ARTICOLO

"Canon EOS R5 ha ridefinito il mio modo di fotografare": avventure all'aperto mai viste prima

Uno scalatore si aggrappa con le mani a una sporgenza mentre si arrampica su una parete rocciosa nelle Alpi bavaresi nel tardo pomeriggio.

I fotografi naturalistici e d'avventura Ulla Lohmann e Robert Marc Lehmann hanno messo alla prova Canon EOS R5 con avvincenti scatti naturalistici. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM a 124 mm, 1/500 sec, F7.1 e ISO1600

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

I fotografi che scattano all'aperto sognano una fotocamera leggera e compatta, robusta e isolata dagli agenti atmosferici, per far fronte a pioggia e polvere. Inoltre dovrebbe incorporare gli ultimi sviluppi tecnici per quanto riguarda risoluzione, messa a fuoco automatica, prestazioni in condizione di scarsa illuminazione e stabilizzazione dell'immagine.

I fotografi tedeschi Ulla Lohmann e Robert Marc Lehmann, specializzati in natura, conservazione e avventura, sono stati i primi a scattare con Canon EOS R5, nuova fotocamera mirrorless full-frame di punta. Entrambi hanno colto l'opportunità di testarne le principali caratteristiche. Che opinioni hanno riguardo la risoluzione a 45 megapixel, la velocità di scatto a 20 fps, la stabilizzazione dell'immagine a 8 stop e i video 8K, oltre all'avanzato AF per il rilevamento dei soggetti animali?

Uomo che rema su una canoa rossa lungo un fiume circondato da alberi.

Il viaggio di Ulla, lungo 150 km, l'ha portata su terra, acqua e persino in aria, dove ha utilizzato Canon EOS R5 per tutti i tipi di fotografia. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 1/13 sec, F22 e ISO100.

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

Un parapendio con la vela gialla sopra le verdeggianti Alpi bavaresi.

Il parapendio non è solo uno sport adrenalinico, ma anche un ottimo modo per Ulla di scattare foto aeree con Canon EOS R5 sopra le Alpi bavaresi. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 35 mm, 1/500 sec, F6.3 e ISO250.

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

Ulla, Canon Ambassador e fotografa d'avventura, ha intrapreso un viaggio di 150 km attorno al Benediktenwand, nelle Alpi bavaresi, insieme al marito e al figlio. Ha viaggiato con diversi mezzi: in bicicletta, in canoa, a piedi e con il parapendio. Durante il viaggio ha usato Canon EOS R5 per fotografare paesaggi, scalatori intenti a calarsi in una cascata, riprese aeree dal parapendio e molto altro.

Nel frattempo Robert, fotografo naturalistico, si è recato a Feldberger Seenlandschaft, nei pressi di Neubrandenburg, nella regione nord-orientale della Germania famosa per i suoi laghi e le foreste. Lì ha fotografato diversi uccelli selvatici in volo, come il falco pescatore, l'airone e il nibbio, oltre ad altri uccelli più piccoli, come il martin pescatore.

Una vista aerea di una città e della campagna circostante.

"I dettagli che ottieni con questa fotocamera sono incredibili", afferma Ulla. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 35 mm, 1/640 sec, F9 e ISO250.

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

Elevata risoluzione per dettagli incredibili

Canon EOS R5 si basa sull'esperienza di Canon EOS e le innovazioni del sistema EOS R. Entrambi i fotografi hanno preso subito confidenza con la fotocamera. "Secondo me, Canon EOS R5 è della misura perfetta", afferma Robert. "È ben realizzata ed è tutto al posto giusto".

Ulla concorda. "Mi è sembrata molto robusta e ben fatta, mi sono sentita subito a mio agio. Ho potuto personalizzarla per venire incontro alle mie esigenze. Una volta configurata, sono riuscita a usarla molto velocemente".

Ulla era entusiasta della risoluzione a 45 megapixel di Canon EOS R5. "I dettagli che ottieni con questa fotocamera sono incredibili", afferma. "L'ho notato in una particolare ripresa aerea realizzata dal parapendio. Ingrandendo l'immagine si potevano vedere chiaramente i piccoli dettagli, tra cui una scritta su una casa a migliaia di metri più sotto".

"Scattavo sia in JPEG che in RAW e le immagini JPEG direttamente dalla fotocamera sono splendide. Un altro grande vantaggio è l'elevata gamma dinamica dei file. Il risultato è così bello che non c'è bisogno dell'HDR".

Con la risoluzione potenziata i file sono più pesanti ma, secondo Robert, la fotocamera è in grado di gestirli senza difficoltà. "Ho scattato circa 7.000 foto accumulando molti dati, ma la scheda di memoria CFexpress ha reso tutto super veloce. Puoi trasferire 100 GB in un minuto e 1 TB in meno di 10".

"Anche le funzionalità ISO del nuovo sensore sono incredibili", aggiunge. "Ho usato la fotocamera fino a ISO 24000 e le immagini erano eccezionali".

Possiedi un kit Canon?

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services
Un airone con un pesce nel becco, che sta per spiccare il volo, sembra che stia saltando sulla superficie dell'acqua.

Il nuovo tracking AF per i soggetti animali di Canon EOS R5 è in grado di riconoscere cani, gatti e uccelli, individuando il loro volto, il corpo e persino gli occhi. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 400 mm, 1/3200 sec, F6.3 e ISO12800.

© Robert Marc Lehmann

Un airone immortalato mentre atterra sull'acqua, con le ali inarcate e le zampe protese.

Utilizzando Canon EOS R5 e il nuovo entusiasmante teleobiettivo professionale zoom Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, Robert è stato in grado di congelare il movimento di questo airone: anche se sembra che stia volando, stava per atterrare sull'acqua. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 324 mm, 1/2000 sec, F6.3 e ISO12800.

© Robert Marc Lehmann

Incredibile messa a fuoco automatica

Robert ha voluto mettere alla prova la capacità di Canon EOS R5 di fotografare i rapidi movimenti degli uccelli in volo. Ha così scoperto che la capacità di scattare fino a 20 fps con otturatore elettronico, unita alla nuova funzione AF di rilevamento degli animali e degli occhi, forma una combinazione estremamente efficace.

Un biker esegue un'acrobazia aerea con il sole alle spalle. L'immagine è stata scattata dal basso in una cornice di erba e papaveri rossi sulle pendici della collina

Video 8K e 4K con oversampling con Canon EOS R5

Nelle prime riprese con Canon EOS R5, Martin Bissig e Ivan D'Antonio hanno scoperto come le funzionalità 8K di Canon EOS R5 riducono i tempi di ripresa e ampliano le opzioni creative.

"Ero in barca sul lago a fotografare diversi soggetti, tra cui un airone che catturava un pesce, un falco pescatore e un nibbio in volo, e non c'era spazio per alcun errore", racconta. "Aveva piovuto molto e la visibilità era scarsa. In certi momenti era quasi impossibile rilevare un uccello. Con il cielo luminoso è abbastanza facile, ma se l'uccello è scuro e vola su uno sfondo alberato, diventa difficile rilevarlo con l'autofocus. Ma con questa fotocamera non è così: rimane fissa sull'animale per tutto il tempo. Nel riguardare una sequenza continua di 50 immagini di un falco pescatore in volo sono rimasto sbalordito, perché ogni singola immagine era a fuoco".

Anche Ulla ha usato la funzione AF di rilevamento degli animali per fotografare dei cigni. "Se c'era qualcosa in primo piano, la fotocamera non perdeva la messa a fuoco, nemmeno in mezzo al canneto", spiega. "Continuava a seguire il soggetto messo a fuoco, cosa che mi è sembrata incredibile. Ci si può davvero fidare".

Un'aquila di mare che vola bassa sulla superficie dell'acqua, con un pesce tra gli artigli.

Robert dice di essere "entusiasta" delle prestazioni dell'AF, anche in una giornata uggiosa, con il maltempo e condizioni non ideali. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 176 mm, 1/4000 sec, F5 e ISO2500.

© Robert Marc Lehmann

Robert Marc Lehmann che scatta da una barca con Canon EOS R5.

Nonostante stesse fotografando uccelli in rapido movimento da una barca instabile, Robert è riuscito a catturare immagini incredibilmente nitide grazie alla straordinaria stabilizzazione dell'immagine e all'avanzato tracking AF per soggetti animali di Canon EOS R5.

© Robert Marc Lehmann

Rivoluzionaria stabilizzazione dell'immagine

La stabilizzazione dell'immagine ha contribuito a garantire la nitidezza degli scatti, anche senza treppiede e in condizioni di scarsa illuminazione. Canon EOS R5 è la prima fotocamera Canon a offrire una stabilizzazione dell'immagine incorporata a 5 assi e fino a 8 stop se usata con obiettivi compatibili.

Per ottenere l'immagine desiderata, Ulla ha persino scattato con esposizioni prolungate senza treppiede, una prodezza tecnica nata dalla necessità. "A un certo punto stavo facendo canyoning, mi calavo da gole strette e cascate. È un terreno avventuroso e non puoi portare un treppiede con te. Non puoi neanche posizionare la fotocamera sulle rocce, perché sono bagnate", racconta.

Un uomo che si cala da una parete rocciosa delle Alpi bavaresi, colto a mezz'aria contro il cielo blu sullo sfondo.

Ulla ha scattato questa foto a mano libera, mentre lei stessa si calava in una gola, senza possibilità di utilizzare un treppiede. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 1/1250 sec, F9 e ISO500.

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

Ulla è anche entrata in acqua con la muta, mettendo a dura prova l'isolamento atmosferico di Canon EOS R5, per fotografare degli scalatori che si calavano in una cascata.

"Volevo usare un'esposizione maggiore per avere la cascata sfocata sullo sfondo e gli scalatori a fuoco in primo piano. Ha funzionato benissimo e ho potuto scattare con un'esposizione di diversi secondi, a mano, ottenendo comunque immagini nitide.

"Questa fotocamera ha ridefinito il mio modo di fotografare. Prima scattavo diverse immagini per essere sicura che almeno una fosse nitida. Ora mi basta scattarne una e sono sicura che lo sarà".

Una cascata che si tuffa in una pozza tra le rocce, fotografata con un'esposizione lunga per sfocare l'acqua.

Ulla ha utilizzato una lunga esposizione per sfocare l'acqua di questa cascata, ma i dettagli in primo piano sono nitidi. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM a 46 mm, 0,3 sec, F18 e ISO100.

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

Ulla Lohmann con una muta blu e un casco rosso che utilizza Canon EOS R5 in acqua.

L'avventura di Ulla è stata una sfida tanto per lei quanto per Canon EOS R5.

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

Obiettivi RF e EF

Per le sue immagini naturalistiche, Robert ha usato principalmente il nuovo obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM. "Prima usavo l'obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM e desideravo sempre avere quei 100 mm in più di lunghezza focale", afferma. "Qualcuno dirà che un'apertura F7.1 è troppo lenta, ma se necessario puoi scattare a ISO elevati e il risultato è assolutamente perfetto.

"L'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM è lo strumento perfetto per la fotografia naturalistica e credo che rivoluzionerà tutto".

Robert ha utilizzato una serie di altri obiettivi, tra cui i suoi Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM e Canon EF 200-400mm F4L IS USM Extender 1.4x, entrambi montati su Canon EOS R5 con un adattatore EF-EOS R. "Volevo vedere se l'autofocus avrebbe funzionato allo stesso modo con questi obiettivi e il risultato è stato perfetto, senza alcuna riduzione nella qualità", racconta.

Per i suoi scatti, Ulla ha usato zoom come Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM, ma anche obiettivi a focale fissa come Canon RF 85mm F1.2L USM per i ritratti. "Trovo che tutti questi obiettivi siano incredibilmente nitidi e veloci, e funzionano benissimo con Canon EOS R5".

Un colorato martin pescatore appollaiato su un ramo, con lo sfondo verde sfumato.

"Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM è l'obiettivo perfetto per la fauna selvatica, penso cambierà tutto", afferma Robert. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 500 mm, 1/500 sec, F7 e ISO4000.

© Robert Marc Lehmann

Un cigno che nuota davanti a un molo, con l'immagine che si riflette nell'acqua calma.

La foto di Ulla di un cigno testimonia la straordinaria gamma dinamica di Canon EOS R5 e l'efficacia del suo tracking AF per soggetti animali. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 1/200 sec, F9 e ISO640.

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

Capacità video

Dato che Ulla e Robert sono sia fotografi che filmmaker, entrambi hanno usato Canon EOS R5 per girare alcuni video dei loro viaggi.

"Per me la funzione video è molto importante, perché significa che posso inviare alle case di produzione filmati ad alta risoluzione in 8K con un kit compatto", spiega Ulla. Non mi servono una grande telecamera e una troupe. Posso andare in luoghi non raggiungibili da tutti e girare comunque filmati ad alta risoluzione. È rivoluzionario".

Nel filmare gli uccelli selvatici in movimento, Robert ha usato ampiamente la funzione slow motion a 120 fps in 4K. "Se prima usavo lo slow motion su una fotocamera full HD, il risultato non era molto nitido", spiega. "Ma con Canon EOS R5 lo slow motion in 4K è incredibile. È fantastico poter girare video guardando attraverso il mirino elettronico e vedere già il risultato. È come una videocamera vera e propria e la stabilizzazione dell'immagine integrata rende le riprese davvero stabili".

Un luminoso panorama aereo con l'acqua calma punteggiata da isole e circondata da colline boscose.

Canon EOS R5 è la prima fotocamera Canon a offrire una stabilizzazione dell'immagine interna a 5 assi, che fornisce fino a 8 stop di IS quando utilizzata con obiettivi compatibili e aiuta a ottenere immagini chiare e nitide anche se scattate da un parapendio. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 1/320 sec, F9 e ISO400.

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

Un kit rivoluzionario

Nonostante lavorino in condizioni talvolta difficili, sia Robert che Ulla sono rimasti colpiti dalle prestazioni di Canon EOS R5. "Spesso lavoravo sotto la pioggia o con forti temporali, ma andava bene così perché in questo modo puoi testare davvero una fotocamera", afferma Robert. "Sì, avrei ottenuto scatti simili con la mia Canon EOS-1D X Mark III, ma l'essenza di Canon EOS R5 è che puoi ottenere lo stesso risultato più facilmente, a una risoluzione maggiore e con un terzo del peso. Perciò è una fotocamera che userò sicuramente".

Ripensando al suo viaggio, Ulla afferma che Canon EOS R5 le ha permesso di scattare fotografie che prima non si sarebbe mai sognata di realizzare. "Questa fotocamera reinterpreta il mio modo di fotografare e dà una spinta alla creatività, perché può fare moltissime cose", afferma.

"Quando lavoro con Canon EOS R5 sorrido, perché funziona benissimo ed è molto divertente da usare. Ora posso scattare immagini che prima credevo impossibili".

David Clark

Il kit di Ulla Lohmann

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Canon EOS R5 con obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM sulla riva di una pozza con una cascata sullo sfondo.

Fotocamera

Canon EOS R5

Una fotocamera full frame professionale che offre a fotografi e filmmaker immagini ad alta risoluzione e video in 8K. "Mi fa sorridere perché funziona benissimo ed è molto divertente da usare", racconta Ulla. "Ridefinisce il mio modo di fotografare".

Obiettivi

Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM

Obiettivo grandangolare nitido e luminoso grazie alla qualità ottica tipica degli obiettivi serie L e alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, per composizioni perfette anche in spazi ristretti.

Articoli correlati

  • ARTICOLO

    Canon EOS R5: 10 caratteristiche da non perdere

    Scopri le caratteristiche che rendono ZEUS veramente rivoluzionaria, tra cui la possibilità di scattare foto da 45 MP a 20 fps e riprendere video 8K in formato RAW.

  • ARTICOLO

    Canon EOS R5 e EOS R6 a confronto: quale fa per te?

    Canon introduce non una, ma due straordinarie fotocamere mirrorless full-frame. Quale fa per te? Scopri le principali differenze tra EOS R5 e EOS R6.

  • ARTICOLO

    Come Canon EOS R5 è rivoluzionaria con il video 8K

    Scopri come le funzionalità video della fotocamera mirrorless full frame di punta la rendono la scelta ideale per registi e fotografi creativi.

  • ARTICOLO

    Battesimo del fuoco: la fotografa d'avventura Ulla Lohmann

    Dai crateri che ospitano laghi di lava ai faraglioni che si stagliano fitti: la Canon Ambassador svela le sfide che ha dovuto affrontare e 5 suggerimenti per gli aspiranti avventurieri.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro