CANON EOS R5

Elaborazione di immagini Dual Pixel RAW

In modalità Dual Pixel RAW, EOS R5 consente ai fotografi di eseguire delle piccole modifiche alle immagini dopo averle scattate. Regola la nitidezza, l'effetto bokeh e l'illuminazione nei ritratti e sfrutta la nitidezza dello sfondo per ottenere il meglio dai paesaggi.

Elaborazione di immagini Dual Pixel RAW

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

Come funziona

Ogni pixel del sensore da 45 megapixel di EOS R5 è composto da due fotositi. In modalità Dual Pixel RAW, ogni volta che scatti vengono catturate due immagini: una con i fotositi di sinistra, l'altra con quelli di destra. Confrontando le due immagini leggermente diverse, è possibile incorporare nel file RAW una mappa di profondità, il che significa che potrai apportare leggere modifiche al risultato finale sulla base di questi dati 3D.

Le regolazioni Dual Pixel RAW vengono eseguite utilizzando il software gratuito Canon Digital Photo Professional. Una novità di EOS R5 è la possibilità di applicare Illuminazione Ritratto e Nitidezza Sfondo direttamente nella fotocamera.

Illuminazione Ritratto

(Integrata nella fotocamera)

Questa nuova funzione integrata nella fotocamera cambia l'illuminazione sui volti dei soggetti nei ritratti. L'intensità, la diffusione e la direzione della luce possono essere modificate anche in post-produzione, schiarendo, scurendo o riposizionando le ombre per simulare l'effetto di un riflettore.

Nitidezza Sfondo

(Integrata nella fotocamera)

Applica in modo selettivo un miglioramento della nitidezza allo sfondo di una fotografia dal menu di modifica RAW della fotocamera: è eccezionale per rimuovere la foschia in lontananza nelle fotografie di paesaggio, rendendo lo sfondo più nitido.

Nitidezza dello sfondo non ottimizzata

Nitidezza dello sfondo ottimizzata

Microregolazione delle immagini

(Software Digital Photo Professional)

È possibile spostare leggermente il punto di massima nitidezza dalla posizione in cui si trovava al momento dello scatto utilizzando il software Digital Photo Professional. Questo è perfetto per i fotografi ritrattisti che vogliono affinare la nitidezza, ad esempio se gli occhi di un soggetto non sono perfettamente a fuoco.

Bokeh Shift

(Software Digital Photo Professional)

Utilizzando l'ottimizzatore Dual Pixel RAW del nostro software DPP, è possibile regolare l'aspetto delle aree sfocate di una fotografia spostando la prospettiva dell'immagine da sinistra a destra.

Ridurre gli effetti di flare e ghosting

(Software Digital Photo Professional)

Un'altra funzione dell'ottimizzatore Dual Pixel RAW del nostro software DPP aiuta a ridurre la comparsa di artefatti dovuti alla presenza di sorgenti luminose nell'inquadratura. Le immagini Dual Pixel di sinistra e di destra vengono messe a confronto e invertite in modo selettivo, così da ridurre o eliminare gli effetti di flare e ghosting.

xyz

Digital Photo Professional

Digital Photo Professional (DPP) è un software ad alte prestazioni per l'elaborazione, la visualizzazione e la modifica di immagini RAW per le fotocamere digitali EOS e i modelli PowerShot con funzionalità RAW.

Articoli correlati