Promuovere la sostenibilità nella stampa di grande formato con le soluzioni innovative di Canon

Con normative sempre più rigorose e clienti sempre più attenti alle tematiche ambientali, le aziende di stampa di grande formato devono trasformare i propri processi e prodotti per diventare davvero sostenibili. Noi di Canon sappiamo quanto sia importante raggiungere obiettivi ambientali concreti, rispettando le direttive e allo stesso tempo restando fedeli ai valori aziendali e alle esigenze operative.

Attraverso l'innovazione, ci impegniamo attivamente a ridurre al minimo l'impatto complessivo dei prodotti durante l'intero ciclo di vita. Si parte dalla ricerca e sviluppo, con particolare attenzione a design e durabilità, fino ad arrivare al fine vita, attraverso riuso, ricondizionamento e rigenerazione di prodotti e componenti.

Grazie a tecnologie all'avanguardia e a team di assistenza dedicati, collaboriamo fianco a fianco con i nostri clienti per ottimizzare ogni fase del processo, dagli inchiostri fino agli output finali, supportandoli concretamente nel percorso verso una stampa più sostenibile.
Professionisti che utilizzano la stampante colorWAVE T-Series per sostenere iniziative di sostenibilità

Vantaggi ambientali riconosciuti

Il nostro portfolio di produzione per il grande formato è stato recentemente premiato con il Keypoint Intelligence BLI 2024-2025 Pacesetter Award nella categoria Wide Format Sustainability: Product Innovation. A livello globale, abbiamo ottenuto il Platinum Rating di EcoVadis per i nostri sforzi in materia di sostenibilità, posizionandoci tra l'1% delle migliori aziende, con un punteggio complessivo al 99° percentile.

Continuiamo a innovare i nostri prodotti per soddisfare le migliori pratiche di sostenibilità, dalle linee Arizona flatbed e Colorado M-Series roll-to-roll alle stampanti per documenti tecnici, come colorWAVE, plotWAVE e imagePROGRAF, coprendo un ampio mercato che spazia da CAD e poster fino alla stampa fotografica e fine art. Un esempio concreto della nostra innovazione, guidata sia dal desiderio di sostenere la crescita dei nostri clienti sia da un impegno verso la sostenibilità, è l'approccio sempre più modulare al design dei prodotti e la disponibilità di nuove funzionalità, come aggiornamenti installabili sul campo, per le gamme Arizona e Colorado. Il livello di investimento nella tecnologia Canon può quindi adattarsi alla crescita del business del cliente, offrendo accesso costante alle ultime innovazioni e ai relativi benefici. Questo approccio elimina la necessità di reinvestire in un nuovo hardware completo o di procedere con lo smaltimento della tecnologia esistente. I clienti possono così contare su soluzioni che rispondono ai loro obiettivi di sostenibilità senza compromessi sulle prestazioni.

Innovazione dagli inchiostri all'hardware

Fin dalla fase di progettazione, ottimizziamo i processi per ridurre i consumi energetici. La tecnologia UVgel della gamma Colorado, ad esempio, utilizza il 50% di energia in meno rispetto agli inchiostri tradizionali: non richiede calore per la polimerizzazione, si asciuga istantaneamente sul supporto e rappresenta un'alternativa competitiva, che consente di abbattere i costi dell'energia.

Inoltre, la tecnologia UVgel produce zero emissioni di composti organici volatili (VOC) o inquinanti atmosferici pericolosi, offrendo un'alternativa inodore e sostenibile rispetto ad altre tecnologie di stampa. Le applicazioni realizzate con UVgel possono essere utilizzate in ambienti sensibili, come ospedali e scuole, grazie alla certificazione GREENGUARD Gold.

Nel portfolio di soluzioni per documenti tecnici, le stampanti colorWAVE integrano la tecnologia CrystalPoint con TonerPearls atossiche, garantendo un ambiente sicuro: nessuna emissione di ozono, operatività quasi priva di polveri e totale assenza di odori, elementi che le rendono soluzioni ideali per contesti d'ufficio.

plotWAVE T-Series dispone inoltre della certificazione ENERGY STAR per la sua tecnologia Radiant Fusing che riduce il consumo energetico. plotWAVE T-Series può stampare su carta non patinata o riciclata e offre una buona disinchiostrabilità per il riciclaggio della carta.

Un approccio olistico

Non sono solo gli inchiostri a essere sviluppati in modo rispettoso dell'ambiente; la nostra gamma di stampanti Arizona si avvale della tecnologia VariaDot, che impiega fino al 50% di inchiostro in meno rispetto alle stampanti flatbed a sei colori con punti fissi. Si tratta di un'altra innovazione che aiuta le aziende a ridurre l'uso di inchiostro e ad abbattere i costi.

Continuiamo a sviluppare la nostra tecnologia e a cercare modi per rendere le nostre stampanti più efficienti dal punto di vista energetico. Ad esempio, la nostra gamma imagePROGRAF offre numerosi vantaggi di sostenibilità: una scelta consapevole dal punto di vista ambientale. Tutti i nuovi modelli sono stati progettati per garantire un consumo energetico inferiore rispetto ai modelli precedenti. Le serie imagePROGRAF GP (7 colori)1, PRO, TZ, TX, TM e TC soddisfano tutti i requisiti per la certificazione EPEAT Gold negli Stati Uniti, secondo il marchio ecologico internazionale EPEAT. E i benefici di sostenibilità riguardano anche il packaging, che è privo di polistirene espanso (EPS).

Questi benefici si riflettono anche nel software: PRISMA Tech Suite per la stampa di documenti tecnici e PRISMA XL Suite per la grafica di grande formato sono progettati per aiutare i fornitori di stampa a gestire facilmente e con efficienza le loro operazioni. Anteprime di alta qualità e configurazioni intuitive dei lavori aiutano a garantire stampe corrette al primo tentativo, riducendo ristampe, errori e sprechi di materiali.

AdobeStock_731221949.jpeg

Processi circolari

Canon ambisce a diventare un'azienda circolare, in cui ogni singolo prodotto e materiale viene progettato, creato, riutilizzato, riparato e riciclato in un ciclo chiuso. Attraverso processi produttivi innovativi, eliminiamo gli sprechi e contribuiamo a prolungare la vita utile dei nostri prodotti e materiali. Un esempio concreto è la rigenerazione della nostra gamma di punta Arizona, che permette di creare dispositivi con un'impronta di CO₂ fino al 32% inferiore rispetto a un modello di nuova produzione.

Evolvendo costantemente tecnologie e processi, e integrando nuove funzionalità, aiutiamo i clienti a ottimizzare le proprie attività in chiave sostenibile. Rendiamo semplice per loro compiere scelte consapevoli dal punto di vista ambientale, che si tratti della tecnologia UVgel efficiente e inodore, delle TonerPearls prive di polveri sottili o di innovazioni come la tecnologia VariaDot.

Mentre le tecnologie, le applicazioni e i processi tradizionali per il grande formato sono più intensivi in termini di risorse, materiali ed energia, le soluzioni Canon offrono vantaggi significativi. l nostro portfolio di tecnologie per il grande formato e i nostri team sono pronti a supportarti in tutte le tue esigenze di applicazione.

Vuoi saperne di più sul portfolio Canon per il grande formato?

Articoli correlati

Preparati al futuro: guida la tua azienda con l'innovazione sostenibile.

Scopri in che modo l'innovazione sostenibile può migliorare la resilienza e l'impatto della tua azienda.

Canon Red Label Zero FSC®

Riduci il tuo impatto ambientale con la carta Canon Red Label Zero.

La sostenibilità è nei dettagli

L'adattamento alle nuove procedure di lavoro offre un'incredibile occasione per valutare e adeguare il nostro approccio alla sostenibilità.

Oltre le parole: dare vita a un mondo invisibile

I visitatori di World Unseen, mostra unica nel suo genere progettata per le persone non vedenti e ipovedenti, condividono la loro esperienza in questo spazio accessibile.

Ulteriori informazioni

Scopri di più sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e sul raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

IT sostenibile: dispositivi rigenerati o ricondizionati

Cosa contraddistingue le stampanti multifunzione ricondizionate?

L'importanza della sostenibilità e dell'economia circolare

Scopri in che modo la circolarità a 360 gradi può combattere i cambiamenti climatici.

Economia circolare, sostenibilità e opportunità commerciali

Cambia la tua mentalità di procurement per risparmiare denaro e salvare il pianeta.

Tre motivi per cui la tua azienda dovrebbe occuparsi della sostenibilità

Cos'è l'economia circolare e perché dovresti diventarne parte?

Vuoi saperne di più su come Canon può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità?

  1. I modelli imagePROGRAF GP-200/300/2000/4000 hanno ottenuto la certificazione EPEAT Silver.