5. Durata, affidabilità, resistenza all'acqua e alla polvere della serie L
"Quest'obiettivo è progettato per avere un'affidabilità e una durata pari o superiori a quelle del modello Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM", spiega Okuda. "Presenta inoltre lo stesso livello di resistenza agli urti degli altri obiettivi serie L e vanta di una tecnologia che impedisce variazioni delle prestazioni ottiche dovute all'utilizzo estensivo.
"Secondo l'esperienza di alcuni fotografi che utilizzano un obiettivo a lunghezza complessiva variabile, quando la fotocamera viene puntata verso il basso il barilotto dell'obiettivo si estende inavvertitamente", aggiunge, per semplice effetto della gravità. I progettisti hanno potuto risolvere questo problema grazie all'innesto RF, che fa sì che l'obiettivo riceva sempre potenza quando collegato alla fotocamera.
"Sviluppare un obiettivo zoom a lunghezza complessiva variabile pone delle sfide strutturali per garantire la resistenza alla polvere", continua Okuda. "Quando si estende l'obiettivo dalla lunghezza focale del grandangolo al gruppo del teleobiettivo anteriore, si genera una certa quantità di pressione che risucchia aria. Abbiamo progettato la ventilazione dell'obiettivo affinché l'aria, durante il suo percorso, non venisse risucchiata da nessun punto non previsto, assicurandoci che il flusso seguisse esattamente lo schema di progettazione". A tutti i giunti e i pannelli di selezione dell'obiettivo sono stati applicati elementi sigillanti contro l'infiltrazione di acqua e polvere.
Kawai aggiunge che sia la superficie anteriore sia quella posteriore dell'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM sono dotate di un rivestimento al fluoro contro umidità e sporco oleoso, che contribuisce a prevenire la formazione di macchie. Per rimuovere polvere e gocce d'acqua è sufficiente un panno asciutto.