SPORT E AZIONE

Coppa del Mondo di Rugby 2023: i fotografi sportivi del futuro

Canon e AFP uniscono le forze per supportare una nuova generazione di fotografi sportivi di talento e promuovere gli astri nascenti del fotogiornalismo.
Un giocatore giapponese e uno cileno si contendono il pallone in una foto scattata alla Coppa del Mondo di rugby 2023 con Canon EOS R3 da Karen Haibara.

La fotografa Karen Haibara, che ha realizzato questo scatto della squadra del Giappone, la sua nazionale, mentre gioca contro il Cile alla Coppa del Mondo di Rugby 2023, è stata una dei 20 fotogiornalisti emergenti invitati a collaborare con un fotografo sportivo professionista nell'ambito di un progetto innovativo pensato per stimolare i nuovi talenti. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/1600 sec, f/3.5 e ISO 125. © Karen Haibara/AFP

Per i fotografi professionisti più talentuosi, gli eventi sportivi mondiali rappresentano un'ottima opportunità per presentare il proprio lavoro. Tuttavia, possono essere anche una buona occasione per la prossima generazione di fotogiornalisti per acquistare fiducia in se stessi e acquisire le competenze necessarie per avere successo.

In vista della Coppa del Mondo di Rugby 2023, Canon e Agence France-Presse (AFP) hanno dato vita a una collaborazione per incoraggiare i giovani talenti e promuovere la diversità e si sono impegnate a far incontrare i professionisti di AFP e 20 fotogiornalisti emergenti. Gli emergenti, quasi tutti under 30, oltre ad avere l'occasione di imparare dai professionisti, hanno potuto provare l'ultimo kit Canon, comprendente Canon EOS R3 e, in alcuni casi, gli obiettivi RF.

Per molti degli emergenti è stata la prima opportunità di fotografare un evento sportivo così importante e di conoscere i rigorosi standard della fotografia AFP. "Sono cose che non si possono imparare in classe o all'università", afferma Eric Baradat, vicedirettore delle notizie, responsabile dei reparti Foto, Grafica, Documentazione e Dati di AFP. "Sono rimasto davvero colpito dai risultati. Peraltro, in un campo dominato dagli uomini, dare la possibilità anche alle giovani aspiranti fotografe di mettersi alla prova è stata una buona idea. E loro hanno saputo coglierla molto bene".

Ognuno degli emergenti in rappresentanza di una delle 20 nazioni che hanno preso parte al torneo ha dovuto prima completare un progetto "domestico", che catturasse l'essenza del rugby e il significato del torneo nel suo Paese. I progetti dei fotografi emergenti hanno raccontato una gamma di emozioni variegata e interessante, che spazia dall'entusiasmo degli scolari neozelandesi a una rappresentazione dello sport molto toccante come strumento che unisce i detenuti in una prigione uruguaiana.

Durante la seconda fase del programma, i fotogiornalisti hanno partecipato alla Coppa del Mondo di Rugby 2023 in Francia, dove, con la guida dei loro mentori AFP, hanno immortalato le loro squadre nazionali in azione. Qui, cinque emergenti e i loro mentori raccontano la loro esperienza.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Due uomini anziani, che fanno parte di una squadra di rugby della terza età in Giappone, con indosso cappellini bianchi, mentre eseguono flessioni su un campo erboso. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM.

Progetto domestico: "In questo scatto, ho immortalato i membri della squadra di rugby della terza età mentre fanno le flessioni", racconta Karen Haibara che, grazie ai consigli del suo mentore Yuichi Yamazaki, ha scelto di avvicinarsi ai suoi soggetti piuttosto che affidarsi esclusivamente a un teleobiettivo. "La società sportiva è aperta agli uomini di età superiore ai 70 anni e si riunisce ogni mercoledì per esercitarsi". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/640 sec, f/3.2 e ISO 100. © Karen Haibara/AFP

Due giocatori cileni si scontrano con due giocatori giapponesi in uno scatto realizzato da Karen Haibara alla Coppa del Mondo di rugby 2023 con Canon EOS R3.

Il giorno della partita (Giappone contro Cile): "È stato difficile scattare foto che riflettessero i movimenti veloci dei giocatori", racconta Karen. "Ho capito che dovevo osservare i movimenti del giocatore che aveva il pallone, ma anche quelli degli altri giocatori, cercando in qualche modo di prevedere dove sarebbe finito il pallone: questo mi ha permesso di realizzare scatti stabili". Scatto realizzato con Canon EOS R3 con un obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/1600 sec, f/3.5 e ISO 125. © Karen Haibara/AFP

Karen Haibara

Progetto domestico: "Il Giappone è famoso per la sua aspettativa di vita elevata, ma le persone giovani come me non hanno idea di che cosa facciano gli anziani per godersi la vita", dice Karen, spiegando perché ha scelto di documentare una squadra di rugby della terza età. "Il mio mentore mi ha incoraggiata ad avvicinarmi fisicamente all'azione piuttosto che fotografare da bordo campo. Questo mi ha permesso di ottenere scatti che trasmettessero maggiormente le emozioni".

Il giorno della partita (Giappone contro Cile): "Ho incontrato molti giapponesi alla partita ed erano tutti super entusiasti. Ho cercato di scattare foto che, oltre che raccontare la partita, trasmettessero il loro ottimismo. Ho utilizzato Canon EOS R3 con gli obiettivi Canon RF 400mm F2.8 L IS USM e Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM e ho apprezzato molto la praticità dell'AF e la nitidezza delle immagini. In sport come il rugby, dove il pallone viene lanciato o calciato, il pallone passa da un giocatore all'altro in una frazione di secondo, quindi avere un'AF in grado di adattarsi a questa velocità è fantastico".

Primo piano di Karen Haibara su uno sfondo blu.

Karen Haibara, 26

Nata a Chōshi e cresciuta a Tokyo, in Giappone, Karen ha seguito un percorso di formazione da fotografa. Tra i suoi lavori da fotogiornalista più importanti, annovera gli scatti dei membri della popolazione indigena finlandese e il suo servizio sulle Paralimpiadi di Tokyo. In futuro vorrebbe fotografare le culture che rischiano l'estinzione.

Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Giappone

Social media: @_karenhaibara_

Feedback del mentore - Yuichi Yamazaki: "Karen è riuscita a migliorare la sua capacità di raccontare storie pensando alle scene e realizzando gli scatti in un ordine che ha reso il progetto fotografico più interessante e sfaccettato. Io l'ho incoraggiata a spostarsi anziché usare lo zoom e a cercare angolazioni diverse".

Il capitano del Jabulani Tech evita un placcaggio durante una partita al Marist Brothers Linmeyer, a Johannesburg, in una foto scattata con Canon EOS R3 da Siyamazi Khathola.

Progetto domestico: Sonwabo Buso, capitano della squadra di rugby Jabulani Tech, evita un placcaggio durante una partita. Siyamazi Khathola ha scelto la squadra di rugby delle scuole superiori per il suo progetto domestico perché voleva raccontare la loro storia al mondo. "La maggior parte degli studenti di Soweto è appassionata di calcio, il Jabulani Tech è un'eccezione", spiega. "È rincuorante vedere che la scuola si dedica a mantenere viva la passione per il rugby". Scatto realizzato con Canon EOS R3 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM a 227 mm, 1/640 sec, f/5 e ISO 160. © Siyamazi Khathola/AFP

Un giocatore rumeno placca un giocatore sudafricano mentre i compagni di squadra corrono verso l'azione in uno scatto realizzato alla Coppa del Mondo di rugby 2023 con Canon EOS R3 da Siyamazi Khathola.

Il giorno della partita (Sudafrica contro Romania): "Sono piuttosto sicuro di aver visto tutti i documentari sui fotografi sportivi più importanti che si occupano di questo genere di eventi. Essere a bordo campo con alcuni di loro è stata un'esperienza incredibile", rivela Siyamazi. "Trovarmi nell'area riservata alla stampa accanto a fotografi sportivi di fama mondiale disposti a darci dei consigli e condividere qualche trucco prima della partita è uno dei momenti più belli della mia carriera di fotografo". Scatto realizzato con Canon EOS R3 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM a 1/1000 sec, f/2.8 e ISO 1000. © Siyamazi Khathola/AFP

Siyamazi Khathola

Progetto domestico: Concentrandosi sulla squadra di rugby Jabulani Tech di Soweto, una rara eccezione in un'area urbana in cui si pratica prevalentemente il calcio, Siyamazi, che inizialmente non aveva familiarità con il rugby, ha stretto un forte legame con la squadra, che lo ha aiutato a capire le regole del gioco. "Avreste dovuto vedermi correre senza meta finché uno dei giocatori non mi ha dato qualche dritta", dice ridendo. "Mi sono assicurato di fare molte domande. Questo mi ha aiutato a creare un legame con tutta la squadra. Molti giocatori provengono da ambienti molto poveri e sono stati cresciuti da madri single. La cosa mi ha colpito, perché è una storia simile alla mia. Siamo diventati amici".

Il giorno della partita (Sudafrica contro Romania): "L'atmosfera era elettrica, con oltre 45.000 tifosi che applaudivano e cantavano. Sono rimasto lì in piedi, in soggezione, mentre guardavo lo stadio e mi godevo ogni emozione, recitando una piccola preghiera di gratitudine. Ho scattato alcune foto ai tifosi mentre mi recavo al mio posto con l'obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM. Prima di allora utilizzavo Canon EOS 50D, quindi il passaggio a Canon EOS R3 si è rivelato un'esperienza diversa. È portentosa e ha semplificato molto l'esperienza. L'AF con rilevamento degli occhi è stata fondamentale per seguire i giocatori, perché la fotografia sportiva consiste nel seguire l'azione e non perdere i momenti salienti. L'apertura ampia dell'obiettivo EF 400mm f/2.8 L IS III USM ha contribuito a isolare i giocatori e a ottenere uno sfondo sfocato morbido. L'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM mi ha aiutato a immortalare le reazioni e i festeggiamenti dei tifosi. Farò tesoro di questa esperienza per il resto della mia vita".

Primo piano di Siyamazi Khathola con una giacca viola e un berretto bianco, uno zaino sulle spalle e una fotocamera Canon a tracolla.

Siyamazi Khathola, 32

In rappresentanza del Sudafrica, quattro volte campione del mondo, Siyamazi Khathola, nato, cresciuto e residente a Johannesburg, è un fotografo autodidatta che è entrato nel settore grazie alla guida del fotografo sportivo Thabang Lepule. Siyamazi ha maturato una certa esperienza in diversi stili, ma la sua ambizione è quella di diventare un fotografo sportivo che lavora a bordo campo in occasione di eventi sportivi internazionali.

Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Sudafrica

Social media: @siyamazi_k/@seeya_fota

Feedback del mentore - Marco Longari: "Siyamazi ha molto talento. Inizialmente aveva bisogno di una struttura e di una direzione, ma è davvero un fotografo che lavora sodo. Sicuramente, in futuro, si troverà ad affrontare un certo numero di sfide, ma è fondamentale che non perda di vista i suoi obiettivi e applichi tutto ciò che ha imparato durante il programma".

Mani dei membri della squadra di rugby di una scuola samoana che tengono in aria un pallone da rugby bianco, con palme sfocate sullo sfondo. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM da Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo.

Progetto domestico: "Ho scelto l'Itu-o-Tane College perché volevo che il mondo vedesse che il rugby a Samoa non ha ancora raggiunto il suo apice, e che gli studenti qui si stanno impegnando al massimo", dice Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo. "Quando ho scoperto che questi studenti sono molto dediti sia al rugby sia allo studio, mi sono incuriosita. Vedere lo slancio con cui gli studenti perseguivano il loro amore per il rugby, nonostante non conoscessero bene le regole, è stato per me fonte di ispirazione". Scatto realizzato con Canon EOS R3 con obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 115 mm, 1/4000 sec, f/2.8 e ISO 25.600. © Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo/AFP

Due giocatori samoani sollevano un compagno di squadra perché prenda il pallone mentre due giocatori cileni li guardano, in una foto scattata alla Coppa del Mondo di rugby 2023 con una Canon EOS R3 da Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo.

Il giorno della partita (Samoa contro Cile): "Mi ricorderò per sempre l'atmosfera che ho respirato tra la folla e l'incontro con i fotografi professionisti di AFP" afferma Manaui. "Il solo fatto di trovarmi in uno stadio con decine di migliaia di persone, dopo aver visto il mio Paese battere il Cile nella prima partita stagionale di rugby, è stato incredibile!" Scatto realizzato con Canon EOS R3 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM a 1/12800 sec, f/2.8 e ISO 3200. © Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo/AFP

Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo

Progetto domestico: Nonostante non ci sia un allenatore ufficiale, l'Itu-o-Tane College, una scuola mista situata nel villaggio di Avao, sta ottenendo ottimi risultati: la squadra femminile ha conquistato il titolo di campione nazionale e i ragazzi hanno vinto sia nel rugby a 7 sia nel rugby a 15. "Il rugby è ancora uno sport in via di sviluppo a Samoa", spiega Manaui. "Il preside della scuola è anche l'allenatore ed è stata sua l'idea di creare una squadra femminile". Due dei ragazzi sono stati selezionati per la nazionale maschile U20.

Il giorno della partita (Samoa contro Cile): "L'aggettivo 'incredibile' non è neanche lontanamente sufficiente a descrivere questa sensazione. Sono una ragazza proveniente dalla piccola isola di Samoa, non mi sarei mai immaginata di arrivare qui, in Francia, tra i migliori. Eppure, eccomi qua, a realizzare il mio sogno. Essendo appassionata di rugby, avevo una conoscenza di base delle regole, ma assistere alla partita a livello professionistico è stato davvero emozionante. Pur avendo una sola fotocamera, ho imparato rapidamente a capire quando era necessario cambiare obiettivo. Per la partita, ho usato soprattutto Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM, ma quando c'era una rimessa in gioco a 10 metri, passavo all'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM. La cosa più importante che mi ha insegnato il mio mentore? La pazienza e il tempo che devo dedicare a ogni scatto. Ma l'esperienza, in generale, mi ha aiutata a crescere personalmente e professionalmente.

Primo piano di Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo che sorride all'obiettivo con un fiore giallo infilato dietro l'orecchio destro.

Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo, 22

Manaui è cresciuta in Nuova Zelanda e a Samoa, dove attualmente risiede. Qui ha scoperto la sua passione per la fotografia mentre studiava giornalismo, e oggi lavora per il Samoa Observer. Per quanto riguarda la sua carriera, il suo obiettivo è raccontare la vita samoana con i suoi scatti e farla conoscere attraverso una piattaforma globale.

Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Samoa

Social media: @manauif

Feedback del mentore - Saeed Khan: "Manaui ha il talento necessario per diventare una fotografa sportiva competente. La fotografia sportiva è una crasi tra arte e scienza, quindi chi aspira a diventare un buon fotografo sportivo deve comprendere entrambi gli aspetti. Lei ha imparato in fretta ed è stata un'osservatrice attenta. Nel corso di questo progetto, ho assistito a una crescita sostanziale della sua fotografia e del suo approccio al soggetto. Il suo percorso di miglioramento verso il mondo del professionismo continua, ma lei è già pronta ad accettare nuove sfide".

Giocatore di rugby nello spogliatoio, vicino alle docce, con indosso una maglia rossa e con i capelli neri con una striscia rossa, che scalda il collo con un elastico arancione poggiato dietro alla testa. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM da Valentine Chapuis.

Progetto domestico: "Dopo pranzo, i giocatori del Saint-Sulpice si riposano, alcuni giocano a carte, altri preferiscono un po' di privacy per fare un pisolino o ascoltare la musica", spiega Valentine Chapuis. "Poi, vanno tutti nello spogliatoio per un po' di riscaldamento e qualche massaggio prima di entrare in campo. Qui, il tallonatore Fano Soulage riscalda il collo. Ha scelto un posto appartato e silenzioso per farlo: le docce! Ha gli occhi chiusi, è nella sua bolla di concentrazione, pochi minuti prima dell'inizio della partita". Scatto realizzato con Canon EOS R3 con obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 24 mm, 1/320 sec, f/2.8 e ISO 500. © Valentine Chapuis/AFP

Due giocatori francesi corrono per prendere il pallone, mentre gli avversari uruguaiani hanno lo sguardo in camera, in uno scatto realizzato alla Coppa del Mondo di rugby 2023 con Canon EOS R3 da Valentine Chapuis.

Il giorno della partita (Francia contro Uruguay): "Un consiglio per gli aspiranti fotogiornalisti? Parlare il più possibile con i professionisti ed esercitarsi molto", dice Valentine. "Guardare quello che fanno gli altri, che si tratti di fotografi che lavorano per agenzie o giornali concorrenti o di persone della stessa azienda. E mostrarsi umili perché in questo settore la strada è molto lunga". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/2000 sec, f/3.2 e ISO 2500. © Valentine Chapuis/AFP

Valentine Chapuis

Progetto domestico: Valentine aveva svariate idee, ma alla fine ha scelto di fotografare il Saint-Sulpice, una piccola squadra di rugby amatoriale, che è riuscita a qualificarsi nel campionato, nonostante abbia un budget molto limitato. "Mi interessava raccontare l'entusiasmo di questa squadra: c'era tanto da dire sui giocatori, i volontari, i sostenitori, gli amici e le famiglie", dice con passione. "Il mio mentore mi ha aiutata a comprendere che potevo utilizzare il flash negli esterni per scattare ritratti: non l'avevo mai fatto prima".

Il giorno della partita (Francia contro Uruguay): "La partita in cui gioca la Francia della Coppa del Mondo di rugby che si tiene in Francia? L'atmosfera non poteva che essere straordinaria! Le tribune erano piene e il pubblico era in visibilio. Ero così felice di poter fare un servizio sulla nazione ospite. Mi sono divertita tantissimo a fare foto con le mie due fotocamere Canon EOS R3. Su una avevo un obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM e sull'altra un obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM. Il mio mentore mi ha incoraggiata a rifuggire dagli scatti "facili" e a cercare una prospettiva originale. Grazie a quest'esperienza ho più fiducia in me stessa e ho capito che devo dare il massimo. Il mio obiettivo principale è progredire".

Un primo piano di Valentine Chapuis con maglione nero, ciondolo e occhiali.

Valentine Chapuis, 32

Valentine, rappresentante della Francia, è una fotografa autodidatta di Vesoul, ora residente a Tolosa. Appassionata di fotogiornalismo da che abbia memoria, Valentine ha iniziato a lavorare per un giornale locale nel 2015 e dice che il suo approccio alla fotografia da allora è diventato più creativo. Valentine ambisce a diventare una fotografa per AFP.

Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Francia

Social media: @valentinechapuisphoto

Feedback del mentore - Lionel Bonaventure: "Valentine non ha più bisogno dei miei consigli: è una fotografa di talento. Durante il programma, non ho potuto non notare con che facilità è riuscita a passare dalla sua vecchia fotocamera a EOS R3. Non sempre il cambio di fotocamera è così agevole e acquisire familiarità con un nuovo strumento nel corso di un incarico può essere complesso, ma lei se l'è cavata alla grande".

I membri della squadra di rugby inclusiva con abilità miste Pumpas XV e il loro allenatore mentre fanno qualche esercizio di riscaldamento. Un membro sembra gridare mentre è circondato dagli altri. Scatto realizzato da Tomás Francisco Cuesta con Canon EOS R6.

Progetto domestico: "I Pumpas XV sono una squadra di rugby inclusiva, con membri con abilità fisiche diverse" spiega Tomás Francisco Cuesta. "Ciò che rende questa storia speciale per me è che viene dato ai giocatori uno spazio di cui possono essere davvero protagonisti e in cui riconoscersi. Collaborare con i giocatori è stata una delle cose che mi sono piaciute di più di questo progetto. L'esperienza del mio mentore, Juan Mabromata, è stata una risorsa davvero preziosa per me". Scatto realizzato con Canon EOS R6 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 24 mm, 1/1250 sec, f/5.6 e ISO 400. © Tomás Francisco Cuesta/AFP

Un giocatore argentino che afferra l'avversario inglese per le ginocchia mentre i compagni di squadra di entrambi gli schieramenti si precipitano verso il pallone in una foto scattata alla Coppa del Mondo di rugby 2023 con una Canon EOS R3 da Tomás Francisco Cuesta

Il giorno della partita (Argentina contro Inghilterra): "Penso che nella fotografia sportiva, per diventare davvero bravi, è fondamentale conoscere lo sport che si sta fotografando", consiglia Tomás, che non vede l'ora di condividere ciò che ha appreso con altri fotogiornalisti emergenti. "E questo è un aspetto che devo migliorare anch'io. Però, osservando il mio mentore e altri grandi fotografi sportivi, mi sono accorto che questa conoscenza dà loro un grande vantaggio". Scatto realizzato con Canon EOS R3 con obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/1600 sec, f/2.8 e ISO 1600. © Tomás Francisco Cuesta/AFP

Tomás Francisco Cuesta

Progetto domestico: Tomás ha scelto come soggetto il Pumpas XV, una squadra di rugby inclusiva con abilità fisiche diverse di Buenos Aires. "i giocatori mi hanno raccontato che si sono sentiti dire di essere cambiati molto da quando sono entrati nella squadra", racconta Tomás, che è stato attratto dal potere trasformativo che l'appartenenza a questa squadra ha avuto sui giocatori. "Le famiglie mi hanno spiegato che il fatto di avere quello spazio ha dato loro uno scopo completamente nuovo".

Il giorno della partita (Argentina contro Inghilterra): "Nella fotografia sportiva, per diventare davvero bravi, è fondamentale conoscere lo sport che si sta fotografando. Il mio mentore Juan Mabromata conosce il rugby così bene che di fatto sa che cosa sta per succedere in anticipo e questo gli dà un grande vantaggio. Ho imparato molto da lui. La velocità di Canon EOS R3 nella messa a fuoco e nello scatto è stata una totale novità per me: è di grande aiuto nella fotografia sportiva. L'ho abbinata all'obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM che è davvero leggero rispetto ai modelli precedenti e molto utile quando scatto per lunghi periodi di tempo. Juan mi ha suggerito di usare l'obiettivo da 400 mm per riempire l'inquadratura con la parte superiore del corpo dei giocatori e poi di passare alla mia seconda fotocamera, Canon EOS R6 con un obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM per una maggiore varietà. Mi ha anche dato un'altra dritta: scattare parecchie foto, dopo aver realizzato lo scatto che volevo, per prudenza".

Primo piano di Tomás Francisco Cuesta con una maglietta marrone, fotografato su uno sfondo grigio.

Tomás Francisco Cuesta, 26

Tomás è nato e cresciuto a Buenos Aires, in Argentina e ha iniziato a coltivare il suo talento fin da piccolo, grazie alla madre fotografa. Tra i punti salienti della sua carriera c'è una menzione d'onore del World Press Photo per aver immortalato i festeggiamenti nazionali dopo la vittoria dell'Argentina alla Coppa del Mondo FIFA 2022. Tomás sogna di fotografare la prossima Coppa del Mondo di calcio

Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Argentina

Social media: @tomifcuesta

Feedback del mentore - Juan Mabromata: "Ho già collaborato con Tomás in passato e lo voglio sicuramente nel mio team. Il mio consiglio è di continuare ad assimilare nozioni dalle persone che sceglie come mentori e di continuare a fare domande".

Vedi le foto dei progetti domestici degli altri 15 emergenti nella galleria fotografica sotto.

Natalie Denton

Canon è sponsor ufficiale della Coppa del Mondo di Rugby 2023, che si disputerà in Francia dall'8 settembre al 28 ottobre 2023.

TM © Rugby World Cup Limited 2023. Tutti i diritti riservati.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro