ARTICOLO

Pugni ad alta velocità: reportage sugli sport di combattimento con la fotocamera Canon EOS R3

Il fotogiornalista Nikolai Linares mette alla prova l'ultima fotocamera mirrorless full-frame di Canon documentando l'inizio della carriera sportiva di un ragazzo ambizioso, fuori e dentro la palestra.
Un ragazzo con i capelli scuri, che indossa guanti da kick boxing, in piedi contro uno sfondo scuro, con i pugni alzati davanti al viso e al torace, in posizione di combattimento.

Il Canon Ambassador Nikolai Linares ha utilizzato un singolo flash Canon Speedlite 600EX II-RT per illuminare questa immagine del dodicenne Musa nella sua palestra di Copenaghen, in Danimarca. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 59 mm, 1/180 sec, f/6,3 e ISO 500. © Nikolai Linares

Il fotogiornalista e Canon Ambassador danese Nikolai Linares è famoso per i suoi reportage sportivi. Alcuni anni fa ha realizzato una storia di grande successo sul kickboxer Youssef Assouik, che dopo una vita di stenti è diventato campione del mondo di K-1. Quando i due si sono rincontrati di recente, Youssef gli ha parlato di Musa, un ragazzo di 12 anni che stava allenando nella sua palestra di Copenaghen, in Danimarca. "Mi ha raccontato che Musa ha grandi progetti, e anche un grande talento", spiega.

Nikolai ha così deciso di raccontare anche la storia di Musa, e non vedeva l'ora di scoprire come il modello EOS R3, la più venduta fotocamera EOS R ad alta velocità di Canon, se la sarebbe cavata nel mondo degli sport da combattimento. E di certo non è rimasto deluso. "Questa fotocamera è velocissima a rilevare e inseguire le persone, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Io dovevo solo scattare, che è esattamente quello che vuole fare un fotografo.", dichiara.

Un ragazzo che contrae i bicipiti davanti a una rastrelliera di pesi. La sua immagine è riflessa nello specchio dietro i bilancieri.

La fotocamera Canon EOS R3 è dotata di rilevamento flicker e di una funzione anti-flicker ad alta frequenza, per evitare i problemi di colore ed esposizione che possono verificarsi quando si utilizza un otturatore elettronico con alcuni tipi di luce artificiale. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 58 mm, 1/125 sec, f/2.2 e ISO 100. © Nikolai Linares

Un ragazzo con i muscoli tesi, mentre sferra un pugno verso un sacco da boxe giallo.

La fotocamera Canon EOS R3 è in grado di mettere a fuoco con soli -7,51 EV di luce e dispone di un nuovo, brillante EVF, che non rallenta nemmeno in condizioni di scarsa illuminazione. Tutte queste caratteristiche, combinate con la possibilità di scattare a 30 fps, hanno offerto a Nikolai un nuovo livello di libertà creativa. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 28 mm, 1/800 sec, f/2.2 e ISO 400. © Nikolai Linares

Nikolai ha organizzato un incontro con il ragazzo e suo padre una settimana prima del servizio. "Avevo bisogno di spiegare alcune cose. Si sono mostrati molto aperti e cordiali, e ho capito subito che sarei riuscito a raccontare la loro storia", ricorda.

Un tempo il padre del ragazzo faceva parte di una gang, ma per fortuna si è lasciato tutto alle spalle. "Sa che probabilmente all'inizio non era il tipo di padre che è adesso", spiega Nikolai. "Sta facendo tutto il possibile per aiutare i figli con la scuola e lo sport, per evitare che finiscano per le strade come ha fatto lui".

Nikolai ha deciso di iniziare il servizio di due giorni presso la palestra di Youssef, dove Musa si allena regolarmente, per poi seguirlo fino a casa dalla sua famiglia. "Abbiamo rispettato fedelmente questo programma per due giorni di seguito", racconta.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un pugile con i guantoni da boxe si china a parlare con un ragazzo in T-shirt nera, che ha lo sguardo rivolto verso di lui.

Musa e il suo mentore, Youssef. "Musa ha un'età molto interessante", spiega Nikolai. "Ha grandi progetti, grandi speranze, ed è completamente concentrato sul suo sport". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 47 mm, 1/640 s, f/2.2 e ISO 3200. © Nikolai Linares

Un giovane kickboxer alza il ginocchio verso l'allenatore, che si difende con i guantoni.

La fotocamera EOS R3 è perfetta per fotografare le azioni sportive rapide, con una velocità di 30 fps in modalità RAW e una velocità massima dell'otturatore di 1/64000 s, grazie all'otturatore elettronico. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 70 mm, 1/640 sec, f/2.2 e ISO3200. © Nikolai Linares © Nikolai Linares

Ottenere il massimo da obiettivi veloci e funzioni di messa a fuoco rapida

Nikolai spiega che non ama programmare troppo gli scatti quando deve realizzare una storia come quella di Musa, perché preferisce che il racconto si sviluppi spontaneamente. "Sapevo che volevo includere anche il suo allenatore, Youssef, nella storia", spiega. "Volevo dipingere Youssef come un maestro da cui trarre ispirazione, anziché come un allenatore severo. Questa era l'immagine che mi ero fatto prima di iniziare il servizio. Volevo anche scattare qualche foto di Musa in giro con i suoi fratelli dopo l'allenamento, ma non avevo pianificato nient'altro".

Per garantire flessibilità durante il servizio, Nikolai ha scelto due zoom RF, il modello Canon RF 28-70mm F2L USM e il modello Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, utilizzando quello più corto, e lievemente più rapido, come obiettivo principale. "Sarà anche un po' pesante, ma l'apertura massima è molto rapida, e questo lo rende perfetto in condizioni di scarsa illuminazione", dichiara. "Di solito uso obiettivi più lunghi per fotografare i combattimenti, ma durante gli allenamenti ho avuto la possibilità di salire sul ring con l'obiettivo RF 28-70mm F2L USM montato sulla fotocamera".

Nikolai è passato all'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM soprattutto perché voleva realizzare qualche primo piano manuale, in modo da cogliere le espressioni del viso. L'IS dell'obiettivo, combinato con la stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS) nella fotocamera Canon EOS R3, garantisce una stabilità fino a 7,5 stop, che ha permesso a Nikolai di catturare immagini prive di vibrazioni anche mentre si spostava nell'ambiente.

Un giovane kickboxer in piedi a gambe divaricate, con un pugno disteso e l'altro vicino alla mascella. Sullo sfondo, due uomini seduti che lo stanno guardando.

La fotocamera EOS R3 è dotata di funzionalità Eye Control AF, che consente di passare da un soggetto all'altro semplicemente guardando nel mirino la persona che si desidera mettere a fuoco. Il sistema Eye Control AF funziona in qualsiasi modalità di selezione del punto AF, ma è utile soprattutto quando viene utilizzata insieme all'opzione di inseguimento del soggetto. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 45mm, 1/500 sec, f/2 e ISO2500. © Nikolai Linares

Le sequenze rapide delle azioni di sparring tra Musa e Youssef, in condizioni di scarsa illuminazione, hanno messo alla prova l'inseguimento AF della fotocamera Canon EOS R3 e la relativa gamma di luminosità, che si estende fino a -7,5 EV1. "Di sicuro era veloce", dichiara Nikolai. "In palestra l'illuminazione non era il massimo, e sullo sfondo degli scatti c'erano molte cose, ma la messa a fuoco automatica della fotocamera EOS R3 mi ha permesso di inquadrare perfettamente i volti e ha fatto tutto quello che doveva fare. Tu devi semplicemente pensare a inquadrare, scattare e poco altro.

"Quando ti siedi a guardare le immagini, e vedi che la fotocamera ha fatto il suo lavoro, è una vera soddisfazione. Ho riprovato a scattare con una fotocamera della generazione precedente, ma non era abbastanza veloce, e questo costituisce un problema per il mio modo di lavorare. Quando realizzo storie come questa, sono costantemente in movimento, quindi mi serve una fotocamera veloce, ed è stato così".

Un'auto da rally rossa catturata in velocità, mentre solleva una nuvola di polvere dietro di sé.

Corsa fuoristrada con la fotocamera EOS R3

Il fotografo di sport motoristici Vladimir Rys prova l'innovativo inseguimento AF di EOS R3 per le auto da corsa durante il suo primo servizio con un'auto da rally elettrica.

Anche la capacità della fotocamera Canon EOS R3 di scattare a 30 fps con inseguimento AF e AE è stata estremamente vantaggiosa per Nikolai durante le sessioni di allenamento. "Non avevo bisogno di scattare sempre a quella velocità, ma quando Musa faceva una cosa che sarebbe stata difficile catturare al momento giusto, ad esempio quando colpiva il sacco, ho dovuto spingere la fotocamera fino al suo limite".

I membri di una famiglia si rilassano su due divani attorno a un tavolino da caffè.

L'otturato silenzioso e la funzione di inseguimento dei volti della fotocamera Canon EOS R3 hanno permesso a Nikolai di realizzare alcuni scatti spontanei di Musa e della sua famiglia, nella loro casa di Copenaghen. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 28 mm, 1/125 sec, f/4 e ISO 400. © Nikolai Linares

Tre ragazzi giocano a calcio su un prato vicino a un condominio.

Nikolai ha utilizzato lo schermo touch screen orientabile della fotocamera Canon EOS R3 per le inquadrature dal basso, come questa immagine di Musa che gioca a pallone con i suoi fratelli. "Naturalmente potevo semplicemente sdraiarmi, ma in quel modo non sarei più stato in grado di spostarmi", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 28 mm, 1/1250 s, f/4 e ISO 250. © Nikolai Linares

Catturare momenti spontanei con l'otturatore silenzioso della fotocamera EOS R3

Dopo la sessione di allenamento quotidiana Nikolai andava a casa di Musa, nella periferia di Copenaghen, per ritrarre i momenti di relax di tutta la famiglia.

Per essere certo di passare inosservato e realizzare scatti completamente naturali, il fotografo ha sfruttato l'otturatore silenzioso della fotocamera Canon EOS R3. Una nuova opzione di personalizzazione consente di attivare l'otturatore silenzioso della fotocamera semplicemente spostando il commutatore della modalità Live View/ripresa, e c'è anche una nuova funzione per il volume dell'otturatore che consente di regolare il suono emesso dall'otturatore elettronico nei casi in cui deve essere udibile.

"Normalmente mi piace sentire un po' di rumore", spiega Nikolai. "Anche quando realizzo un ritratto in un ambiente silenzioso, voglio che i soggetti sappiano quando sto scattando la foto".

L'avanzata tecnologia Dual Pixel CMOS AF II della fotocamera Canon EOS R3 non ha avuto alcun problema a cogliere i volti della famiglia riunita. "La funzione di rilevamento dei volti evidenzia tutti i volti nel mirino e mi permette di passare velocemente dall'uno all'altro, per scegliere quello che voglio seguire", spiega.

Ritratto di un giovane kickboxer contro uno sfondo scuro, illuminato con il flash. Indossa i guantoni e tiene i pugni uniti, lo sguardo è rivolto in basso, verso le sue mani.

La tecnologia del sensore della fotocamera EOS R3 consente di utilizzare il flash con l'otturatore elettronico, per la prima volta con le fotocamere Canon. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 29 mm, 1/250 sec, f/5 e ISO 500. © Nikolai Linares

La messa a fuoco automatica si è rivelata molto utile anche per fotografare Musa impegnato in una vivace partita di calcio con i suoi fratelli. Nikolai ha sfruttato lo schermo orientabile per realizzare alcune inquadrature dinamiche dal basso. Lo schermo della fotocamera EOS R3 e il nuovo EVF, che mantiene una velocità costante anche in condizioni di scarsa illuminazione, hanno entrambi una risoluzione superiore a quella della vecchia fotocamera Canon EOS R5 di Nikolai, e anche la fotocamera stessa è molto più avanzata.

"Prima di passare al modello Canon EOS R5, ho usato i corpi fotocamera Canon EOS 5D per almeno 10 anni, ma anche se il modello EOS R3 è la fotocamera più grande che abbia mai usato, quando la tengo in mano me la sento molto bene. Anche la durata della batteria è molto più lunga di quella a cui ero abituato", e una batteria con autonomia superiore costituisce certamente un vantaggio per i lunghi servizi fotografici di Nikolai.

Ma per quanto tempo pensa di continuare a seguire la storia di Musa? "È difficile dire quando una storia è veramente finita, e io penso che questa non lo sia ancora", suggerisce. "Ad esempio, non ho ancora avuto l'occasione di assistere a una gara di combattimento reale con Musa, e penso che anche questo aspetto debba essere incluso nella sua storia. È un ragazzino con un grandissimo potenziale, e solo il tempo ci dirà fino a dove potrà arrivare, ma oggi non possiamo saperlo".

Marcus Hawkins

1 Se utilizzata con un obiettivo f/1.2, purché privo di rivestimento Defocus Smoothing (DS), AF sul punto centrale, modalità One-Shot a temperatura ambiente, con sensibilità ISO100.

Il kit di Nikolai Linares

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Una fotocamera Canon EOS R3 con obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM sul pavimento giallo di un ring

Fotocamere

Canon EOS R3

Canon EOS R3 è una fotocamera mirrorless full frame molto veloce e performante, che segna una svolta epocale per la fotografia sportiva, naturalistica e il fotogiornalismo.

Canon EOS 5D Mark IV

Progettata per lavorare in qualsiasi situazione, EOS 5D Mark IV è una fotocamera completa realizzata in modo eccellente. "Il modello 5D è un cavallo da tiro, che continua a lavorare senza sosta", dichiara Nikolai. "Fa semplicemente quello che voglio fargli fare. È affidabile. Utilizzo lo stesso modello da 12 anni."

Obiettivi

Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM

Cattura il mondo con una flessibilità e una qualità eccezionali grazie al teleobiettivo zoom f/2.8 super compatto con stabilizzatore d'immagine a 5 stop, per garantire ottimi risultati anche negli scatti a mano libera, una distanza minima di messa a fuoco fino a 0,7 m e l'AF più veloce di sempre.

Accessori

Articoli correlati

  • ARTICOLO

    Fotografare i lottatori con gli obiettivi serie L

    James Musselwhite racconta come gli obiettivi Canon serie L lo hanno aiutato a realizzare scatti nitidi e ricchi di colore per il suo progetto "Portrait of a Wrestler".

  • ARTICOLO

    Tieni il passo grazie ai super teleobiettivi Canon RF

    Il fotografo di corse automobilistiche Vladimir Rys mette alla prova gli obiettivi RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM con un servizio su una gara di rally.

  • ARTICOLO

    Come usare l'incredibile sistema Eye Control AF di Canon EOS R3

    Scopri tutto ciò che c'è da sapere su questa fantastica funzionalità di Canon EOS R3 e su come può impostare o cambiare il punto AF tramite rilevamento di ciò che stai guardando.

  • ARTICOLO

    Troppo piccolo e troppo veloce perfino per EOS R3?

    Riuscirà l'incredibile tecnologia di tracking AF per animali di EOS R3 nell'inedita impresa di immortalare un uccellino iperattivo? Sarà il fotografo della fauna selvatica Bruno D'Amicis a scoprirlo.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro