Mantenere dei buoni rapporti non è mai stato così importante. In un momento in cui siamo sempre più distanti da familiari e amici, è importante fare tesoro di ogni momento trascorso con i nostri cari. L'album di famiglia era un elemento immancabile in tutte le case e merita di essere riportato in auge. Quindi, invece di acquistarne uno, perché non creare una collezione personalizzata di ricordi che rappresentano al meglio la tua famiglia?
La realizzazione di album è ideale per creare e personalizzare album fotografici con elementi visivi decorativi. Con una vasta gamma di modelli disponibili sull'app Creative Park e sul sito Web, e grazie alle tecnologie intelligenti della gamma di stampanti wireless PIXMA di Canon e alle funzioni intuitive dell'app SELPHY Photo Layout, che funziona con la gamma SELPHY di Canon, puoi dare vita a un laboratorio creativo.
Guarda questo tutorial per una guida passo passo su come creare un album fotografico personalizzato.
STAMPA CREATIVA E ALBUM FOTOGRAFICI
Crea il tuo album fotografico personalizzato per tutta la famiglia
Occorrente:
- Stampante Canon PIXMA e/o SELPHY;
- App Creative Park o sito Web;
- Carta fotografica e carta creativa Canon (si consiglia di utilizzare la carta matte fronte-retro Canon MP-101D per le parti decorative);
- Una selezione di foto ed elementi decorativi che desideri stampare;
- Forbici, taglierino, colla, cartone e qualsiasi elemento decorativo che desideri includere nel tuo album.
1. Scegli gli elementi decorativi
Il sito Web Creative Park offre un'ampia gamma di elementi di design che potrai utilizzare per il tuo album, inclusi motivi da ritagliare, kit per album, cornici fotografiche originali e molto altro ancora.
Puoi anche scaricare l'app Creative Park, facile da usare, dall'App Store o da Google Play. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ID Canon e una stampante Canon supportata. I modelli disponibili sull'app sono organizzati in varie categorie. Il design intuitivo dell'app ti consente di trovare rapidamente la sezione che stai cercando.
Abbiamo utilizzato quattro tipi di carta decorata all'interno del nostro album, ma ci sono molti altri tipi tra cui scegliere su Creative Park. Aggiungi un tocco 3D con dei fiori o trova un altro adesivo adatto al tema della pagina e stampalo con una stampante PIXMA. Si consiglia di utilizzare la carta fotografica matte per tutte le parti decorative dell'album.
2. Crea le pagine interne
Stampa foto di dimensioni diverse per aggiungere un po' di varietà all'album. La carta fotografica Canon per stampanti PIXMA è disponibile in un'ampia gamma di formati e finiture. Se scegli di stampare su una stampante SELPHY, utilizza l'app SELPHY Photo Layout e crea collage con foto di dimensioni diverse.
Le foto sono state stampate utilizzando le stampanti Canon SELPHY Square QX10 e SELPHY CP1300. Puoi aggiungere un tocco creativo alle foto, come timbri, filtri, bordi, testo e sovrapposizioni grazie all'app SELPHY Photo Layout. Inoltre, il retro autoadesivo delle stampe di SELPHY Square QX10 consente di incollarle in un album senza sporcare.
Una volta stampato tutto, è sufficiente tagliare e incollare i vari elementi, sovrapponendoli seguendo le istruzioni del modello o il proprio progetto.
3. Crea la copertina dell'album
Ora passiamo alla parte fai da te del tutorial: la creazione della copertina per il tuo album fatto a mano.
Abbiamo scelto il modello "Kit per principianti (Famiglia)" sul sito Web di Creative Park e lo abbiamo stampato utilizzando la stampante Canon PIXMA TS5350a. Abbiamo utilizzato sia il cartoncino flessibile (come una scatola di cereali) sia il cartone rigido (come una scatola di scarpe, una scatola per pacchi) per costruire la base della copertina dell'album utilizzando un taglierino e della colla o nastro adesivo.
Per creare elementi decorativi, puoi utilizzare molti oggetti presenti in casa, come fili e nastri o qualcosa che si adatta al tema dell'album. Per completare la creazione, sovrapponi gli strati e incollali sulla carta seguendo un motivo.
4. Assembla il tuo album fotografico personalizzato
Non resta che assemblare tutte le pagine e la copertina per creare il tuo album personalizzato. E non potrebbe essere più facile! È sufficiente piegare un lembo lungo ciascuna pagina e attaccarlo al dorso interno della copertina il più a sinistra possibile.
Ora puoi sfogliare i tuoi preziosi ricordi o regalare l'album a familiari o amici per un'occasione speciale. È il regalo perfetto per la festa della mamma, la festa dei nonni o un compleanno.
Se vuoi migliorare le tue abilità di fotografo di famiglia, dai un'occhiata ai consigli della Canon Ambassador Helen Bartlett.
Per altre ispirazioni, guarda la nostra pagina Pinterest e condividi le tue creazioni con noi utilizzando l'hashtag #MadeWithPixma.
Scritto da Claire Kaleta e Agi Wojcik