La reporter televisiva Nina Stevens è stata una delle prime videomaker a utilizzare la nuova videocamera Canon della serie XF, ovvero Canon XF605. "È leggera e facile da usare", spiega. "Poter iniziare a riprendere, solo con le batterie e la piastra base, senza preoccuparmi di quale obiettivo portare con me, è davvero importante per come svolgo il mio lavoro".
"Per filmare documentari e reportage bisogna avere la massima prontezza, perché non è possibile prevedere dove si dipanerà l'azione". Lo spiega Nina Stevens, che ha collaborato con le principali emittenti televisive come BBC, Channel 4, Discovery Channel e Sky.
Charles Rare, direttore della fotografia, colorista e co-fondatore di un programma dibattito d'attualità che è passato alla cinematografia per riportare sullo schermo le storie condivise dalle persone, concepisce la videocamera come uno strumento per la narrazione. "Sono sempre alla ricerca di nuovi modi per ridefinire la creatività", afferma.
Entrambi autodidatti, Nina e Charles sono stati i primi a provare la nuova videocamera di Canon XF605. La nuova generazione di videocamere serie XF vanta i modelli 4k con tre ghiere a ingombro più ridotto del settore, dotate di ampio sensore CMOS di tipo 1.0 e di processore DIGIC DV7 per un'eccezionale qualità delle immagini. Vantano uno zoom 15x e la tecnologia di deep learning intelligente Dual Pixel AF con EOS iTR AF X, che consente di tracciare la testa dei soggetti anche quando il loro sguardo non è rivolto verso la videocamera.