ARTICOLO

#FreeYourStory: una prospettiva unica

La creatività, l'impatto e il potere di raccontare una storia: ecco le immagini vincitrici di un concorso ideato per scovare la futura generazione di narratori visivi.
Uomo che indossa una felpa rosa tenendo in mano una fotocamera Canon. Il flash emette una luce arancione.

La creatività, l'impatto e il potere di raccontare una storia, questo è ciò che tutti i fotografi sperano di ottenere con le loro immagini. La capacità di mostrare una prospettiva unica è la caratteristica distintiva di un buon fotografo ed è quello che Canon ha voluto scoprire attraverso l'hashtag #FreeYourStory e il concorso associato.

Per partecipare al concorso #FreeYourStory, ai giovani fotografi è stato chiesto di presentare fotografie in due categorie (Selfie allo specchio e Prospettiva forzata) e una giuria indipendente ha valutato le opere, alla ricerca di immagini che si distinguessero dalle altre. I giudici del concorso hanno dovuto fare una scrematura tra le centinaia di opere per arrivare alle immagini vincitrici e a una selezione di immagini a cui assegnare una menzione speciale, che sono riportate qui sotto. Sentirai anche la storia che sta dietro a ciascuno dei vincitori di #FreeYourStory, nonché approfondimenti dei giudici: la Canon Ambassador e specialista in ritratti Wanda Martin, la Canon Ambassador, fotoreporter e documentarista Ulla Lohmann; e il fotografo di viaggio, filmmaker e influencer Michael Gray.

Il vincitore nella categoria Selfie allo specchio

Uno scatto in bianco e nero di una bambina riflessa in una finestra che appare come se facesse parte di una vetrina di marionette.

La polacca Karolina Dworzynska ha scattato questa foto mentre visitava un villaggio delle fiabe con la sua giovane famiglia. Ha avuto una sola possibilità di scattare la foto prima che sua figlia si annoiasse e scappasse via. © Karolina Dworzynska

"Non potevo credere di essere la vincitrice di questa categoria", rivela Karolina Dworzynska. "Non ho mai vinto niente in tutta la mia vita e questo è stato il primo concorso fotografico a cui ho partecipato".

"Mi piace scattare foto dei bambini, perché hanno sempre reazioni spontanee e riesci sempre vedere l'emozione nei loro volti". Il mio obiettivo è quello di congelare un momento nel tempo, in modo che più avanti nella vita i miei figli possano vedere come è stata la loro infanzia e godersi di nuovo quei momenti. Purtroppo non posso vivere questa esperienza, perché ho solo poche foto di quando ero bambina. Forse è per questo che la fotografia è così importante per me".

Descritta dai giudici come "giocosa" e "sorprendente", l'immagine vincente in bianco e nero di Karolina è stata scattata durante una visita in famiglia a un villaggio delle fiabe, dove c'erano piccole case piene di robot animati. "Ci siamo fermati ad ascoltare la storia di Cenerentola e ho notato il riflesso di mia figlia alla finestra. Sembrava che facesse parte della fiaba, così ho colto l'occasione per scattare una foto. Ho provato a fare una seconda foto ma si è annoiata ed è scappata via. È andata così. Ho avuto una sola possibilità e l'ho colta".

Scatto in bianco e nero di una donna che allunga la mano, riflessa in uno specchio.

Questa immagine della polacca Daria Liushnevska è arrivata seconda nella categoria Selfie allo specchio. © Daria Liushnevska

Autoritratto di un uomo, accovacciato su una roccia, riflesso in un paio di occhiali da sole esagonali.

Questo scatto di Dominique De Laender, un altro secondo classificato, lo mostra accovacciato con il suo kit Canon, riflesso in un paio di occhiali da sole. © Dominique De Laender

Quello che dicono i professionisti…

L'intrigante interpretazione di Karolina del tema Selfie allo specchio ha impressionato i giudici. "Il selfie allo specchio è uno dei più antichi e popolari stili di autoritratto in fotografia, ne vediamo centinaia ogni giorno sui social media", afferma la Canon Ambassador e specialista di ritratti Wanda Martin. "Stavo sperimentando l'autoritratto durante il lockdown, quindi ero davvero entusiasta di vedere come gli altri avrebbero affrontato il tema".

"Abbiamo ottenuto alcune soluzioni visive molto simpatiche e creative. La vincitrice è una bellissima immagine in bianco e nero, dove il riflesso del bambino si fonde nell'universo delle marionette. Non si riesce nemmeno a distinguere i due mondi e abbiamo apprezzato molto come l'illusione ottica sia in grado di creare una nuova realtà".

Gli altri giudici si sono trovati d'accordo. "Ho dovuto guardare due volte", afferma la Canon Ambassador, fotoreporter e documentarista Ulla Lohmann. "C'era un elemento di sorpresa, con i riflessi sia del bambino che del fotografo, è come se il vecchio e il nuovo si combinassero. Più la guardi, più diventa interessante".

"Non avevamo mai visto l'uso di un riflesso in questo modo", aggiunge il fotografo di viaggi, regista e influencer Michael Gray. "Ci è piaciuta molto la precisione con cui il bambino si allinea all'altezza delle bambole. Ha fatto fermare i giudici per un attimo cercando di capire quello che stava succedendo, e questo ci ha entusiasmato".

Uno scatto in bianco e nero di più immagini dello stesso volto riflesse in uno specchio.

Il secondo classificato JoJanni Cosico degli Emirati Arabi Uniti ha usato diversi specchi per catturare più immagini del suo volto. © JoJanni Cosico

Selfie in bianco e nero di una donna che fissa l'obiettivo e tiene una fotocamera in mano.

Un selfie più convenzionale realizzato dal secondo classificato - Sepiso Dean Mwamelo dal Regno Unito - ma comunque un'immagine di grande impatto. © Sepiso Dean Mwamelo

Come realizzare il proprio selfie allo specchio

La foto di Karolina mostra quanto sia facile sfruttare al meglio le opportunità fotografiche quotidiane, attingendo alla propria creatività. Quanti di noi passano davanti alle vetrine dei negozi ogni giorno, ad esempio, perdendo le potenzialità di uno scatto memorabile? Tecnicamente, è facile scattare una foto come questa, basta inquadrare il soggetto riflesso contro una parte più scura della scena e assicurarsi che la fotocamera metta a fuoco sul riflesso piuttosto che sullo sfondo. La sfida è quella di trovare un soggetto interessante.

Non è necessario pianificare uno scatto o portare con sé una fotocamera pesante: tieni in tasca la compatta fotocamera istantanea Canon Zoemini S e sarai in grado di scattare in modo più spontaneo e di catturare e creare stampe istantanee ovunque ti trovi. È un ottimo modo per cogliere i momenti in famiglia più fugaci, con lo specchio incorporato della fotocamera che rende facile scattare foto di gruppo creative.

Il trattamento in bianco e nero che Karolina ha usato per la sua foto lega i due mondi su ogni lato del vetro, esaltando l'illusione ottica. Prova ad aggiungere un filtro alle tue immagini a colori prima di condividerle online o stamparle. Scarica l'app Canon Mini Print sul tuo dispositivo mobile dall'App Store e da Google Play e potrai aggiungere filtri di tendenza, cornici e distorsioni per creare immagini uniche prima di stamparle con Canon Zoemini S. Per trovare la giusta ispirazione, dai un'occhiata all'hub #FreeYourStory.

Il vincitore della categoria Prospettiva forzata

Un ragazzo con cappello e occhiali da sole applaude mentre i jet da combattimento F-16 turchi eseguono una dimostrazione, lasciando scie di fumo bianco e rosso nel cielo.

L'angolazione e la composizione di questo scatto hanno aiutato Muhammet a vincere la categoria Prospettiva forzata. © Muhammet Samet Yılmaz

Muhammet Samet Ylmaz è stato selezionato come vincitore della categoria Prospettiva forzata di #FreeYourStory grazie a questo impressionante scatto di piloti di caccia F-16 turchi mentre mostrano le proprie capacità. "Ho visto un ragazzo che guardava con orgoglio lo spettacolo e mi è venuta subito in mente questa immagine. Ho scelto rapidamente una bella angolazione e ho premuto il pulsante di scatto".

Muhammet ama viaggiare e porta sempre con sé una fotocamera. Questo gli permette di cogliere le opportunità fotografiche man mano che si presentano, un vantaggio quando si tratta di una fortuita fotografia con prospettiva forzata. "Quando ho scoperto di aver vinto, ero davvero felice. All'inizio non riuscivo a crederci, così ho letto l'e-mail più e più volte", rivela.

Quello che dicono i professionisti…

"Io e i miei colleghi giudici abbiamo apprezzato molto l'elemento personale del vincitore della categoria Prospettiva forzata", spiega Wanda. "Come per il vincitore della categoria Selfie allo specchio, rappresenta un'insolita foto di famiglia, ma allo stesso tempo un gioco visivo molto intelligente".

"È un'immagine con cui tutti possono relazionarsi", aggiunge Ulla. "Per me la tecnica era solo uno degli aspetti, cercavo soprattutto un elemento di sorpresa e di narrazione, che questa immagine è in grado di offrire".

"In realtà ho usato il tema della prospettiva forzata per sfidare i partecipanti in uno dei miei recenti workshop, e incoraggerei tutti coloro che stanno leggendo a provare sia questo che il tema del selfie allo specchio, sfidando sé stessi a pensare in modo diverso con la propria fotografia".

Mike è d'accordo: "Speravo di vedere qualcuno che potesse pensare fuori dagli schemi, specialmente con la situazione attuale a livello globale. Ci sono arrivate un sacco di opere che le persone avevano scattato nel loro giardino, e credo che questo abbia dimostrato che si può davvero essere creativi ovunque".

"Quello che ci è piaciuto di entrambe le immagini vincenti è il fatto che fossero perfettamente a tema, la storia e l'emozione catturata nell'inquadratura in prospettiva forzata sono davvero venute fuori mentre tutti le guardavamo".

La silhouette di un uomo tende un dito come se stesse toccando il sole al tramonto.

Questo scatto in controluce del secondo classificato nella categoria Prospettiva forzata Fattih Ekmen arricchisce di significato un bellissimo tramonto. © Fattih Ekmen.

Una donna in abiti sportivi sembra arrampicarsi su un blocco blu, ripresa dall'alto.

La seconda classificata della competizione Angelika Arkuszynska ha scelto di scattare dall'alto, dando l'illusione che il suo soggetto si stia arrampicando su una parete verticale. © Angelika Arkuszynska

Come scattare immagini con prospettiva forzata

Per la prospettiva forzata è più importante trovare il soggetto giusto e l'angolazione migliore per scattare per avere tutto allineato, piuttosto che prendere confidenza con i comandi della fotocamera. Preparati ad accovacciarti, sdraiarti a terra o a scattare la tua foto da un'angolazione alta per creare un risultato convincente.

Le idee semplici spesso sono le migliori, quindi, una volta individuata un'opportunità, cerca il modo di escludere parti della scena che non si addicono alla tua storia. Prova a giocare con le dimensioni in scala: se vuoi far sembrare grande un piccolo soggetto rispetto ai dettagli dello sfondo, allora dovrai avvicinarti con un obiettivo grandangolare o rimanere più lontano e zoomare. Puoi anche includerti nell'immagine, ad esempio prova ad allungare un braccio davanti alla fotocamera per dare l'impressione che interagisca con gli oggetti in lontananza.

Se hai intenzione di condividere le tue immagini e i tuoi video con prospettiva forzata su Instagram, non dimenticare di usare l'hashtag #FreeYourStory, siamo curiosi di vedere i tuoi risultati!


Scritto da Marcus Hawkins

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • STAMPA CREATIVA

    Divertenti stampe con Paperboyo

    Divertiti, stampa e pubblica: gli esperimenti della star di Instagram Paperboyo con Canon SELPHY Square QX10.

  • STAMPA CREATIVA

    Le migliori stampanti portatili Canon

    Esplora la gamma di stampanti compatte Canon per scoprire qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • FOTOCAMERE ISTANTANEE

    Libera la creatività con le stampanti portatili

    L'influencer di Instagram Joel Thorpe parla di come ha utilizzato Canon Zoemini S per incorporare le stampe nelle sue fotografie.

  • STAMPA CREATIVA

    Pianifica, riproduci e stampa

    Scopri come l'app SELPHY Photo Layout può aiutarti a creare emozionanti progetti fai da te.