LA NATURA

Confronto tra monocoli e binocoli per il birdwatching: qual è la scelta giusta per te?

Monocoli e binocoli offrono diversi vantaggi quando si osserva la fauna selvatica, ma qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze? Esaminiamo le diverse opzioni.
Un uomo in piedi tra le foglie in una riserva per gli uccelli tiene Canon PowerShot ZOOM in una mano e indossa un paio di binocoli Canon intorno al collo.

Osservare gli uccelli nella natura selvaggia o in giardino concentra la tua attenzione e i tuoi sensi, rendendolo un'attività che sviluppa la concentrazione. E con così tanti richiami, piumaggi e comportamenti diversi da osservare, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Per i neofiti del birdwatching, ci sono diverse opzioni per vedere e immortalare gli uccelli da vicino, ma qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze?

I binocoli sono uno strumento tradizionale per il birdwatching e offrono uno zoom incredibile, oltre a essere leggeri e compatti, ma non sono in grado di immortalare ciò che vedi in uno scatto da conservare.

Il modello PowerShot ZOOM di Canon è una fotocamera in stile monocolo che racchiude un potente obiettivo lungo in un corpo piccolo e tascabile. Con un versatile zoom a intervalli da 100mm, 400mm e 800mm, puoi avvicinarti molto ai tuoi soggetti preferiti, e realizzare fotografie e video colorati e ricchi di dettagli.

In alternativa, una fotocamera compatta come Canon PowerShot SX740 HS combina immagini ad alta risoluzione con un potente zoom ottico 40x ed è ideale per gli appassionati di birdwatching che desiderano portare le proprie fotografie al livello successivo.

Qui, esamineremo i diversi vantaggi di una fotocamera in stile monocolo rispetto ai binocoli e metteremo a confronto Canon PowerShot ZOOM con Canon 8x20 IS e i binocoli Canon 10x30 IS II, oltre alle fotocamere compatte per aiutarti a fare la scelta migliore per il birdwatching.

Monocoli vs binocoli: pro e contro

Un uomo, accovacciato sulle rive di un ruscello, tiene Canon PowerShot ZOOM all'altezza degli occhi.

Canon PowerShot ZOOM offre un design pulito, ordinato e compatto ed è disponibile nelle colorazioni bianco e nero.

Un uomo si sporge da una recinzione di legno e tiene un paio di binocoli Canon vicino agli occhi.

Il mirino ottico presente nei binocoli Canon 8x20 IS e Canon 10x30 IS II consentono di non affaticare gli occhi durante l'osservazione per periodi più lunghi.

Le fotocamere in stile monocolo come Canon PowerShot ZOOM offrono un ingrandimento per un singolo occhio, mentre i binocoli ingrandiscono le immagini per entrambi gli occhi. In genere, ciò rende le fotocamere in stile monocolo più piccoli e leggeri, ma con gradi di ingrandimento simili a quelli dei binocoli.

Il fatto di essere compatto e leggero rende PowerShot ZOOM più simile a uno smartphone, ma consente di acquisire immagini molto più ricche di dettagli e di maggiore qualità rispetto al cellulare negli scatti da lontano. Alcuni smartphone possono pubblicizzare funzionalità di zoom elevate, ma utilizzano una combinazione di tecnologie alternative come lo zoom digitale, lo zoom ibrido e un design ottico ripiegato per acquisire immagini e video da lontano. Ciò significa che la stabilizzazione dell'immagine è limitata e, nella maggior parte dei casi, non offre la qualità che altrimenti si ottiene con una fotocamera dedicata. PowerShot ZOOM offre la leggerezza e la portabilità di uno smartphone, ma con un obiettivo molto più potente e di maggiore qualità.

Se desideri avere una migliore qualità ottica, i binocoli Canon 8x20 sono dotati di ottiche di precisione e dello stesso rivestimento Super Spectra della rinomata gamma di obiettivi EF di Canon, che offrono una visione incredibilmente nitida con una resa del colore accurata, per osservare gli uccelli in tutto il loro splendore.

Analogamente compatti e leggeri, i binocoli Canon 10x30 IS II offrono un ingrandimento 10x e sono perfetti per la natura, i viaggi e lo sport. Il principale vantaggio è che i binocoli hanno la stessa tecnologia dello stabilizzatore d'immagine ottico utilizzata negli obiettivi per fotocamere Canon, per offrire una nitidezza superiore e ridurre le vibrazioni in modo da poter osservare chiaramente i soggetti da lontano. I binocoli sono dotati anche di un display ottico, mentre PowerShot ZOOM è dotata di un mirino elettronico (EVF).

Un paio di mani tiene in mano un paio di binocoli 8x20 IS di Canon neri davanti al corpo.

I binocoli Canon 8x20 IS pesano appena 420 g, quindi non ti accorgerai nemmeno di averli appesi intorno al collo, il che ti consente di mettere a fuoco immediatamente non appena vedrai movimenti in lontananza.

Una mano che inserisce Canon PowerShot ZOOM nella tasca di una vaporosa giacca color giallo e crema.

Con le sue dimensioni ridotte - pesa circa 145 g (scheda inclusa)/144 g (solo corpo) - la ricarica USB-C e un'ampia durata di funzionamento, Canon PowerShot ZOOM può essere tenuta in tasca o al polso per scattare comodamente foto della fauna selvatica.

Tuttavia, le dimensioni più grandi e il peso maggiore dei binocoli non li rendono sempre pratici e nella maggior parte dei casi non sono tascabili. Inoltre, non consentono di acquisire immagini o di modificare il livello dello zoom. Se fai una passeggiata e non vuoi portare con te un kit troppo voluminoso, PowerShot ZOOM è la scelta ideale. È straordinariamente discreta ma ti avvicina agli uccelli, poiché ti consente di ingrandire e fotografare immediatamente con facilità. Basta accenderla, inquadrare e scattare, anche con una sola mano, grazie alla semplice disposizione dei pulsanti senza menu complicati.

La velocità è la caratteristica in cui PowerShot ZOOM mostra davvero le sue potenzialità. Grazie alla modalità Full Auto, puoi puntare e scattare senza doverti preoccupare delle impostazioni.

La potenza di un obiettivo lungo in un formato piccolo e tascabile

Un uomo sorridente porta Canon PowerShot ZOOM all'altezza del viso mentre guarda attraverso la finestra di un rifugio per l'osservazione degli uccelli.

Completamente automatico, il potente processore DIGIC 8 di Canon PowerShot ZOOM consente di agire immediatamente e catturare il fugace momento dell'azione.

Un paio di mani tiene Canon PowerShot ZOOM accanto a uno smartphone, che mostra che la connessione in atto tramite l'app Canon Camera Connect.

Canon PowerShot ZOOM può connettersi al telefono tramite Wi-Fi o Bluetooth utilizzando l'app Canon Camera Connect, ideale per aggiungere informazioni sulla posizione GPS agli scatti e per visualizzare le foto e selezionare immediatamente gli scatti migliori.

La fotocamera in stile monocolo Canon PowerShot ZOOM offre un'esperienza di birdwatching unica, poiché sta più comodamente in mano rispetto a un telefono o a una fotocamera compatta. A differenza dei binocoli, è in grado di scattare immagini ricche di dettagli da 12 MP, con una velocità di scatto continuo di 10 fps, ideale per gli uccelli in volo.

Per il birdwatching e la fotografia della fauna selvatica, è necessario un ingrandimento sufficiente per mantenere il piumaggio interamente nell'inquadratura. PowerShot ZOOM consente di scattare foto e girare video Full HD utilizzando uno zoom a intervalli composto da due lunghezze focali ottiche – 100 mm o 400 mm – con un convertitore digitale 2x per arrivare a oltre 800 mm. Puoi passare istantaneamente da una lunghezza dello zoom all'altra con il semplice tocco di un interruttore, per avvicinare gli oggetti lontani senza doverti mai allontanare dallo schermo ultra nitido del mirino da 2.36 MP, utilizzabile anche durante il giorno senza riflessi sullo schermo. Grazie allo stabilizzatore ottico d'immagine a 4 assi integrato, la vista è anche priva di vibrazioni, riducendo così l'affaticamento degli occhi.

A differenza dei monocoli tradizionali, PowerShot ZOOM offre ottime funzionalità di connettività e offre Wi-Fi e Bluetooth per il collegamento all'app Canon Camera Connect per usufruire di alcune pratiche funzionalità. Ad esempio, puoi collegarla al telefono per il geotagging delle immagini che hai acquisito, il che è perfetto se desideri tenere traccia degli avvistamenti di uccelli e ricordarne la posizione per un secondo momento. Puoi anche condividere la vista dal vivo, in modo che gli altri possano vedere ciò che stai osservando in tempo reale.

La modalità completamente automatica gestisce comodamente l'esposizione per te e puoi modificare facilmente le impostazioni nel menu intuitivo.

Fotocamere in stile monocolo, binocoli o fotocamere compatte: qual è l'opzione più adatta alle tue esigenze?

Un'immagine di Canon PowerShot ZOOM, di un paio di binocoli Canon e di una fotocamera Canon appoggiata su una panca di legno nella natura selvaggia.

Con una portata dello zoom di 100-800 mm, Canon PowerShot ZOOM è in grado di offrire un ingrandimento incredibile di soggetti piccoli e lontani. Il suo mirino elettronico OLED EVF da 0,39 pollici offre una visuale chiara e nitida, grazie ai suoi 2,36 milioni di punti e a una velocità di aggiornamento di 59,94 fps. È il complemento perfetto per qualsiasi kit da birdwatcher e un'ottima alternativa alle attrezzature pesanti e ingombranti.

Gli straordinari binocoli con stabilizzazione dell'immagine di Canon offrono una copertura e una qualità incredibili durante il birdwatching, e i binocoli hanno accompagnato, con grande successo, generazioni di birdwatcher. Tuttavia, se desideri qualcosa di più piccolo e più leggero, con la possibilità di acquisire immagini, Canon PowerShot ZOOM offre una portata da teleobiettivo analoga a quella dei binocoli e funzionalità di registrazione di foto e video Full HD.

Sia Canon PowerShot ZOOM che la gamma di binocoli Canon offrono un potente ingrandimento, ma la fotocamera in stile monocolo Canon ha la possibilità di andare oltre la semplice visualizzazione di un soggetto acquisendone l'immagine allo stesso tempo. Inoltre, offre un tempo di accensione molto rapido, così potrai prendere in mano la fotocamera e scattare immediatamente per non perdere il momento.

Se per te scattare fotografie è la parte più importante del birdwatching, puoi anche scegliere una fotocamera compatta come Canon PowerShot SX740 HS. Lo zoom 40x è ideale per ottenere scatti ravvicinati mantenendo la distanza, mentre il sensore da 20.3 MP ti offre immagini ad alta risoluzione che puoi stampare e sfoggiare. PowerShot SX740 HS è più grande di PowerShot ZOOM, ma è dotata di un display anziché di un mirino elettronico, ed è adatta a chi trova difficile usare il mirino.

Ci sono così tanti splendidi uccelli da fotografare e uno dei prodotti della gamma PowerShot tra cui scegliere; in più, avere un paio di binocoli a portata di mano ti aiuterà durante il viaggio. Perché non andare in un bosco fuori città o semplicemente scendere in cortile e provare subito tutti questi dispositivi?



Scritto da Lauren Scott

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • FOTOGRAFIA NATURALISTICA

    Immergiti nella natura

    Il fotografo naturalista Tolga Aktas spiega come goderti ogni momento con PowerShot ZOOM.

  • FOTOGRAFIA NATURALISTICA

    Suggerimenti per la fotografia naturalistica

    La fotografa professionista Dani Connor condivide i suoi migliori consigli per avere successo con un aspirante giovane fotografo naturalista.

  • FOTOCAMERE PORTATILI

    Guarda più lontano: PowerShot ZOOM

    Scopri perché questa fotocamera compatta tascabile è ideale per le avventure in famiglia.

  • FAUNA SELVATICA

    Come fotografare gli uccelli

    Qualche consiglio e il miglior kit per principianti per la fotografia di uccelli.