STAMPA CREATIVA

6 modi per dare sfogo alla creatività con la stampante PIXMA

Dai energia alla tua casa, al tuo stile e ai tuoi dispositivi tecnologici con queste idee per la stampa e la creazione di oggetti in carta per la famiglia.
Canon Camera
Pensi che la tua stampante serva solo a stampare documenti e foto? Cambierai idea. C'è tutto un mondo di idee creative a cui potrai dare vita con la tua stampante Canon PIXMA: da ricettari fatti in casa a fantastiche decorazioni per i tuoi dispositivi, fino ad abbigliamento personalizzato e spettrali addobbi per Halloween.

Aimee Graham, artista ed esperta di creazioni di carta che organizza laboratori di fiori di carta e origami, pensa che le possibilità della stampa siano illimitate. "Lavoro da anni con i prodotti di carta e per me sono la piattaforma ideale per creare qualcosa dal nulla", afferma. "Essendo così versatile, puoi usarla in modo bidimensionale e tridimensionale: non ci sono limiti. Chi non ha uno spirito creativo può avere difficoltà nel creare qualcosa da zero. La stampa rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio, quindi non è così complicato come sembra".

Aimee crede anche che la stampa e le decorazioni fai-da-te aiutino ognuno di noi a far uscire la creatività che tutti abbiamo dentro, rappresentando un modo fantastico per riunire le famiglie. "Abbiamo tutti una vena creativa perché tutti sono creativi quando sono bambini", afferma. "Si perde a causa di tutte le attività di routine e le cose da adulti che dobbiamo fare, quindi essere creativi garantisce divertimento ed equilibrio. Per le famiglie, penso che sia davvero importante perché riesce a creare legami. Mette in connessione i genitori e figli, ma anche gli adulti con il bambino che c'è in loro, davvero incredibile".

Qui condividiamo la nostra selezione di attività creative che puoi svolgere con la tua stampante PIXMA per celebrare la Giornata mondiale della stampa del 20 ottobre 2021.

1. Stampa su tessuto

Una fotografia flat lay che mostra immagini dei panda su un telefono, stampato su carta transfer,  su una borsa crema e un gilet bianco da bambino.

Crea regali personalizzati con la stampa su tessuti tramite la stampante PIXMA. Che si tratti di una simpatica borsa in tela, di un grembiule con un messaggio divertente per chi si diletta in cucina o di un adorabile completino da neonato, il tuo regalo avrà tutto un altro valore perché è stato stampato direttamente da te.

Con una stampante Canon PIXMA compatibile e i transfer a caldo Canon, è molto semplice stampare decorazioni per tessuti o scegliere tra i vari motivi artistici su Creative Park, la piattaforma Canon ricca di contenuti e spunti.

Dalla stampa della tua t-shirt o giacca di jeans personalizzata alla creazione di eccentriche borse di tela o fodere per cuscini stampate, con la stampante PIXMA renderai davvero preziosi i tuoi tessuti. Scegli la carta trasferibile chiara o scura a seconda della tonalità del tessuto, quindi ti basterà stampare il motivo, ritagliarlo, staccarlo dalla carta, posizionarlo e stirarlo.

Puoi anche decorare una t-shirt a tinta unita o creare un tessuto decorativo personalizzato stampando i tuoi motivi da ricamare. Con una stampante PIXMA, è semplice progettare il proprio motivo e trasferirlo su tessuto; se non ti viene in mente un'idea, troverai ispirazione su Creative Park o sull'app Creative Park.

2. Delicate creazioni in carta

Una piccola cornice di legno contenente tre farfalle colorate 3D di carta si trova su un supporto di legno accanto a una stampante Canon PIXMA.

"Non importa che cosa crei, l'importante è che tu lo faccia", afferma Aimee Graham, l'artista che si cela dietro questa bella cornice a forma di farfalla. Aimee ha iniziato a creare con la carta mentre viveva in Giappone e ora usa questa forma d'arte come un modo per favorire il proprio benessere mentale, insieme alla meditazione e allo yoga.

Aimee, che organizza tutorial di origami sul suo profilo Instagram, ha realizzato progetti 3D a tema farfalle con la stampante Canon PIXMA Serie TS5350 e crede che stampare decorazioni per la casa possa essere terapeutico. "Penso che i modelli di carta siano uno dei modi più efficaci per creare una routine di benessere per noi stessi", afferma. "Alcune persone meditano, altre fanno yoga. Io faccio entrambe le cose, ma ora sfrutto anche la mia creatività come parte della mia routine di benessere mentale".

Aimee ha scaricato e stampato adesivi 3D da parete da Canon Creative Park come parte del suo progetto artistico a tema farfalle esposto in una campana di vetro. Il sito Web gratuito offre anche molti altri graziosi insetti tra cui scegliere, come coccinelle, coleotteri e libellule, che puoi poi stampare, tagliare, piegare, incollare e assemblare per dare forma a giochi e decorazioni 3D.

Per la sua elegante cornice a forma di farfalla, Aimee ha stampato dei modelli di contorno che ha trovato online, poi ha dipinto le ali con acquerelli e penne usando gli adesivi di Creative Park come ispirazione. Quando arriva il colore, afferma, è il momento in cui questi progetti prendono vita.

"Puoi utilizzare qualsiasi tipo di utensile per colorare, ad esempio acquerelli, pennarelli, matite, non importa dato che puoi usarli tutti insieme o in modi diversi. Aggiungere il colore è la chiave del divertimento".

3. Dai inizio ai giochi

Due ragazze che mostrano le loro creazioni di carta a tema calcio.

Scopri i giochi in carta per la famiglia, divertenti sia da realizzare che da utilizzare: la soddisfazione provata una volta realizzato il gioco sarà quasi paragonabile al divertimento del gioco stesso!

I giochi realizzati a mano che puoi creare insieme alla famiglia sono una fonte di divertimento eccezionale e con Canon Creative Park il processo è semplice e conveniente.

La blogger Fariba Soetan e la sua famiglia hanno trasformato la loro casa in un mondo dedicato allo sport. "Abbiamo optato per i giochi ispirati alla pallacanestro e al calcio, in parte perché sembravano molto divertenti e in parte perché ho pensato che il livello di difficoltà fosse ideale per un primo tentativo, per capire come assemblarli".

Usando l'app di Creative Park o scaricandola dal sito Web di Creative Park direttamente sul tuo computer, potrai selezionare i tuoi modelli preferiti e stamparli direttamente dalla tua stampante di casa per assemblarli prima del tanto atteso fischio d'inizio.

Tutto ciò di cui hai bisogno per la tua squadra di appassionati del fai da te sono forbici, colla, un righello per creare le pieghe, una vecchia penna a sfera e le istruzioni di gioco. Poi basta seguire le linee tratteggiate, le pieghe e i punti dove applicare la colla per iniziare.

4. Decorazioni per la casa

Un uomo che appende una giostrina 3D a tema dinosauri realizzata a mano al soffitto di una cameretta.

"Voglio creare pezzi divertenti, individuali e sostenibili che le persone possono utilizzare per conferire personalità alle proprie case o per concedersi un tocco di stile. Vorrei anche aiutare le persone a liberare la loro creatività", afferma Aimee.

Dona alla tua casa un nuovo look realizzando le tue decorazioni da interni con la stampante PIXMA. Visita il sito Web Creative Park per scoprire accessori a costi contenuti che cambieranno l'aspetto della tua casa e della cameretta dei tuoi bambini.

"Sfrutto la mia abilità con le creazioni in carta per scopi decorativi, sia a casa che sul corpo, per realizzare gioielli o adornare pareti o tavoli", rivela Aimee.

Basta selezionare la sezione "Casa e decorazioni" del sito Web o dell'app Creative Park per scegliere, scaricare e stampare il modello. Dalle giostrine appese per una cameretta agli adesivi murali in 3D fino alle decorazioni di compleanno, alle sculture murali e alle decalcomanie per piastrelle, la tua casa prenderà una nuova vita.

5. Stampa il tuo ricettario personale

Un uomo e un ragazzo sono seduti intorno a un tavolo da cucina su cui sono poggiati una stampante e un grande ricettario fatto in casa, circondato da immagini stampate di cibo.

Libera lo chef stellato che è in te stampando le tue ricette e creando un ricettario personalizzato. Non dimenticherai mai come preparare i tuoi piatti preferiti e avrai anche una serie di incredibili pietanze da suggerire e mostrare ad amici e parenti.

Hai una collezione di ricette di famiglia da trasformare in un bel libro? Tramanda i tuoi piatti preferiti in un libro di ricette stampato in casa, arricchito anche da immagini se ti piace la food photography.

La fotografa di food and drink londinese Natasha Alipour-Faridani condivide i suoi consigli migliori per compilare un ricettario personale con Canon PIXMA Serie TS3350 e l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor, che offre opzioni creative di layout per ricettari.

"Volevo piatti dai colori brillanti", spiega Natasha. "E se il cibo sembra piatto, prova a inquadrarlo dall'alto. Mi assicuro sempre di avere qualcosa che va oltre il limite dell'inquadratura. Può anche essere il bordo del piatto, ma serve a rafforzare l'idea che si tratti di una scena ininterrotta".

Che si tratti di un cimelio di famiglia, di un regalo per un buongustaio o di un diario in stile scrapbook del cibo assaggiato durante i tuoi viaggi, crea un libro davvero unico.

6. Spirito di festa

Un cartello "Happy Halloween" è appeso sopra un tavolo addobbato con decorazioni di Halloween.

"Ci sono davvero tante persone da seguire su Pinterest, YouTube, Instagram, TikTok, questa attività è letteralmente ovunque", sostiene Aimee. "Al giorno d'oggi ci sono tanti modi per trarre ispirazione e mettersi all'opera".

"Ho un'infinità di spunti per le creazioni di carta per le ricorrenze e tutte rimandano a sensazioni di nostalgia", afferma Aimee in merito alle idee creative per eventi come compleanni, matrimoni, Pasqua, Halloween e Natale. "Le persone vengono sempre catturate dalle cose nostalgiche e i momenti celebrativi dell'anno sono davvero importanti, soprattutto dopo i due anni passati. Riuniscono le persone".

Stampa il tuo striscione spettrale, la tua lanterna di zucca di carta, i bigliettini per Halloween e le maschere da strega dall'app o dal sito Web Creative Park. In questo tutorial di creazioni fai-da-te per Halloween, riveliamo anche come decorare le tue unghie per Halloween con i nostri adesivi per unghie stampabili, con diversi design spettrali. Puoi anche provare a creare oggetti da tavola o ghirlande di Halloween per entrare appieno nello spirito di questa spaventosa ricorrenza.

Per ulteriori idee su creazioni di carta, seguici su Pinterest e condividi le tue creazioni sui social media utilizzando l'hashtag #MadeWithPIXMA.



Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati