FAUNA SELVATICA

Fotografia faunistica: un professionista e un appassionato provano l'obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM

Il fotografo naturalista Guy Edwardes collabora con l'appassionato di fotografia Pete Lau per condividere i loro migliori suggerimenti sulla realizzazione di scatti faunistici con Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.
Un allocco di Lapponia dagli occhi gialli guarda verso la fotocamera in uno scatto realizzato da Guy Edwardes con l'obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

Quello della fauna selvatica è un genere unico: ogni momento è un'occasione per svelare lo straordinario, ma la sua vera bellezza sta nel fatto che chiunque può fare un tentativo. Pete Lau, ex vigile del fuoco e appassionato di fotografia, lo ha dimostrato durante una sessione fotografica a tu per tu con il fotografo naturalista e paesaggista Guy Edwardes presso l'Hawk Conservancy Trust, nell'Hampshire, Regno Unito.

Pete e Guy sono stati tra i primi a utilizzare Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM un super teleobiettivo leggero con una lunghezza focale fino a 800 mm, ideale per fotografare animali e uccelli ovunque ti trovi, senza disturbarli. Pensato per i veri appassionati, è dotato di un'apertura di f/6.3-9.0, stabilizzatore ottico d'immagine a 5,5 stop e messa a fuoco automatica incredibilmente rapida, che garantisce chiarezza e nitidezza a prescindere dalla fugacità del momento. RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è progettato per resistere alle intemperie, grazie ai materiali antipolvere e antiumidità equivalenti a quelli degli obiettivi professionali della serie L di Canon. È inoltre dotato di un rivestimento bianco riflettente che garantisce prestazioni ottiche affidabili anche a temperature elevate.

"Ciò che stupisce maggiormente è la sua portata" afferma Pete, che in passato utilizzava gli obiettivi Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM e RF 800mm F11 IS STM per catturare soggetti lontani. "L'intervallo da 200 a 800 mm è semplicemente fenomenale e mi permette di usare un solo obiettivo per un soggetto che potrebbe trovarsi a pochi metri di distanza per poi spostarsi di 40 metri nel giro di un istante. Così si ha una flessibilità di gran lunga maggiore, rispetto al passaggio da un obiettivo all'altro. RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM offre risultati eccezionali, prestazioni incredibili e un ottimo rapporto qualità-prezzo".

Primo piano dell'appassionato di fotografia Pete Lau.

Pete Lau

Nel 2014, a causa di un incidente in mountain bike, Pete è rimasto paralizzato dal petto in giù e ora si sposta con una sedia a rotelle. Nonostante i continui dolori, ha scoperto una passione per la fotografia naturalistica e ora gestisce un sito Web in cui condivide consigli con le persone che utilizzano ausilii per la mobilità e desiderano accedere al mondo naturale.

"Il peso di RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM, o meglio la sua leggerezza, è ciò che più mi ha sorpreso inizialmente", aggiunge Guy. "È relativamente compatto e parecchio leggero, per una lunghezza focale del genere. Il fatto che scatti fino a f/9 è un buon compromesso in termini di tipo di immagine realizzabile, per il peso e le dimensioni risparmiate".

Guy ha scelto di usare l'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM con la fotocamera Canon EOS R5, mentre Pete lo ha abbinato a EOS R7. In questo articolo, Guy e Pete condividono la loro esperienza di scatto alle prese con le meraviglie della fauna selvatica. Sebbene abbiano utilizzato l'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM per fotografare uccelli rapaci, i loro consigli sono applicabili a tutte le specie.

Primo piano del fotografo naturalista e paesaggista Guy Edwardes.

Guy Edwardes

Guy lavora come fotografo naturalista e paesaggista da quasi 30 anni. Fotografa principalmente la fauna e i luoghi selvaggi della Gran Bretagna, ma tiene anche workshop in tutto il mondo e ha fornito migliaia di immagini alle librerie fotografiche.

1. Scatta all'altezza degli occhi

Un falco lanario gonfia le ali sull'erba, in uno scatto realizzato da Pete Lau con un obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

Poiché Pete non è in grado di stare in piedi, inginocchiarsi o scendere dalla sedia a rotelle, i due hanno dovuto trovare un modo creativo per fotografare gli uccelli a terra, come questo falco lanario. Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a 800 mm, 1/1600 sec, f/9 e ISO 1600. © Pete Lau

Una fotocamera Canon con un obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM tenuto basso da una persona su una sedia a rotelle.

"Guy mi ha suggerito di piegare il touch screen orientabile di Canon EOS R7 e attivare la modalità Live View", spiega Pete. "Ho abbassato con cura la fotocamera a terra, utilizzando l'altra mano per controllarla. Con il touch screen rivolto verso l'alto, sono riuscito a realizzare lo scatto".

Guy preferisce fotografare gli animali all'altezza degli occhi. "Se il soggetto si trova sull'erba, sulla sabbia o sull'acqua, mi sdraio a terra o scatto dall'angolazione più bassa possibile", spiega. "Si ottiene una bella luce diffusa in primo piano, mentre lo sfondo viene messo fuori fuoco molto più rapidamente. Anche un piccolo spostamento di 15-30 cm può fare la differenza. Inoltre, nel caso dei rapaci, permette di nascondere i trasmettitori attaccati alle zampe".

Anche con l'assistenza di Guy, Pete non è riuscito a sdraiarsi a terra. Fortunatamente, il duo ha trovato una soluzione: il touch screen orientabile di Canon EOS R7. "Tenendo la fotocamera a lato della sedia a rotelle e usando lo schermo, Pete ha potuto scattare da un'angolazione molto bassa", racconta Guy. "È arrivato a circa 30 cm da terra e questo ha cambiato completamente l'aspetto delle sue immagini".

Pete, appassionato di fotografia da diversi anni, racconta che non è una cosa che farebbe normalmente. "È fantastico, perché mi ha dato molta più flessibilità", spiega.

2. Cambia prospettiva per trovare uno sfondo migliore

In una radura circondata da alberi, due fotografi, uno in sedia a rotelle, utilizzano le loro fotocamere Canon con obiettivo RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

Oltre a essere incredibilmente versatile, RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è relativamente compatto e leggero per avere una portata dello zoom del genere, il che lo rende adatto non solo a principianti e appassionati, ma anche a coloro che hanno difficoltà a muoversi, come Pete.

Un allocco di Lapponia appollaiato su un ramo guarda verso la fotocamera in uno scatto realizzato da Guy Edwardes con l'obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

"Per ottenere uno sfondo interessante, non serve muoversi molto", afferma Guy. "A Pete è bastato spostare la sua sedia a rotelle di pochi centimetri per cambiare lo sfondo e ottenere uno scatto utilizzabile". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3.-9.0 IS USM a 600 mm, 1/640 sec, f/8 e ISO 3200. © Guy Edwardes

"Anche quando si è di fronte a un soggetto fantastico, come un gufo, a volte non basta. Bisogna pensare allo sfondo" afferma Guy, spiegando che anche un piccolo movimento può fare la differenza. "La lunghezza focale di 800 mm di RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM offre un campo visivo ristretto, quindi è sufficiente spostarsi leggermente per cambiare completamente lo sfondo".

Pete è rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che un leggero spostamento della posizione della sua sedia a rotelle gli abbia permesso di migliorare notevolmente la composizione dei suoi scatti. "Pensavo ci si dovesse spostare di molto, ma non è così", afferma. "All'inizio ottenevo scatti con sfondi disordinati, con ramoscelli che spuntavano di qua e di là, ma mi è bastato spostarmi di un paio di centimetri verso sinistra o destra per vedere un'enorme differenza".

3. Sfrutta la lunghezza focale più ampia

Un'aquila minore africana a mezz'aria con lo sfondo sfocato. Scatto realizzato da Guy Edwardes con obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

"Maggiore è la lunghezza focale, più rapidamente lo sfondo e gli elementi vanno fuori fuoco, mentre il soggetto rimane perfettamente nitido", afferma Guy. "Inoltre, più si è distanti dal soggetto, meno probabilità si hanno di disturbarlo". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3.-9.0 IS USM a 455 mm, 1/2500 sec, f/8 e ISO 1000. © Guy Edwardes

Una caracara meridionale fotografato a mezz'aria con lo sfondo sfocato. Scatto realizzato da Pete Lau con obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

Con un intervallo di lunghezza focale da 200 a 800 mm, RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è ideale per i fotografi in cerca di un obiettivo versatile per la fauna selvatica. "Come appassionato, non riesco a giustificare realmente il costo di un obiettivo dedicato da 500, 600 o 800 mm", afferma Pete. "Ma RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM offre una portata flessibile e la capacità di realizzare scatti che prima non avrei potuto ottenere". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3.-9.0 IS USM a 742 mm, 1/8000 sec, f/9 e ISO 1250. © Pete Lau

Per fotografare la fauna selvatica, Guy spesso utilizza un obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM con Canon Extender RF 1.4x, ma è rimasto colpito dalla portata di 800 mm di RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM. "Per quanto riguarda il tracking, RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM ha fatto un ottimo lavoro, anche in condizioni di scarsa illuminazione", afferma. "Ma il bello di scattare a quella distanza è la rapidità della messa a fuoco automatica. Immagina di fotografare un uccello che vola verso di te con un obiettivo da 800 mm. Sarà molto lontano e all'AF basterà muoversi di poco per riuscire a seguirlo. Per tenere nell'inquadratura un esemplare delle stesse dimensioni con un obiettivo da 300 mm, l'uccello dovrà essere molto più vicino. Ciò significa che l'elemento dell'obiettivo deve muoversi più velocemente per tenerlo a fuoco. In sostanza, maggiore è la lunghezza focale, più facile ed efficiente risulterà la messa a fuoco".

La lunghezza focale di 800 mm di RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è stata vantaggiosa anche per Pete. "Ciò che più mi provoca frustrazione è il non potermi avvicinare ai soggetti", dice. "Se mi trovo su un sentiero, posso muovermi limitatamente in quello spazio. Se esco dal percorso, c'è la possibilità di cadere dalla sedia. Perciò avere a disposizione una gamma focale del genere è incredibile. Posso avvicinarmi al soggetto come mai prima d'ora".

Abbinare RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a una fotocamera APS-C come EOS R7 è particolarmente vantaggioso, perché il sensore più piccolo ritaglia efficacemente l'immagine, aumentando la portata dell'obiettivo. All'estremità di 800 mm, il sensore APS-C offre lo stesso campo visivo di un teleobiettivo da 1.280 mm montato su una fotocamera full frame.

Guy aggiunge che la portata dello zoom è un altro vantaggio dell'obiettivo. "Se stai cercando un uccello nel cielo e hai ingrandito con lo zoom fino a 800 mm, sarà difficile individuarlo", spiega. Inizia con un ingrandimento fino a 300-400 mm, in modo da individuare il soggetto, per poi ingrandire a 800 mm e riempire l'inquadratura".

4. Scatta a mano libera per una maggiore flessibilità

Il fotografo Guy Edwardes regge una fotocamera Canon con attaccato un obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

Secondo Guy, il posizionamento delle mani è fondamentale quando si regge un obiettivo lungo come Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM. Per ottenere la massima flessibilità, suggerisce di impugnare l'obiettivo il più in basso possibile, sostenendolo con il palmo della mano, con le dita che si avvicinano alla parte anteriore per regolare la ghiera dello zoom.

Pete Lau regge una fotocamera Canon a cui è collegato un obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS.

Guy e Pete sono rimasti entrambi piacevolmente sorpresi dalle dimensioni compatte di RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM. "Normalmente non sarei in grado di reggere un obiettivo da 800 mm, perché troppo grande e pesante, ma RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è incredibilmente leggero", afferma Pete.

Per immortalare gli animali in rapido movimento, Guy consiglia di lasciare a casa il treppiede. "Scattare a mano libera offre una maggiore flessibilità nel caso in cui fosse necessario spostarsi rapidamente o raggiungere luoghi diversi", spiega. "Il problema sorge quando utilizzi un teleobiettivo pesante: non si può reggere un peso del genere per molto tempo".

Pete usa abitualmente un monopiede, che lo aiuta anche a gestire il peso dell'attrezzatura, ma Guy gli ha mostrato una nuova tecnica. "Se mi rimbocco i gomiti e li appoggio sulla pancia, ho molta più flessibilità nell'inseguire un soggetto in movimento. Con il monopiede si è più limitati", spiega. L'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9 IS USM è talmente leggero che posso manovrarlo con una sola mano, mentre con alcuni obiettivi può sembrare una sessione di sollevamento pesi".

"Anche il design è davvero ben studiato", aggiunge. "Posso arrivare a tutti i comandi con un dito e il pollice e, per essere un super teleobiettivo, è bello compatto".

5. Impara a congelare i movimenti rapidi

Un gufo latteo a mezz'aria in uno scatto realizzato da Pete Lau con l'obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

Grazie alla velocità dell'otturatore elevata, Pete è riuscito a scattare questa fotografia di un gufo latteo in volo. "È l'unico gufo ad avere le palpebre rosa", afferma. "I contorni delle ali lo aiutano a cambiare l'assetto e la direzione del volo. Assistere a questa scena è stato fantastico e sono particolarmente grato all' AF con rilevamento degli occhi degli animali di EOS R7, che ha funzionato alla perfezione. Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a 200 mm, 1/2700 sec, f/6.3 e ISO 100. © Pete Lau

Un barbagianni spiega le ali a mezz'aria in uno scatto realizzato da Guy Edwardes con l'obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

Lo stabilizzatore ottico d'immagine a 5,5 stop di RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM si combina alla stabilizzazione dell'immagine integrata di EOS R7 per raggiungere 7,5 stop di stabilizzazione, consentendo di reagire rapidamente e realizzare scatti di uccelli in volo a mano libera privi di vibrazioni. Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a 481 mm, 1/4000 sec, f/8 e ISO 800. © Guy Edwardes

Per fotografare la fauna selvatica, Guy consiglia di utilizzare una velocità di scatto elevata. "Scatta a 1/2500 secondi o più velocemente, anche se si tratta di un uccello su un trespolo", afferma. "Così, se volasse via all'improvviso, saresti pronto".

Come spiega Pete, una velocità elevata non solo congelerà i movimenti dell'animale, ma aiuta anche a compensare i propri. "Sono intrinsecamente piuttosto instabile", spiega. "Dal petto in giù, non ho alcun controllo del mio corpo, quindi la mia fotocamera produce un sacco di vibrazioni. L'aumento della velocità dell'otturatore compensa sia i movimenti degli uccelli che i miei. L'IS ottico di RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è semplicemente fenomenale; è una svolta per chi, come me, è diversamente abile".

Per garantire una velocità dell'otturatore elevata, Guy dice di aver lavorato comodamente a ISO 6400, soprattutto nei boschi ombrosi, dove l'illuminazione è scarsa. "Penso che la gente si preoccupi troppo dei valori ISO elevati e del rumore", afferma. Preferisco avere un'immagine nitida e chiara con un po' di rumore, gestibile in un secondo momento con un software, piuttosto che sbagliare completamente l'inquadratura". Inoltre, le prestazioni ISO elevate e le tecnologie di riduzione del rumore delle fotocamere moderne consentono di ottenere immagini più pulite a ISO più elevati di quanto ci si aspetti.

Ritratto in primo piano di un'aquila di mare testabianca con il becco aperto, realizzato da Pete Lau con un obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

"Questa enorme aquila di mare testabianca si trovava nel suo recinto, ma vicino alla recinzione, quindi ho optato per un ritratto per vedere come l'obiettivo avrebbe definito i dettagli", spiega Pete. "Il risultato parla da sé, così come i colori". Scatto realizzato con Canon EOS R7 e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a 338 mm, 1/400 sec, f/8 e ISO 100. © Pete Lau

Che ti piaccia fotografare volatili o altri animali, le tecniche di Guy, la testimonianza di Pete e un obiettivo come Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM, con la sua versatile portata dello zoom e le sue impressionanti capacità, ti aiuteranno a fare un salto di qualità e a catturare la bellezza selvaggia del mondo naturale. "Fai un tentativo", afferma Pete. "Chiunque può farcela. Vai fuori e mettiti alla prova".


Scritto da Natalie Denton

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • FOTOGRAFIA NATURALISTICA

    Suggerimenti per la fotografia naturalistica

    La fotografa professionista Dani Connor condivide i suoi migliori consigli per avere successo con un aspirante giovane fotografo naturalista.

  • FAUNA SELVATICA

    Come fotografare gli uccelli

    Qualche consiglio e il miglior kit per principianti per la fotografia di uccelli.

  • FOTOGRAFIA NATURALISTICA

    I migliori obiettivi per la fotografia naturalistica

    Cattura splendide fotografie di animali selvatici e uccelli con questi obiettivi a focale fissa e zoom.

  • LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

    Come scegliere un obiettivo

    Tutto quello che devi sapere sugli obiettivi, dai tipi di obiettivo alle caratteristiche da ricercare.