RITRATTO

I migliori obiettivi Canon per la fotografia ritrattistica professionale

Professionisti nel campo della fotografia ritrattistica svelano i loro obiettivi Canon preferiti per immortalare i soggetti in modo creativo.
Ritratto scattato da Félicia Sisco con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM di una modella che indossa una giacca bianca. Lo sfondo è una strada trafficata, ma fuori fuoco.

I fotografi Guia Besana, Félicia Sisco, Helen Bartlett, James Musselwhite e Ilvy Njiokiktjien hanno lavorato con un gran numero di ottimi obiettivi Canon per la loro fotografia ritrattistica. In questo articolo scopriamo i loro modelli preferiti per diverse situazioni di scatto. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/160 s, F1.2 e ISO1000. © Félicia Sisco

Che tu voglia realizzare ritratti tradizionali in studio, ritratti ambientali creati dalla luce naturale negli interni o ritratti di strada in stile reportage, avere nel kit l'obiettivo più adatto per il lavoro fa una grande differenza. Ma quali sono i fattori che i fotografi professionisti devono considerare per la scelta di un obiettivo per ritratti?

"Tradizionalmente, un obiettivo per ritratti migliora l'aspetto del viso", spiega Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe. "Un teleobiettivo medio con lunghezza focale da circa 50mm a 100mm offre una compressione naturale che dona un aspetto attraente ai volti. Tuttavia, per i ritratti ambientali in cui si desidera mostrare il soggetto nell'ambiente circostante, le lunghezze focali da 35mm a 50mm sono piuttosto comuni.

"L'altro fattore importante è l'apertura massima. Scattare con obiettivi con aperture molto ampie, come F1.2 o F1.8, consente di porre l'accento sul viso o su qualsiasi altra parte dell'immagine desideri sfocando tutti gli elementi di distrazione sullo sfondo o in primo piano".

Canon offre una vasta gamma di obiettivi zoom e a focale fissa con cui dare sfogo alla propria creatività fotografica. Gli obiettivi serie L sono perfetti per scattare immagini astronomiche, naturalistiche, in bianco e nero e in condizioni di scarsa illuminazione. Ma a quali obiettivi si affidano i professionisti, giorno dopo giorno, per la fotografia ritrattistica? In questo articolo i Canon Ambassador Guia Besana, Félicia Sisco, Helen Bartlett e Ilvy Njiokiktjien, affiancati dal pluripremiato fotografo di ritratti in studio James Musselwhite, svelano gli obiettivi che usano e il perché della loro scelta. In aggiunta, Mike e il collega Mark Fensome, Product Specialist di Canon Europe, spiegano quali caratteristiche rendono gli obiettivi ideali per specifici tipi di ritratti e condizioni di scatto.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
In questo ritratto scattato da Guia Besana con l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM vediamo una modella tra dei fiori e delle piante tropicali.

Nel progetto A Rummage of Flowers, Guia ha unito ritratti e natura morta. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/160 sec, F1.4 e ISO160. © Guia Besana

In questo ritratto scattato da Guia Besana con l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM, una modella su uno sfondo giallo indossa un cappello ornamentale floreale.

Secondo Guia, l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM ha prodotto ritratti senza alcuna distorsione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/125 s, F3,5 e ISO250. © Guia Besana

Migliore obiettivo standard per ritratti: Canon RF 50mm F1.2L USM

Guia Besana ha avviato la sua carriera come fotoreporter e realizzato ritratti di celebrità per clienti di alto profilo editoriale, oltre a ritratti preparati e concettuali per i suoi acclamati progetti personali di fine art.

"Ho usato l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM per realizzare il mio progetto, A Rummage of Flowers", racconta. "È l'obiettivo che ho preferito in assoluto per quella sessione fotografica. Si tratta di un obiettivo di alta qualità, resistente e preciso, incredibilmente veloce anche a f/1.2. Quando in un secondo momento ho scaricato le immagini e gli ho dato un'occhiata, ho notato la completa assenza di distorsione. Si tratta di un obiettivo eccezionale, specialmente per la ritrattistica e la natura morta".

Obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM.

Canon RF 50mm F1.2 L USM

Un obiettivo a focale fissa 50 mm con apertura F1.2 per garantire la massima nitidezza, oltre a prestazioni ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Mike aggiunge: "Si tratta di un obiettivo dedicato alla ritrattistica, perfetto per scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione. È uno degli obiettivi più nitidi disponibili sul mercato. Quando abbini una tale qualità ottica a un valore di apertura di F1.2, puoi catturare le peculiarità di un soggetto in un'immagine ricca di dettagli nitidi e mantenere uno sfondo confuso completamente fuori fuoco. Questo obiettivo riesce a ritrarre i soggetti come se fossero immersi in un altro mondo, data la sua capacità di sfocare ogni elemento circostante. Le immagini sono totalmente incentrate sui soggetti e sul modo in cui la luce li colpisce".

Una modella in posa siede indossando un cappello adornato con fiori di pesco in un ritratto scattato da Félicia Sisco con un obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM.

Félicia considera l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM ideale sia per scattare ritratti ravvicinati estremamente nitidi sia per scatti più distanti in cui creare un morbido effetto bokeh per lo sfondo. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/800 s, F1.6 e ISO1000. © Félicia Sisco

Migliore obiettivo per ritratti di grande effetto: Canon RF 85mm F1.2L USM

Félicia Sisco, che ha dedicato la sua carriera di successo alla fotografia di matrimoni, moda sposa ed editoriale, trova la lunghezza focale di 85mm ideale per i suoi lavori di ritrattistica. "Con un obiettivo da 85 mm posso fare di tutto, ritratti in primo piano e scatti a figura intera", spiega. "Questo obiettivo unisce le migliori caratteristiche dei modelli Canon EF 85mm f/1.2L II USM e Canon EF 85mm f/1.4L IS USM: offre l'effetto bokeh ottenibile con l'apertura di f/1.2 e la nitidezza di f/1.4". Félicia trova particolarmente utile la ghiera dell'obiettivo, che le consente di controllare i valori ISO, la velocità dell'otturatore e l'apertura. "È perfetto per me", commenta.

The Canon RF 85mm F1.2L USM lens.

Canon RF 85mm F1.2 L USM

La progettazione avanzata e l'utilizzo delle rivoluzionarie tecnologie ottiche Canon conferiscono all'obiettivo RF 85mm F1.2L USM prestazioni superiori, rendendolo l'obiettivo per ritratti per eccellenza per immagini di nuova generazione.

Mike aggiunge che il modello RF 85mm F1.2L USM è stato progettato specificatamente come obiettivo per ritratti. "Per realizzare un ritratto di grande intensità è l'obiettivo ideale", afferma. "Serve un obiettivo che garantisca un'eccezionale nitidezza, ma che al contempo non sottolinei ogni singolo poro, ruga o imperfezione della pelle. Questo obiettivo ha un profilo contraddittorio: offre risultati nitidi, ma anche morbidi.

"Riesce a riprodurre con nitidezza le ciglia, ad esempio, ma poi sfoca le tonalità della pelle simili in modo da offrire un ritratto dall'aspetto fantastico. Consente di realizzare anche un accattivante effetto bokeh, che rende meraviglioso lo sfondo e rimuove gli elementi che distraggono dal soggetto. Si tratta di un obiettivo diffuso tra i fotografi ritrattisti perché ci rende la vita più facile: serve un minor lavoro di post-elaborazione sulle immagini per creare l'aspetto ricercato dal cliente".

Vedi anche: Canon RF 85mm F1.2L USM DS

L'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS, introdotto nel 2019, offre la stessa eccezionale nitidezza per le aree a fuoco di un'immagine ma aggiunge il rivestimento appositamente sviluppato Defocus Smoothing, esclusivo di Canon, per un effetto bokeh ancora più morbido e angoli degli elementi fuori fuoco più smussati. Quando Félicia ha provato questo obiettivo, ha notato come è capace di dissolvere gli sfondi che distolgono l'attenzione dal soggetto. "Lo sfondo aveva un aspetto estremamente morbido e la sfocatura era più delicata di quella che ottengo normalmente", racconta. "L'effetto sull'immagine si abbina perfettamente al mio stile fotografico".

Ritratto di una giovane donna che indossa una camicia blu e rivolge lo sguardo verso destra, scattato da Ilvy Njiokiktjien con l'obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM.

Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM offre una messa a fuoco nitida ovunque e incredibili sfondi non a fuoco grazie alla sua ampia apertura f/2. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/1250 s, F2 e ISO 1000. © Ilvy Njiokiktjien

In questo ritratto scattato da Ilvy Njiokiktjien con l'obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM, una donna e un bambino leggono mentre sono seduti in un campo vicino a due pecore.

La compressione della prospettiva e la ridotta profondità di campo di Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM sono inoltre perfette per ritratti ambientali ricchi di carattere. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/2000 s, f/2 e ISO 400. © Ilvy Njiokiktjien

Migliore obiettivo a focale fissa per ritratti in condizioni di scarsa illuminazione: Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM

L'apertura massima di questo obiettivo non è ampia come quella del modello Canon RF 85mm F1.2L USM, ma il suo stabilizzatore d'immagine ibrido a 5 stop lo rende ancora più versatile per le condizioni di scarsa illuminazione.

"La stabilizzazione dell'immagine è decisamente sorprendente", commenta Ilvy Njiokiktjien, prima professionista ad aver realizzato scatti con questo obiettivo. Ilvy è una fotografa documentarista nota per i suoi ritratti intimi di persone di tutto il mondo, in cui ritrae le loro vite e le comunità a cui appartengono. "Puoi usarlo per riprese a mano libera, anche quando è molto buio. Io l'ho usato per fotografare diverse generazioni di una famiglia che vive in una fattoria nei Paesi Bassi e sono riuscita a ottenere risultati nitidi con velocità dell'otturatore lente quando ho scattato nelle stalle e nei fienili della fattoria".

Obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM.

Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM

Porta i tuoi ritratti a un livello superiore con un obiettivo RF compatto e leggero che fa risaltare i tuoi soggetti e ti ispira a scoprire splendidi dettagli.

"La nitidezza e la qualità dell'effetto bokeh sono eccellenti", aggiunge Ilvy. "Stavo scattando un ritratto macro di una ragazza in piedi davanti al fienile e lo sfondo era così sfocato da sembrare quello di uno studio fotografico per ritratti. Inoltre, il formato compatto lo rende molto pratico. Scatto la maggior parte delle foto all'estero, quindi avere un'attrezzatura con cui è facile viaggiare mi rende le cose più semplici. RF 85mm F2 MACRO IS STM è leggero e resistente, entrambe caratteristiche fondamentali".

Mike sostiene che questa aggiunta alla gamma di obiettivi Canon RF sia perfetta per i ritratti. "La lunghezza focale offre una gradevole compressione della prospettiva e una profondità di campo ridotta per sfondi fuori fuoco. L'apertura F2 lo rende perfetto in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto grazie allo stabilizzatore d'immagine a 5 stop integrato. È compatto e pesa 500 g, quindi è piuttosto leggero. Oltre alle caratteristiche che lo rendono un eccellente obiettivo per ritratti, offre anche una capacità macro in rapporto 1:2 e, grazie al suo funzionamento quasi completamente silenzioso, può essere utilizzato anche per i video. È un obiettivo flessibile e versatile a un prezzo accessibile".

In questo ritratto scattato da James Musselwhite con l'obiettivo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM, una persona avvolta da luce rossa ha la bocca aperta come se stesse ruggendo e rivolge lo sguardo direttamente verso la fotocamera.

"Per un servizio fotografico incentrato sui ritratti, voglio che il punto focale sia il cliente e farlo o farla sentire a suo agio e completare il mio incarico", spiega James. "Facendo totale affidamento sulle mie fotocamere con sistema EOS R e sugli obiettivi RF, posso concentrarmi unicamente sull'esperienza di scatto e portare a compimento la mia visione creativa". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM a 1/200 sec, f/4.5 e ISO 100. © James Musselwhite

Il profilo di una persona avvolta da una luce blu con la bocca aperta come se stesse ruggendo, immortalato da James Musselwhite con l'obiettivo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM.

Secondo Mark, l'obiettivo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM è ideale per creare ritratti d'impatto. "La lunghezza focale estesa di 100 mm abbinata all'apertura di f/2.8 facilita la compressione e la separazione dei piani dell'immagine, mentre lo stabilizzatore d'immagine garantisce risultati stabili", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM a 1/160 s, f/4 e ISO 100. © James Musselwhite

Migliore obiettivo per ritratti ricchi di dettagli: Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM

L'obiettivo macro offre un meraviglioso effetto bokeh e una nitidezza intensa. Si tratta dell'obiettivo preferito da James Musselwhite, fotografo di ritratti in studio, per catturare i più piccoli dettagli. "È ideale per scattare ritratti dove si intende attirare l'occhio dell'osservatore su una specifica area della fotografia", spiega, "specialmente per i servizi fotografici di moda, dove il centro dell'attenzione può essere un accessorio.

"È un obiettivo ideale anche quando si vuole dare risalto al lavoro degli stylist su acconciature e soprattutto trucco. Quando questi aspetti sono curati a livello professionale e artistico possono dare ulteriore risalto ai ritratti: per questo il grado di nitidezza con cui questo obiettivo riesce a riprodurre i dettagli più fini è fondamentale. Anche con un'apertura di f/2.8 i ritratti risultano incredibilmente nitidi, più di quanto non lo siano con la maggior parte degli altri obiettivi per ritratti. A livello generale, questo modello riesce a conferire alle immagini un aspetto lucido di incredibile qualità, adatto alle riviste di alta moda".

RF 100mm F2.8 L Macro IS USM

Canon RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM

RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM è un obiettivo macro professionale con ingrandimento 1.4x di prima categoria e controllo dell'aberrazione sferica variabile per regolare l'effetto bokeh.

Mark è d'accordo: "Il modello RF 100mm F2.8L MACRO IS USM, uno degli obiettivi a focale fissa preferiti da molti professionisti, è incredibilmente versatile e si presta con la medesima efficacia a lavori di ritrattistica e fotografia macro", spiega. "Grazie al vantaggio offerto dalla funzione di controllo dell'aberrazione sferica variabile, ruotando la ghiera dell'obiettivo si può regolare l'effetto bokeh e produrre al contempo un effetto flou. È una caratteristica unica della linea di obiettivi RF, ideale per scattare ritratti creativi".

Ritratto di una giovane donna in un campo di fiori, scattato con l'obiettivo Canon RF 135mm F1.8L IS USM.

L'obiettivo Canon RF 135mm F1.8L IS USM vanta tre elementi UD e un'apertura a nove lamelle, che conferisce all'obiettivo le sue caratteristiche uniche di incredibile nitidezza e delicatezza delle aree fuori fuoco. Scatto realizzato con Canon EOS R5e obiettivo Canon RF 135mm F1.8L IS USM a 1/2500 sec, f/1.8 e ISO 400.

Migliore obiettivo per ritratti creativi: Canon RF 135mm F1.8L IS USM

Come indicato da Mike, le lunghezze focali più estese sono le più adatte a scattare ritratti classici, soprattutto quando si tratta di primi piani. Se si usa una lunghezza focale più corta è necessario avvicinarsi di più al soggetto, il che può causare delle distorsioni nei tratti del viso e produrre risultati quasi caricaturali.

L'obiettivo Canon RF 135mm F1.8L IS USM offre un grado di compressione più elevato rispetto alla classica lunghezza focale di 85mm degli obiettivi per ritratti. Se grazie all'angolo di campo più ridotto isolare il soggetto dagli elementi circostanti risulta più semplice, la velocità dell'apertura massima garantisce un maggior controllo creativo sulla profondità di campo.

RF 135mm F1.8 L IS USM

Canon RF 135mm F1.8 L IS USM

L'obiettivo RF 135mm F1.8 L IS USM ti incoraggia a spingerti oltre per catturare dettagli estremamente nitidi.

Questo obiettivo eredita la formula vincente del modello Canon EF 135mm f/2L USM, introdotto nel 1996 ma ancora oggi tenuto in grande considerazione, aggiungendo miglioramenti in diverse aree. Grazie alla luminosità leggermente maggiore dell'apertura massima e allo stabilizzatore ottico d'immagine, l'obiettivo RF 135mm F1.8L IS USM amplia le possibilità per scattare ritratti in ambienti con scarsa illuminazione. La messa a fuoco è più ravvicinata e, anche in modalità automatica con un'apertura di f/1.8, risulta precisa e affidabile.

Grazie alla combinazione di rapida apertura massima, stabilizzatore d'immagine e messa a fuoco di precisione, l'obiettivo RF 135mm F1.8L IS USM è ideale per realizzare ritratti spontanei durante i matrimoni, dove spesso le condizioni di illuminazione sono scarse e i fotografi scattano a mano libera girando tra gli invitati. Queste caratteristiche lo rendono inoltre una scelta perfetta per la fotografia di attività sportive al coperto: è il primo obiettivo Canon di tipo diverso da super teleobiettivo dotato di pulsanti personalizzabili, indispensabili per i fotografi sportivi.

"RF 135mm F1.8L IS USM è un obiettivo per ritratti progettato per i professionisti che desiderano realizzare immagini che spiccano e si distinguono", spiega Mark. "Offre una qualità eccezionale per separare i piani delle immagini, oltre a vantare un'apertura incredibilmente rapida di f/1.8 che garantisce un meraviglioso effetto bokeh e prestazioni ottimali in condizioni di scarsa illuminazione".

Ritratto macro di una modella che indossa abiti gialli adornati di fiori. Scatto realizzato da Guia Besana con obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM.

Per il suo progetto A Rummage of Flowers, Guia ha utilizzato l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, "un modello da vera reporter", come lo ha definito. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/200 sec, F2.8 e ISO200. © Guia Besana

Ritratto di una modella in abiti gialli adornata di fiori. Scatto realizzato da Guia Besana con Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Con l'obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è possibile scattare con un'ampia apertura e includere lo sfondo, inserendo un elemento di narrazione nel ritratto. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/200 sec, F2.8 e ISO200. © Guia Besana

Migliore obiettivo grandangolare per ritratti: Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Per il suo progetto A Rummage of Flowers, Guia ha utilizzato anche l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM. "Alcuni credono che il formato 35mm sia troppo ampio per un obiettivo per ritratti, ma si possono realizzare molte cose usandolo", spiega. "È un obiettivo con cui lavorare se durante il servizio fotografico ci si muove molto, cosa che io faccio, perché consente di ritrarre la persona immersa nell'ambiente circostante.

"È leggero e produce immagini molto nitide, oltre a mostrare prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione grazie all'apertura di f/1.8. Si tratta di un vero e proprio obiettivo da reporter, con cui seguire un'intera storia usando un unico strumento".

Obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM.

Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Obiettivo grandangolare a focale fissa con un'ampia apertura massima f/1.8 e modalità macro.

Mike aggiunge: "Questo è uno degli obiettivi più diffusi per i ritratti in stile reportage. Consente di mantenere una ragionevole distanza dal soggetto e offre una visione decisamente più ampia rispetto a quella che si potrebbe ottenere con un obiettivo 50mm. Inoltre, dona una prospettiva naturale con una distorsione assolutamente minima".

Migliore obiettivo zoom per ritratti: Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM

L'obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM e una fotocamera del sistema EOS R sono praticamente tutto ciò che serve per ogni tipo di possibile incarico di ritrattistica. Helen Bartlett, specializzata in ritratti familiari in bianco e nero dall'aspetto naturale, racconta di utilizzare questo obiettivo zoom quando vuole viaggiare leggera ed essere massimamente flessibile. "Mi consente di improvvisare e di variare il mio approccio agli scatti familiari in cui i soggetti si muovono rapidamente", spiega, "e la combinazione della rapida apertura e del grandangolo lo rendono un obiettivo perfetto per gli scatti al chiuso.

"Lo utilizzo anche quando voglio evitare di cambiare continuamente obiettivo, ad esempio se sono in una spiaggia ventosa dove le particelle di sabbia volano in aria, o sotto la pioggia, quando voglio approfittare di più lunghezze focali senza rischiare di danneggiare il sensore esponendolo alle intemperie.

Obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM.

Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM

Uno dei tre obiettivi zoom fondamentali f/2.8 RF di Canon, l'obiettivo RF 24-70mm F2.8 L IS USM vanta un'apertura rapida e una stabilizzazione dell'immagine con motore Nano USM per una messa a fuoco silenziosa.

"L'utilità dei cinque stop dello stabilizzatore d'immagine è massima quando si fotografa in ambienti al chiuso e in condizioni di scarsa illuminazione, dove l'esposizione più lunga mi consente di impostare un valore ISO basso per fotografare un soggetto statico, come un neonato che dorme. Utilizzo la ghiera anteriore dell'obiettivo per regolare l'ISO, che torna utilissima quando si lavora con bambini che corrono da una parte all'altra di ambienti con illuminazioni molto diverse. Posso fissare apertura e velocità dell'otturatore in modo da ottenere l'effetto creativo che cerco e regolare velocemente l'ISO per garantire l'esposizione corretta".

Mark aggiunge: "L'obiettivo zoom standard f/2.8 di Canon offre il massimo della versatilità e prestazioni ottimali, a cui si aggiunge un ottimo stabilizzatore d'immagine. L'apertura di f/2.8 sull'intera escursione dello zoom consente di ottenere una profondità di campo ridotta e ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione quando si fotografano ritratti o altre scene. È un obiettivo per uso professionale concepito per essere usato giorno dopo giorno: dal momento che fa parte della serie L ed è resistente agli agenti atmosferici, può adattarsi a ogni situazione".

Migliore obiettivo zoom per ritratti in condizioni di scarsa illuminazione: Canon RF 28-70mm F2L USM

Grazie alla combinazione di un'ampia apertura massima, una pratica escursione dello zoom e un'eccezionale qualità ottica, l'obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM è lo strumento perfetto per ritratti in studio e all'aperto. Il motore USM ad anello offre una messa a fuoco automatica rapida e quasi completamente silenziosa, mentre l'intuitiva ghiera anteriore dell'obiettivo permette di regolare in un attimo le impostazioni più usate durante le sessioni di fotografia ritrattistica.

Sebbene non disponga della stabilizzazione ottica dell'immagine, l'obiettivo RF 28-70mm F2L USM può essere abbinato alla stabilizzazione delle immagini integrata (IBIS) di cui diverse fotocamere del sistema EOS R sono dotate. Gli avanzati rivestimenti delle lenti, gli elementi UD dell'obiettivo e l'apertura a nove lamelle garantiscono una qualità dell'immagine uniforme a tutte le lunghezze focali.

Obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM.

Canon RF 28-70mm F2 L USM

Avanzato obiettivo zoom Serie L con ampia apertura f/2 e straordinaria qualità d'immagine. Ridefinisce la qualità d'immagine degli obiettivi zoom.

"Come obiettivo zoom unico, incredibilmente veloce e luminoso, che vanta un'apertura di f/2 per l'intera escursione dello zoom e produce immagini di qualità pari a quella degli obiettivi a focale fissa, parliamo di uno strumento di cui difficilmente si può fare a meno", commenta Mark. "Garantisce prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione e offre un perfetto controllo della profondità di campo per realizzare meravigliosi ritratti, il tutto grazie all'apertura incredibilmente rapida di f/2".

Una persona coperta di gesso rosso e circondata da una nube di gesso guarda verso destra in questo ritratto scattato da James Musselwhite con l'obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM.

Quando per un servizio fotografico di ritratti non si vuole portare con sé più obiettivi a focale fissa, Canon RF 24-105mm F4L IS USM combina la qualità dell'immagine di un obiettivo a focale fissa e la praticità di un obiettivo zoom. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM a 1/8000 sec, f/4 e ISO 1600. © James Musselwhite

Obiettivo per ritratti più versatile: Canon RF 24-105mm F4L IS USM

Se alla velocità della massima apertura preferisci la flessibilità, l'obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM è la scelta perfetta per i ritratti. Offre tutte le lunghezze focali utilizzate nei ritratti classici in un unico obiettivo zoom dal peso leggero.

"È senza dubbio il mio obiettivo preferito e che uso all'inizio di quasi tutti i miei servizi fotografici", commenta James. "Trovo che la nitidezza e la qualità generale delle immagini siano impeccabili.

"Poiché realizzo le mie foto utilizzando principalmente un'illuminazione stroboscopica, l'apertura di f/4 è più che sufficiente per la maggior parte dei miei lavori. Mi consente di scegliere tra una gamma molto ampia di lunghezze focali. Posso creare scatti dinamici e grandangolari che avvicinano l'osservatore alla personalità del soggetto che sto cercando di immortalare, usare il formato 50mm per ricreare l'effetto di quello che vedono gli occhi e infine le lunghezze focali più lunghe per realizzare primi piani d'effetto e d'impatto.

Obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM.

Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

Un obiettivo zoom estremamente versatile che offre a fotografi e videomaker un equilibrio perfetto tra prestazioni, portabilità e qualità d'immagine.

"Il suo punto forte è la versatilità, ma anche la velocità della messa a fuoco, specialmente con la funzione AF di rilevamento occhi di Canon EOS R6. Per quanto la messa a fuoco possa essere regolata in modo tradizionale, con pulsanti e ghiere, a volte è più comodo e facile regolarla dal touch screen sul retro della fotocamera. La fotocamera è affidabile non solo per rilevare occhi e volti, ma anche per applicare la messa a fuoco sullo sguardo con totale precisione. Questa caratteristica è fondamentale per un fotografo ritrattista, in quanto gli occhi sono il punto su cui per primo si concentra l'attenzione dell'osservatore".

Mark sottolinea il vantaggio dell'apertura f/4 uniforme sull'intera escursione dello zoom: "Per quanto non sia veloce come la controparte da f/2.8", commenta, "ha un'escursione dello zoom più lunga, di 105 mm, che aiuta a separare i piani dell'immagine, a comprimerla e a creare un meraviglioso effetto bokeh alla lunghezza del teleobiettivo. Grazie alla combinazione di un'ampia escursione e della stabilizzazione dell'immagine, si rivela un obiettivo zoom standard potente e versatile che offre numerose possibilità per realizzare meravigliosi ritratti".

La ritrattistica è uno dei generi fotografici più appagante a livello creativo. Dall'idea alla preparazione, dalla scelta dell'illuminazione a quella degli obiettivi, si possono seguire una miriade di approcci diversi. Che tu voglia fotografare classici primi piani d'impatto con un obiettivo a focale fissa da 85mm o 135mm, ritrarre un paesaggio con la minima lunghezza focale di un obiettivo zoom standard o catturare i dettagli di uno scatto di moda con un obiettivo macro, Canon ha la soluzione che fa per te.

Scritto da David Clark and Marcus Hawkins


Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro