A smiling child playing on a swing.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

Dietro all'obiettivo: Helen Bartlett – come trasformare la passione per la fotografia nella tua carriera

Helen Bartlett
Helen Bartlett

Fotografa specializzata in ritratti di famiglia

Helen Bartlett ha cominciato a realizzare servizi fotografici di bambini quando era adolescente, nell’asilo nido di sua madre, a sud di Londra. Ha intrapreso la sua carriera professionale nel 2003, e ora è tra i fotografi ritrattisti britannici più esperti e apprezzati. Utilizza la luce ambientale per realizzare le sue fotografie in bianco e nero, le quali riescono ad esprimere la dinamicità emotiva della vita familiare. L’abbiamo intervistata per scoprire come si possa trasformare una passione come quella della fotografia in una carriera a tempo pieno.

Come è nato il tuo interesse per la fotografia?

Mio padre era appassionato di fotografia, quindi sono cresciuta con una camera oscura in casa. Io e i miei fratelli avevamo macchine fotografiche manuali, con le quali scattavamo tantissime foto su pellicola in bianco e nero, e ognuno sviluppava e stampava le proprie foto. Nello stesso periodo, mia madre conduceva un nido familiare durante la settimana. Così, da ragazza, ho cominciato a realizzare fotografie dei bambini del nido per i loro genitori in cambio di qualche soldo. Poiché volevo diventare una fotografa professionista, ho continuato a realizzare servizi fotografici anche durante l’università. Tuttavia, continuavo a pensare che fosse solo un sogno e che alla fine avrei svolto un altro lavoro.

In che modo questa passione è diventata una professione?

Dopo aver provato qualche altro lavoro, continuavo a desiderare di fare la fotografa, così mio fratello maggiore mi ha prestato dei soldi per fondare una società che si occupasse di realizzare servizi fotografici di bambini: tutto stava andando per il verso giusto. Dato che la fotografia digitale stava diventando più accessibile, ho acquistato una fotocamera Canon EOS 10D e un computer; vivevo temporaneamente con i miei genitori aspettando di raggiungere una maggiore stabilità economica.

A smiling young boy lets a young girl play with his hair.

Quali ostacoli hai dovuto superare?

Gli ostacoli di allora sono gli stessi di oggi: la cosa più difficile è acquisire una clientela. Puoi scattare le più belle foto del mondo, ma se la gente non ti conosce è difficile trovare dei clienti. E quando sei alle prime armi, imparare a lavorare con i bambini richiede tempo e pratica. Mi ricordo di un giorno di pioggia in cui stavo fotografando quattro bambini in un seminterrato, e ho pensato che farlo come lavoro sarebbe stata una sfida interessante e divertente. Lavorare a stretto contatto con i bambini ti permette di capire come tirare fuori il loro lato positivo, per trascorrere il tempo insieme in modo piacevole.

"Scattare tante foto aiuta ad imparare i trucchi del mestiere e a definire il proprio stile."

Quali consigli puoi offrire a coloro che aspirano a diventare fotografi professionisti?

Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione che raramente questo tipo di mestiere fa arricchire: è un lavoro difficile, perciò prima di rinunciare a qualsiasi altro impiego stabile, è necessario ricordare che le cose non accadono dall’oggi al domani.

Suggerirei di imparare quanto più possibile: Internet è una grande risorsa che offre aiuto pratico e apprendimento tecnico. Ma il fattore più importante è la pratica: perché la cosa che ti fa acquisire maggiore esperienza è fondamentalmente realizzare fotografie. Prima di realizzare servizi fotografici a pagamento, può essere una buona idea fotografare amici e parenti. Scattare tante foto aiuta ad imparare i trucchi del mestiere e a definire il proprio stile.

Motion-blur shot of a young girl playing on a roundabout.

Con che attrezzatura lavori?

Solitamente uso due fotocamere Canon EOS-1DX, poiché sono robuste e adatte a ogni situazione. I bambini non stanno mai fermi, perciò devi essere veloce a scattare; inoltre, non sai mai quello che ti potrebbe arrivare addosso quando i bambini giocano in maniera frenetica: sabbia, acqua, peluche... la lista è infinita.

Solitamente utilizzo obiettivi a focale fissa. Il mio kit per le foto all’aperto consiste di obiettivi Canon EF 35mm F1.4L II USM e Canon EF 85mm F1.2L USM. In ambienti interni utilizzo invece obiettivi Canon EF 35mm F1.4L II USM e Canon EF 50mm F1.2L USM. E se devo fotografare bambini piccoli sotto l’anno di età, utilizzo solitamente un obiettivo macro.

A young girl does a forward-roll on a sofa while a young boy looks on.

Quando i miei clienti mi chiedono consigli su come fotografare i propri figli, solitamente suggerisco loro di usare degli obiettivi a focale fissa Canon EF 50 mm f/1.8 STM. Sono meravigliosi! Sono molto utili per fare pratica con le aperture e con la velocità dell’otturatore. Inoltre, ti permettono di avere moltissima luce a disposizione, quindi sono ideali per scattare fotografie ai bambini in luoghi chiusi.

Dai un'occhiata ai consigli di Helen per scattare meravigliosi ritratti di famiglia.

Articoli correlati
A girl holds her hands up in a spray of water, the droplets blurred.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

10 consigli per migliorare in un attimo le foto di famiglia

Segui i consigli di fotografi professionisti e scatta foto dei tuoi cari che non ti stancherai mai di guardare

A baby playing with an abacus and looking at the camera.

FOTOGRAFIA DI NEONATI

12 semplici suggerimenti per la fotografia di neonati

Conserva i momenti più preziosi e segui la crescita del tuo bambino con questi validi suggerimenti che rendono divertente fotografare i neonati e permettono di ottenere risultati eccellenti

A child sits on a stepladder entertained by his parents.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

10 suggerimenti speciali di Lena Petrova per realizzare foto di Natale

Cattura lo spirito del Natale con ritratti naturali e divertenti, grazie a 10 suggerimenti di una fotografa specializzata in ritratti di famiglia.

Articoli correlati

Guarda tutti gli articoli