Il nostro impegno per la sostenibilità: creare un futuro della stampa improntato alla circolarità e al basso impatto ambientale

Stiamo trasformando i nostri processi di produzione e il modo in cui operiamo per aiutare i nostri clienti e partner a creare un mondo più sostenibile. La nostra filosofia Kyosei, che significa "vivere e lavorare insieme per il bene comune", è alla base della nostra strategia di sostenibilità. Ci aiuta a cooperare con i nostri clienti, partner, dipendenti, fornitori e l'intero settore per gestire l'impatto ambientale e impegnarci nella creazione di un futuro più sostenibile.

Continua a leggere per scoprire cosa stiamo facendo per raggiungere questi obiettivi e come contribuiamo a migliorare la sostenibilità delle operazioni dei PSP.
AdobeStock_239024879.jpeg

Obiettivi ambiziosi

Il nostro obiettivo come organizzazione è raggiungere con costanza gli obiettivi ambientali con un miglioramento medio del 3% annuo nell'indice delle emissioni di CO2 del ciclo di vita per unità di prodotto stabilito nel 2008, e realizzare un miglioramento complessivo del 50% entro il 2030.

Ciò comporta iniziative coerenti in tutto il nostro business, a livello di operazioni, produzione e trasporto, ma anche di progettazione e imballaggio dei prodotti.

Nel corso degli anni, grazie al nostro impegno per la sostenibilità abbiamo ottenuto premi e riconoscimenti nel settore, di cui l'ultimo è Platinum Rating di EcoVadis per l'impegno nella sostenibilità, che ci ha permesso di essere annoverati tra l'1% delle migliori aziende a livello globale, con un punteggio che ci colloca nel 99° percentile. Nel 2024, il Carbon Disclosure Project (CDP) ci ha anche assegnato un punteggio A per il cambiamento climatico1: si tratta della terza volta che siamo stati inclusi nell'elenco A di massimo livello e che ci collochiamo nel 2% delle aziende meglio valutate in questa categoria.

Transizione verso l'energia rinnovabile

Ci stiamo impegnando per ampliare l'uso delle energie rinnovabili in diversi modi, prendendo in considerazione la prevalenza regionale delle energie rinnovabili e le iniziative di vari paesi. Ad esempio, abbiamo installato pannelli per la generazione di energia solare presso gli stabilimenti della Thang Long Factory di Canon Vietnam, di Canon Zhongshan Business Machines e di altri siti in cui viene utilizzata l'energia rinnovabile generata. Inoltre, nel 2024 abbiamo riottenuto i certificati verdi, che documentano il valore ambientale delle energie rinnovabili, in cinque stabilimenti di quattro siti di produzione: Canon Suzhou, Canon Vietnam (stabilimento di Thang Long e di Tien Son), Canon Hi-Tech Thailand (stabilimento di Ayutthaya) e Canon Prachinburi Thailand. Ciò significa che queste sedi hanno utilizzato il 100% di energia rinnovabile per creare i prodotti per le nostre attività legate alla stampa, come dispositivi multifunzione per ufficio, stampanti inkjet per la casa e stampanti inkjet per grandi formati. 2

Tecnologie Canon volte a rendere le operazioni più sostenibili

Aumentare l'efficienza energetica è una delle tematiche principali per la sostenibilità per molte aziende. Per questo lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti e partner per aiutarli a raggiungere questi obiettivi.

La tecnologia di stampa è in rapida evoluzione ed è quindi importante che i PSP esplorino appieno i nuovi investimenti, dai costi di gestione iniziali e a lungo termine al modo in cui la tecnologia può migliorare le prestazioni ambientali complessive.

Inoltre, progettiamo e produciamo i nostri prodotti con attenzione particolare alla sostenibilità fin dalle prime fasi della progettazione, in uno sforzo costante di migliorare i nostri prodotti e le prestazioni ambientali. Ad esempio, la nostra imagePRESS V900 utilizza il 7,5% di energia in meno rispetto al modello precedente e, in modalità "Ready", le nostre attuali stampanti ColorWave utilizzano il 22% di energia in meno rispetto alla prima generazione.

Grazie a una solida attività di ricerca e sviluppo, continuiamo a migliorare le prestazioni complessive delle nostre stampanti e a ridurre i costi, esaminando con attenzione tutte le aree del nostro portafoglio, tra cui hardware, software e materiali di consumo.

La nostra gamma di stampanti di grande formato imagePROGRAF offre diversi vantaggi in termini di sostenibilità, tra cui imballaggio privo di polistirene espanso (EPS), serbatoi di inchiostro vuoti al 100% e zero rifiuti3. I modelli includono un serbatoio di inchiostro sostituibile mentre la stampante è in funzione e un serbatoio di riserva, che consentono la stampa continua anche durante la sostituzione del serbatoio di inchiostro, consentendo di risparmiare energia e mantenere alta la produttività.

La nostra tecnologia UVgel utilizza anche il 50% di energia in meno rispetto alle precedenti, mentre la tecnologia VariaDot delle nostre stampanti Arizona utilizza fino al 50% di inchiostro in meno rispetto alle stampanti flatbed a sei colori.

Tuttavia, le nostre soluzioni hardware e i materiali di consumo non sono gli unici che possono favorire il raggiungimento degli obiettivi ambientali dei PSP. La nostra suite di soluzioni software PRISMA aiuta i clienti a ottimizzare i flussi di lavoro, migliorando il consumo energetico e riducendo i tempi di inattività. Abbiamo anche ridotto l'uso di supporti e inchiostro/toner in tutto il nostro parco stampanti, grazie al minor numero di errori di stampa e agli aggiornamenti in tempo reale dello stato di ciascuna stampante all'interno del parco.

sustainable-future_explore-further_01

Adozione di un approccio "circolare"

Abbiamo intenzione di diventare un'attività circolare in cui ogni singolo prodotto e materiale viene progettato, creato, riutilizzato, riparato e riciclato in un circuito chiuso.

Una parte importante della nostra strategia di sostenibilità è la trasformazione del modo in cui operiamo e realizziamo i nostri prodotti per contribuire all'economia circolare. Attraverso una continua innovazione ci impegniamo a mantenere i nostri prodotti, parti e materiali in uso il più a lungo possibile, al fine di ridurre l'impatto ambientale sia per i nostri clienti che per la nostra organizzazione.

Attraverso il nostro modello di business circolare rigeneriamo e ricondizioniamo parti, materiali di consumo e vari dispositivi del nostro portafoglio, contribuendo a estendere l'utilizzo e la durata dei prodotti.

La rigenerazione di una macchina (ricostruita a partire da singoli componenti in modo che risulti come nuova) favorisce la riduzione degli sprechi, limita la necessità di nuove risorse naturali e riduce le emissioni di CO2 durante la produzione. Ad esempio, i nostri dispositivi Arizona rigenerati hanno un'impronta di CO2 inferiore del 32% rispetto a un modello di nuova produzione.

Inoltre, possiamo dare una seconda vita ad alcune delle nostre stampanti multifunzione grazie alla gamma di prodotti usati certificati, in cui i prodotti vengono sottoposti a un processo di ricondizionamento, il che contribuisce a estendere l'uso di componenti e hardware.

Grazie al nostro approccio circolare, in tutte le operazioni globali dal 2008 sono state riciclate per essere riutilizzate 47.681 tonnellate di plastica proveniente dai prodotti usati. Per di più, larga parte delle nostre stampanti inkjet per volumi elevati ha una seconda vita e la maggior parte di queste viene ricondizionata localmente.

Supporti certificati ClimatePartner

Per pensare alla stampa in un'ottica climatica non ci si può limitare alle tecnologie usate per le stampanti e, in termini di supporti, il ventaglio di opzioni non è mai stato così ampio. Da oltre dieci anni offriamo un'ampia gamma di supporti sostenibili per ogni tipo di soluzione digitale e lavoriamo a stretto contatto con i produttori per testare la compatibilità dei supporti nuovi e futuri prima che entrino sul mercato.

Lavoriamo senza sosta per ridurre l'impatto ambientale della nostra produzione in tutta la supply chain della carta, a partire da materie prime, energia, consumo di acqua, emissioni e gestione dei rifiuti.

Attraverso Canon Imaging Supplies forniamo supporti riciclati e certificati ClimatePartner che utilizzano polpa di cellulosa di origine certificata FSC e PEFC. La nostra gamma di carta Zero offre carta con compensazione del carbonio idonea ad applicazioni di stampa a foglio e di grande formato.

Conclusione

Le soluzioni di stampa sostenibili stanno acquisendo sempre più importanza e il settore della stampa nel suo complesso si sta adattando rapidamente allo sviluppo di soluzioni più sostenibili per raggiungere gli obiettivi fondamentali legati alla neutralità climatica e all'impronta di carbonio.

Molti PSP riconoscono che la sostenibilità deve ricoprire un ruolo prioritario nell'ambito della strategia aziendale più ampia. Inoltre, sanno che l'introduzione di pratiche sostenibili nelle operazioni di stampa può essere lenta e dispendiosa in termini di tempo e va conciliata con una pletora di altre realtà operative, dai prezzi elevati dei materiali alla carenza di manodopera.

Continueremo a valutare i nostri prodotti, servizi e operazioni con attenzione particolare alla sostenibilità, lavorando a stretto contatto con i nostri clienti per aiutarli a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, sostenendoli al contempo nel rispondere alle esigenze più ampie delle loro operazioni.

Articoli correlati

Preparati al futuro: guida la tua azienda con l'innovazione sostenibile.

Scopri in che modo l'innovazione sostenibile può migliorare la resilienza e l'impatto della tua azienda.

Canon Red Label Zero FSC®

Riduci il tuo impatto ambientale con la carta Canon Red Label Zero.

La sostenibilità è nei dettagli

L'adattamento alle nuove procedure di lavoro offre un'incredibile occasione per valutare e adeguare il nostro approccio alla sostenibilità.

Oltre le parole: dare vita a un mondo invisibile

I visitatori di World Unseen, mostra unica nel suo genere progettata per le persone non vedenti e ipovedenti, condividono la loro esperienza in questo spazio accessibile.

Ulteriori informazioni

Scopri di più sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e sul raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

IT sostenibile: dispositivi rigenerati o ricondizionati

Cosa contraddistingue le stampanti multifunzione ricondizionate?

L'importanza della sostenibilità e dell'economia circolare

Scopri in che modo la circolarità a 360 gradi può combattere i cambiamenti climatici.

Economia circolare, sostenibilità e opportunità commerciali

Cambia la tua mentalità di procurement per risparmiare denaro e salvare il pianeta.

Tre motivi per cui la tua azienda dovrebbe occuparsi della sostenibilità

Cos'è l'economia circolare e perché dovresti diventarne parte?

Vuoi saperne di più su come Canon può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità?

  1. CDP è un'organizzazione internazionale no-profit che valuta le principali aziende di tutto il mondo in relazione ai loro sforzi per affrontare il cambiamento climatico.
  2. https://www.canon-europe.com/press-centre/press-releases/2024/03/canon-converts-100-of-power-to-renewable-energy-at-five-manufacturing-sites-for-printing-business/
  3. Tutte le stampanti imagePROGRAF eccetto la serie TC.