FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

Foto di Natale: come ottenere scatti migliori dello scorso anno

Migliora le tue foto di Natale con questi 10 suggerimenti facili da seguire.
Su un prato ghiacciato, un bambino è seduto su una scaletta intrattenuto dai genitori. Tutti e tre indossano caldi abiti invernali. Scatto realizzato da Lena Petrova.

Anche se il Natale è una festività con tradizioni e usanze radicate, ogni anno è sempre unico: per questo è importante immortalare gli attimi di divertimento e le rimpatriate familiari, che si svolgano vicino al proprio albero addobbato, in visita dai parenti o durante una passeggiata in un paesaggio invernale.

Specializzata in ritratti di famiglia, la fotografa Lena Petrova ha affinato la tecnica per catturare questo momento speciale dell'anno sia con scatti spontanei sia con foto di gruppo in posa. Il suo approccio alla fotografia di famiglia si può riassumere in una frase: "Gli scatti migliori si ottengono quando tutti si dimenticano della macchina fotografica e si divertono trascorrendo del tempo insieme". Quindi, ovunque si trascorra il Natale, l'importante è divertirsi e creare ricordi indelebili.

Ecco alcuni suggerimenti che ti daranno un sacco di idee per le tue prossime foto di Natale, da come creare bellissimi effetti bokeh con le lucine a come catturare l'apertura dei regali senza sfocature, fino alle tecniche per realizzare ritratti di gruppo in posa naturali.

Con il prezioso contributo di Lena, ti mostreremo come scattare foto di famiglia a casa e all'aperto con la tua fotocamera del sistema EOS R di Canon e come dar loro vita con la tua stampante Canon PIXMA o SELPHY.

Pronto?

1. Presta attenzione allo sfondo

Due bambini giocano felici nella neve di notte. Sullo sfondo si vedono sfocati due alberi di Natale con le lucine accese. Scatto realizzato da Lena Petrova.

Lena suggerisce di scegliere la scena in base alle tradizioni della famiglia. "Oltre ad addobbare l'albero di Natale e a scartare regali, ci sono, i preparativi per il cenone, i biglietti da firmare e senza dubbio molto altro che per te e i tuoi familiari riveste un significato speciale", afferma. Per ottenere delle belle foto di bambini che giocano, la cosa migliore da fare è giocare con loro. "Cerca di scoprire quali attività desiderano fare e crea la situazione dove possano metterlo in mostra", aggiunge Lena. "Gli scatti migliori si realizzano quando ci si diverte". Scatto realizzato a 1/160 sec, f/2.2 e ISO 1250. © Lena Petrova

"Per i ritratti di famiglia cerco sempre uno sfondo neutro, che non distolga l'attenzione dai soggetti della foto", spiega Lena. "Questo non vuol dire che debba essere disadorno: per creare un'atmosfera festosa puoi includere l'albero di Natale o le lucine".

Ricordati di variare gli sfondi. Può diventare noioso realizzare tutti gli scatti davanti all'albero di Natale. Considera quali elementi delle feste sono importanti per te e per la tua famiglia e concentrati su quelli.

Assicurati anche di uscire all'aperto. Potresti scattare foto con alberi innevati o a un mercatino la sera della vigilia. Se la tua città ha allestito la casa di Babbo Natale, sarà difficile battere il classico scatto di un giovane membro della tua famiglia seduto accanto a Babbo Natale.

2. Centra l'essenziale

"Gli elementi che creano un'atmosfera accogliente nella vita reale non sempre sono adatti per realizzare foto pulite. È per questo che quando scatto ritratti nelle case spesso sposto i mobili e tolgo dall'inquadratura le decorazioni eccessive, comprese le foto appese al muro", afferma Lena.

Per scatti più spontanei, puoi scegliere un'angolazione che elimini gli elementi indesiderati dalla scena, oppure giocare con la composizione e l'inquadratura per far sì che l'occhio dell'osservatore sia naturalmente attratto dal soggetto: prova a posizionare un soggetto al centro o a usare la regola dei terzi. In alternativa, puoi utilizzare un obiettivo come Canon RF-S 18-45mm f/4.5-6.3 IS STM per ingrandire la scena ed eliminare le distrazioni. Puoi anche provare a utilizzare un obiettivo come Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, che ha un'apertura massima estremamente ampia di f/1.8, utile per sfocare gli sfondi e concentrare l'attenzione sul soggetto.

3. Sfrutta decorazioni e oggetti scenici

Una madre e un bambino guardano delle decorazioni natalizie su un prato gelato. Entrambi indossano caldi abiti invernali. Scatto realizzato da Lena Petrova.

"Non avere paura di esagerare con gli oggetti di scena: è meglio avere un po' di tutto piuttosto che limitarsi a un paio", afferma Lena. "Pensa anche all'abbigliamento. Se i soggetti indossano normali giacche tenendo in mano oggetti natalizi circondati da lucine festose, l'effetto potrebbe risultare strambo. Assicurati però che i vestiti non distolgano l'attenzione dai volti nella foto a causa di colori troppo sgargianti o tonalità in contrasto". Scatto realizzato a 1/250 sec, f/2.5 e ISO 1600. © Lena Petrova

"Per scattare una foto di Natale in esterno, ti serviranno elementi che rimandino alla sua atmosfera, come alberi, lucine e decorazioni", afferma Lena. "Potresti portare le calze della Befana o altre decorazioni in giardino".

Fai però attenzione a non forzare in modo innaturale l'inserimento di oggetti di scena e decorazioni nei tuoi scatti. Le decorazioni festive sono difficili da evitare nel periodo che precede il Natale, quindi puoi includerle in modo naturale scattando in stile documentario quando sei in giro. Ad esempio, per includere l'albero di Natale, perché non documentare il momento in cui l'hai acquistato e hai faticato a caricarlo in macchina?

4. Scegli l'obiettivo giusto

"In spazi limitati e costretti, potresti pensare di usare un obiettivo grandangolare per fare entrare tutti nell'inquadratura, ma le lunghezze focali ridotte creano distorsioni che potrebbero rovinare il risultato", afferma Lena.

Al contrario, è preferibile utilizzare un obiettivo come Canon RF 50mm F1.8 STM. Questo obiettivo è più ampio di un obiettivo da ritratto, quindi può includere più persone nell'inquadratura, ma non abbastanza da creare una distorsione a barilotto.

Un obiettivo zoom come Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM o Canon RF 24-105mm F4 L IS USM, invece, ti permetterà di creare una piacevole sfocatura dello sfondo. È sufficiente allontanarsi dal soggetto e poi ingrandire fino a ottenere l'effetto desiderato.

5. Approfitta delle condizioni meteo

Due bambini tengono delle arance sopra la testa. Il bambino sulla sinistra tiene in mano un cappello di Natale rosso. Scatto realizzato con Canon EOS R100.

Se il Natale innevato spesso lo si vede solo in cartolina, il gelo invernale è quasi sempre una garanzia. Per questo motivo, è importante sfruttare qualsiasi tipo di condizione meteorologica e imparare a usare la fotocamera in diversi scenari. Scatto realizzato con Canon EOS R100 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 20 mm, 1/320 s, f/4.5 e ISO 800.

Anche se vivi in un clima rigido, ricorda che la tua fotocamera del sistema EOS R di Canon è in grado di operare anche in condizioni avverse per l'uomo. Canon EOS R100, ad esempio, funziona a temperature comprese tra 0 e 40°C.

Sulla neve, il riflesso del bianco può rendere difficile per la fotocamera determinare l'esposizione corretta, producendo scatti scuri. Passa dalla misurazione valutativa alla misurazione spot (nella modalità Misurazione) e seleziona un elemento più scuro della neve, come il volto di uno dei soggetti, per esporre quell'area anziché l'intera scena.

In caso di neve, pioggia o giornate nuvolose, i tuoi scatti potrebbero apparire grigi e spenti. Per ovviare a questo problema, regola il bilanciamento del bianco della fotocamera con la preimpostazione Nuvoloso, che renderà le tue immagini più luminose.

6. Tieni a mente la velocità dell'otturatore

Quando si realizzano scatti di Natale, è importante tenere presente la velocità dell'otturatore. Di solito, una velocità dell'otturatore di 1/60 secondi è sufficiente per bilanciare le vibrazioni della fotocamera e i movimenti delle persone che non riescono a rimanere immobili. Per i soggetti che si muovono deliberatamente, invece, è consigliabile utilizzare una velocità maggiore, di almeno 1/250 secondi, per evitare l'effetto mosso.

Ricorda però che la sfocatura non è sempre negativa e può trasmettere un senso di movimento nella fotografia. Utilizzando una velocità dell'otturatore bassa con la fotocamera su un treppiede, puoi sfocare le persone che si muovono nell'inquadratura, mantenendo l'ambiente circostante nitido e a fuoco. Potresti per esempio mettere a fuoco l'albero di Natale, utilizzando una velocità ridotta per sfocare i movimenti della famiglia che lo circonda.

7. Foto di gruppo accattivanti

Una famiglia di sette persone, tra cui un cane, è in piedi all'aperto con indosso maglioni natalizi e berretti. Dietro di loro, una parete di abeti. Scatto realizzato da Lena Petrova.

"Non dimenticare di realizzare scatti multipli per ovviare a eventuali occhi chiusi", suggerisce Lena. Scatto realizzato a 1/250 sec, f/3.5 e ISO 3200. © Lena Petrova

"Per i ritratti di gruppo si lavora quasi sempre con soggetti ripresi su due piani", spiega Lena. "Per ottenere una messa a fuoco nitida di tutti i partecipanti è consigliabile usare un'apertura focale di circa f/4.0-5.6. L'obiettivo è quello di posizionare tutte le teste ad altezze diverse: prova con sedie di vario tipo o sfrutta una poltrona facendo sedere qualcuno sul bracciolo".

Molti si chiedono come scattare foto natalizie di gruppo e alcune fotocamere Canon possono rendere l'intero processo molto più semplice, tra cui Canon EOS R50 e Canon EOS R100, entrambe dotate della modalità Foto di gruppo.

"Cerca di evitare il silenzio mentre prepari le foto di gruppo", continua Lena. "Spesso i fotografi alle prime armi tendono a fare molta attenzione alle questioni tecniche, isolandosi e dimenticandosi delle persone in posa per lo scatto. Come risultato, amici e familiari si annoiano e le foto ne risentono. Raccontagli quello che stai facendo e accendi la musica per aiutarli a sentirsi a proprio agio".

8. Fotografa il fotografo

Natale significa trascorrere il proprio tempo con amici e parenti, ma quando si sta dietro la fotocamera talvolta è difficile ricordare che ciò include anche se stessi.

"Utilizzando un timer o l'app Canon Camera Connect per il controllo remoto puoi partecipare al tuo ritratto di famiglia" spiega Lena.

Esistono tuttavia dei modi più creativi per partecipare al ritratto, che non includono il farsi spazio davanti all'obiettivo. Potresti sfruttare i riflessi delle finestre, dell'acqua o degli specchi di casa, ed entrare nell'inquadratura in modo artistico.

9. Non dimenticare gli animali domestici

Un gatto indossa una coroncina di carta di fronte a un piccolo albero di Natale. La coroncina è troppo grande e scivola sugli occhi dell'animale. Scatto realizzato da Lena Petrova.

Molte fotocamere Canon, come Canon EOS R100 e Canon EOS 5D Mark IV (utilizzata qui), sono dotate di modalità AF per il rilevamento degli animali: anche se il tuo animale non ama stare fermo, otterrai immagini perfettamente a fuoco ogni volta. Scatto realizzato a 1/200 sec, f/1.8 e ISO 3200. © Lena Petrova

Un gatto con una sciarpa rossa sdraiato su una poltrona gira la testa per guardare la fotocamera. Sullo sfondo si vede sfocato un albero di Natale con le lucine accese.

Le foto diventano un ricordo solo se si capisce che cosa ritraggono, quindi è importante evitare le sfocature. La tua fotocamera del sistema EOS R di Canon ti aiuterà a catturare la vera natura del tuo animale domestico, che sia dispettoso, assorto, amorevole o tutte e tre le cose.

"Luci di Natale e giocattoli sono eccitanti novità per i nostri amici a quattro zampe, per cui non sarà così difficile fotografarli in situazioni divertenti" afferma Lena. "Stuzzica un gatto servendoti di un nastro da regalo o di una luce colorata e fai divertire i cani giocando con i bambini all'aperto nella neve: otterrai dei fantastici soggetti per simpaticissime foto di Natale".

Potresti anche preparare dei biscotti a tema natalizio e catturare l'espressione del tuo amico a quattro zampe mentre li mangia. Oppure, perché non visitare un rifugio locale e chiedere di poter fotografare i loro animali? Ancora meglio, offri i tuoi servizi per un giorno. Potrai scattare foto straordinarie mentre porti a spasso i cani o giochi con i gatti, e persino contribuire alla loro adozione.

10. Dai vita ai tuoi ricordi

Una stampante Canon SELPHY avvolta da lucine e un fiocco rosso.

Se desideri realizzare ritratti di famiglia da trasformare in biglietti di auguri e altri regali, oltre agli scatti in posa ricerca i momenti spontanei: le reazioni naturali spesso mostrano i nostri cari così come li conosciamo. Successivamente potrai stampare i tuoi scatti con la tua stampante Canon PIXMA o SELPHY. Visita Canon Creative Park per trovare infinite idee di stampa creative, tra cui modelli, cornici stampabili e fotolibri da regalare ai tuoi cari.

Una volta realizzate le foto di Natale perfette, non ti resta che dare vita ai tuoi ricordi con la stampa. ll primo passo consiste nel dare forma alle stampe utilizzando una delle app di stampa Canon.

Se usi una stampante Canon PIXMA come Canon PIXMA TS5350a, l'applicazione Easy-PhotoPrint Editor offre numerosi modelli, un editor di layout e strumenti di modifica delle immagini, per utilizzare le tue foto di Natale in modo creativo e realizzare collage, calendari, album di ritagli o biglietti di auguri.

Per tutti coloro che utilizzano una stampante Canon SELPHY come Canon SELPHY CP1500, l'applicazione Canon SELPHY Photo Layout offre nuovi modi per stampare i tuoi ricordi delle feste. Scegli tra un'ampia gamma di layout, personalizza le tue immagini con timbri o testo e seleziona la finitura che preferisci. L'applicazione consente inoltre di aggiungere un codice QR alle stampe, che può essere collegato a un album di foto di famiglia online.

Con questi suggerimenti, quest'anno potrai rendere il Natale davvero indimenticabile!

Scritto da Pete Wolinski

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Un biglietto di auguri di Natale fai da te accanto a decorazioni fatte a mano e alla carta matte fronte-retro Canon sopra una stoffa decorata con alberi di Natale.

    STAMPE E CREAZIONI

    Stampa di biglietti natalizi

    Realizza un servizio fotografico a tema e stampa biglietti di auguri natalizi personalizzati.

  • Un'immagine dall'alto di una selezione di decorazioni natalizie su un tavolo di legno, insieme a modelli Creative Park stampati, carta per stampante Canon, coni di pino, spago e un ramo natalizio.

    STAMPA CREATIVA

    Una sfida all'insegna della creatività a tema invernale

    Dalle decorazioni dell'albero di Natale ai fiocchi di neve e le palline, crea decorazioni cartacee natalizie con una stampante PIXMA e Creative Park.

  • RITRATTI DI ANIMALI DOMESTICI

    Divertenti ritratti natalizi di animali domestici

    Consigli, trucchi e tecniche semplici per scattare foto di animali a Natale.

  • NOZIONI DI BASE

    Scattare foto destinate alla stampa

    Sette consigli utili per immortalare ricordi da stampare e conservare.