Canon si impegna a comprendere le nostre esigenze tipografiche, quelle degli editori e quelle dei distributori per migliorare la supply chain.
Il triangolo delle specializzazioni per l'editoria
Fino a qualche anno fa, gli editori seguivano la strategia commerciale di stampare prima e vendere dopo. In base alle previsioni di vendita, migliaia di libri venivano prodotti con stampanti offset (che garantivano il margine migliore per le tirature previste) e poi spediti ai rivenditori in base alla quantità ordinata.
Per gli editori questo spesso significava dover conservare in magazzino migliaia di libri a caro prezzo e accettare il rischio che non tutte le copie venissero vendute, con conseguente riduzione dei profitti in entrambi i casi. Tuttavia, grazie ai sistemi automatizzati di rifornimento delle scorte e alla tecnologia di stampa digitale per le tirature brevi, ora gli editori possono avere molta più flessibilità sul numero di copie da produrre in qualsiasi momento.
Anche se il passaggio da un modello di business tradizionale può sembrare scoraggiante, con l'affiancamento di partner che comprendono le vostre sfide e aspirazioni e quelle dei vostri clienti può diventare un'operazione semplice, come hanno imparato Grupo Planeta e Liber Digital. Le direttive di Liber Digital e la loro esperienza hanno consentito a Grupo Planeta di superare le sfide, ridurre significativamente il time to market, gestire meglio l'inventario e soddisfare le aspettative dei clienti.
Scopri di più sul triangolo delle competenze, ovvero la collaborazione tra tipografia, editore e fornitore di tecnologie, in questo case study.
Scopri di più