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Alla scoperta del sistema intelligente di messa a fuoco automatica di Canon

Scopri come il sistema intelligente di messa a fuoco automatica di Canon EOS R5, EOS R6 e EOS-1D X Mark III "rende praticamente impossibile lasciarsi scappare uno scatto".
Uno sposo e cinque testimoni di varie età, la maggior parte con occhiali da sole, camminano verso la fotocamera con un ampio sorriso.

Il fogliame che si muove davanti alla fotocamera, gli occhiali da sole, gli occhiali protettivi o anche un casco integrale non rappresentano un problema per la funzione intelligente di riconoscimento del viso e le capacità di tracking di Canon EOS R5 con messa a fuoco automatica. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 30mm, 1/3200 sec, F2.2 e ISO100. © Félicia Sisco

Come funziona la messa a fuoco automatica intelligente di Canon, quali fotocamere Canon utilizzano l'AF con tecnologia deep learning e come può la nuova tecnologia di messa a fuoco automatica di Canon aiutare a realizzare scatti di qualità più elevata e a migliorare il proprio tasso di successo?

Originariamente sviluppato per Canon EOS-1D X Mark III, il sistema intelligente di messa a fuoco automatica con algoritmi di deep learning è integrato anche in Canon EOS R5 e Canon EOS R6. La Canon Ambassador Félicia Sisco, specializzata in fotografia di matrimoni, di moda e ritrattistica, lo trova estremamente utile.

"Ha funzionato in modo pazzesco, nonostante il caos degli invitati al matrimonio", racconta Félicia facendo riferimento a un recente incarico. Per un sistema di messa a fuoco automatica potrebbe sembrare uno scenario da incubo, ma Canon EOS R5 non ha mai perso un colpo. In effetti, è rimasta impressionata dalla messa a fuoco automatica di EOS R5 sin dalla prima esperienza. "Ho usato EOS R5 la prima volta per un servizio fotografico di moda abbastanza impegnativo, che prevedeva molto movimento", afferma. "La messa a fuoco automatica ha avuto prestazioni incredibili. Ora mi sentirei persa senza". Félicia ha utilizzato anche Canon EOS R6, che sfrutta lo stesso sistema di messa a fuoco automatica basato su intelligenza artificiale con tecnologia deep learning.

Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe, spiega che la versione più recente del sistema EOS iTR AFX impiega l'intelligenza artificiale addestrata tramite deep learning. Il sistema si basa su un algoritmo in grado di apprendere autonomamente attraverso la scansione di milioni di immagini. Il sistema essenzialmente impara a riconoscere le teste delle persone, anche se sono sciatori che indossano occhiali protettivi, piloti da corsa che indossano caschi o ginnasti a testa in giù, persino quelli non rivolti verso la fotocamera. Il deep learning consente un enorme balzo in avanti rispetto ai sistemi intelligenti di messa a fuoco automatica delle precedenti fotocamere Canon.

Con la testa girata rispetto alla fotocamera, una sposa sistema la parte posteriore del suo vestito con l'aiuto di una giovane damigella davanti a uno specchio a tutta altezza.

Il sistema intelligente di messa a fuoco automatica di Canon EOS R5 è in grado di riconoscere le teste anche con il viso del soggetto girato e lontano dalla fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/80 sec, F3.2 e ISO1000. © Félicia Sisco

Vestita in abito nuziale, una sposa appoggia il suo viso a quello di una giovane damigella per un affettuoso gioco con i nasi.

Con il sistema intelligente di messa a fuoco automatica di Canon EOS R5, il rilevamento del viso funziona senza bisogno di contatto visivo e si può facilmente passare da un viso all'altro nell'inquadratura. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 85mm, 1/100 sec, F2 e ISO3200. © Félicia Sisco

Rilevamento automatico del viso

Durante gli impegnativi scatti per il matrimonio con Canon EOS R5 e EOS R6, Félicia ha notato con piacere che il sistema di messa a fuoco automatica è molto valido in entrambe le fotocamere. "Apprezzo il fatto che le fotocamere abbiano punti di messa a fuoco automatica ovunque, su tutta l'inquadratura", afferma. "Non devo più allineare l'occhio di una persona con un particolare punto AF nella fotocamera. Il sistema rileva automaticamente il viso e gli occhi e li mette subito a fuoco".

Con alle spalle una carriera lunga 40 anni, gli obiettivi preferiti di Félicia sono da sempre gli obiettivi a focale fissa Canon EF 50mm f/1.2L USM ed EF 85mm f/1.2L II USM, in particolare in situazioni in cui una profondità di campo molto stretta richiede una messa a fuoco assolutamente precisa. "Alcuni fotografi che usano kit meno recenti mi hanno confessato di avere problemi con la messa a fuoco automatica di questi obiettivi e di non riuscire a ottenere risultati coerenti. Mostro loro Canon EOS R5 con l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM e non c'è più alcun problema".

Velocità fulminea di acquisizione dell'AF

Félicia è impressionata anche dalla velocità fulminea con cui il sistema intelligente di messa a fuoco automatica è in grado di riconoscere e mettere a fuoco un viso. Mike spiega che il sistema scansiona l'intera scena 120 volte al secondo per creare un'immagine dell'ambiente. Anche durante una raffica di scatti in modalità di scatto continuo ad alta velocità, il processore DIGIC X scansiona la scena 60 volte al secondo, mentre contemporaneamente elabora e acquisisce immagini fino a 20 fotogrammi al secondo.

Un altro fattore critico nella velocità di messa a fuoco automatica è la rapidità con cui la fotocamera può comunicare con l'obiettivo: in questo ambito l'innesto RF offre prestazioni mai raggiunte prima. Per fare un paragone, Mike ricorda: "Nel 1987, quando abbiamo lanciato l'innesto dell'obiettivo EF, la velocità di comunicazione tra la fotocamera e l'obiettivo era lenta come una tartaruga. Con Canon EOS-1D X Mark III e l'attuale obiettivo EF, è più simile a guidare un motorino. Con l'innesto RF, è come essere su un treno ad alta velocità".

Il risultato? Canon EOS R5 e EOS R6 possono garantire la messa a fuoco automatica in 0,05 secondi, ai vertici della categoria, inoltre anche le prestazioni di tracking sono superlative.

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Toccante immagine in bianco e nero di una sposa che sistema la cravatta del padre sorridente in piedi sulla porta, mentre una giovane damigella osserva la scena.

Félicia non lascia fare tutto all'intelligenza della fotocamera. È anche una grande sostenitrice dell'uso del touch screen della fotocamera per mettere a fuoco con le proprie dita un punto particolare della scena. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 50mm, 1/160 sec, F2.2 e ISO1250. © Félicia Sisco

Tracking della messa a fuoco automatica

Il tracking della messa a fuoco automatica funziona con una velocità, una precisione e una coerenza spettacolari sia nella modalità di rilevamento del viso che in quella di rilevamento degli occhi. "Stavo fotografando una modella su un'altalena, quindi si muoveva avanti e indietro, oltre che su e giù", racconta Félicia. "La messa a fuoco automatica si è subito bloccata sul suo occhio e l'ha inseguita senza problemi mentre si muoveva".

La questione si fa ancora più difficile in caso di presenza di ostacoli. Félicia faceva fatica a mantenere la messa a fuoco automatica ai matrimoni mentre seguiva le persone e nel frattempo venivano lanciati fiori, coriandoli e riso, spesso oscurandone il viso. Ora, afferma, "è incredibile. Con Canon EOS R5 e EOS R6, la messa a fuoco automatica rimane bloccata sugli occhi e sui visi delle persone anche quando la fotocamera non riesce a vederli".

Mike spiega che con 5.940 aree di messa a fuoco automatica nel sistema Dual Pixel CMOS AF II, i punti con rilevazione di fase coprono praticamente l'intero fotogramma. Non si tratta solo di guardare ciò che è a fuoco, ma anche di controllare tutte le aree non a fuoco della scena. Quindi, mentre un sistema convenzionale potrebbe concentrarsi su un punto AF che è a fuoco, il sistema Dual Pixel utilizza tutti i pixel per acquisire ulteriori dati. Controlla gli oggetti non a fuoco e la loro distanza dalla scena. Se rileva che un oggetto non a fuoco attraverserà il percorso di un oggetto a fuoco, il sistema riesce a tracciare il movimento, capire quando l'oggetto principale verrà coperto e regolare le impostazioni per rimanere bloccato sull'oggetto a fuoco.

Anche la fotografa di viaggio Ulla Lohmann ha trovato il sistema incredibilmente efficace. "Canon EOS R5 mi ha permesso di reinventare il mio modo di fotografare", rivela. "Ricordo quando stavo fotografando il tramonto in un bellissimo lago e ho visto un cigno, così ho provato la funzione di tracking della messa a fuoco. Il cigno è rimasto a fuoco anche in mezzo al canneto. Spinge la mia creatività oltre ogni limite".

Un biker esegue un'acrobazia aerea con il sole alle spalle. L'immagine è stata scattata dal basso in una cornice di erba e papaveri rossi sulle pendici della collina

Riprese in 8K con Canon EOS R5

In due riprese molto diverse, Martin Bissig e Ivan D'Antonio rivelano come le funzionalità video 8K di Canon EOS R5 abbiano ridotto i tempi di ripresa, ampliando le loro opzioni creative.

Lo schermo posteriore di Canon EOS R6 mostrato mentre l'AF rilevamento occhi si blocca sull'occhio di una donna.

I fotografi che lavorano su diversi generi hanno trovato utile la messa a fuoco automatica intelligente di Canon EOS R6.

Rappresentazione schematica della tecnologia Dual Pixel CMOS AF II di Canon che mostra come ogni pixel può essere utilizzato sia per l'imaging sia per l'AF.

Con la versione più recente della tecnologia Dual Pixel CMOS AF di Canon ogni pixel nel sensore può essere utilizzato sia per l'imaging sia per l'AF, in modo da garantire la nitidezza in tutto il fotogramma e permettendo di selezionare un incredibile numero di punti AF: 5.940 su EOS R5 e 6.072 su EOS R6.

Rilevamento di animali

Oltre alla capacità di rilevamento di viso e occhi, EOS R5 ed EOS R6 aggiungono il rilevamento di corpi e animali. Anche in questo caso, è stato necessario scansionare milioni di immagini esistenti per creare un database sufficientemente ampio. È stato un compito particolarmente complesso, afferma Mike. "Considerando solo i cani, potrebbe trattarsi di un chihuahua o di un alano". Se non sapessi che sono della stessa specie, li metteresti insieme? Poi ci sono gli uccelli. Possono esserci un colibrì e uno struzzo, un gufo e un pinguino. Hanno forme molto diverse, ma sono tutti uccelli".

La tecnologia è all'altezza della sfida, come testimonia il fotografo naturalista Robert Marc Lehmann: "Tutto ciò che è stato difficile da realizzare negli ultimi anni in termini di [fotografia di] animali in movimento è diventato ora molto facile. Cambierà le regole del gioco della fotografia naturalistica. Anche con un'aquila pescatrice in volo a 100 metri di distanza, la messa a fuoco automatica si blocca e mantiene [il soggetto] sempre a fuoco. Anche in caso di virate decise e qualsiasi altro movimento, la mantiene completamente a fuoco. Devo solo premere il pulsante di scatto e aspettare che la fotocamera generi 20 fotogrammi ogni secondo".

Una sposa e le sue due giovani damigelle fanno volteggiare i loro vestiti al tramonto su una spiaggia deserta.

Il viso della sposa è relativamente scuro in controluce al tramonto, ma il sistema di messa a fuoco automatica di Canon EOS R5 è riuscito comunque a bloccare la messa a fuoco all'istante. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 28mm, 1/4000 sec, F2.5 e ISO200. © Félicia Sisco

Messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione

Alcuni degli scatti preferiti di Félicia sono realizzati in condizioni di luce molto scarsa o anche al buio. A volte usa le tende quando scatta al chiuso per ridurre ulteriormente la luce, o scatta all'esterno di notte, il tutto senza l'uso del flash. "La messa a fuoco automatica funziona a prescindere dalla quantità di luce", afferma. "Non devo preoccuparmi, basta scattare e tutto appare nitido". Infatti, con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM di Félicia, Canon EOS R5 può mettere a fuoco automaticamente in condizioni di luce fino a -6 EV, equivalente a scattare nel cuore della notte con la luce di una luna non piena.

Quando si tratta di catturare il momento più adatto, Mike sostiene che grazie alla messa a fuoco automatica intelligente c'è una cosa in meno di cui preoccuparsi. "Scattare una fotografia è come fare il giocoliere. Devi bilanciare la messa a fuoco, la composizione, i tempi e l'esposizione. È molto più facile destreggiarsi con due palline piuttosto che con tre. Con la messa a fuoco automatica intelligente togliamo una delle palline, così non bisogna concentrarsi su troppe cose. Rende il tutto più facile e meno faticoso, garantendo risultati migliori".

Per riassumere, Félicia afferma che le prestazioni e l'affidabilità della messa a fuoco automatica di Canon EOS R5 e EOS R6 le consentono di dedicare tutta la sua attenzione alla composizione e ai tempi. "Io scatto con entrambi gli occhi aperti. Voglio condividere l'emozione e catturarla. Devo potermi fidare della fotocamera come se fosse parte di me, e mi fido implicitamente di EOS R5 ed EOS R6. Posso semplicemente scattare sapendo che otterrò i risultati che voglio senza preoccuparmi di problemi tecnici".

Scritto da Matthew Richards


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