FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA

Due obiettivi, due punti di vista sulla fotografia paesaggistica

La fotografa professionista Verity Milligan sperimenta con scatti paesaggistici alternativi utilizzando solo due obiettivi grandangolari: uno zoom e uno a focale fissa.
Una fotografa si erge su rocce in acque poco profonde mentre fotografa un lago circondato da montagne.

La fotografa pluripremiata Verity Milligan è appassionata di fotografia paesaggistica. Spesso si sveglia prima dell'alba e si dirige verso i grandi spazi aperti. "Sono una grande fan della mattina, in particolare quando c'è un po' di nebbia", afferma. "È molto suggestivo. Mi piace uscire prima dell'alba e iniziare a scattare durante la cosiddetta 'ora blu', quando il sole si trova ancora sotto l'orizzonte".

Nella sua borsa, Verity vanta un'ampia gamma di fotocamere Canon e obiettivi serie L, ma per dimostrare ciò che è possibile con un solo paio di obiettivi compatti e leggeri ha accettato la nostra sfida, catturando paesaggi da diverse prospettive dotata solo di uno zoom e di un obiettivo a focale fissa, Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM e RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, nello splendido Lake District della contea di Cumbria, in Inghilterra.

"La qualità e le prestazioni di questi obiettivi più economici sono migliorate notevolmente rispetto a quando ho iniziato a fotografare", afferma Verity. "La lente è ottima ed entrambi gli obiettivi sono molto reattivi. Ma ciò che ho apprezzato di più è il fatto che siano piccoli e facilmente gestibili. Se volessi partire per un trekking nella natura, mi basterebbe mettere in valigia una fotocamera e questi due obiettivi".

Due obiettivi, due punti di vista

Una fotocamera Canon EOS R5 con un obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM poggiati su un ceppo, accanto a un obiettivo RF 24mm F1.8 MACRO IS STM.

Verity ha affrontato la sfida con la sua fotocamera Canon EOS R5 e solo due obiettivi RF: Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM e RF 24mm F1.8 MACRO IS STM.

Una fotografa inginocchiata regge una fotocamera Canon per scattare una foto. Dietro di lei si trova un lago circondato da montagne.

"Il kit era così compatto e leggero che avrei potuto continuare il mio trekking verso luoghi più impegnativi senza sentirmi appesantita", afferma Verity.

"Una delle principali sfide della fotografia paesaggistica è vedere le cose in modo diverso, per riuscire a creare immagini uniche", spiega Verity. "Ecco perché può essere molto utile scegliere obiettivi con una gamma di visualizzazioni".

L'obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM è pensato per i fotografi appassionati che desiderano aggiungere un versatile zoom ultragrandangolare alla loro fotocamera del sistema EOS R. Perfetto per immortalare panorami mozzafiato, è dotato di uno stabilizzatore ottico d'immagine a 5,5 stop che cattura immagini nitide anche senza treppiede o in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, permette di raggiungere fino a 7 stop di IS con un corpo del sistema EOS R compatibile, come EOS R5. Questo obiettivo offre ottime prestazioni anche negli scatti ravvicinati, con una modalità di messa a fuoco manuale che garantisce nitidezza e dettagli straordinari, fino a 12,8 cm (ingrandimento di 0,52x).

Con un peso di soli 270 g, Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM combina un grandangolo con un'apertura rapida per scattare in modo creativo, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Lo stabilizzatore ottico d'immagine a 5 stop consente velocità dell'otturatore maggiori per gli scatti senza treppiede, arrivando a 6,5 stop con un corpo del sistema EOS R compatibile. È inoltre ideale per primi piani, con una distanza minima di messa a fuoco pari a 14 cm (ingrandimento di 0,5x o metà delle dimensioni reali) per mostrare il soggetto all'interno del suo ambiente.

Paesaggi sconfinati con Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM

Nuvole riflesse sulla superficie di un lago circondato da montagne.

"L'obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM è perfetto per i paesaggi classici", spiega Verity, come nel caso di questo scatto del lago di Buttermere. "È pensato per gli scatti più ampi con una prospettiva eccezionale che combina elementi in primo piano, a metà campo e sullo sfondo". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 17 mm, 2,5 s, f/11 e ISO100. © Verity Milligan

Primo piano di ranuncoli in riva a un lago. I fiori sono a fuoco, mentre il lago e le montagne sullo sfondo sono sfocate.

Ranuncoli sulle rive del lago Buttermere. "All'inizio è facile pensare che i vasti panorami siano l'essenza della fotografia paesaggistica, ma è più importante ottenere un equilibrio tra primo piano e sfondo", spiega Verity. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 20 mm, 1/80 s, f/5 e ISO500. © Verity Milligan

Verity ha utilizzato Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM per realizzare scatti mozzafiato del lago Buttermere e della catena montuosa dei Northern Fells. "Questo obiettivo dà il meglio di sé nei paesaggi più vasti", spiega. "Il campo visivo più ampio è imbattibile quando si tratta di immortalare panorami sconfinati e cieli spettacolari".

Il rapporto tra il paesaggio e l'elemento di interesse in primo piano è fondamentale nella composizione di scatti paesaggistici. "Voglio guidare lo spettatore attraverso l'inquadratura senza che l'immagine diventi troppo caotica", afferma. "È importante trovare il giusto equilibro tra sfondo e primo piano. In questo modo si conferisce profondità alle immagini".

Verity è rimasta molto colpita dalla versatilità dimostrata dall'obiettivo RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM negli scatti paesaggistici e dalle infinite possibilità creative. "Ha una straordinaria gamma di lunghezze focali ideali per gli scatti orizzontali. La portata dello zoom copre tutto ciò di cui ho bisogno anche sui terreni più insidiosi, quando non riesco fisicamente a raggiungere il punto da cui voglio scattare con un obiettivo a focale fissa".

"Inoltre, è possibile combinare un angolo di visualizzazione ultra ampio con una messa a fuoco ravvicinata. Sono riuscita ad avvicinarmi e a fotografare dei ranuncoli al centro dell'inquadratura, nel contesto del paesaggio circostante che è rimasto sfocato sullo sfondo".

Dettagli nitidi con Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM

Due mani reggono una fotocamera Canon EOS R5 con un obiettivo RF 24mm F1.8 MACRO IS STM davanti a un erioforo.

"Mi piace molto la lunghezza focale di Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM e il campo visivo che offre per la fotografia paesaggistica", afferma Verity. "Inoltre, è incredibilmente versatile per essere un obiettivo a focale fissa".

Primo piano di eriofori. I fiori a mezzo campo sono a fuoco, mentre quelli in primo piano e sullo sfondo sono sfocati.

"La funzionalità macro mi consente di avvicinarmi molto per catturare i dettagli, mentre la luminosa apertura F1.8 offre una profondità di campo ridotta, che mi permette di sfocare lo sfondo con un delicato effetto bokeh", afferma Verity. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM a 1/2000 s, f/2.5 e ISO100. © Verity Milligan

Mentre Verity fotografava l'erioforo, una libellula ha fatto capolino nell'inquadratura; grazie alle funzionalità macro di Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, Verity è riuscita ad avvicinarsi e a realizzare scatti dettagliati con un'apertura di F3, isolando la libellula e sfocando lo sfondo, pur preservando gli splendidi colori del paesaggio.

"Poter contare su questa funzionalità è semplicemente fantastico", afferma Verity. "Ti aiuta a ricordare che la fotografia paesaggistica non è limitata ai panorami".

Verity ha molto apprezzato la lunghezza focale fissa dell'obiettivo, che le ha permesso di evitare distrazioni e di concentrarsi sulla composizione. "Una lunghezza focale fissa ti fa diventare un fotografo migliore", aggiunge. "Per me, è più che un obiettivo creativo. Quando tutti gli elementi si combinano, offre scatti paesaggistici incredibili".

Primo piano di una libellula poggiata su un filo d'erba.

L'ingrandimento 0,5x di Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM ha permesso a Verity di realizzare primi piani, come quello di questa libellula, con uno sfondo delicatamente sfocato. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM a 1/250 s, f/3.5 e ISO100. © Verity Milligan

Sfruttare al massimo le possibilità creative

Un lago circondato da montagne, la cui cima è illuminata dalla luce dorata del sole.

"La cosiddetta 'ora dorata', subito dopo l'alba e appena prima del tramonto, è un momento magico per la fotografia paesaggistica", afferma Verity. "La luce è semplicemente splendida, con paesaggi che si crogiolano nella luce dorata". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 21 mm, 1/30 s, f/13 e ISO250. © Verity Milligan

Un lago con un albero in primo piano e le montagne sullo sfondo riflesse sulla superficie dell'acqua.

Per sfruttare appieno il potenziale del sistema EOS R e garantire la qualità dei suoi scatti, Verity ha elaborato le sue immagini in Digital Photo Professional (DPP), il software di elaborazione e modifica di fotografie RAW di Canon. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM a 1/2 s, f/11 e ISO100. © Verity Milligan

In un mondo ideale, ogni paesaggio richiede un obiettivo specifico e un fotografo dovrebbe portarli tutti con sé. Tuttavia, Verity è giunta alla conclusione che gli obiettivi Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM e RF 24mm F1.8 MACRO IS STM soddisfano ogni sua esigenza di scatto. "Entrambi hanno moltissimo da offrire a chiunque desideri impugnare la fotocamera e ottenere più di ciò che un obiettivo standard può offrire", afferma. Ciò include gli utenti delle fotocamere APS-C della linea EOS R di Canon, che potranno sfruttare il grandangolo dell'obiettivo zoom e l'apertura più ampia dell'obiettivo a focale lissa.

"Con i suoi ampi angoli di visualizzazione, l'obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM offre ai fotografi la possibilità di vedere il paesaggio con occhi diversi e di evolvere la loro creatività", aggiunge Verity. "La funzionalità macro dell'obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, combinata con la luminosa apertura F1.8, offre nuove ed entusiasmanti possibilità creative".

Verity è rimasta particolarmente colpita dalle funzionalità AF di entrambi gli obiettivi e dal modo in cui l'IS integrato ha lavorato in sinergia con l'IBIS della fotocamera EOS R5. "L'IS ha funzionato incredibilmente bene", afferma. "Credo di non aver ottenuto alcuna immagine sfocata in due giorni di lavoro, nemmeno quando ho utilizzato aperture strette e tempi di scatto lenti in condizioni di scarsa illuminazione. Mi è capitato di scattare senza treppiede in condizioni di oscurità quasi totale, eppure le immagini erano sempre nitide. Apprezzo molto la libertà di movimento e la possibilità di apportare piccole modifiche per vedere come cambia la prospettiva dello scatto. In questo senso, un treppiede può essere davvero limitante, oltre a essere uno strumento in più da portare con sé".

Gli scatti di Verity dimostrano le opzioni creative che questi due obiettivi compatti e leggeri sono in grado di offrire. "Sono rimasta sbalordita dalla qualità e dalla versatilità di questi obiettivi, nonché dalla loro capacità di messa a fuoco ravvicinata", afferma. "Offrono nuove opportunità di scatto nella fotografia paesaggistica, con prospettive completamente diverse e insolite. Letteralmente, ti permettono di avvicinarti al soggetto e vedere molto di più".



Autore: Matthew Richards

Prodotti correlati

Articoli correlati