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Come controllare perfettamente la stampa in bianco e nero

Helen Bartlett stands next to a Canon imagePROGRAF PRO-1000 printer looking at an A2 black and white photo print.
La fotografa Helen Bartlett, specializzata in ritratti di famiglia, ha studiato il processo per la stampa di foto in bianco e nero professionali con una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 e le indicazioni di un esperto Canon.

Helen Bartlett è appassionata di ritratti di famiglia e utilizza esclusivamente il bianco e nero, per il suo fascino senza tempo. "È tutta una questione di longevità, e le foto non devono essere belle solo quando i bambini sono piccoli, ma anche quando arrivano a 20, 40 o 60 anni", sostiene. "Il bianco e nero elimina le distrazioni dovute ai vestiti e ti permette di concentrarti sulle persone, sulle emozioni, sui rapporti e sulla storia, piuttosto che su quello che indossano".

La stampa delle immagini è sempre stata parte integrante del lavoro di Helen. "Dopo il servizio voglio lasciare alla famiglia qualcosa di tangibile, che può essere un album o una serie di foto incorniciate da appendere al muro", spiega. "La stampa fisica ha un'importanza enorme. Voglio che la gente guardi le foto e le utilizzi. Se consegno un disco ai clienti, anche quelli più tecnologici finiscono probabilmente per metterlo in un cassetto e dimenticarlo".

Attualmente Helen affida a un laboratorio professionale la stampa delle foto per i suoi album rilegati in pelle e delle sue foto con o senza cornice, ma desidera scoprire come effettuare le stampe personalmente, utilizzando la gamma di stampanti professionali Canon. È stata invitata a sperimentare il processo direttamente presso la sede londinese di Canon, sotto la guida esperta dello specialista di stampa Jay Sinclair. Helen ha portato con sé una serie di file da cui eseguire le stampe e si è messa a lavorare con Jay. Vediamo che cosa ha imparato.

Helen Bartlett and Canon UK printing specialist Jay Sinclair watch closely as a print emerges from a Canon imagePROGRAF PRO-1000 printer.
Jay Sinclair, l'esperto di stampa di Canon UK, ha spiegato a Helen come realizzare splendide stampe monocromatiche.
Helen Bartlett securing her monochrome A2 prints of children and families to the wall.
Una stampa di alta qualità in formato A2 è l'ideale per esibire i tuoi scatti e offrire ai clienti uno straordinario prodotto fisico.
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Il passo successivo è stato la scelta del profilo ICC corretto per la carta, tramite il plug-in gratuito Professional Print & Layout di Canon, che si integra con Adobe Photoshop, Adobe Lightroom e altri software di modifica delle immagini, inserendosi facilmente nei flussi di lavoro esistenti. Tutte le carte fotografiche hanno un profilo specifico ed è essenziale scegliere quello corretto. Quel giorno Jay ed Helen hanno usato una vasta gamma di carte Canon, ovvero Canon Pro Luster, Pro Platinum, Premium Matte e Fine Art Smooth. Quando scarichi il driver della stampante, tutti i profili carta Canon sono già inclusi.

Tutti i file di immagine di Helen sono già stati sottoposti al processo di post-produzione, ma Jay li ha aperti in Adobe Photoshop per crearne una bozza in formato digitale. Utilizzando le opzioni Proof Setup > Custom del menu View, Jay è riuscito a ottenere un'anteprima dell'aspetto che avrebbero avuto le immagini di Helen una volta stampate su un particolare tipo di carta. Ha quindi regolato l'immagine di modo che l'anteprima corrispondesse al file di Helen e l'ha stampata in un file separato. Questo è essenziale per garantire che la stampa finale avrà esattamente l'aspetto desiderato, senza eseguire varie prove di stampa ed effettuare ogni volta complicate operazioni per regolare l'immagine.

Il passo finale è stato la regolazione dell'immagine tramite il plug-in Professional Print & Layout di Canon che, come ha spiegato, è l'unico strumento necessari per stampare le immagini dopo la modifica. Jay ha aperto Professional Print & Layout tramite il software Digital Photo Professional di Canon. Utilizzando i menu, ha selezionato la stampante, il tipo di carta, il formato carta, il vassoio carta e la qualità di stampa, quindi ha impostato i bordi.

In questa fase, Jay sottolinea l'utilità della funzione di stampa dei modelli, che è perfetta per ottimizzare le impostazioni di stampa. Facendo clic su Pattern Print ha visualizzato un layout di lavoro che mostra 49 varianti dell'immagine, tutte con impostazioni di luminosità o contrasto lievemente diverse. Ha consigliato di stampare il modello sullo stesso tipo di carta che avrebbe usato Helen e quindi scegliere l'immagine che le piaceva di più. Inserendo le impostazioni di luminosità e contrasto indicate sotto l'immagine, hai la certezza di ottenere una stampa finale corrispondente a tale modello.

La stampa dell'immagine in formato A2 con Canon imagePROGRAF PRO-1000 ha richiesto circa sei minuti. Jay ha consigliato a Helen di guardarla sotto la luce di una lampadina da 5000 K (luce diurna), per vedere con precisione i colori della stampa. Ha quindi stampato una serie di immagini di Helen da mostrarle.

Helen Bartlett with Canon Inkjet Specialist Suhaib Hussain looking through an A2 book of prints.
Lo specialista di Canon Inkjet ed esperto di stampa Suhaib Hussain si è unito alla sessione per spiegare a Helen perché la stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 è perfetta per realizzare stampe di qualità in formati carta fino ad A2.
Helen Bartlett and Jay Sinclair scrutinise a printed contact sheet with thumbnails of the same shot with different settings.
Un provino stampato con l'opzione per la stampa di modelli del plug-in gratuito Professional Print & Layout di Canon permette di confrontare le varianti di un'immagine e scegliere la migliore per la stampa full-size.
A black and white photo of a boy climbing bare tree branches.

Fotografia in bianco e nero: 8 suggerimenti di un'esperta

La Canon Ambassador Helen Bartlett offre i suoi 8 migliori consigli per realizzare splendide foto in bianco e nero, dall'impostazione della fotocamera sulla modalità per il bianco e nero all'importanza di non lasciarsi condizionare da mode e tendenze.

Cosa cercare in una stampante fotografica

Quale stampante Canon devi scegliere per realizzare stampe in bianco e nero degne di un museo, con neri profondi e grigi sfumati?

"Se realizzi soprattutto foto a colori, Canon PIXMA PRO-100S e Canon PIXMA PRO-10S sono fenomenali per le stampe a colori di livello semi-professionale", afferma Jay. "Ma se desideri stampare in bianco e nero, ti consiglio il modello imagePROGRAF PRO-1000, che utilizza inchiostri aggiuntivi per offrire una gamma più ampia di tonalità di grigio e neri più intensi. Stampa fino al formato A2 e, dopo il recente aggiornamento del firmware, permette di realizzare immagini panoramiche lunghe fino a 1,2 m".

Inoltre, la stampa con Canon imagePROGRAF PRO-1000 è anche conveniente. Jay stima infatti che la carta e l'inchiostro costino circa € 5,25 per ogni stampa A2. Anche il software gratuito Canon aiuta a gestire i costi, perché indica esattamente la quantità di inchiostro utilizzata per ogni stampa.

Se desideri stampe in formati superiori ad A2, puoi trovare la stessa tecnologia nelle stampanti per formati grandi, come Canon imagePROGRAF PRO-2100, PRO-4100 e PRO-6100.

Helen Bartlett inspecting her A2 prints laid out on a table.
Helen era entusiasta dell'intensità delle stampe in bianco e nero che è riuscita a realizzare.
Jay Sinclair and Helen Bartlett sit discussing a set of prints of Helen's photographs displayed on a wall.
Helen ha confessato di non avere una mentalità molto tecnica ma, dopo i consigli di Jay, si sente in grado di assumere un controllo superiore e realizzare stampe fotografiche esattamente nel modo che desidera.

I vantaggi di stampare da sé le proprie foto

Anche se in questa sessione c'era molto da imparare Helen pensa che, una volta abituata al processo, diventerà tutto relativamente semplice.

"Io non ho una mentalità molto tecnica e dover gestire enormi quantità di menu di stampa mi terrorizza", ammette. "Ma una volta che ti ci abitui, in effetti sembra tutto molto più semplice".

Stampando autonomamente le proprie foto, ha il controllo completo del lavoro finito che consegna al cliente. "Il semplice fatto di poter verificare che tutto sia assolutamente a posto e di apportare modifiche e correzioni alle immagini è fantastico", spiega. "Penso davvero che funzioni come la stampa dei modelli potrebbero cambiare radicalmente il mio modo di lavorare.

"Voglio offrire un prodotto finale perfetto, e il metodo che utilizzo non è poi così importante. Così come acquisto una fotocamera costosa per produrre un lavoro ottimale, se stampare le immagini in casa mi consente di ottimizzare la stampa, è esattamente quello che devo fare. Ed è anche molto divertente. Se ad esempio devi stampare foto per una competizione, è straordinario vedere l'effetto delle diverse immagini sui vari tipi di carta".

Ma che effetto le ha fatto guardare le stampe di alta qualità in formato A2 delle sue immagini realizzate con Canon imagePROGRAF PRO-1000?

"A essere onesti, vedere quelle grandi stampe mi rende fiera del mio lavoro", dichiara. "Quando tengo in mano una stampa, l'immagine mi si imprime nella mente molto più che con qualsiasi altro strumento di visualizzazione".

Scritto da David Clark


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