Questa fotografia con esposizione multipla, intitolata "This Twisted Form", è tratta dalla serie "In Search Of Soulful Undertones", realizzata sullo splendido Lake District inglese dalla visual artist Valda Bailey. Scatto realizzato con Canon EOS R5, obiettivo Canon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM e Adattatore Canon EF-EOS R per filtro drop-in, utilizzando diverse esposizioni con impostazioni differenti. © Valda Bailey
Gli scatti naturalistici di Valda Bailey comprendono scene impressioniste di alberi in fiore e nature morte astratte dall'attenta composizione. Malgrado le apparenze, Valda non utilizza tempere o tele per dare vita ai suoi capolavori, realizzati quasi esclusivamente con Canon EOS R5 e l'abile uso dell'esposizione multipla e dell'Intentional Camera Movement (ICM).
Valda scatta fotografie da 15 anni, ma ha iniziato la sua carriera artistica come pittrice. Ha cominciato con la street photography, ma nel 2012, dopo aver ammirato una fotografia scattata dal collega Chris Friel usando l'ICM, si è resa conto dell'esistenza di una modalità tutta nuova di dare vita alle immagini, e ha deciso di esplorarla.
"In quel momento mi si è accesa una lampadina, perché gli scatti di Chris avevano una dimensione piatta e pittorica", ricorda. "Pensavo che la fotografia paesaggistica puntasse a ottenere immagini da calendario (tramonti dorati e onde coperte di schiuma) e, pur ammirando le doti tecniche di chi le realizzava, pensavo che quelle fotografie non facessero per me. Dopo aver visto il lavoro di Chris, ho capito che volevo provarci, capire come funzionava e adattare a me quel tipo di fotografia. Mi ci sono buttata a capofitto".
Da allora, Valda ha dato vita a tantissimi lavori utilizzando l'esposizione multipla e le funzionalità di blending delle immagini delle sue fotocamere Canon. I suoi scatti sono stati esposti in varie gallerie in Europa e negli Stati uniti, e ha pubblicato due libri: "Fragile" (2016) e "We May As Well Dance" (2021). Inoltre, in collaborazione con il collega Doug Chinnery, insegna le sue tecniche di realizzazione delle immagini in workshop che si tengono con cadenza regolare.