SPORT E AZIONE

Ad alta velocità: immortalare lo street basket con Canon EOS R5

La fotografa e regista Raisa Abal rivela come le funzioni ad alta velocità di Canon EOS R5 le hanno permesso di catturare l'energia di questo popolare sport urbano.
Un uomo che indossa una canotta nera e una bandana abbinata fa girare con disinvoltura una palla da basket sul dito medio della mano destra.

Questo servizio fotografico sullo street basket non è stato solo la prima esperienza della fotografa Raisa Abal con questo sport, ma anche la prima volta che ha lavorato con la fotocamera mirrorless Canon EOS R5. La fotocamera ha fornito una combinazione eccezionale di alta velocità, risoluzione elevata e specifiche video all'avanguardia. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 200mm, 1/800 s, f/3.5 e ISO400.

Raisa Abal, fotografa e regista di Barcellona, si è costruita un grande seguito grazie alle sue immagini energiche di skater, molte delle quali vengono pubblicate su Dolores, una rivista di skateboard femminile che ha contribuito a fondare. I suoi soggetti sono spesso congelati a mezz'aria mentre eseguono trick complessi, mentre le scene stesse appaiono fresche, disinvolte e piene di vita.

Sebbene Raisa non sia nuova alla documentazione di sport dinamici in ambienti urbani, non aveva mai fotografato una partita di street basket. Per immortalare per la prima volta questo sport frenetico, si è rivolta all'altrettanto veloce Canon EOS R5, che fa parte del sistema EOS R, scoprendo come le innovazioni tecniche di questa fotocamera mirrorless abbiano aumentato la sua capacità di stare al passo con l'azione e di rimanere concentrata senza preoccuparsi del kit.

Lo street basket si rivolge a giocatori di ogni estrazione sociale e si gioca su campi all'aperto, con una struttura più sciolta e meno formale del basket. È uno sport in cui le abilità e lo stile sono più importanti delle regole ferree, il che lo rende un soggetto difficile da fotografare anche per una professionista. "Nello skateboard, hai i soggetti sotto controllo e ogni tentativo di trick ha un ritmo o una melodia", spiega Raisa. "Con lo street basket, invece, non sapevo quale sarebbe stata la prossima mossa. Dovevo muovermi molto velocemente e, dopo aver visto diversi schemi, cercare di indovinare cosa sarebbe successo".

Il logo del sistema EOS R Never Break Your Flow.

Costruito intorno a te. Per te.

Il pluripremiato sistema EOS R offre un approccio estremamente intuitivo alla fotografia e al video, perfetto per mantenere la concentrazione sui soggetti dei tuoi lavori.

Raisa è stata aiutata dalla velocità di scatto massima di 20 fps di Canon EOS R5 e dall'accurato inseguimento del viso basato sull'intelligenza artificiale, che le ha permesso di realizzare diversi scatti e di ottenere molti risultati nitidi. Invece di preoccuparsi degli aspetti tecnici, ha potuto concentrarsi sulle dinamiche dei giocatori e sull'andamento della partita.

Una fotografa si china leggermente per fotografare un giocatore di street basket su un campo in cemento mentre fa rimbalzare la palla.

Raisa non era abituata a fotografare lo street basket, quindi prima del servizio ha guardato video e foto online per trarre ispirazione. Insieme al tracking AF intelligente di Canon EOS R5, presente anche su EOS R6, questo l'ha aiutata ad anticipare le mosse dei giocatori, così durante la partita ha potuto concentrarsi sul momento.

Al passo con la velocità

Solitamente serve del tempo per abituarsi a una nuova fotocamera, ma Raisa è stata in grado di utilizzare EOS R5 in modo rapido e sicuro, grazie alla sua gestione ergonomica e ai controlli intuitivi. "Assomigliava a Canon EOS 5D Mark II (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) a cui sono abituata, ma le dimensioni ridotte l'hanno resa comoda da tenere in mano tutto il giorno", racconta.

Prima delle riprese, Raisa aveva sottovalutato la capacità del mirino elettronico (EVF) di EOS R5 di stare al passo con l'azione, ma è rimasta davvero colpita. "Non avevo mai usato una fotocamera mirrorless prima d'ora, ma avevo provato quelle di amici e avevo sempre avuto la sensazione di non potermi fidare completamente di ciò che vedevo attraverso il mirino, perché è digitale. Spesso c'è un ritardo e mi sembra di non vedere in tempo reale. Ma questo è stato così veloce. Sono rimasta a bocca aperta!".

Canon EOS R5 si basa sulle specifiche all'avanguardia di Canon EOS R e il suo EVF migliorato ha una frequenza di aggiornamento di 120 fps, rispetto ai comunque notevoli 60 fps di EOS R, oltre a una risoluzione di 5,76 milioni di punti che offrono un'incredibile quantità di dettagli.

"I giocatori di street basket sono molto veloci e alti, quindi quando si avvicinano al canestro saltano molto in alto", continua Raisa. "Ho seguito la partita direttamente attraverso il mirino e l'ho trovata fedele alla realtà".

Una donna si accovaccia per fotografare un gruppo di uomini che salta verso un canestro di street basket.

Raisa ha scattato immagini da bordo campo e in mezzo ai giocatori, in modo da poter catturare una varietà di composizioni diverse. "La location era incredibile. Per me era quasi come un Colosseo", sostiene.

A young man sits balanced on an orange ball on the floor of a sports court, his legs drawn up towards him. Around him you can see several other players, blurred as they move.

Raisa usually relies on a fisheye lens in her everyday work with skateboarders, but during the streetball game the RF 24-70mm zoom helped her to capture incredible frame-filling action portraits. Taken on a Canon EOS R5 with a Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM lens at 24mm, 1/8 sec, f/4 and ISO200.

Prestazioni rapide e flessibili

Non essendo una che se ne sta in disparte per troppo tempo, Raisa è scesa in campo per catturare delle prospettive e angolazioni uniche. "Volevo scattare foto in mezzo ai giocatori per cercare di catturare i loro movimenti, ma è stato difficile perché è uno sport molto veloce e spesso mi sono trovata bloccata tra di loro".

Raisa era spesso incredibilmente vicina ai suoi soggetti, ma è stata comunque in grado di ricomporre facilmente le inquadrature utilizzando il flessibile Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM, un obiettivo della triade RF che offre la massima qualità e una rapida apertura massima che eccelle in condizioni di scarsa illuminazione. "L'obiettivo 24-70mm è uno dei miei preferiti, perché mette a fuoco molto bene ed è luminoso. Grazie alla sua gamma, è anche molto versatile", afferma Raisa. "Mi piace poter usare il grandangolo ma avere anche un piccolo zoom nel caso in cui la situazione cambi".

EOS R5, come tutte le fotocamere del sistema EOS R di Canon, è dotata dell'innovativo innesto RF, che ha permesso a Raisa di scegliere tra un'ampia gamma di obiettivi RF professionali, tra cui Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM. "È stato davvero semplice cambiare obiettivo durante la partita".

Delle mani tengono il retro di una fotocamera Canon EOS R5, che mostre sullo schermo l'immagine di un uomo che salta a canestro con una palla tra le mani.

Canon EOS R5 è il primo modello EOS con Wi-Fi integrato a 5 GHz, e questa connessione veloce ha dato a Raisa la possibilità di connettersi allo smartphone per sfogliare, rivedere e trasferire le immagini in tempo reale tramite l'app Canon Camera Connect.

Un giovane uomo è in piedi a gambe divaricate su un campo sportivo, con una palla da basket arancione in una mano. Intorno a lui si vedono altri giocatori.

L'avanzata tecnologia Dual Pixel CMOS AF II di Canon, introdotta nel 2020 nei modelli EOS R5 ed EOS R6, ha permesso alla fotocamera di riconoscere e seguire i giocatori mentre si muovevano sul campo e di ottenere immagini di straordinaria nitidezza e chiarezza. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 24 mm, 1/2500 sec, f/4.5 e ISO500.

Massima reattività

Una delle caratteristiche tecniche principali che distingue Canon EOS R5 dalla solita Canon EOS 5D Mark II di Raisa è la capacità di scattare foto da 45 MP fino a 20 fotogrammi al secondo utilizzando il sensore CMOS full frame della fotocamera. Per uno sport frenetico come lo street basket, questa velocità di scatto è stata preziosa per catturare le grandi azioni e le mosse che altrimenti sarebbero andate perse.

Un ciclista è ritratto a mezz'aria, su uno sfondo arancione fumoso, con sagome di alberi e rocce in primo piano.

Le fotocamere e gli obiettivi ideali per la fotografia sportiva

I fotografi sportivi Jorge Ferrari e Jean-baptiste Liautard rivelano il loro kit preferito per realizzare fantastiche foto sportive.

Riferendosi all'elevata velocità di scatto continuo di EOS R5, Raisa afferma: "Quando ho scattato la prima raffica, ho pensato: 'Wow, ci sarà da divertirsi'. Per me le cose più importante da documentare erano la velocità e la forza, qualcosa che esprimesse la potenza dei giocatori".

L'AI con tecnologia deep learning di EOS R5 ha rivoluzionato la messa a fuoco automatica per chi fotografa soggetti imprevedibili. Durante la partita, Raisa ha fatto affidamento sulla modalità di rilevamento Viso/Occhi per riconoscere e tracciare i giocatori in velocità, e questa li ha mantenuti a fuoco anche quando si allontanavano da lei per seguire la palla. "Immagina di inseguire un soggetto che è molto veloce, mentre corri, e anche questo soggetto corre e salta. Ho scelto di utilizzare il riconoscimento del viso perché i giocatori a volte muovevano la testa molto velocemente. È stato semplicemente spettacolare".

Queste prestazioni AF eccezionalmente veloci (0,05 sec), insieme ai 5.940 punti AF che coprono quasi l'intero fotogramma, hanno fatto sì che Raisa potesse rimanere concentrata in modo creativo, sapendo che la messa a fuoco di EOS R5 avrebbe garantito scatti incredibili.

Una donna si accovaccia per fotografare due uomini che saltano verso un canestro di street basket. Il campo è buio, illuminato da deboli fari.

Canon EOS R5 ha una velocità di messa a fuoco leader della categoria di 0,05 secondi, adatta a livelli di luce fino a -6 EV. Il livello di illuminazione è variato per tutta la durata di questa partita di street basket, ma l'autofocus della fotocamera non ha faticato a rilevare i soggetti.

Transizioni più fluide e scatti senza sfocature

EOS R5 è stata progettata per essere la perfetta fotocamera ibrida per foto e video, offrendo ai moderni content creator la possibilità di effettuare riprese RAW a 12 bit fino a 8K 30p e video 4K 120p utilizzando il sensore full frame della fotocamera.

Durante la partita di street basket, Raisa è stata in grado di passare da foto a video senza problemi grazie ai pulsanti personalizzabili di EOS R5. "Con due clic sei pronto per registrare", afferma. "Su EOS R5, il pulsante di registrazione si trova in alto, quindi puoi tenere facilmente la fotocamera con il pollice sul pulsante di scatto per iniziare e interrompere le riprese, mentre puoi vedere cosa stai inquadrando sullo schermo inclinato. Era più comodo del solito e incredibilmente stabile anche a mano libera".

Per agevolare ulteriormente le riprese a mano libera e garantire risultati estremamente nitidi, Raisa ha potuto contare sul sistema di stabilizzazione dell'immagine integrato a 5 assi di EOS R5, che fornisce una protezione fino a 8 stop contro le vibrazioni della fotocamera quando viene utilizzato con obiettivi compatibili. Questo ha cambiato le carte in tavola, dato che il tempo era uggioso, ma Raisa non ha dovuto scendere a compromessi sulla qualità dell'immagine alzando troppo l'ISO. "Era una giornata grigia e avevamo dei fari che simulavano la luce del sole, quindi l'illuminazione era piuttosto scarsa. In modalità Esposizione manuale, ho impostato l'ISO a non più di 200".

A un certo punto ha iniziato a piovere, ma il corpo in magnesio resistente agli agenti atmosferici di EOS R5 ha permesso di continuare la partita e il servizio. "Il corpo della fotocamera e gli obiettivi, come tutte le attrezzature Canon, sono stati spettacolari e affidabili", conclude Raisa.

Lauren Scott

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro