STAMPA CREATIVA E ALBUM FOTOGRAFICI

Crea il tuo album fotografico personalizzato per tutta la famiglia

Segui la nostra guida passo passo e crea un album fotografico pieno di ricordi preziosi.
Stampante Canon PIXMA su un tavolo con forbici, nastro argentato e foto.

Mantenere dei buoni rapporti non è mai stato così importante. In un momento in cui siamo sempre più distanti da familiari e amici, è importante fare tesoro di ogni momento trascorso con i nostri cari. L'album di famiglia era un elemento immancabile in tutte le case e merita di essere riportato in auge. Quindi, invece di acquistarne uno, perché non creare una collezione personalizzata di ricordi che rappresentano al meglio la tua famiglia?

La realizzazione di album è ideale per creare e personalizzare album fotografici con elementi visivi decorativi. Con una vasta gamma di modelli disponibili sull'app Creative Park e sul sito Web, e grazie alle tecnologie intelligenti della gamma di stampanti wireless PIXMA di Canon e alle funzioni intuitive dell'app SELPHY Photo Layout, che funziona con la gamma SELPHY di Canon, puoi dare vita a un laboratorio creativo.

Guarda questo tutorial per una guida passo passo su come creare un album fotografico personalizzato.

Una stampante Canon PIXMA e SELPHY QX10 su un tavolo con foto stampate e materiali per il fai da te.

Prepara tutto ciò di cui hai bisogno e rendi questa attività divertente per tutta la famiglia.

1. Scegli gli elementi decorativi

Una foto di una bambina e un bambino sulla spiaggia con i nonni. Lì sotto e di fianco sono presenti diversi fogli decorati e un fiore, il tutto in diverse tonalità di rosa.

Scegli tra decine di decorazioni per album sul sito Web o sull'app Creative Park per rendere speciale il tuo album.

Il sito Web Creative Park offre un'ampia gamma di elementi di design che potrai utilizzare per il tuo album, inclusi motivi da ritagliare, kit per album, cornici fotografiche originali e molto altro ancora.

Puoi anche scaricare l'app Creative Park, facile da usare, dall'App Store o da Google Play. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ID Canon e una stampante Canon supportata. I modelli disponibili sull'app sono organizzati in varie categorie. Il design intuitivo dell'app ti consente di trovare rapidamente la sezione che stai cercando.

Abbiamo utilizzato quattro tipi di carta decorata all'interno del nostro album, ma ci sono molti altri tipi tra cui scegliere su Creative Park. Aggiungi un tocco 3D con dei fiori o trova un altro adesivo adatto al tema della pagina e stampalo con una stampante PIXMA. Si consiglia di utilizzare la carta fotografica matte per tutte le parti decorative dell'album.

2. Crea le pagine interne

SELPHY Square QX10 durante la stampa e un'immagine di una famiglia in bicicletta. Sul tavolo sono presenti più fogli di carta colorati e foto di diverse dimensioni della stessa famiglia.

Dai libero sfogo alla tua immaginazione con Creative Park e l'app SELPHY Photo Layout e scegli le foto e gli elementi decorativi per creare il tuo album personalizzato.

Stampa foto di dimensioni diverse per aggiungere un po' di varietà all'album. La carta fotografica Canon per stampanti PIXMA è disponibile in un'ampia gamma di formati e finiture. Se scegli di stampare su una stampante SELPHY, utilizza l'app SELPHY Photo Layout e crea collage con foto di dimensioni diverse.

Le foto sono state stampate utilizzando le stampanti Canon SELPHY Square QX10 e SELPHY CP1300. Puoi aggiungere un tocco creativo alle foto, come timbri, filtri, bordi, testo e sovrapposizioni grazie all'app SELPHY Photo Layout. Inoltre, il retro autoadesivo delle stampe di SELPHY Square QX10 consente di incollarle in un album senza sporcare.

Una volta stampato tutto, è sufficiente tagliare e incollare i vari elementi, sovrapponendoli seguendo le istruzioni del modello o il proprio progetto.

3. Crea la copertina dell'album

Album fotografico con pagine rosa e copertina verde con foto e decorazioni.

Aggiungi cornici e timbri nell'app SELPHY Photo Layout e stampa le foto su Canon SELPHY CP1300 o SELPHY Square QX10.

Ora passiamo alla parte fai da te del tutorial: la creazione della copertina per il tuo album fatto a mano.

Abbiamo scelto il modello "Kit per principianti (Famiglia)" sul sito Web di Creative Park e lo abbiamo stampato utilizzando la stampante Canon PIXMA TS5350a. Abbiamo utilizzato sia il cartoncino flessibile (come una scatola di cereali) sia il cartone rigido (come una scatola di scarpe, una scatola per pacchi) per costruire la base della copertina dell'album utilizzando un taglierino e della colla o nastro adesivo.

Per creare elementi decorativi, puoi utilizzare molti oggetti presenti in casa, come fili e nastri o qualcosa che si adatta al tema dell'album. Per completare la creazione, sovrapponi gli strati e incollali sulla carta seguendo un motivo.

4. Assembla il tuo album fotografico personalizzato

Pagine rosa di un album con sopra un tubetto di colla.

Puoi creare molti album più piccoli, ognuno con un tema diverso.

Non resta che assemblare tutte le pagine e la copertina per creare il tuo album personalizzato. E non potrebbe essere più facile! È sufficiente piegare un lembo lungo ciascuna pagina e attaccarlo al dorso interno della copertina il più a sinistra possibile.

Ora puoi sfogliare i tuoi preziosi ricordi o regalare l'album a familiari o amici per un'occasione speciale. È il regalo perfetto per la festa della mamma, la festa dei nonni o un compleanno.

Se vuoi migliorare le tue abilità di fotografo di famiglia, dai un'occhiata ai consigli della Canon Ambassador Helen Bartlett.

Per altre ispirazioni, guarda la nostra pagina Pinterest e condividi le tue creazioni con noi utilizzando l'hashtag #MadeWithPixma.


Scritto da Claire Kaleta e Agi Wojcik

Prodotti correlati

  • Canon Camera

    Stampanti per la casa

    PIXMA Serie TS5350a

    Mostra le tue capacità creative grazie alla versatilità di PIXMA Serie TS5350a, alle fantastiche app creative e alla connessione istantanea con lo smartphone
  • Stampanti per la casa

    SELPHY SQUARE QX10

    Custodisci i tuoi ricordi più preziosi sotto forma di stampe straordinarie che puoi realizzare ovunque in modalità wireless.
  • Stampanti per la casa

    Canon SELPHY CP1500

    Crea stampe dai colori vivaci e di lunga durata in pochi secondi con questa stampante fotografica compatta e facile da usare.
  • Stampanti per la casa

    SELPHY CP1300

    Elegante e portatile, per realizzare splendide stampe wireless e fototessere da dispositivi smart e fotocamere compatibili.
  • Stampanti Inkjet

    Carta fotografica Matte MP-101

    Questa carta fotografica produce foto, testi e grafica di alta qualità con finitura opaca. Ideale anche per gli usi più creativi, come la stampa di biglietti d'auguri e altre creazioni originali su carta.
  • Articoli correlati

  • Tre bambini seduti su un letto insieme a guardare le foto di famiglia stampate.

    STAMPA CREATIVA

    Stampa la storia della tua famiglia

    Stampa e crea con le foto dei momenti più belli della tua famiglia.

  • Un diario di viaggio aperto su un tavolo di legno scuro, accanto ad alcune stampe fotografiche, una penna, un nastro decorativo e alcuni francobolli. Le pagine sono piene di testi colorati, disegni e fotografie.

    STAMPA CREATIVA

    Un diario di viaggio di livello professionale

    Trasforma i tuoi scatti natalizi con Canon Zoemini S2 in un diario creativo personalizzato.

  • Le sagome di due bambini in un bosco, con il sole che tramonta attraverso gli alberi.

    FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

    11 suggerimenti per le foto in famiglia

    Scopri consigli e suggerimenti per realizzare splendidi ritratti di famiglia con la Canon Ambassador Helen Bartlett.

  • Mostra i momenti in famiglia con un calendario fotografico

    STAMPA CREATIVA

    Crea un calendario fotografico

    Personalizza e crea un calendario fotografico pieno di ricordi preziosi.