CANON EOS R5

Straordinarie prestazioni professionali

La fotocamera EOS R5 è in grado di scattare immagini a 45 megapixel fino a 20 fps, con tracking dell'autofocus simultaneo. Questo tipo di prestazioni, alimentate da un processore DIGIC X personalizzato, consente di catturare immagini mai viste prima.

Straordinarie prestazioni professionali

Un biker esegue un'acrobazia aerea con il sole alle spalle. L'immagine è stata scattata dal basso in una cornice di erba e papaveri rossi sulle pendici della collina

Martin Bissig è stato uno dei primi professionisti a sperimentare le capacità cinematografiche di Canon EOS R5, riprendendo gli spostamenti rapidi di mountain biker e skateboarder. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 1/800 sec, F9 e ISO 250. © Martin Bissig

Velocità mai viste prima

EOS R5 ti consente di fotografare momenti fugaci come mai prima d'ora, catturando immagini full frame da 45 megapixel alla straordinaria velocità di 20 fps1, in totale silenzio e con tracking AE/AF completo.

Che si tratti di sport, reportage, fauna selvatica o ritratti, EOS R5 ti offre maggiori possibilità di catturare un momento perfetto. E quando devi utilizzare un otturatore meccanico, è disponibile lo scatto continuo a una velocità di 12 fps1: una prestazione leader della categoria per una fotocamera mirrorless full-frame.

© Robert Marc Lehmann

© Martin Bissig / Canon Ambassador

© Ulla Lohmann / Canon Ambassador

© Martin Bissig / Canon Ambassador

Mirino elettronico all'avanguardia

EOS R5 è dotata di un mirino elettronico talmente avanzato che sembra non ci sia nulla tra te e il soggetto che stai fotografando. Con una risoluzione di 5,76 milioni di punti, una copertura del 100% e una frequenza di aggiornamento di 120 fps, ti sentirai completamente immerso nella scena e, allo stesso tempo, vedrai in anteprima esattamente come appariranno le immagini quando scatti.

L'EVF è accompagnato da un touch screen orientabile da 3,15 pollici e 2,1 milioni di punti che si inclina lontano dal corpo macchina e può essere ruotato di 270 ° per scattare comodamente da angolazioni difficili. Lo schermo può anche essere ruotato verso il corpo macchina per protezione.

Un sensore sul retro di EOS R5 commuta automaticamente tra EVF e schermo quando porti la fotocamera davanti agli occhi e può essere configurato in modo diverso a seconda dell'angolazione dello schermo.

EOS R5 può anche essere programmata in modo da disattivare la retroilluminazione LCD, così gli utenti possono spegnere lo schermo LCD e utilizzare l'EVF per riguardare le immagini sul display LCD più grande. Si tratta di un'operazione nota a tutti quelli che utilizzano una reflex.

Processore d'immagine DIGIC X

La fenomenale velocità di scatto continuo, l'eccezionale qualità dell'immagine e l'autofocus leader della categoria di EOS R5 sono tutti controllati da un processore DIGIC X, che alimenta anche le altre funzioni della fotocamera e garantisce una gestione rapida e reattiva.

Slot doppio per schede di memoria CFexpress

EOS R5 dispone di due slot per schede di memoria: uno per schede SD (con supporto per SD di tipo UHS-II ad alta velocità) e un secondo slot per schede CFexpress ultraveloci, che forniscono la velocità necessaria per lo scatto continuo a 20 fps per un massimo di 180 file RAW e alcuni dei formati video di EOS con la risoluzione più alta.


CFexpressV90 UHS-II SD
Velocità di trasferimento massima1,97 GB al secondo321 MB al secondo


La fotocamera è altamente personalizzabile, così come i modi in cui è possibile utilizzare le schede. È possibile configurare la fotocamera e salvare le impostazioni su una delle schede di memoria. In questo modo puoi condividere le impostazioni con un amico o, se disponi di due fotocamere, copiarle su entrambe. Questa funzione è utile anche quando porti la fotocamera in un centro assistenza: al ritorno potrai ricaricare tutte le impostazioni.
Fotocamera Canon EOS R5 vista dalla destra dell'utente. I due slot per scheda si trovano sotto una copertura laterale.

La fotocamera Canon EOS R5 dispone anche di due slot per scheda, uno per le schede CFexpress ad alta velocità e uno slot per schede SD universale.

Nuova batteria con capacità più elevata

EOS R5 R5 è alimentata da una nuova batteria avanzata LP-E6NH, che aggiunge il 20% in più di capacità rispetto alle batterie LP-E6N precedenti, permettendoti di catturare (in media) 490 scatti con una singola carica.*

Le batterie LP-E6NH possono essere ricaricate utilizzando il caricabatterie in dotazione o dalla fotocamera tramite USB 3.1 tipo C, con capacità di alimentazione di 5 V/1,5 A. È disponibile anche l'impugnatura porta batteria BG-R10, che può ospitare contemporaneamente due batterie, per tempi di ripresa prolungati.

Le precedenti batterie LP-E6 e LP-E6N sono compatibili con EOS R5, anche se la velocità di scatto più elevata e la ricarica dalla fotocamera non sono disponibili con LP-E6.

* In base agli standard CIPA a 23 ˚C utilizzando lo schermo LCD in modalità risparmio energetico

Qualità costruttiva professionale

Il corpo di EOS R5 è in lega di magnesio, progettato per resistere alle esigenze di un uso professionale. Elementi sigillanti garantiscono protezione da polvere e umidità e ti permettono di continuare a sparare con sicurezza, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Articoli correlati

  • ARTICOLO

    I primi scatti di Canon EOS R5: gli splendidi dettagli della natura

    Ulla Lohmann e Robert Marc Lehmann ci raccontano come il sensore da 45 MP e l'AF rilevamento occhi li ha aiutati a realizzare splendidi scatti all'aperto.

  • Un biker esegue un'acrobazia aerea con il sole alle spalle. L'immagine è stata scattata dal basso in una cornice di erba e papaveri rossi sulle pendici della collina

    ARTICOLO

    Video 8K e oversampling a 4K con Canon EOS R5

    Nelle prime riprese con Canon EOS R5, Martin Bissig e Ivan D'Antonio hanno scoperto come le funzionalità 8K di Canon EOS R5 riducono i tempi di ripresa e ampliano le opzioni creative.

  • ARTICOLO

    Canon EOS R5: 10 caratteristiche da non perdere

    Scopri le caratteristiche che rendono EOS R5 veramente rivoluzionaria, tra cui la possibilità di scattare foto da 45 MP a 20 fps e riprendere video 8K in formato RAW.

  • Un uomo sorregge lateralmente una fotocamera Canon EOS R6.

    ARTICOLO

    Canon EOS R5 e EOS R6 a confronto: quale fa per te?

    Canon introduce non una, ma due straordinarie fotocamere mirrorless full-frame. Quale fa per te? Mettiamo a confronto EOS R5 e EOS R6.

    1. ¹ Otturatore elettronico fino a circa 20 fps con tracking AF/AE: si applica ad alcuni obiettivi RF/EF, anche alle massime aperture. Consulta il sito web ufficiale di Canon per l'elenco degli obiettivi compatibili. La velocità di scatto continuo varia in base alla velocità otturatore, all'impostazione dell'apertura, alle condizioni di apertura durante lo scatto continuo, alle condizioni del soggetto, all'illuminazione (soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione) e al tipo di obiettivo. Otturatore meccanico fino a circa 12 fps con Tracking AF/AE quando si utilizzano obiettivi RF e alcuni obiettivi EF. Consulta il sito web ufficiale di Canon per l'elenco degli obiettivi compatibili. La velocità di scatto continuo può funzionare a 3 livelli differenti, a seconda del tipo di batteria, della carica residua della batteria, del numero di batterie, dell'obiettivo in uso, della temperatura, dell'impostazione del Wi-Fi incorporato (acceso/spento) e indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un'impugnatura porta batteria e un'unità WFT, un accoppiatore CC o un adattatore di alimentazione USB. Oltre ai fattori sopra citati, la velocità massima di scatto continuo può diminuire a causa della velocità dell'otturatore, dell'apertura, dell'uso del flash, dell'elaborazione della riduzione flicker, delle condizioni del soggetto, della luminosità (specialmente in un luogo buio).