I consigli professionali sulla fotografia ritrattistica che avrei voluto ricevere quando ho iniziato...

Il Canon Ambassador Lorenzo Agius è famoso per i suoi ritratti di celebrità, come questo dell'attore irlandese Jude Law. Lorenzo Agius e David Turecký, anch'egli ritrattista professionista, condividono consigli pratici per coloro che desiderano diventare ritrattisti di successo. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III (sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) con obiettivo Canon EF 50mm F1.4 II USM a 1/160 sec, F3.5 e ISO320. © Lorenzo Agius

Qual è il segreto del successo nella fotografia ritrattistica? A volte sembra che i migliori professionisti siano sempre stati preparati, ma tutti devono iniziare da qualche parte, e nella maggior parte dei casi tutti imparano per tentativi ed errori, successi e difficoltà. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico a due Canon Ambassador, Lorenzo Agius e David Turecký, specializzati in aree diverse della fotografia ritrattistica.

Basandosi sulla loro esperienza, quali consigli possono fornire su come crearsi una carriera nel campo della fotografia ritrattistica? Che cosa avrebbero voluto sapere riguardo attrezzature, gestione del lavoro e auto promozione?

1. Mettiti in gioco

"Non esiste una guida su come diventare un fotografo ritrattista o di celebrità", spiega il rinomato fotografo commerciale e di moda Lorenzo Agius. "Ci vogliono moltissimi tentativi ed errori. Soprattutto nel mio campo, bisogna semplicemente mettersi in gioco. Dopo aver messo insieme un portafoglio, andavo a trovare editori, agenti, riviste e aziende cinematografiche. Pian piano si impara a conoscere le personalità importanti e il lato creativo delle cose.".

Lorenzo ha iniziato la sua carriera realizzando immagini iconografiche di Ewan McGregor e altri membri del cast di Trainspotting per la campagna pubblicitaria del film. Da quel momento, ha scattato ritratti di star internazionali come Madonna, Beyoncé e Tom Cruise, e molte delle sue foto sono esposte nella collezione permanente della UK National Portrait Gallery.

"Quando ho avuto il mio contratto migliore, non mi sono sentito superiore agli altri, in un certo senso è stata un'opportunità", continua Lorenzo. "La gente mi dice 'Sei molto fortunato', ma non è neanche fortuna, è questione di continuare a bussare alle porte. Magari bussi alla porta sbagliata, ma quella persona potrebbe dirti 'Perché non provi a chiedere a quest'altro? Sta lavorando a una campagna che potrebbe fare al caso tuo'. Il segreto è non arrendersi.".

Actor Jude Law folds his arms and gives a quizzical look. Portrait by Lorenzo Agius on a Canon EOS 5DS.
Ritratto della celebrità Jude Law, scattato da Lorenzo Agius. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 70mm, 1/200 sec, F5.0 e ISO500. © Lorenzo Agius
A black and white portrait of Margot Robbie holding up a hand to shield her eyes from the sun. Portrait by Lorenzo Agius.
Un ritratto singolo di Lorenzo, incredibilmente semplice ed efficace. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM a 1/250 sec, F7.1 e ISO400. © Lorenzo Agius

David Turecký vanta una notevole esperienza nella fotografia editoriale, avendo lavorato per riviste del calibro di Forbes, Elle, Maxim, Esquire, Wallpaper e Newsweek, solo per citarne alcune. Realizza anche scatti commerciali, per conto dell'agenzia Grove Productions di Praga.

Anche David consiglia di mettersi in gioco e aggiunge che è utile mantenersi aggiornati e coinvolti nel proprio settore in generale. "È importante tenersi informati sulla concorrenza, seguire le tendenze, controllare le riviste ed essere in grado di imparare dall'ambiente che ci circonda", spiega. "Non dimenticare di inviare il tuo portafoglio, [ma] cerca di incontrare i direttori artistici personalmente".

A black and white portrait of Taťána Kuchařová in a basketball court. Portrait by David Turecký on a Canon EOS 6D.
Il ritratto di Taťána Kuchařová scattato dal Canon Ambassador ceco David Turecký sfida le aspettative dell'osservatore in questa foto di un'attrice, modella e vincitrice di Miss Mondo. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L USM a 24mm, 1/500 sec, F4.0 e ISO320. © David Turecký
Designer Barnaba Fornasetti holds a mask with a single, large eye hole in front of his face. Colourful portrait by David Turecký on a Canon EOS 6D.
Il designer Barnaba Fornasetti fotografato da David. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 17-40mm F4L USM a 40mm, 1/160 sec, F5.6 e ISO100. © David Turecký

2. Impara da fonti diverse

È consigliabile scegliere una specializzazione fin dall'inizio? Sebbene Lorenzo creda che la maggior parte dei fotografi sappia fin dall'inizio della carriera in cosa vuole specializzarsi, fa notare che puoi imparare molto da tutte le altre cose che fai quando sei all'inizio. "Ho iniziato con le nature morte e poi sono entrato nel campo della moda e dei ritratti. È stata una transizione lenta, ma a quel punto [era] quello che volevo fare.

"Devi essere consapevole di tutti gli aspetti, davvero: se fotografi automobili, non significa che non fotograferai mai un paesaggio. Ho lavorato con tutti, dai fotografi dei brand ai fotografi di moda, automobili e nature morte. In questo modo ho imparato molto, perché ho ottenuto un ampio spettro di informazioni che ho potuto utilizzare per diventare un fotografo".

3. Utilizza strumentazione di buona qualità

Che strumentazione dovresti scegliere? Ad esempio, ci sono obiettivi essenziali in cui conviene investire fin dall'inizio? David afferma che il kit giusto, in particolare gli obiettivi più adatti al suo lavoro, è di importanza fondamentale. "Mi piace utilizzare soprattutto l'obiettivo Canon EF 50mm F1.4 USM per via della sua nitidezza e profondità. Ed è leggero, quindi sembra quasi di tenere in mano solo il corpo durante lo scatto", spiega.

"Quando cerco di incorporare lo sfondo, mi piace usare l'obiettivo Canon EF 17-40mm F4L USM. Uso spesso anche l'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM, perché è versatile, con una messa a fuoco automatica veloce e, grazie alla sua struttura robusta, resiste agli urti accidentali".

4. Coltiva ciò che ti distingue

Lorenzo è conosciuto per i suoi inconfondibili ritratti fotografici di icone culturali, che sono diventati a loro volta iconici per il loro stile. Cerca di non farsi influenzare dalle mode della fotografia contemporanea. "Le mode vanno e vengono. È importante non farsi trascinare e mantenere uno stile semplice, genuino e classico", afferma. "Così facendo, il tuo lavoro resisterà al trascorrere del tempo".

Lorenzo non ama esagerare con i preparativi prima di un servizio. "In genere, tendo a fare pochissime ricerche sui miei soggetti", racconta. "Conoscere lo stretto indispensabile e avere un'idea dei loro interessi è d'aiuto, ma preferisco non avere aspettative o preconcetti. Uno scatto non deve sempre riflettere gli interessi di una persona, ma ovviamente è utile conoscerne determinati aspetti".

5. Lascia che sia il lavoro a determinare la strumentazione

Quando si tratta di scegliere una fotocamera o un obiettivo, Lorenzo non ha dubbi: tutto dipende dal tipo di lavoro da svolgere. "Molti fotografi hanno il problema di non sentirsi adeguatamente attrezzati", racconta. "Sentono il bisogno di avere un'ampia scelta di obiettivi, ma non è veramente necessario. Penso di avere cinque o sei obiettivi, ma tendo a usarne solo uno o due: uno per il 70% del tempo e l'altro per il restante 30%. A volte utilizzo un obiettivo lungo, o uno molto ampio. È questione di sicurezza, e di sapere che potrai ottenere quello che vuoi dal tuo obiettivo".

Denzel Washington stands against a distressed orange wall. Portrait by Lorenzo Agius on a Canon EOS 5D Mark III.
Un altro ritratto pieno di carattere scattato da Lorenzo. Questa volta si tratta della star del cinema Denzel Washington. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM a 1/160 sec, F5.6 e ISO1250. © Lorenzo Agius
Stan Lee sits at a table gesturing with his hands as if telling a story. Portrait by Lorenzo Agius on a Canon EOS 5D Mark III.
Lorenzo ha immortalato Stan Lee, che nella sua vita non si è mai sentito in imbarazzo davanti alle telecamere. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 35mm F1.4L USM a 1/125 sec, F6.3 e ISO200. © Lorenzo Agius

6. Adatta gli scatti al soggetto

Come fai a sapere che tipo di scatti vorrai? David consiglia un po' di preparazione per trovare una risposta. "Prima dello scatto, cerca di stabilire se il tuo soggetto è introverso o estroverso e scegli come gestire il servizio di conseguenza.

"Se possibile, è sempre meglio organizzare un incontro o una telefonata con la persona, prima del servizio, per discutere la tua visione. Se si tratta di personaggi pubblici, studia le interviste e le fotografie precedenti. E non cominciare mai con la foto di copertina, perché le persone sono solitamente un po' a disagio all'inizio, a parte le super modelle!".

A black and white portrait of José Mourinho covering part of his face with his hands, in disappointment. Portrait by David Turecký on a Canon EOS 6D.
Il ritratto dell'allenatore di calcio José Mourinho scattato da David non si limita a immortalare l'aspetto, ma racconta anche qualcosa sul carattere del soggetto. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 50mm F1.8 STM a 1/125 sec, F6.3 e ISO100. © David Turecký
Martin Šonka stands in an aircraft hangar beside a small plane. Portrait by David Turecký on a Canon EOS 6D.
La foto di David mostra il pilota acrobatico ceco Martin Šonka, in un ambiente che ama, e racconta un'atmosfera. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 17-40mm F4L USM a 33mm, 1/160 sec, F9 e ISO100. © David Turecký

7. Segui le istruzioni dell'editore

David aggiunge che un buon fotografo ritrattista deve tenere a mente i requisiti editoriali dello scatto, se ce ne sono. "Quando preparo un servizio, cerco sempre di trovare una location che migliori e arricchisca il tema. Ad esempio, se l'intervista è con un attore ma il tema è il suo amore per le automobili, non farò il servizio in una sala cinematografica, ma proverò a cercare un vecchio garage o il deposito di una pista.

"Bisogna anche avere in mente l'umore del tema, se si tratta di uno scatto felice o triste, ad esempio".

8. Mantenere la connessione.

"La cosa più importante è non rovinare l'atmosfera dello scatto", sostiene Lorenzo. "Per questo motivo, lo zoom funziona alla grande. Se realizzo un servizio con un attore importante come Will Smith e ho poco tempo a disposizione, voglio catturare l'attenzione del soggetto, creare una connessione e iniziare a scattare. Non c'è tempo per chiedere 'Aspetta, fammi cambiare obiettivo', perché uccide la spontaneità e l'energia dello scatto.

"Utilizzo moltissimo l'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM, perché offre una gamma incredibile e una qualità ottimale. Può essere un obiettivo di prima scelta, perché ti dà tantissime opzioni.".

9. Promuoviti sui social media

Actor and director Hafsia Herzi photographed at Cannes Film Festival by Paolo Verzone using a Canon EOS R.

Ritratti di celebrità in 60 secondi con Canon EOS R

Paolo Verzone ha avuto pochi secondi per scattare i ritratti delle star al Festival di Cannes. Scopri perché ha scelto Canon EOS R per questo lavoro.

È sufficiente fare il lavoro e basta? Quanto è importante la presenza sui social media, rispetto alle conoscenze o al passaparola? "I social media sono uno strumento di marketing molto concreto, insieme al sito Web e ai biglietti da visita", spiega Lorenzo. "Molte persone, me compreso, non dedicano abbastanza tempo a cose come Instagram, dove i tuoi contenuti sono sempre in vista. Dovresti esprimerti con le tue foto e il tuo stile di vita, per consentire alle persone di farsi un'idea di che persona sei, oltre che del tuo lavoro.

10. Non perdere interesse

È importante rimanere entusiasti del proprio lavoro, e questo per Lorenzo significa essere incuriositi dalla persona che si sta fotografando. Nonostante non faccia molte ricerche, adora imparare a conoscere i suoi soggetti durante il servizio. "Quando si tratta di attori o musicisti, per catturarne l'autentica personalità, e non il personaggio, è importante andare il più possibile oltre la superficie", afferma. "Per essere certo che il soggetto sia rilassato, trascorro con lui quanto più tempo possibile a parlare della sua vita e dei suoi interessi. È il modo migliore per metterlo a suo agio, affinché sia più onesto nei miei confronti. Inoltre, avere della musica di sottofondo e un pizzico di allegria sono sempre di grande aiuto".

Scritto da Lucy Fulford

Kit di un fotografo ritrattista

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare ritratti

Canon camera kit is arranged, including a Canon EOS 5D Mark IV, Canon PowerShot G7 X Mark II, a Canon Speedlite and a Canon lenses.

Fotocamere

Canon EOS 5D Mark IV

Questa fotocamera reflex digitale full-frame da 30.4 MP cattura ogni dettaglio, anche ad alto contrasto. Lo scatto continuo a 7 fps permette di inseguire il momento perfetto.

Canon EOS 5D Mark III

Questa reflex digitale full-frame da 22.3 megapixel con messa a fuoco automatica a 61 punti e scatto continuo a 6 fps offre il controllo manuale di tutte le funzioni e anche la modalità HDR integrata.

Canon EOS 5DS

Aggiungi una risoluzione di 50,6 megapixel alla rapidità e alla semplicità di utilizzo di una reflex digitale, e cattura ogni momento con una ricchezza di dettagli superba. EOS 5DStrasformerà il tuo modo di guardare il mondo.

Canon EOS 6D

Reflex digitale da 20,2 megapixel con sensore a pieno formato e design compatto. Ideale per ritratti e fotografia di viaggi, offre un controllo preciso sulla profondità di campo e un'ampia scelta di obiettivi EF grandangolari.

Canon PowerShot G7 X Mark II

Con un obiettivo luminoso Canon F1.8-2.8 e DIGIC 7, un processore di immagini superiore, questa fotocamera tascabile, compatta, con un ampio sensore da 1", garantisce una creatività simile a quella di una reflex digitale, sia per le immagini che per i filmati in Full HD.

Obiettivi

Canon EF 50 mm F1.4 USM

Grazie all'ampia apertura e alla rapidità del sistema di messa a fuoco, questo obiettivo standard, compatto e ad alte prestazioni garantisce risultati superbi per qualsiasi tipo di fotografia. "Mi piace utilizzare soprattutto questo obiettivo, per via della sua nitidezza e profondità", spiega David Turecký. "Ed è così leggero che sembra quasi di tenere in mano solo il corpo durante lo scatto".

Canon EF 24-70mm F2.8L II USM

Questo obiettivo di qualità professionale con zoom standard offre un'eccezionale nitidezza dell'immagine e una resistente struttura serie L. L'apertura F2.8 costante consente di scattare foto straordinarie anche in condizioni di scarsa illuminazione e di controllare facilmente la profondità di campo. "La gamma è incredibile e la qualità ottima", dichiara Lorenzo Agius. "Può essere un obiettivo di prima scelta, perché ti dà tantissime opzioni".

Canon EF 35mm F1.4L II USM

Un vero classico moderno: un obiettivo grandangolare standard amato dai fotografi di reportage per la sua prospettiva naturale, la capacità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione e le straordinarie prestazioni ottiche.

Canon EF 17-40mm F4L USM

Un obiettivo con zoom grandangolare che offre un'eccellente qualità delle immagini e un diaframma con apertura massima costante. Il suo corpo compatto e leggero lo rende un compagno di viaggio ideale. "Quando cerco di incorporare lo sfondo, mi piace usare l'obiettivo Canon EF 17-40mm F4L USM", spiega David.

Canon EF 20mm F2.8 USM

Grazie all'ampio angolo visivo e alla profondità di campo estesa, l'obiettivo EF 20mm F2.8 USM è un'ottima scelta per i fotografi che si occupano di paesaggi, architettura e reportage. Un obiettivo versatile per qualsiasi utilizzo.

Accessorio

Canon Speedlite 600EX II-RT

Speedlite 600EX II-RT è stato progettato per scatti con elevata velocità di elaborazione dei fotogrammi ed è affidabile nelle situazioni più impegnative. Utilizzabile separatamente o sull’attacco a slitta, la sua versatilità ti consente di avere il completo controllo dell'illuminazione.