8. Una celebrazione del lavoro premiato
Oltre a mettere le mani sulle attrezzature più recenti, photokina è stata l'occasione per vedere alcune immagini sorprendenti e premiate nelle mostre disseminate nei vari padiglioni. Il premio ProfiFoto New Talent Award - powered by Canon - ha messo in mostra gli straordinari lavori di giovani fotografi di talento con nuovi approcci al ritratto, al reportage, alle nature morte e persino creazioni computerizzate.
L'esposizione "Atlas of Humanity" ha messo in mostra gli impressionanti ritratti di uomini e donne provenienti da ogni angolo del mondo, dai sadhu nepalesi ai cowboy texani fino ai funzionari dei musei nordcoreani.
Inoltre, l'esposizione "United Nations – People on the Move" ha offerto una prospettiva profonda sulla vita dei rifugiati in tutto il mondo dal 1950 a oggi. "Tra le tante sfide globali che dobbiamo affrontare, la mobilità umana è una delle più paradossali e travisate", si legge in una citazione del segretario generale dell'ONU Antonio Guterres, che ci ricorda perché la fotografia è così importante.
9. Scenari di filmmaking
Presso il Motion Stage, i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire tutto ciò che c'è da sapere sul filmmaking di oggi: come effettuare la transizione dalle immagini ferme a quelle in movimento e come utilizzare con padronanza una varietà di componenti per kit cinematografici. Nello stand Canon, ampio spazio è stato dedicato anche ai videomaker, che hanno potuto prendere ispirazione da personaggi come Nicolai Brix, il primo videomaker in assoluto a girare un video con il sistema Canon EOS R.
Nicolai si è detto sorpreso di quanto abbia trovato utile la fotocamera mirrorless full-frame per le proprie esigenze: "Attualmente lavoro con fotocamere più grandi, avendo scambiato le mie reflex per la linea Cinema EOS, e non nego che pensavo di fare un passo indietro con EOS R, tornando a una fotocamera più piccola. Ma devo dire di essere rimasto sorpreso in positivo. Offre tutte le funzioni video che servono per lavorare in modo intelligente. La cosa più importante per me è stata la messa a fuoco automatica Dual Pixel e la messa a fuoco touch & drag, perché sono stato facilitato nel concentrarmi sulla storia", ha affermato.
L'incontro con colleghi fotografi e filmmaker in una mostra come photokina è stata l'occasione giusta per fare quello che Nicolai ha fatto quando è passato dalle riprese fotografiche alle immagini in movimento: "Ho frequentato alcuni corsi, ma la migliore formazione che ho ricevuto è stato il giudizio critico dei miei colleghi", ha detto. "Se mostri il tuo lavoro a tua moglie o ai tuoi amici, ovviamente diranno che è fantastico. Ma fotogiornalisti e videogiornalisti non hanno queste accortezze l'uno con l'altro. Sono abbastanza diretti, a volte è stata dura, ma è sempre a fin di bene".
Tornando a essere un evento annuale, photokina 2019 si svolgerà dall'8 all'11 maggio 2019 presso la Koelnmesse di Colonia, in Germania.