Maxim Shemetov

L'orto in città - I cittadini svedesi tornano alle loro radici
Di Maxim Shemetov e Helena Soderpalm

Maxim Shemetov
Maxim Shemetov

Sui tetti delle case, nei balconi dei grandi palazzi e addirittura sulle linee ferroviarie dismesse: gli svedesi hanno scoperto la passione per il giardinaggio urbano che offre loro la possibilità di coltivare prodotti freschi stando a stretto contatto con la natura.

Sulla scia di un movimento globale, un crescente numero di cittadini svedesi coltiva il proprio orto sui davanzali e nei lotti di terra o visita i giardini pubblici realizzati nelle zone industriali e negli spazi destinati agli uffici.

"In cima ai tetti degli edifici possiamo creare città a sviluppo sostenibile", afferma John Block, che conduce visite guidate al giardino pensile Augustenborg Botanical Roof Garden di Malmö.

Maxim Shemetov

Spiega inoltre che il giardino, con oltre 9.500 metri quadrati di superficie in cima agli edifici governativi locali, è molto più di un semplice spazio grazioso.

"Stiamo migliorando l'ambiente urbano con queste nuove aree verdi in grado di ridurre le temperature e gli inquinanti atmosferici".

Maxim Shemetov

Su ispirazione della Highline di New York, un giardino realizzato su una linea dismessa di una ferrovia sopraelevata, e del Prinzessinnengarten di Berlino, luogo inutilizzato riconvertito in spazio verde, una linea ferroviaria dismessa in un quartiere di Stoccolma è stata trasformata in uno spazio comunitario che riunisce centinaia di giardinieri amatoriali.

Maxim Shemetov

Cinque anni fa Philipp Olsmeyer desiderava rendere Södermalm una zona più verde e decise quindi di contattare le autorità locali per proporre la sua idea di un "Tradgard pa Sparet", ossia di un "Giardino sui binari".

"Attualmente qui ci sono quasi 200 cassette coltivate. Alcune appartengono all'associazione e altre alle scuole", afferma Philipp.

Maxim Shemetov

A pochi chilometri di distanza sorge il Rosendals' Garden, fattoria urbana molto conosciuta dagli amanti della buona cucina di Stoccolma, dove si producono ortaggi, frutta ed erbe aromatiche serviti successivamente all'interno di una caffetteria-serra.

Pelle Mattsson concilia il suo lavoro di illustratore e graphic designer con l'attività di giardinaggio nel Rosendals, una passione che aiuta i cittadini a rimanere in stretto contatto con il passare delle stagioni.

Maxim Shemetov

"In Svezia si fa giardinaggio a seconda delle stagioni, quindi credo che rimanere nello studio a disegnare e trascorrere qualche giorno nel giardino

sia la combinazione perfetta", spiega Pelle.