silhouette of woman in-front of city scape

Basi della fotografia

Suggerimenti sulla fotografia "bokeh" e sugli obiettivi più adatti

I fotografi che lavorano con reflex digitali amano lasciare parti delle foto sfocate: è un modo per distinguere le loro immagini da quelle realizzate con fotocamere di livello base e smartphone che non permettono di ottenere facilmente aree non a fuoco. Si utilizza il termine "bokeh" per descrivere la qualità e le caratteristiche di queste aree sfocate, che risultano particolarmente visibili nei punti più luminosi.

La quantità di bokeh aumenta quando l'immagine ha una profondità di campo ridotta o un'area più sfocata. Pertanto, per regolare la quantità di bokeh nelle immagini è necessario variare l'estensione della sfocatura. Di seguito, riportiamo alcuni consigli su come aggiungere sfocatura alle immagini riducendo la profondità di campo.

1. Utilizza un obiettivo veloce: scegline uno dotato di ampia apertura massima; consigliamo il modello EF 85mm F1.8 USM o EF 50mm F1.8 STM

2. Scatta con un'apertura ampia: impostando la fotocamera sulla modalità Priorità apertura (Av) o Manuale (M), seleziona un'ampia apertura (valore f ridotto) per ridurre la profondità di campo e aumentare la sfocatura rispetto al soggetto a fuoco.

3. Aumenta la distanza tra il soggetto e lo sfondo per sfocare ulteriormente quest'ultimo.

ornate lamp in-front of bokeh effect

4. Avvicinati: ridurre la distanza tra te e il soggetto aumenta la porzione di sfondo sfocato.

5. Utilizza una lunghezza focale maggiore per aumentare l'area sfocata nelle foto. Se hai un obiettivo zoom, impostalo alla massima lunghezza focale. Gli obiettivi con lunghezza focale di 200 mm o più producono una sfocatura ancora più evidente.

Articoli correlati
How to use natural light

ILLUMINAZIONE FOTOGRAFICA

Scopri come usare la luce naturale

Saper utilizzare la luce a tuo vantaggio farà una grande differenza per le tue foto. E non dovrai investire in nuove attrezzature per vedere i risultati.

The difference a portrait lens makes

RITRATTI

Perché scegliere un obiettivo per ritratti

Ci sono una serie di obiettivi speciali progettati per generi specifici, come la fotografia ritrattistica, che possono fare una grande differenza per le tue foto.

Take better portraits

RITRATTI

Ritratti in condizioni di luce difficili

Realizzare ritratti in notturna più essere una sfida difficoltosa. Scopri come migliorare la tua abilità nei ritratti.

6. Scegli dei soggetti con punti luce visibili nell'area sfocata, ad esempio delle sorgenti luminose nell'immagine; le luci di Natale o la luce solare che attraversa le foglie degli alberi, producono bellissimi cerchi e forme di luce sfocata, o bokeh.

7. Non dimenticare il primo piano: la sfocatura si ottiene anche sul primo piano delle immagini. Prova ad aumentare la distanza tra te e il soggetto, e includi dei dettagli in primo piano, prossimi all'obiettivo della fotocamera.

8. Puoi anche ritagliare delle sagome di cartone e posizionarle davanti all'obiettivo per ottenere effetti interessanti; guarda questo video:

La qualità del bokeh, rispetto alla quantità, dipende dall'obiettivo che utilizzi. Particolarmente visibile nei punti luminosi sfocati, la forma delle macchie di colore dipende dall'apertura dell'obiettivo, ovvero il foro creato dalle lamelle del diaframma. Generalmente, gli obiettivi con un diaframma a più lamelle producono un'apertura più circolare e un effetto bokeh più gradevole.

 silhouette of woman in-front of city scape with zoom