NOTIZIE

Nuovi orizzonti: scopri il rivoluzionario obiettivo per la realtà virtuale

Creare contenuti VR tridimensionali coinvolgenti e di alta qualità a 180° è più facile che mai con l'obiettivo Canon RF 5.2 mm F2.8L Dual Fisheye.
Una fotocamera Canon EOS R5 con un obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye posizionata su una superficie con del muschio, vicino a foglie autunnali cadute.

L'obiettivo serie L Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye fa parte di un nuovo e innovativo sistema di realtà virtuale che mira a semplificare l'intero processo di creazione di contenuti stereoscopici VR a 180°. "Il SISTEMA EOS VR di Canon consentirà a un maggior numero di persone di creare più contenuti in meno tempo e con minor sforzo, mantenendo sempre livelli di qualità professionali all'interno di un flusso di lavoro solido e semplificato", spiega Mark Fensome, Product Specialist di Canon Europe.

Ti piacerebbe fare una passeggiata iperrealistica tra le grotte di ghiaccio dell'Islanda? Vorresti guardare un concerto e sentirti come se fossi davvero lì? La realtà virtuale è in grado di offrire un'esperienza tridimensionale coinvolgente di questo tipo. I creatori di contenuti, però, a volte si sentono un po' intimiditi all'idea di entrare nel settore della realtà virtuale professionale stereoscopica a 180°, dato che esso comprende molti complessi rig di fotocamere e impegnativi processi di post-produzione. Fino a oggi, almeno.

"Sono davvero entusiasta di quanto Canon abbia reso semplice l'acquisizione di contenuti VR a 180°, dando così la possibilità di creare di più a un numero davvero elevato di persone e aziende", afferma Mark Fensome, Product Specialist di Canon Europe. "L'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye semplifica ogni passaggio, dall'acquisizione alla post-produzione. Elimina la paura e la complessità dai contenuti VR, il che significa che più persone saranno in grado di crearne".
Un disegno CAD che mostra dei fasci di luce proiettati attraverso le due lenti di Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye e sull'unico sensore full frame posizionato dietro di esse.

Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye unisce due lenti fisheye in un solo obiettivo. I centri dei due elementi frontali dell'obiettivo si trovano a circa 60 mm di distanza, ossia la distanza media tra i punti centrali delle pupille di una persona, per offrire un'esperienza di visione stereoscopica naturale.

Il software EOS VR Utility di Canon.

Il software EOS VR Utility di Canon semplifica un processo di allineamento, sincronizzazione e unione che un tempo era complesso.

Con un'azione stereoscopica tridimensionale incentrata su un campo visivo di 180°, in cui gli spettatori possono guardare in alto, in basso, a sinistra e a destra attraverso un visore o un dispositivo di visualizzazione compatibile, l'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye dà vita a un'esperienza incredibilmente coinvolgente, soprattutto rispetto alle alternative monoscopiche bidimensionali. Il campo visivo, inoltre, è perfetto per un'ampia gamma di ambiti, tra cui istruzione, documentari, viaggi, vendita al dettaglio e intrattenimento.

Ma come funziona quest'obiettivo? Come suggerisce il nome, Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye proietta le immagini stereoscopiche del lato sinistro e di quello destro su un solo sensore d'immagine. Collegato come un qualsiasi normale obiettivo a una fotocamera con innesto RF compatibile, l'obiettivo utilizza la capacità della fotocamera di acquisire video in 8K per creare un solo file di immagine VR a 180°, stereoscopico e di alta qualità e risoluzione, che è facile da acquisire ed elaborare utilizzando il software EOS VR Utility1 di Canon. Canon EOS R5 si abbina perfettamente a Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye, grazie all'ultimo aggiornamento del firmware di Canon, che aggiunge compatibilità e funzionalità VR.
Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Rispetto alle alternative esistenti, quest'innovativa tecnologia offre numerosi vantaggi nell'intero processo di creazione di immagini VR a 180°, dalla facilità d'uso alla qualità delle immagini, fino al flusso di lavoro. Abbiamo parlato con Mark Fensome e con gli ingegneri di prodotto di Canon Inc. per saperne di più.

Ascolta altre esperienze vissute dietro l'obiettivo in questo episodio del podcast Shutter Stories di Canon:
Uomo che filma una persona che pratica arti marziali con Canon EOS R5 e un obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye fissato a un braccio montato su un treppiede.

Gli ingegneri di Canon consigliano di montare l'obiettivo su un treppiede, mettendolo su un braccio allungabile davanti alle gambe di quest'ultimo e posizionandolo all'altezza della testa. Questo è ciò che hanno fatto la regista Mary Matheson e il direttore della fotografia Richard Stegmann durante un servizio con il campione di muay thai Grandmaster Sken. Per ottenere il miglior effetto di percezione della profondità, i soggetti devono trovarsi a una distanza dall'obiettivo compresa tra 0,5 m e 2 m: maggiore è la distanza, minore è l'effetto.

Uomo che filma due persone che praticano arti marziali in un ring con Canon EOS R5 e un obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye. Dietro di lui, una donna guarda le riprese su un laptop.

Inoltre, è possibile controllare e visualizzare in remoto le registrazioni effettuate dalla fotocamera tramite le app EOS Utility o Camera Connect di Canon, incluse le anteprime in tempo reale equirettangolari o dual fisheye.

Il retro di una fotocamera Canon EOS R5, in cui si vede la doppia visuale fisheye generata dall'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye.

"Il sistema di innesto RF di Canon consente di creare quest'incredibile obiettivo dual fisheye con un'innovativa struttura ottica "pieghevole" mantenendo al contempo un'elevata qualità delle immagini, cosa che non era possibile prima", spiega Mark.

Facilità d'uso: la versatile opzione VR a 180°

"Fino ad ora, il metodo di scatto per realizzare una realtà virtuale a 180° era in genere quello di usare una fotocamera dedicata compatibile con la realtà virtuale a 180° o di costruire un rig dedicato con più fotocamere", afferma il team Optical di Canon. "L'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye si basa su un concetto del tutto unico e nuovo".

I fotografi che utilizzano una fotocamera compatibile come Canon EOS R52 possono semplicemente aggiungere quest'obiettivo compatto all'attrezzatura che hanno in borsa e sostituirlo come un qualsiasi altro obiettivo, passando in un istante dai ritratti alla realtà virtuale senza la necessità di una fotocamera VR dedicata. Ciò significa anche che possono offrire ai clienti contenuti VR a 180° nello stesso servizio con immagini standard.

Quest'opzione più versatile offerta da Canon è inoltre molto più semplice, grazie al sistema di innesto RF. "La configurazione è facile: basta collegare l'obiettivo RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye alla fotocamera e selezionare i parametri di scatto, senza bisogno di rig specializzati, sincronizzazione delle impostazioni/parametri immagine o allineamento", spiega Mark. L'eliminazione di processi quotidiani altrimenti dispendiosi in termini di tempo consente ai creatori di realtà virtuale di fare ciò che desiderano: creare.

L'effettivo angolo di campo dell'obiettivo dual fisheye è di circa 190°. Ciò significa che l'operatore può rimanere dietro alla fotocamera e vedere la scena senza però essere mai inquadrato durante la registrazione. Lo stesso vale anche per qualsiasi attrezzatura che si trova sulla scena dietro la fotocamera, come le luci. La composizione, l'illuminazione e la creazione delle immagini sono per loro natura più semplici e flessibili rispetto alla realtà virtuale a 360°, in cui ogni elemento visibile rientra nell'inquadratura.

E sebbene vi siano ancora ragioni a favore della realtà virtuale a 360°, è più facile mantenere lo spettatore interessato all'azione con quella a 180°, dove è comunque possibile guardare in alto, in basso, a destra e a sinistra tramite un visore o un dispositivo di visualizzazione compatibile. Nella realtà virtuale a 360°, invece, bisogna girarsi, cosa che può portare a perdere l'azione che avviene dall'altra parte.

Qualità dell'immagine: la qualità della serie L in un'idea di obiettivo del tutto nuova

Come tutti gli obiettivi serie L con innesto RF di Canon, l'obiettivo RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye offre dettagli nitidi e una qualità eccellente da bordo a bordo. Trattandosi di un obiettivo fisheye in cui l'immagine circolare viene convertita in un formato equirettangolare, queste caratteristiche non sono scontate.

"È fondamentale garantire prestazioni molto elevate da bordo a bordo per consentire una conversione di alta qualità in un formato equirettangolare, dato che i bordi dell'immagine vengono rimappati in maniera più estrema", spiegano gli ingegneri di prodotto di Canon Inc.

"Adottando una configurazione dell'obiettivo ottimale per il tiraggio ridotto e la sfocatura del percorso ottico, e disponendo in modo efficace due lenti UD nel gruppo ottico finale, si ottengono un'elevata qualità dell'immagine su tutto lo schermo e un angolo di campo di 190°".
La qualità delle immagini ad alta definizione, però, non dipende del tutto dall'obiettivo e dal supporto RF: la possibilità di ottenere una realtà virtuale di alta qualità è anche data dalla capacità di registrare video in 8K. I creatori di realtà virtuale possono naturalmente affidarsi ai profili gamma Canon nativi, Canon Log e Canon Log 3, per avere migliori prestazioni di gamma dinamica e maggiore flessibilità in post-produzione. Tutto ciò è compatibile con le fotocamere full frame con innesto RF, come Canon EOS R52. Inoltre, l'obiettivo dual fisheye utilizza l'alta risoluzione del sensore CMOS da 45 MP all'interno di EOS R5 per ottenere un'immagine finale estremamente dettagliata e realistica. Le lenti di sinistra e di destra proiettano ciascuna un'immagine fisheye circolare, una di fianco all'altra, sul sensore 8K di EOS R5. I raggi di luce che entrano in ciascuna lente sono fatti convergere sul singolo sensore d'immagine full frame utilizzando due prismi ad angolo retto. Si tratta di "una configurazione 'pieghevole' intelligente e compatta, consentita dal tiraggio ridotto e dall'ampia apertura dell'innesto del sistema di innesto RF", spiega Mark.
A mountain biker performs a mid-air stunt against the sun. The image is shot from below and framed by red poppies and grasses on the hillside.

Video 8K e oversampling a 4K con Canon EOS R5

Martin Bissig e Ivan D'Antonio esaminano come le funzionalità 8K di Canon EOS R5 possano ampliare le opzioni creative.
Ogni immagine di sinistra e di destra viene quindi proiettata al contrario sul sensore e deve essere nuovamente invertita in fase di post-produzione. Questo processo è automatizzato grazie al software dedicato di Canon, EOS VR Utility, e al plug-in EOS VR per Adobe Premiere Pro1.
Lo schermo di un computer che mostra, una di fianco all'altra, le due immagini circolari acquisite da Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye.

Qui vediamo le due immagini fisheye circolari all'interno di EOS VR Utility, il software di conversione e controllo VR di Canon. Tramite una casella di controllo, si può alternare questa vista a quella in formato equirettangolare.

Uomo che guarda lo schermo di un computer in cui si vedono, all'interno di un programma di editing, le due immagini acquisite dall'obiettivo.

In alternativa, si possono importare automaticamente i file utilizzando il plug-in EOS VR per Adobe Premiere Pro di Canon, che offre un maggior controllo di grading e modifiche, oltre alla possibilità di aggiungere musica e audio.

Flusso di lavoro: il SISTEMA Canon EOS VR

Dato che le immagini di sinistra e di destra ora vengono registrate contemporaneamente sullo stesso file di immagine, vi sono molti vantaggi per il flusso di lavoro di produzione della realtà virtuale. Le due immagini sono perfettamente allineate e sincronizzate dall'inizio, quindi non è necessario svolgere un impegnativo lavoro di allineamento delle immagini o di sincronizzazione delle registrazioni, come si dovrebbe invece fare per le alternative a più sensori.

"Gli editor di materiale VR stereoscopico apprezzeranno l'efficiente conversione in un solo passaggio dei file originali della fotocamera in un formato equirettangolare. Non c'è più bisogno di fare abbinamenti, sincronizzazioni o unioni dei file, con un conseguente enorme risparmio di tempo e sforzo in fase di post-produzione", afferma Mark.

Non esiste nemmeno alcun rischio di errore umano, come può essere la mancata corrispondenza delle impostazioni di esposizione su tutte le fotocamere in un sistema multicamera. Lavorare con più fotocamere porta anche altre complicazioni. "In un sistema che acquisisce le immagini di destra e di sinistra con sensori diversi, ci saranno differenze di colore e luminosità tra tali immagini a causa delle differenze specifiche tra le caratteristiche dei sensori, che andranno corrette in fase di post-produzione", spiegano gli ingegneri di prodotto di Canon Inc. "Utilizzando un solo sensore, invece, non si devono considerare tali differenze".

In pratica, il SISTEMA EOS VR, composto da una fotocamera compatibile, obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye, EOS VR Utility e plug-in EOS VR per Adobe Premiere Pro, semplifica l'intero processo di creazione di immagini VR a 180°.

Uno sguardo in avanti: l'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye rivoluzionerà il settore della realtà virtuale?

"Quest'obiettivo è un ottimo prodotto se si considera il sistema, che cosa è in grado di fare e a chi è realmente destinato, ossia creatori di realtà virtuale professionali", afferma Mark. "Spero che semplifichi loro la vita, in modo che possano essere entusiasti di creare contenuti e non preoccupati di come riuscirci".

La possibilità di avere immagini tridimensionali di realtà virtuale a 180° di alta qualità in un pacchetto dal prezzo competitivo e facile da usare apre un settore in apparenza scoraggiante dal punto di vista tecnico a un pubblico molto più ampio di creatori di contenuti. Abbiamo visto il mercato dei droni aprirsi a un numero sempre maggiore di creatori: questo nuovo obiettivo potrebbe avere lo stesso impatto sul settore in crescita della realtà virtuale?



1EOS VR Utility e il plug-in EOS VR per Adobe Premiere Pro sono necessari per eseguire il passaggio al formato equirettangolare delle immagini VR a 180° acquisite con una fotocamera Canon compatibile. Per convertire i file video di durata superiore a due minuti, potrebbe essere necessario sottoscrivere un servizio di abbonamento a pagamento.

2È necessario un aggiornamento del firmware affinché Canon EOS R5 supporti l'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye.

*Adobe e Premiere sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Scritto da Tim Coleman


Articoli correlati

  • Un tecnico su una scaletta sistema una delle tante luci e schiere di fotocamere posizionate in cerchio intorno a un sollevatore a forbice.

    ARTICOLO

    Fotogrammetria 3D: trasformare delle fotografie in modelli 3D

    Scopri come una serie di fotocamere Canon EOS viene utilizzata per creare modelli 3D realistici per videogiochi, film, costruzioni e arte.

  • ARTICOLO

    Colore creativo: ecco come Canon Log migliora i tuoi progetti cinematografici

    Il regista Ivan D'Antonio spiega come usa Canon Log per ottenere il meglio dalle sue videocamere, perfezionare le riprese e realizzare la sua idea personale.

  • 12 Canon EOS R System FAQs answered

    ARTICOLO

    Risposte alle 12 domande più frequenti sul sistema Canon EOS R

    La fotocamera mirrorless full-frame è adatta a te? Mike Burnhill di Canon risponde a 10 domande frequenti sui sistemi EOS R ed EOS RP e sugli obiettivi RF.

  • Martin Bissig tra le montagne, che indossa una giacca e un cappello di lana, con una fotocamera Canon EOS R5.

    ARTICOLO

    EOS R6, EOS R5 e EOS-1D X Mark III aggiornati

    Un aggiornamento del firmware sblocca nuove caratteristiche nelle migliori fotocamere Canon. Richard Walch, Martin Bissig ed Eddie Keogh le mettono alla prova.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro