STAMPA CREATIVA

Stampa i tuoi motivi da ricamare

Crea un tessuto decorativo o rinnova una semplice t-shirt bianca con questa guida dettagliata alla stampa di motivi da ricamare.
Canon Camera
Il ricamo è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, in quanto cerchiamo degli hobby per rilassare la mente e distogliere lo sguardo dalla TV e dallo schermo dei computer. Ma sapevi che puoi usare la tua stampante per creare ricami personalizzati?

Con una stampante PIXMA, disegnare il tuo motivo e trasferirlo su un tessuto è semplicissimo. Scopri come decorare una t-shirt a tinta unita o creare un tessuto decorativo personalizzato con questa guida passo passo.

Occorrente

  • Stampante Canon, ad es. PIXMA Serie TS5350
  • Carta per transfer a caldo per tessuti chiari1 o scuri2, oppure carta fotografica opaca
  • Motivo da ricamare a scelta
  • Tessuto a scelta (il materiale deve essere almeno al 50% di cotone e lavabile in lavatrice a 30 °C)
  • Forbici
  • Ferro e asse da stiro
  • Ago e filo
  • Telaio da ricamo

1. Scegli il tuo motivo da ricamare

Una t-shirt con motivi stampati da ricamo e un arazzo accanto a una stampante Canon.

Puoi scegliere il motivo che preferisci per il tuo modello di ricamo o anche provare a crearne uno di tuo pugno.

Donna che posiziona una t-shirt con il motivo di una pianta in un telaio da ricamo.

Il tuo disegno non deve essere perfetto, perché puoi applicare dei ricami sulle parti che vuoi nascondere.

Potresti già avere un motivo per il tuo ricamo. Per questo progetto Rosie, un'esperta di The Embroidery Barn, ha scelto due disegni. Il primo è un motivo a tema vegetale per dare nuova linfa a una semplice t-shirt bianca. Il secondo rappresenta un paio di mani a forma di cuore, che aveva intenzione di cucire su un tessuto bianco per creare un tessuto decorativo originale.

Rosie ha creato i disegni di suo pugno, ma se sei a corto di idee puoi trovare ispirazione su Creative Park o sull'app Creative Park3. Entrambe le piattaforme offrono disegni e motivi di diversi artisti e illustratori: dai un'occhiata a Cactus Party o Peaceful Parakeets!

2. Stampa il motivo da ricamare

Una stampante Canon PIXMA che stampa due disegni su un foglio A4.

La nostra esperta ha stampato i suoi disegni, sia per la t-shirt che per il telaio da ricamo circolare, su un foglio A4 per transfer a caldo per tessuti chiari.

Una volta scelto il disegno per il tuo ricamo, è il momento di stampare il motivo. L'app Canon PRINT gratuita, compatibile con la maggior parte delle stampanti Canon dotate di Wi-Fi, tra cui Canon PIXMA Serie TS5350, ti permette di controllare la stampante direttamente dal tuo smartphone e persino di collegarti al cloud.

Se il tessuto è abbastanza sottile, puoi stampare il tuo ricamo su carta normale, ad esempio la carta fotografica opaca, e ricalcare il disegno direttamente sul tessuto. È sufficiente fissare il motivo a una finestra, coprire con il tessuto e ricalcare le linee con una matita o un pennarello.

Rosie ha usato la carta per transfer a caldo per tessuti chiari, che rende il processo un po' più semplice. È disponibile in formato A4, pertanto è possibile creare disegni di grandi dimensioni o inserire diversi motivi più piccoli sullo stesso foglio (utilizzando l'app Easy-PhotoPrint Editor di Canon per controllare il layout) per evitare qualsiasi spreco.

3. Prepara il motivo stampato per il transfer

Una donna che ritaglia il motivo di una pianta d'appartamento con le forbici.

Le parti vuote del transfer si vedranno sul tuo disegno finale, quindi esegui un ritaglio preciso intorno al bordo per creare una cornice precisa.

Donna che posiziona il motivo di una pianta d'appartamento su una t-shirt.

Se il ritaglio della sagoma ti soddisfa, decidi dove vuoi posizionare il disegno sul tessuto.

Prima di trasferire il tuo motivo sul tessuto, ritaglia il disegno con un paio di forbici affilate. Puoi tagliare il più vicino possibile al bordo o lasciare una cornice intorno al disegno. Posiziona il motivo sul tessuto: se lo stai trasferendo su una t-shirt, ti consigliamo prima di provarlo per assicurarti che tutto sia al posto giusto. Se tutto corrisponde, capovolgi la carta in modo che il disegno sia rivolto verso il tessuto.

4. Usa il ferro da stiro per applicare il motivo sul tessuto

Una donna che passa il ferro da stiro su una maglietta e un transfer posto a faccia in giù.

Posiziona il tuo disegno a faccia in giù sul tessuto e usa un ferro da stiro già caldo per fissare il disegno sulla t-shirt.

Donna che stacca la pellicola protettiva da un transfer attaccato a un pezzo di tessuto bianco.

Rimuovi con cautela la pellicola protettiva per scoprire il motivo.

Posiziona il tessuto e il motivo su un asse da stiro. Imposta il tuo ferro da stiro a circa 170°C (equivalente all'impostazione "cotone" sulla maggior parte dei ferri da stiro) e muovi lentamente il ferro da stiro sul tessuto, applicando una pressione uniforme. Fai movimenti circolari per assicurarti che l'immagine si stacchi dalla carta per essere trasferita sul tessuto. Quando sei sicuro che il motivo ha aderito, usa una mano per premere sul tessuto tenendolo in posizione e l'altra mano per staccare lentamente la pellicola protettiva.

5. Ricama il motivo stampato con ago e filo

Una donna che cuce un contorno intorno al disegno delle sue mani su un pezzo di tessuto.

L'uso di un telaio da ricamo o di un telaio per arazzi aiuterà a mantenere il tuo lavoro saldamente al suo posto.

Un pezzo di tessuto in una cornice con un disegno stampato da ricamo di mani a forma di cuore.

Utilizzando un semplice punto filza per delineare il tuo motivo, lo renderai più visibile.

Ora che il tuo motivo è fisso in posizione, puoi aprire le danze! Dai sfogo alla tua creatività. Puoi decidere di ricamare l'intero motivo o adottare un approccio più minimalista. Rosie ha utilizzato punti di ricamo di base per aggiungere colore ai vasi delle piante e per mettere in evidenza il fogliame sul motivo della sua t-shirt. Per far risaltare il motivo della mano, ha utilizzato un filo scuro per ricamarne il contorno.

Una volta completato il ricamo, è il momento di mettere in mostra la tua opera. La t-shirt potrebbe essere un bel regalo personalizzato, il telaio da ricamo in legno è invece una cornice già pronta, così puoi appendere subito il tuo tessuto decorativo e metterlo in bella vista.

Per altre idee per creazioni di carta, seguici su Pinterest. E non dimenticare di condividere le tue creazioni sui social media utilizzando l'hashtag #MadeWithPIXMA.
Scritto da Andrea Ball
  1. Compatibilità dei transfer a caldo per tessuti chiari LF-101: PRO-100/PRO-100S, serie TS (tranne le serie TS31xx/TS20x), serie TR (tranne la serie TR45xx), serie MG77xx/MG75xx/MG68xx/MG67xx/MG57xx/MG56xx/MG36xx, serie iX68xx
  2. Compatibilità dei transfer a caldo per tessuti scuri DF-101: PRO-100/PRO-100S, serie TS (tranne le serie TS31xx e TS20x), serie TR (tranne la serie TR45xx), serie G (tranne le serie GM40xx e GM20xx), serie MG77xx/serie MG75xx/serie MG67xx, serie iP87xx/serie iX68xx
  3. Per ulteriori informazioni sui modelli di stampante Canon Inkjet supportati, consulta la pagina web: https://ij.start.canon/cpapp-model.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • STAMPA CREATIVA

    Reimmagina il tuo guardaroba

    Vuoi creare t-shirt con scritte, borse personalizzate e regali speciali? Ecco una semplice guida alla stampa su tessuto.

  • STAMPA CREATIVA

    Stampa e creazione di farfalle da appendere a parete

    Aimee Graham, esperta di creazioni di carta, rivela come creare decorazioni personalizzate con la stampa.

  • Immagini di un gatto e di un koala realizzate con una stampante PIXMA TS5350

    STAMPE E CREAZIONI

    Trova l'ispirazione e crea insieme a @paperboyo

    Scopri come utilizzare diversi tipi di supporti di stampa per migliorare la creatività.

  • A Canon PIXMA G6050 printer and Canon Magnetic Photo Paper on a table next to papercraft creations including a dinosaur mobile, a unicorn head and cat stickers.

    STAMPA CREATIVA

    Decora con la stampa

    Dai sfogo alla tua creatività a casa con una stampante e l'app Creative Park.