ARTICOLO

I migliori obiettivi Canon per la fotografia ritrattistica

A portrait of a model in a white jacket in front of a busy but blurred street.
Le fotografe Guia Besana, Félicia Sisco e Ilvy Njiokiktjien hanno lavorato con molti ottimi obiettivi Canon per la fotografia ritrattistica. In questo articolo scopriamo i loro modelli preferiti per diverse situazioni di scatto. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/160 s, F1.2 e ISO 1000. © Félicia Sisco

Che tu voglia realizzare ritratti tradizionali in studio, ritratti ambientali creati dalla luce naturale negli interni o ritratti di strada in stile reportage, avere nel kit l'obiettivo più adatto per il lavoro fa una grande differenza. Ma quali sono i fattori che i fotografi devono considerare per la scelta di un obiettivo per ritratti?

"Tradizionalmente, un obiettivo per ritratti migliora l'aspetto del viso", spiega il Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe Mike Burnhill. "Un teleobiettivo medio con lunghezza focale da circa 50mm a 100mm offre una compressione naturale che dona un aspetto attraente ai volti. Tuttavia, per i ritratti ambientali in cui si desidera mostrare il soggetto nell'ambiente circostante, le lunghezze focali da 35mm a 50mm sono piuttosto comuni.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"L'altro fattore importante è l'apertura massima. Scattare con obiettivi con aperture molto ampie, come F1.2 o F1.8, consente di porre l'accento sul viso o su qualsiasi altra parte dell'immagine desideri sfocando tutti gli elementi di distrazione sullo sfondo o in primo piano".

Le Canon Ambassador Guia Besana, Félicia Sisco e Ilvy Njiokiktjien sono entrambe fotografe ritrattiste esperte. Guia ha iniziato la sua carriera come fotoreporter e ha realizzato ritratti di celebrità per clienti di alto profilo editoriale, oltre a ritratti preparati e concettuali per i suoi acclamati progetti personali di fine art. Félicia, dal canto suo, ha avuto una carriera di successo come specialista di matrimoni, moda sposa e nella fotografia editoriale, mentre Ilvy è una fotografa documentarista nota per i suoi ritratti di persone provenienti da tutto il mondo che raccontano le loro vite e le loro comunità.

In questo articolo Guia, Félicia e Ilvy raccontano degli obiettivi che usano e del perché li adorano, mentre Mike spiega le funzionalità che li rendono ideali per particolari tipi di ritratti e situazioni di scatto.

A close-up portrait of a model wearing a yellow outfit covered with flowers.
Per il suo progetto A Rummage of Flowers, Guia ha utilizzato l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM, "un modello da vera reporter", come lo ha definito. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM a 1/200 sec, F2.8 e ISO 200. © Guia Besana
A portrait of a model wearing a yellow outfit covered with flowers.
Con un obiettivo macro da 35mm è possibile scattare con un'ampia apertura e includere lo sfondo, inserendo un elemento di narrazione nel ritratto. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM a 1/200 sec, F2.8 e ISO 200. © Guia Besana
The Canon RF 35mm F1.8L Macro IS STM lens.

Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM

Obiettivo grandangolare a focale fissa con un'ampia apertura massima F1.8 e modalità macro.

1. Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM

Miglior obiettivo grandangolare Canon per i ritratti

"Ho usato l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM per realizzare il mio progetto A Rummage of Flowers", racconta Guia. "Alcuni credono che il formato 35mm sia troppo ampio per un obiettivo per ritratti, ma si possono realizzare molti ritratti usandolo. È un obiettivo con cui lavorare se durante la sessione ti sposti molto, cosa che io faccio, perché ti consente di mostrare la persona immersa nell'ambiente circostante. È leggero e produce immagini molto nitide, oltre a mostrare prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione grazie all'apertura di F1.8. Si tratta di un vero e proprio obiettivo da reporter, con cui seguire un'intera storia usando un unico strumento".

Mike aggiunge: "Questo è uno degli obiettivi più diffusi per i ritratti in stile reportage. Consente di mantenere una ragionevole distanza dal soggetto e offre una visione decisamente più ampia rispetto a quella che si potrebbe ottenere con un obiettivo 50mm. Inoltre, dona una prospettiva naturale con una distorsione assolutamente minima".

A model sitting posed on a chair and wearing a large peach flower fascinator.
Félicia considera l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM ideale sia per scattare ritratti ravvicinati estremamente nitidi sia per scatti più distanti in cui creare un morbido effetto bokeh per lo sfondo. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/800 s, F1.6 e ISO 1000. © Félicia Sisco
The Canon RF 85mm F1.2L USM lens.

Canon RF 85mm F1.2L USM

Questo obiettivo offre un potenziale creativo senza precedenti, per ritratti intensi e nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione.

2. Canon RF 85mm F1.2L USM

Miglior obiettivo Canon per ritratti di grande intensità

Secondo Félicia la lunghezza focale di 85mm è ideale per il suo lavoro di ritrattistica. "Con un obiettivo da 85 mm posso fare di tutto, ritratti in primo piano e scatti a figura intera", spiega. "Questo obiettivo unisce le migliori caratteristiche dei modelli Canon EF 85mm F1.2L II USM e Canon EF 85mm F1.4L IS USM: offre l'effetto bokeh ottenibile con l'apertura di F1.2 e la nitidezza di F1.4". La fotografa afferma di "amare particolarmente" la ghiera dell'obiettivo, che le consente di controllare i valori ISO, la velocità dell'otturatore e l'apertura. "È perfetto per me", commenta.

Mike aggiunge che l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM è stato progettato specificatamente come obiettivo per ritratti. "Per realizzare un ritratto di grande intensità è l'obiettivo ideale", afferma. "Serve un obiettivo che garantisca un'eccezionale nitidezza, ma che al contempo non sottolinei ogni singolo poro, ruga o imperfezione della pelle. Questo obiettivo ha un profilo contraddittorio: offre risultati nitidi, ma anche morbidi.

"Riesce a riprodurre con nitidezza le ciglia, ad esempio, ma poi sfoca le tonalità della pelle simili in modo da offrire un ritratto dall'aspetto fantastico. Consente di realizzare anche un accattivante effetto bokeh, che rende meraviglioso lo sfondo e rimuove gli elementi che distraggono dal soggetto. Si tratta di un obiettivo diffuso tra i fotografi ritrattisti perché ci rende la vita più facile: serve un minor lavoro di post-elaborazione sulle immagini per creare l'aspetto ricercato dal cliente".

Vedi anche: Canon RF 85mm F1.2L USM DS

L'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS, introdotto nel 2019, offre la stessa eccezionale nitidezza per le aree a fuoco di un'immagine ma aggiunge il rivestimento esclusivo di Canon e specificatamente sviluppato Defocus Smoothing, per un effetto bokeh ancora più morbido e angoli delle alte luci fuori fuoco più smussati. Quando Félicia ha provato questo obiettivo, ha notato come è capace di dissolvere gli sfondi che distolgono l'attenzione dal soggetto. "Lo sfondo aveva un aspetto estremamente morbido e la sfocatura era più delicata di quella che ottengo normalmente", racconta. "L'effetto sull'immagine si abbina perfettamente al mio stile fotografico".

Two women dressed as mermaids gazing out at sea over the rocks.
Per gli incarichi più ricchi che richiedono sia primi piani sia scatti che includono l'ambiente circostante, come questo che ritrae la prima scuola per sirene a Barcellona, Spagna, Guia fa affidamento alla flessibilità di Canon EF 24-70mm F2.8L II USM. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 45mm, 1/1000 sec, F14 e ISO 320. © Guia Besana/Anzenberger
A portrait of a woman wearing a shell bikini, in a bathtub of blue water.
Andreina Villalobos, anche nota come Andreina la sirena, arrivata a Barcellona dal Venezuela, ha fondato la prima scuola per sirene. Qui è ritratta in uno scatto ravvicinato della stessa sessione fotografica. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 70mm, 1/100 sec, F4 e ISO 160. © Guia Besana/Anzenberger
The Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM lens.

Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura pari a f/2.8 su tutto il campo focale.

3. Canon EF 24-70mm F2.8L II USM

Miglior obiettivo zoom Canon per i ritratti

"Questo obiettivo zoom è un'ottima soluzione quando serve un kit leggero", spiega Guia. "Ho lavorato molto con questo obiettivo per svolgere lavori di ritrattistica. Avevo bisogno di uno strumento in grado di coprire ogni distanza, dato che giornali e riviste richiedono un mix di primi piani e scatti che includono l'ambiente. Se dovessi ritrarre qualcuno di famoso senza avere molto tempo a disposizione, vorrei evitare di cambiare obiettivo. L'uso di un obiettivo zoom dona la flessibilità per realizzare sia primi piani sia scatti che includono l'ambiente circostante".

Mike è d'accordo. "Questo obiettivo è un fantastico strumento multifunzione che può essere utilizzato in molte diverse circostanze", afferma. "Se usi questo obiettivo sei pronto praticamente a tutto ciò che può succedere durante una sessione fotografica di ritratto e puoi adattarti rapidamente quando la velocità è fondamentale. Si tratta di un'apertura piuttosto rapida che consente di scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione. È un obiettivo per uso professionale concepito per essere usato giorno dopo giorno: dal momento che fa parte della serie L ed è resistente agli agenti atmosferici, può adattarsi a ogni situazione".

A close-up of a model’s hands and torso, draped in flowers.
"Usando il terminale macro dell'obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM è possibile sottolineare anche i dettagli più piccoli", afferma Guia. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM a 1/125 sec, F3.2 e ISO 250. © Guia Besana
A close-up portrait of a model wearing flowers around her neck.
Avvicinati e cattura piccoli dettagli con la lunghezza focale di un obiettivo macro grandangolare, che consente di mantenere una distanza maggiore dal soggetto. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM a 1/125 sec, F4 e ISO 200. © Guia Besana
The Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM lens.

Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

Questo obiettivo versatile offre ottimi risultati per i ritratti e i filmati a mano libera, grazie alla capacità di creare una profondità di campo ridotta con un bellissimo effetto bokeh, alla stabilizzazione dell'immagine integrata e al design leggero.

4. Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM

Migliore obiettivo da ritratto Canon per i dettagli

"Amo questo obiettivo perché ha cambiato la mia visione, offrendomi una nuova prospettiva sui soggetti", racconta Guia. "L'ho scoperto quando ho usato la fotocamera Canon EOS R per la prima volta. Sono una a cui piacciono i dettagli, ma non avevo provato la fotografia macro prima di allora. Usando il terminale macro dell'obiettivo si riescono a mostrare i dettagli più fini, che ti fanno entrare nella psicologia dell'immagine. Ti mostra davvero che uno stesso soggetto può essere visto in modi completamente diversi con obiettivi diversi".

Mike aggiunge: "Questo obiettivo è adatto alla classica gamma da ritratto di 50mm-100mm, ma scattare a 100mm significa poter lavorare a una maggiore distanza dal soggetto ed essere meno parte della situazione. La fotografia macro consente di ingrandire sui dettagli più piccoli, come le ciglia di una persona, ma al contempo la lunghezza focale permette di avere una maggiore distanza dal soggetto rispetto a quella possibile con un obiettivo macro grandangolare, ad esempio. Si tratta di un obiettivo eccezionale, estremamente nitido, uno dei pochi obiettivi 100mm a vantare di stabilizzazione dell'immagine integrata".

A model stands amid tropical flowers and plants.
Nel progetto A Rummage of Flowers, Guia ha unito ritratti e natura morta. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/160 sec, F1.4 e ISO160. © Guia Besana
A model in front of a yellow background wearing large flowers on her head and neck.
Secondo Guia, l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM ha prodotto ritratti senza alcuna distorsione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/125 s, F3,5 e ISO250. © Guia Besana
The Canon RF 50mm F1.2L USM lens.

Canon RF 50mm F1.2L USM

Questo obiettivo offre un nuovo tipo di prestazioni ottiche nella fotografia full frame. L'eccezionale chiarezza e la nitidezza delle immagini consentono di vedere molti più dettagli, anche sui bordi del fotogramma.

5. Canon RF 50mm F1.2L USM

Miglior obiettivo standard di Canon per i ritratti

"Per il mio progetto Rummage of Flowers ho usato anche l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM. È stato il mio preferito per quella sessione di scatto", racconta Guia. "Si tratta di un obiettivo di alta qualità, resistente e preciso, incredibilmente veloce anche a F1.2. Quando in un secondo momento ho scaricato le immagini e gli ho dato un'occhiata, ho notato la completa assenza di distorsione. Si tratta di un obiettivo eccezionale, specialmente per la ritrattistica e la natura morta".

Mike aggiunge: "Si tratta di un obiettivo dedicato alla ritrattistica, perfetto per scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione. È uno degli obiettivi più nitidi disponibili sul mercato. Quando abbini una tale qualità ottica a un valore di apertura di F1.2, puoi catturare le peculiarità di un soggetto in un'immagine ricca di dettagli nitidi e mantenere uno sfondo confuso completamente fuori fuoco. Questo obiettivo riesce a ritrarre i soggetti come se fossero immersi in un altro mondo, data la sua capacità di sfocare ogni elemento circostante. Le immagini sono totalmente incentrate sui soggetti e sul modo in cui la luce li colpisce".

A low-light portrait of a young woman with long brown hair looking to one side.
Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM offre una messa a fuoco nitida ovunque e incredibili sfondi non a fuoco grazie alla sua ampia apertura f/2. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/1.250 sec, F2 e ISO1000. © Ilvy Njiokiktjien
A young woman and a girl sit in long grass against a tree reading a book as two sheep look on around the tree.
La compressione della prospettiva e la ridotta profondità di campo di Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM sono inoltre perfette per ritratti ambientali ricchi di carattere. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/2.000 sec, F2 e ISO400. © Ilvy Njiokiktjien
The Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM lens.

Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM

Cattura il vero spirito del tuo soggetto con un obiettivo che offre una prospettiva da teleobiettivo per ritratti impeccabili, oltre alla messa a fuoco macro ravvicinata e alla stabilizzazione d'immagine a 5 stop, per una versatilità eccezionale.

6. Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM

Il migliore obiettivo Canon per ritratti in condizioni di scarsa illuminazione

L'apertura massima di questo obiettivo non è grande come quella dell'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM, ma il suo Hybrid IS a 5 stop lo rende un'opzione ancora più versatile in condizioni di scarsa illuminazione.

"La stabilizzazione dell'immagine è piuttosto sorprendente", dice la fotografa documentarista Ilvy Njiokiktjien, prima professionista a scattare con questo obiettivo. "Puoi usarlo per riprese a mano libera, anche quando è molto buio. Io l'ho usato per fotografare diverse generazioni di una famiglia che vive in una fattoria nei Paesi Bassi e sono riuscita a ottenere risultati nitidi con velocità dell'otturatore lente quando ho scattato nelle stalle e nei fienili della fattoria".

"La nitidezza e la qualità dell'effetto bokeh sono eccellenti. Stavo scattando un ritratto macro di una ragazza in piedi davanti al fienile e lo sfondo era così sfocato da sembrare quello di uno studio fotografico per ritratti".

"Inoltre, il design compatto lo rende molto pratico. Scatto la maggior parte delle foto all'estero, quindi avere un'attrezzatura con cui è facile viaggiare mi rende le cose più semplici. RF 85mm F2 MACRO IS STM è leggero e resistente, entrambe caratteristiche fondamentali".

Mike sostiene che questa nuova aggiunta alla gamma di obiettivi Canon RF è perfetta per i ritratti. "La lunghezza focale offre una gradevole compressione della prospettiva e una profondità di campo ridotta per sfondi non a fuoco. L'apertura F2 lo rende perfetto in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto grazie allo stabilizzatore d'immagine a 5 stop integrato. È compatto e pesa 500 g, quindi è piuttosto leggero. Oltre alle caratteristiche che lo rendono un eccellente obiettivo per ritratti, offre anche una capacità macro in rapporto 1:2 e, grazie al suo funzionamento quasi completamente silenzioso, può essere utilizzato anche per i video. È un obiettivo flessibile e versatile a un prezzo accessibile".

Scritto da David Clark


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora