SOLUZIONI

Editoria intelligente

La stampa digitale aiuta editori e produttori di libri non solo ad affrontare le sfide di tirature più limitate e volumi di stampa minori, ma anche a sviluppare nuovi tipi di libri e al tempo stesso capire come creare una catena del valore più sostenibile.
Canon Smart Publishing - digital printing

PANORAMICA

Il cambiamento del ciclo di vita del libro

Negli ultimi decenni, l'editoria libraria è rimasta in uno stato quasi perenne di transizione, che ha lasciato il segno su tutti gli operatori del mercato: autori, editori, fornitori di servizi di stampa (PSP), distributori, grossisti, rivenditori e lettori.

Mentre i volumi degli ordini aumentano, le tirature sono sempre più ridotte. Per mantenere un margine di profitto, gli editori dovranno quindi adottare tirature più brevi e funzionalità di stampa on-demand. Anche le aspettative dei lettori sono cambiate. Un numero crescente di consumatori richiede contenuti ed esperienze su misura, il che rende le edizioni singole, i prodotti personalizzati e le tirature limitate innegabili opportunità di crescita.

Un futuro di successo richiede collaborazione tra l'editore e il PSP e tra il PSP e il produttore, in modo da creare nuove partnership che automatizzino l'intera catena del valore. Grazie alla collaborazione, siamo in grado di creare modelli di business innovativi che non solo sono più resilienti, ma anche più sostenibili.

Future Book Forum

Scopri le tendenze e le tecnologie che uniscono autori, editori, tipografie, librerie e lettori, con suggerimenti per promuovere una crescita redditizia e lo sviluppo di nuove pratiche sostenibili.

Man speaking at the Future Book Forum
Person reading about The Publishing 2023 Accelerator

Publishing 2030 Accelerator

Canon è orgoglioso firmatario del Publishing 2030 Accelerator. Insieme ai leader del settore dell'editoria, mettiamo la sostenibilità al centro delle nostre soluzioni per la pubblicazione di libri, garantendo la collaborazione con la catena del valore dell'editoria per promuovere un futuro sostenibile.

L'impegno del Publishing 2030 Accelerator a favore del clima si delinea in tre iniziative iniziali: il calcolo dell'impronta di carbonio di un singolo libro, la stampa distribuita e la reinterpretazione della contabilità dei ricavi. I membri hanno firmato il Manifesto in cinque punti, impegnandosi ad assumersi la responsabilità, a promuovere il cambiamento, ad accelerare l'azione, a condividere le esperienze e a ritenersi reciprocamente responsabili per i progressi sul clima.

Pensare i libri: il futuro dell'editoria

Scopri come le principali tendenze del settore editoriale stanno favorendo l'innovazione, dalla stampa digitale a tiratura ridotta alla pubblicazione dinamica.

Person reading about The Publishing 2023 Accelerator

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

Scopri di più su come la tua azienda può trarre vantaggio da una soluzione per l'editoria intelligente.

Canon si impegna a comprendere le nostre esigenze tipografiche, quelle degli editori e quelle dei distributori per migliorare la supply chain.

Grupo Planeta and Liber Digital at Future Book Forum 2020

Il triangolo delle specializzazioni per l'editoria

Fino a qualche anno fa, gli editori seguivano la strategia commerciale di stampare prima e vendere dopo. In base alle previsioni di vendita, migliaia di libri venivano prodotti con stampanti offset (che garantivano il margine migliore per le tirature previste) e poi spediti ai rivenditori in base alla quantità ordinata.

Per gli editori questo spesso significava dover conservare in magazzino migliaia di libri a caro prezzo e accettare il rischio che non tutte le copie venissero vendute, con conseguente riduzione dei profitti in entrambi i casi. Tuttavia, grazie ai sistemi automatizzati di rifornimento delle scorte e alla tecnologia di stampa digitale per le tirature brevi, ora gli editori possono avere molta più flessibilità sul numero di copie da produrre in qualsiasi momento.

Anche se il passaggio da un modello di business tradizionale può sembrare scoraggiante, con l'affiancamento di partner che comprendono le vostre sfide e aspirazioni e quelle dei vostri clienti può diventare un'operazione semplice, come hanno imparato Grupo Planeta e Liber Digital. Le direttive di Liber Digital e la loro esperienza hanno consentito a Grupo Planeta di superare le sfide, ridurre significativamente il time to market, gestire meglio l'inventario e soddisfare le aspettative dei clienti.

Scopri di più sul triangolo delle competenze, ovvero la collaborazione tra tipografia, editore e fornitore di tecnologie, in questo case study.


Scopri di più

Case Study

  • Adottare la stampa digitale per la gestione del ciclo di vita dei libri - Case Study

    Otava ha trasferito una percentuale significativa della sua produzione dalla stampa offset a quella on-demand, in vista di tirature più brevi e una migliore gestione del ciclo di vita dei libri in futuro.

  • Elanders Group realizza le ambizioni di crescita con la tecnologia a getto d'inchiostro

    In che modo la tecnologia a getto d'inchiostro ha aiutato Elanders ad aumentare notevolmente la produzione, a ottenere una qualità superiore e a migliorare la disponibilità della stampante.

  • EXAKTA Print migliora i profitti grazie alla stampa a basse tirature

    Investendo in Canon ProStream e ColorStream, Andersson e il suo team di produzione hanno superato le sfide di redditività e produttività.

  • Una vera e propria strategia digitale per la stampa

    Livonia Print, azienda specializzata nella stampa di libri, concretizza la sua visione digitale con Canon

  • Prodotti e soluzioni correlate

  • Sistema inkjet a colori a modulo continuo

    ProStream 3000 Series

    Accelera la trasformazione digitale con due versatili stampanti inkjet, ideali per ambienti di stampa a volumi elevati.
  • Stampanti digitali a colori

    Serie ColorStream 8000

    Entra subito in una nuova dimensione con la qualità e la produttività affidabile delle stampanti a getto d'inchiostro a bobina ColorStream 8000
  • Stampanti digitali a colori

    varioPRINT iX3200

    Unisce un'eccellente qualità dell'immagine e una vasta gamma di supporti alle caratteristiche di produttività e basso costo della tecnologia inkjet a foglio singolo.
  • varioPRINT 6000 TITAN Series

    Combina la stampa monocromatica di qualità paragonabile alla stampa offset con un basso consumo energetico e livelli minimi di rumorosità ed emissioni di ozono.
  • PRISMAproduction

    PRISMAproduction

    Ottimizza i flussi di lavoro e accelera l'efficienza della produzione con PRISMAproduction, la piattaforma ad alte prestazioni per la gestione del flusso di lavoro e dell'output.
  • Ulteriori informazioni

    Preparati a saperne di più sulla pubblicazione di libri intelligenti!