La scelta della carta giusta è una delle più importanti nel processo creativo che dà vita a idee, foto o progetti. Il supporto selezionato può aprire un mondo di effetti diversi e dare al tuo lavoro il tocco finale perfetto.
Per i progetti fotografici che richiedono neri profondi e colori intensi, è essenziale selezionare una carta che valorizzi tali caratteristiche e dia vita al soggetto nella fotografia. Carta lucida o opaca? Carta ruvida fine art o semi-lucida? E per il fai da te è meglio scegliere opzioni innovative come la carta fotografica magnetica o un supporto ad alta risoluzione?
Bisogna poi prendere in considerazione il peso della carta, il fatto che sia patinata o meno e il relativo materiale; alcuni rivestimenti sono realizzati in fibre sintetiche o in tessuto. Non preoccuparti se sembra tutto troppo complicato. Questa guida ti aiuterà a fare le scelte migliori per le tue esigenze.
La guida definitiva alla carta per la stampa
La carta migliore per stampare fotografie a casa
Conservare i ricordi è spesso la ragione che spinge a stampare fotografie a casa. È possibile creare stampe di piccole dimensioni perfette per essere inserite negli album casalinghi o all'interno di cornici, oppure applicate su bacheche di sughero. Per questo tipo di stampa consigliamo la carta patinata, perché in genere è più resistente.
La carta patinata è rivestita da un agente superficiale, quindi è più liscia e assorbe meno inchiostro, creando stampe più nitide. Inoltre, grazie a questo rivestimento, è più resistente allo sporco, all'umidità e all'usura. La carta non patinata, al contrario, ha una consistenza più porosa e assorbe l'inchiostro più facilmente. Le immagini stampate su carta non patinata risultano più morbide, oltre a essere piacevoli al tocco.
La gamma Canon di stampanti fotografiche compatte SELPHY utilizza carta con uno speciale rivestimento protettivo, a garanzia che ogni stampa sia resistente all'acqua, alle impronte e ai graffi e possa durare fino a 100 anni se conservata all'interno di un album. Dalle cartoline alle stampe quadrate, dalle foto in formato carta di credito e ai mini adesivi, c'è un'opzione creativa adatta a ogni fotografia.
Canon Everyday Use Glossy è una carta fotografica lucida di qualità professionale, compatibile con le stampanti PIXMA e ideale per realizzare quotidianamente stampe colorate economiche. La carta Canon lucida blocca l'inchiostro a maggiore profondità sotto la superficie rispetto ad altri tipi di carta, impedendo così che l'inchiostro in eccesso rimanga sulla superficie, per stampe subito asciutte e una finitura lucida che dura nel tempo.
In alternativa, la carta Canon Plus Semi-gloss presenta una finitura satinata e una texture fotografica meno lucida per un risultato più morbido. Questa carta da 260 g/m2 permette di ottenere eccellenti stampe fotografiche ad asciugatura immediata. Puoi abbinarla agli inchiostri Canon ChromaLife 100 e a una stampante in grado di elaborare foto di alta qualità come Canon PIXMA TS705a: non ti servirà altro.
Per decorare la casa con i ricordi di famiglia o gli splendidi paesaggi dei tuoi viaggi, molti tipi di carta fotografica Canon sono disponibili in formato A4 e, utilizzati con una stampante come PIXMA G650, permettono di realizzare foto A4 senza bordo, perfette da esporre.
La carta fotografica Canon Plus Glossy II ha una finitura molto lucida e pesa addirittura 265 g/m2, consentendo di ricreare colori e neri saturi. È la combinazione perfetta per gli inchiostri ChromaLife 100 e Canon LUCIA PRO utilizzati nelle stampanti professionali Canon imagePROGRAF.
Se preferisci la carta opaca, Canon Matte Photo Paper per stampanti a getto d'inchiostro permette di ridurre il riflesso della cornice con vetro, poiché riflette meno luce. La carta opaca è adatta ai toni più caldi e alle stampe non lucide.
La carta migliore per la stampa fotografica fine art
Se vuoi stampare un progetto fotografico fine art, Canon Premium Fine Art Rough Paper è una carta in cotone A4 professionale di alta qualità con una trama ruvida che consente di dare vita a neri intensi e tonalità precise nelle aree scure di un'immagine. Gli appassionati di fotografia e gli amanti dell'arte apprezzeranno questa carta, ideale sia per le stampe monocromatiche che a colori.
Canon Pro Luster da 260 g/m2 è una carta fotografica professionale con una morbida finitura satinata. Questa carta fotografica liscia per stampanti a getto di inchiostro è disponibile fino al formato A2. Assomiglia alle tradizionali carte rivestite in resina utilizzate nelle camere oscure, perciò è ideale per i fotografi alla ricerca di una finitura professionale per i propri lavori. Il risultato sono colori brillanti, dettagli nitidi e un'eccezionale riproduzione in bianco e nero. Se utilizzata con gli inchiostri Canon ChromaLife 100 della gamma PIXMA, o con gli inchiostri Canon LUCIA PRO utilizzati nella gamma imagePROGRAF, di cui fa parte imagePROGRAF PRO-300, questa carta protegge le foto dal degrado causato dai gas atmosferici e dalla luce.3
Un'altra opzione per chi desidera una finitura professionale è Canon Pro Platinum, una carta lucida pesante da 300 g/m2. La struttura a sei strati è resistente allo sbiadimento e offre un'eccezionale riproduzione dei colori, in particolare con gli inchiostri Canon LUCIA PRO e ChromaLife 100.
Puoi anche scegliere la carta in base alle tonalità di un'immagine. Per fotografie particolari e opere d'arte con colori caldi e tonalità di grigio, Pro Premium Matte da 210 g/m2 offre una texture liscia senza riflessi. Sviluppato per i professionisti che desiderano una qualità superiore, questo tipo di carta più spessa permette di ottenere una qualità da esposizione se utilizzato con un dispositivo come la stampante compatta A3 a getto d'inchiostro Canon imagePROGRAF PRO-300 o la stampante formato A2 imagePROGRAF PRO-1000 con sistema a 12 inchiostri avanzato e un'ampia gamma di colori.
Altri tipi di carta che offrono una stampa fine art professionale di alta qualità sono i prodotti Canson® Infinity, come Canson® Infinity Platine Fibre Rag, che presenta una base di cotone al 100% in bianco puro. La carta di cotone ha una texture ricca, fibre più resistenti, è raffinata al tatto e dura a lungo, per una qualità da archivio. In alternativa, anche la gamma di carta Hahnemühle offre risultati eccellenti per stampe fotografiche, poster e album fotografici.
La carta migliore per il fai da te
Che si tratti di biglietti di auguri, regali fatti in casa o storybook, quando usi la stampante per il fai da te è necessario prendere in considerazione alcuni elementi. Dove desideri esporre la tua creazione? È necessario stampare su entrambi i lati? E se il tuo progetto comprende delle foto, hai bisogno di carta ad alta risoluzione?
Se stampi i tuoi progetti su carta fotografica magnetica Canon Magnetic Photo Paper con la tua stampante a getto d'inchiostro domestica, potrai scatenare la fantasia per decorare la casa o creare portafoto interattivi. Potrai dare vita a portafoto magnetici interattivi o puzzle, oppure potrai attaccare le foto direttamente al frigorifero per avere sempre sott'occhio i ricordi più belli, senza bisogno di cornice.
Se il tuo hobby è creare stampe e lavoretti con la carta con Canon Creative Park, la carta fotografica opaca Matte Photo Paper assicurerà toni brillanti e vivaci e immagini chiare senza effetto lucido. È ideale per progetti che includono foto, grafica e testo.
Per chi desidera aggiungere un tocco personale alle occasioni speciali creando i propri biglietti di auguri o inviti alle feste, la carta opaca fronte-retro Double-sided Matte Paper da 7x10" viene fornita già piegata e con le buste per rendere il processo facile e veloce e garantire una corretta piegatura.
Per lo scrapbooking o la creazione di storybook personalizzati, la possibilità di stampare in un'ampia varietà di forme e dimensioni può essere un ottimo modo per aggiungere un tocco divertente e personale. I mini adesivi e la carta adesiva quadrata utilizzati con le stampanti Canon SELPHY sono un modo semplice e veloce per divertirti subito con stampe da attaccare dove vuoi. Inoltre, utilizzando l'app SELPHY Photo Layout, puoi aggiungere motivi, finiture e testo a tua scelta.
La carta migliore per le piccole aziende o gli uffici domestici
Se vuoi colori brillanti e audaci, opta per Canon High Resolution Paper, una carta patinata molto luminosa adatta a foto e grafiche vivaci, oltre a documenti e fogli di calcolo di alta qualità con colori chiari e intensi. Ideale per l'ufficio domestico o le piccole imprese, questa carta è perfetta per creare presentazioni professionali con un tocco elegante.
Una carta ad alta risoluzione come questa è una buona scelta anche per coloro che desiderano creare poster o altro materiale promozionale per il proprio lavoro. Con un'ampia gamma di modelli, immagini e font, Canon PosterArtist offre tutti gli strumenti necessari per creare gratuitamente un poster online. Abbina questa carta alla stampante multifunzione 3 in 1 della serie Canon PIXMA TS5350a, uno strumento creativo ideale per creare magneti e stampe fotografiche dal tuo smartphone. Oppure prova la serie Canon PIXMA TS7450a, elegante e conveniente, che ti consente di stampare su carta fotografica e magnetica per realizzare tanti progetti aziendali personalizzati.
La gamma di carta e stampanti Canon offre un prodotto adatto a tutte le esigenze di stampa. Che tu voglia promuovere la tua attività, realizzare un progetto fine art, mostrare i ritratti di famiglia o sfruttare la stampa per organizzarti a casa, ti garantiamo sempre standard e qualità elevati.
Scritto da Lorna Dockerill
- Consulta la pagina del prodotto per un elenco di stampanti compatibili.
- La resa per pagina è un valore stimato per foto 4x6" in base al metodo di valutazione Canon utilizzando lo standard ISO/IEC 29103 e la simulazione di stampa continua con sostituzione dopo la configurazione iniziale.
- Se utilizzata con inchiostri Canon originali e in condizioni di archiviazione specifiche.
Prodotti correlati
-
Magnetic Photo Paper MG-101
Conferisci maggiore creatività e interattività alle tue stampe, con la carta fotografica magnetica Canon MG-101.