LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

Guida introduttiva alla scelta di un obiettivo

Stai pensando di acquistare di un nuovo obiettivo? Dagli obiettivi compatibili con la tua fotocamera alle caratteristiche da ricercare, ecco tutto ciò che devi sapere per trovare l'obiettivo più adatto a te.
Tre obiettivi RF Canon (RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, RF 50mm F1.8 STM e RF 85mm F2 MACRO IS STM) su una superficie di legno, con una parete arancione sullo sfondo.

Sei alla ricerca di un nuovo obiettivo? Che tu stia passando da una fotocamera compatta a una con obiettivo intercambiabile o che tu stia cercando di ampliare il tuo potenziale di scatto e andare oltre il kit in dotazione con la fotocamera, ecco cosa devi sapere per trovare l'obiettivo perfetto per te.

Il nome di un obiettivo Canon include tutte le informazioni chiave che lo riguardano. Prendiamo come esempio Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM:

  • RF indica il tipo di obiettivo e corrisponde ai diversi tipi di innesto dell'obiettivo presente sulle fotocamere Canon.
  • 100mm indica la lunghezza focale dell'obiettivo.
  • F2.8 indica l'apertura massima.
  • L indica che l'obiettivo fa parte della gamma professionale (qualità maggiore) serie L di Canon.
  • MACRO indica la capacità di acquisire immagini con ingrandimento macro.
  • IS indica che l'obiettivo è dotato di stabilizzatore ottico dell'immagine integrato, per ridurre la sfocatura causata dalle vibrazioni della fotocamera.
  • USM indica Ultra Sonic Motor, un motore di messa a fuoco rapido e silenzioso.
  • Gli obiettivi specialistici possono includere nel nome ulteriori elementi che si riferiscono al design o alle tecnologie interne, come Fisheye, DS (defocus smoothing) o DO (ottica diffrattiva).
  • Inclusi nel nome di alcuni obiettivi, II e III indicano il numero del modello, anziché una proprietà dell'obiettivo. Per esempio, EF 75-300mm f/4.0-5.6 III USM è la terza versione di questo obiettivo EF con lunghezza focale di 75-300mm, apertura da f/4 a f/5.6 e motore USM.

Una serie di obiettivi Canon RF vicini tra loro su uno sfondo grigiastro.

L'ampia gamma di obiettivi RF di Canon offre una soluzione per ogni genere ed esigenza di scatto, dagli obiettivi grandangolari, per catturare l'intera scena, ai teleobiettivi, per fotografare soggetti distanti.

Innesti dell'obiettivo e compatibilità con la fotocamera

Prima di acquistare un qualsiasi obiettivo, è importante verificare che sia compatibile con la fotocamera. Ogni fotocamera Canon EOS è dotata di uno di quattro innesti dell'obiettivo. Ciascun tipo di obiettivo è progettato per adattarsi a un particolare innesto:

  • Gli obiettivi RF e RF-S sono progettati per le fotocamere mirrorless del sistema EOS R (vedi di seguito).
  • Gli obiettivi EF, TS-E (tilt shift) e MP-E (macro) sono progettati per l'innesto EF delle fotocamere reflex digitali Canon EOS. Tramite un adattatore EF-EOS R possono essere utilizzati anche con le fotocamere del sistema EOS R.
  • Gli obiettivi EF-S sono compatibili con le reflex digitali APS-C. Non sono compatibili con le reflex digitali full frame, ma possono essere utilizzati con le fotocamere del sistema EOS R (full frame o APS-C) tramite adattatore.
  • Gli obiettivi EF-M sono compatibili con le fotocamere mirrorless EOS M e non possono essere utilizzati con altri tipi di fotocamera.

Tutte le fotocamere del sistema EOS R hanno lo stesso innesto RF, il che significa che qualsiasi fotocamera della gamma può essere abbinata a qualsiasi obiettivo RF o RF-S. Gli obiettivi RF-S sono progettati per le fotocamere APS-C. Possono essere utilizzati con le fotocamere full frame del sistema EOS R, ma la fotocamera ritaglierà automaticamente l'area dell'immagine per adattarla alla copertura ridotta del sensore APS-C dell'obiettivo.

È inoltre possibile utilizzare un obiettivo RF full frame (o obiettivo EF, tramite adattatore) con una fotocamera APS-C del sistema EOS R come EOS R7, EOS R10 o EOS R50. Tuttavia, i sensori APS-C sono più piccoli rispetto ai sensori full frame, il che significa che il sensore non utilizzerà l'intero campo visivo dell'obiettivo. L'immagine verrà invece ritagliata, in modo da adattarsi alla piccola area attiva del sensore. Nelle fotocamere Canon, il "fattore di ritaglio" è di 1,6x. In questo modo si ingrandisce l'immagine, offrendo a un obiettivo 50mm lo stesso campo visivo di un obiettivo 80mm su una fotocamera full frame (50 x 1,6 = 80), a un obiettivo 100mm il campo visivo di un obiettivo 160mm e così via.

Per calcolare la lunghezza focale effettiva di un obiettivo su una fotocamera APS-C, sarà sufficiente moltiplicare la lunghezza focale dell'obiettivo per 1,6. In alternativa, per semplificare le cose quando si utilizza un obiettivo zoom a lunghezza focale variabile, l'app gratuita Canon Photo Companion permette di calcolare la lunghezza focale effettiva.

Una persona guarda attraverso il mirino di una fotocamera Canon con obiettivo Canon RF-S 55-210mm F5.0-7.1 IS STM.

Il nome di un obiettivo Canon, in questo caso RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM, indica tutti i dettagli chiave, tra cui le fotocamere compatibili, la lunghezza focale e l'apertura massima.

Una persona intenta a montare un obiettivo a un innesto RF su una fotocamera Canon EOS R7.

Gli obiettivi RF e RF-S sono progettati per essere utilizzati con le fotocamere del sistema EOS R di Canon. Rispetto all'innesto EF, l'innesto RF fornisce una velocità di trasferimento dei dati tra fotocamera e obiettivo e una larghezza di banda assai maggiori, oltre a supportare le più recenti tecnologie ottiche, di messa a fuoco e di stabilizzazione dell'immagine.

Che cos'è la lunghezza focale?

La lunghezza focale di un obiettivo è la distanza tra il suo centro ottico e il sensore della fotocamera. Di solito è indicata sull'obiettivo. Negli obiettivi a focale fissa si tratta di un singolo numero, ad esempio 24mm o 135mm. Negli obiettivi zoom si tratta di un intervallo, ad esempio 15-35mm o 24-70mm.

La lunghezza focale di un obiettivo determina il suo campo visivo e gli obiettivi possono essere suddivisi in tre categorie generali: grandangolo, standard e teleobiettivo.

  • Gli obiettivi grandangolari (fino a circa 35mm) includono una porzione maggiore della scena che si sta fotografando e sono ideali per la fotografia paesaggistica. Gli obiettivi con lunghezza focale sotto i 24mm (equivalente a full frame) sono talvolta denominati "ultragrandangolari".
  • Gli obiettivi standard hanno in genere una lunghezza focale di circa 50mm. Si ritiene che abbiano una prospettiva "naturale" che corrisponde approssimativamente a quella dell'occhio umano, il che li rende obiettivi versatili, ideali per la fotografia di viaggio e la ritrattistica.
  • I teleobiettivi hanno una lunghezza focale di circa 85mm o superiore. Troverai obiettivi con lunghezza focale fino a 600mm, 800mm e persino 1200mm. Gli obiettivi oltre i 300mm sono talvolta chiamati "super teleobiettivi" e sono tipicamente utilizzati in generi come la fotografia naturalistica e la fotografia sportiva/d'azione, dove i fotografi devono catturare i soggetti da una certa distanza o mettere in risalto una porzione ridotta della scena.

Alcuni obiettivi zoom hanno una copertura maggiore rispetto a queste categorie, con alcuni modelli che vanno dal grandangolo al teleobiettivo, ad esempio 24-240 mm.

È meglio avere un obiettivo a focale fissa o uno zoom? Gli zoom offrono una maggiore versatilità, consentendoti di affrontare diverse situazioni di scatto senza dover portare con te più di un obiettivo. Gli obiettivi a focale fissa, tuttavia, hanno in genere una migliore qualità ottica e sono spesso disponibili con aperture più ampie (vedi di seguito).

Un uomo punta una fotocamera Canon con obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM verso una modella con abiti colorati rossi, gialli e blu.

Un obiettivo dotato di ampia apertura, come Canon RF 50mm F1.8 STM, fa sì che attraverso il sensore della fotocamera passi una maggiore quantità di luce, consentendo di scattare a velocità dell'otturatore più elevate e acquisire immagini nitide di soggetti in movimento.

Un ritratto realizzato con un'apertura di f/1.8: una modella con un maglione giallo è nitidamente messa a fuoco, mentre gli alberi sullo sfondo sono sfocati.

Le ampie aperture creano anche uno sfondo sfocato, rendendo questi obiettivi ideali per la ritrattistica. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/2500 sec, f/1.8 e ISO 100.

Che cos'è l'apertura?

In sostanza, l'apertura di un obiettivo è l'apertura attraverso cui passa la luce. Le dimensioni dell'apertura sono espresse in f-stop, nella forma di f/2.8, f/4 e così via. Lo slash non è sempre incluso nel nome degli obiettivi, ma è importante, perché il valore f-stop indica in realtà una frazione:

diametro dell'apertura = lunghezza focale (f) : valore f

Una volta capito questo concetto, sarà chiaro perché un valore f più piccolo corrisponde a un'apertura più grande: è il denominatore della frazione e 1/4 è maggiore di 1/16. Più piccolo è il valore, più ampia sarà l'apertura massima dell'obiettivo: f/1.4 è molto ampia, f/4 è più stretta f/16 è ancora più ridotta.

Più ampia è l'apertura, maggiore sarà la quantità di luce in grado di passare attraverso il sensore della fotocamera e migliori saranno i risultati, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione. Gli obiettivi con un'ampia apertura massima (valore f basso) sono detti "veloci": dal momento che lasciano entrare più luce, sarà possibile utilizzare una velocità dell'otturatore più elevata rispetto a quella necessaria con un obiettivo ad apertura ridotta, per ottenere la stessa esposizione.

Inoltre, l'apertura determina la profondità di campo dell'immagine, ovvero la porzione della scena messa a fuoco in maniera nitida. Un'apertura ampia (valore f più basso) produrrà una profondità di campo ridotta, donando ai ritratti un interessante sfondo sfocato, ad esempio. Un'apertura più stretta (valore f più alto) consentirà di ottenere una profondità di campo maggiore, ideale per le immagini di ampi paesaggi in cui la nitidezza è completa. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra guida completa all'apertura.

Alcune obiettivi zoom hanno un'apertura massima variabile, permettendoti di impostare un'apertura massima diversa a seconda della posizione in cui è impostato lo zoom. Ad esempio, l'obiettivo RF 24-240mm F4.0-6.3 IS USM ha un'apertura massima di f/4 all'estremità 24mm e di f/6.3 all'estremità 200mm.

Gli obiettivi a focale fissa offrono aperture più ampie, il che li rende la scelta ideale per scattare in condizioni di scarsa illuminazione o per ottenere una profondità di campo ridotta. A causa della precisione ottica richiesta, gli obiettivi con aperture molto ampie possono essere costosi, ma non sempre: il popolare obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM rientra tra le scelte più convenienti.

Scegliendo un obiettivo zoom con un'apertura massima ragionevolmente ampia, come f/2.8, si avrà un ottimo equilibrio tra i vantaggi di un'ampia apertura e la flessibilità di lunghezze focali diverse.

Un velocista proteso in avanti mentre lascia i blocchi di partenza, catturato usando un obiettivo Canon RF 600mm F11 IS STM.

Grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine a 5 stop, l'obiettivo RF 600mm F11 IS STM cattura immagini e video estremamente nitidi, anche nel caso della fotografia sportiva o d'azione, senza treppiede. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 600mm F11 IS STM a 1/1600 s, f/11 e ISO 800.

Una persona regge una fotocamera Canon con obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM, in mezzo alla natura, con un lago sullo sfondo.

Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM è un obiettivo zoom ideale per i vlogging e i viaggi, grazie al potente stabilizzatore d'immagine a 5,5 stop che agevola le riprese senza treppiede.

Qualità degli obiettivi, IS e altre caratteristiche da ricercare

Tutti gli obiettivi sono prodotti di ingegneria ottica e meccanica complessa, ma alcuni componenti, materiali e tecnologie sono più costosi di altri. Il costo di un obiettivo può dipendere da numerosi fattori, come il tipo di vetro, i rivestimenti speciali, i processi impiegati negli elementi ottici per ridurre gli effetti ghosting e flare, la precisione della costruzione e i materiali sigillanti utilizzati per migliorare la resistenza alla polvere e all'umidità. Gli obiettivi serie L di Canon, caratterizzati dalla lettera L presente nel nome dopo l'apertura, sono progettati e costruiti per soddisfare gli elevati requisiti di prestazione e durata degli utenti professionali.

Alcuni obiettivi sono dotati di stabilizzazione dell'immagine (IS) integrata per contrastare la sfocatura dell'immagine causata dalle vibrazioni della fotocamera. Questi obiettivi hanno la sigla IS presente nel nome. Possono essere dotati di un interruttore laterale per l'attivazione dell'IS e di un interruttore separato per passare da una modalità IS all'altra in base alla situazione di scatto. L'IS è utile, ad esempio, quando si lavora in condizioni di scarsa illuminazione ed è necessario utilizzare una velocità dell'otturatore lenta: grazie a questa tecnologia, si riuscirà a ottenere immagini nitide, anche a mano libera. Oppure, nel caso in cui non si disponga di un treppiede, non sia pratico utilizzarne uno o non sia consentito. Queste situazioni sono tipiche di ogni genere di fotografia, dagli sport motoristici all'alpinismo. Le specifiche di un obiettivo dotato di IS (ad esempio, sulla relativa pagina Web del sito Canon) includono i vantaggi che ci si può aspettare dall'IS, sebbene possano variare in base alla lunghezza focale, alla velocità dell'otturatore e ad altri fattori.

Vuoi fotografare insetti, fiori o altri piccoli soggetti in primo piano? Puoi farlo con diverse configurazioni, ma un obiettivo macro, che comprende MACRO nel nome, sarà la soluzione ideale, grazie alla distanza di messa a fuoco minima ravvicinata e un ingrandimento di 0,5x o superiore. Gli obiettivi macro possono essere utilizzati per tutti i tipi di fotografia: l'obiettivo RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, ad esempio, è un obiettivo grandangolare compatto e leggero, ideale per la fotografia paesaggistica e il vlogging, nonché per la fotografia macro.

Due mani montano un obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM su una fotocamera Canon EOS R5.

Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM è un obiettivo veloce e leggero, ideale sia per la fotografia paesaggistica che per la fotografia macro, con soggetti ravvicinati fino a 14 cm.

Una persona ritira una fotocamera Canon con obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM nella propria borsa.

L'obiettivo super compatto Canon RF 28mm F2.8 STM permette di inserire facilmente la fotocamera nella borsa, per portarla in giro senza un ingombro eccessivo.

Peso e dimensioni dell'obiettivo

Le dimensioni e il peso di un obiettivo possono essere più o meno importanti, a seconda di fattori come il numero di obiettivi già presenti nella borsa o il livello di manualità dell'utente. Anche se le fotocamere del sistema EOS R sono compatibili con gli obiettivi EF (tramite adattatore, che contribuisce al peso complessivo), vale la pena di preferire gli obiettivi RF: in generale, sono più piccoli e più leggeri rispetto alle controparti EF. Inoltre, offrono numerosi vantaggi tecnici, come una comunicazione molto più rapida tra fotocamera e obiettivo.

Anche tra gli obiettivi RF, tuttavia, si possono trovare obiettivi molto simili a livello di specifiche, ma diversi a livello di dimensioni. Gli obiettivi RF 24mm F1.8 MACRO IS STM e RF 28mm F2.8 STM, ad esempio, hanno lunghezze focali simili e sono entrambi comodi da portare con sé per la fotografia di strada, di viaggio e di tutti i giorni. Il secondo, tuttavia, è noto come obiettivo "pancake", per via delle sue dimensioni compatte: 24,7 mm di lunghezza e 120 g di peso. Il primo invece ha una lunghezza di 63,1 mm e pesa 270 g. Se dimensioni e peso sono una priorità, l'obiettivo 28mm è la scelta ideale. L'obiettivo 24mm, però, offre un'apertura massima più ampia, nonché la possibilità di scattare fotografie macro con un ingrandimento di 0,5x. Perciò, se si vuole dare priorità a una maggiore flessibilità, sarà necessario scendere a compromessi in termini di dimensioni e peso.

In uno scatto realizzato con un obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM, l'acqua scorre su rocce muschiose.

RF 14-35mm F4 L IS USM è attualmente l'obiettivo più ampio della gamma RF di Canon. L'apertura massima f/4 è costante su tutta la portata dello zoom, eliminando variazioni in termini di velocità dell'otturatore o ISO quando si usa lo zoom. Scatto realizzato con una fotocamera Canon EOS R5 e un obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM a 35 mm, 1,3 s, f/10 e ISO 100.

Una donna in un campo con l'erba alta riprende se stessa utilizzando una fotocamera Canon EOS R7 con obiettivo Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM tenuta a distanza di un braccio.

L'obiettivo Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM offre una portata dello zoom estesa, da grandangolo a teleobiettivo (lunghezza focale effettiva da 29 a 240 mm), che lo rende particolarmente adatto per la fotografia di viaggio, naturalistica e persino macro. È ideale anche per il vlogging, soprattutto se si desidera catturare l'intera scena, grazie all'IS a 4,5 stop che aiuta a ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera.

Scelta di un obiettivo

Se hai bisogno di aiuto per la scelta di un obiettivo, il pratico strumento di ricerca obiettivi di Canon offre suggerimenti in base alla tua fotocamera, al genere che vuoi fotografare e alle caratteristiche che apprezzi di più. Se hai in mente un genere particolare, dai un'occhiata alle nostre guide ai migliori obiettivi per la fotografia ritrattistica, la fotografia paesaggistica, la fotografia d'azione e la fotografia naturalistica.

Preparati a compiere un passo in avanti e a spingere la tua fotografia al livello successivo. I nostri consigli ti aiuteranno a scegliere gli obiettivi in modo intelligente e a ottenere gli scatti che hai sempre sognato di realizzare.

Amy Davies and Alex Summersby

Prodotti correlati

Articoli correlati