Canon Video Grant – Short Film Documentary offre al vincitore un premio del valore di 8.000 € e un kit video in prestito per la produzione di un documentario. © Lieve Blancquaert
Sono aperte le iscrizioni per Canon Video Grant – Short Film Documentary, un concorso annuale che premia i migliori talenti emergenti nel settore della videografia a livello globale, promosso da Canon in associazione con Images Evidence.
Canon ha lanciato l'iniziativa nel 2020 per rispondere al panorama multimediale in continua evoluzione in cui i video stanno diventando uno strumento sempre più essenziale per i fotografi. "Questo riconoscimento vuole premiare e sostenere i talenti emergenti di questa nuova era della narrazione visiva, offrendo loro un finanziamento e una piattaforma per far sentire la propria voce", afferma Richard Shepherd, Senior Marketing Manager, Canon EMEA.
"Canon sta inoltre fornendo ai narratori l'attrezzatura innovativa di cui hanno bisogno per promuovere ulteriormente la loro carriera con i video. Esattamente come le funzionalità fotografiche e video di Canon EOS 5D Mark II hanno segnato l'inizio di una rivoluzione nel mercato che ha permesso ai narratori visivi di muoversi tra immagini e filmati, Canon EOS R5 con funzionalità video 8K consente di entrare nel futuro del settore".
Juan Vicente Manrique Gomex si è aggiudicato il quarto Canon Video Grant per il suo documentario breve "Looking for a Donkey", che verrà girato in Venezuela. Con un'audace visione satirica, Juan racconterà la storia di due vigili del fuoco di una cittadina delle Ande venezuelane, arrestati e successivamente incarcerati per aver pubblicato un video caricaturale del Presidente del Venezuela Nicolas Maduro.