STAMPA

5 motivi per cui MAXIFY GX7050 può farti risparmiare tempo e denaro

Ideale per le aziende, Canon MAXIFY GX7050 è veloce e versatile, dispone di opzioni di connettività avanzate e offre risultati di qualità superiore con costi di gestione estremamente ridotti.
Canon Camera
"I nostri documenti devono corrispondere alla qualità dei nostri disegni", afferma Ian Scullion, uno dei tre impegnati architetti di un team che lavora presso Fasciato Architects ad Altrincham, Greater Manchester, Regno Unito. "Come marchio, è importante avere un look coerente nel nostro materiale stampato".

Oltre ai disegni architettonici in formato A3 e A0 che crea per i progetti, l'azienda deve produrre molte stampe di dimensioni standard, che si tratti di documenti per i clienti o applicazioni di pianificazione.

In un mercato competitivo, ogni azienda deve avere un bell'aspetto sulla carta. Le stampanti business Canon MAXIFY sono veloci, facili da usare e offrono una qualità superiore per un costo totale di proprietà molto basso.

Qui, Ian e Zubair Rahim, Canon Product Specialist, svelano i vantaggi di utilizzare una stampante Canon MAXIFY GX7050 sul posto di lavoro.

1. Veloce e facile da usare

Un primo piano del touch screen di una stampante Canon MAXIFY.

La nuova stampante MAXIFY (e il suo modello "gemello") sono le prime stampanti Canon MegaTank dotate di touch screen. "È davvero utile e rende tutto molto semplice, dalla configurazione della stampante e dal collegamento al Wi-Fi, fino alla scansione e alla copia", afferma l'architetto Ian Scullion.

Una persona che sostituisce la carta in una stampante Canon MAXIFY.

Il nuovo modello MAXIFY è dotato di due cassetti di ingresso carta da 250 fogli alla base, nonché di alimentazione posteriore e di un D-ADF (alimentatore automatico di documenti) da 50 fogli, in grado di eseguire la scansione di entrambi i lati di un documento fronte/retro in un passaggio singolo.

Ian è rimasto particolarmente colpito dalla configurazione rapida e semplice di MAXIFY GX7050. "L'intero processo di installazione ha richiesto solo 10-15 minuti, all'incirca", afferma. "Ciascuno dei quattro flaconi di inchiostro è codificato singolarmente e contraddistinto in base al colore, in modo da non poter versare l'inchiostro nel serbatoio sbagliato. Non è necessario spremere i flaconi, e l'inchiostro smette automaticamente di scorrere quando il serbatoio è pieno, evitando così di sporcare".

Ha apprezzato anche la velocità di stampa e di scansione, poiché lui e i suoi colleghi spesso lavorano con scadenze strette. La stampa di una singola pagina richiede circa sette secondi, con velocità di stampa in bianco e nero o a colori di più pagine pari a circa 24 o 15,5 ipm¹.

"Uno dei vantaggi che il modello GX7050 ha rispetto al modello GX6050 è quello di essere dotato di scansione a passaggio singolo per documenti fronte/retro", spiega Zubair. "Avere due elementi di scansione significa che non bisogna eseguire la scansione di un lato, girare la pagina e eseguire quella dell'altro lato. Se hai una pila di documenti fronte/retro, in questo modo risparmierai molto tempo e fatica".

Se desideri una stampante MAXIFY più piccola e conveniente, GX6050 è il kit che fa per te.

2. Qualità superiore, per un aspetto perfetto sulla carta

Una persona che digita sulla tastiera del suo laptop, posizionato su una scrivania coperta da stampe architettoniche.

"Il miglioramento nella saturazione del colore era evidente sulla nostra carta intestata", afferma Ian. "E la durata degli inchiostri sarà apprezzata durante la lettura dei documenti in loco".

La qualità dei documenti inviati da un'azienda può essere cruciale per determinare come essa viene vista dai suoi clienti. "A volte inviamo candidature per premi o concorsi e stampiamo immagini per l'ufficio utilizzando diversi tipi di carta", afferma Ian. "La qualità di stampa di MAXIFY GX7050 è molto migliore rispetto a quella di altre stampanti che abbiamo utilizzato in passato".

"GX7050 e GX6050 sono le prime stampanti della serie MegaTank a serbatoio d'inchiostro ricaricabile a utilizzare inchiostri a pigmenti per tutti e tre i colori e per il nero", aggiunge Zubair. "Ciò consente di ottenere un testo estremamente nitido e di qualità e una resa dei colori ricca e vivace per la grafica, con un incredibile livello di dettaglio che preserva anche l'aspetto dei caratteri più minuti, spesso utilizzati per i testi in piccolo nei documenti legali".

3. Funzioni intuitive per aumentare la produttività

Un uomo che tiene una stampa e che stampa dal suo telefono con un modello Canon MAXIFY.

L'uso di pigmenti negli inchiostri MAXIFY garantisce che i documenti siano "di durata professionale", nonché resistenti a sbavature, acqua ed evidenziatori.

Un uomo seduto a una scrivania in un ufficio con una stampante Canon MAXIFY su un tavolo in legno dietro di lui.

"Queste stampanti MAXIFY sono dotate anche di una vaschetta di manutenzione sostituibile dall'utente, che raccoglie l'inchiostro che si deposita durante la pulizia della testina di stampa", afferma Zubair Rahim, Canon Product Specialist. "Potrebbe essere necessario eseguire questa operazione circa una volta all'anno, a seconda dell'uso, ed è molto semplice eseguire la sostituzione".

MAXIFY GX7050 è dotata di tre vassoi di ingresso della carta. I due cassetti frontali possono gestire 250 fogli ciascuno (il modello GX6050 ha un solo cassetto frontale) e il vassoio posteriore può contenere 100 fogli. "Ci piace la versatilità offerta dalla presenza di più vassoi", afferma Ian. "Il vassoio posteriore è particolarmente adatto per i supporti speciali, quindi è possibile stampare carta fotografica lucida o opaca, buste, etichette, biglietti da visita, articoli magnetici e persino striscioni fino a 1,2 metri di lunghezza. È una soluzione unica per tutte le nostre esigenze di stampa.

"Mi piace molto il fatto di poter stampare documenti direttamente dal mio telefono", aggiunge. "Inoltre, è fantastico eseguire la scansione di documenti e inviarli direttamente tramite e-mail, utilizzando il touch screen, o salvarli su una chiavetta USB inserita nella parte anteriore della stampante. È anche possibile eseguirne la scansione su una cartella di rete. È tutto molto intuitivo e l'intero processo risulta veramente semplificato".

4. Opzioni di connettività versatili

Un uomo che usa il suo smartphone per stampare con una stampante Canon MAXIFY.

L'app Canon PRINT ti consente di stampare, copiare e eseguire scansioni da dispositivi smart, nonché di modificare le impostazioni di stampa, controllare i livelli di inchiostro ed eseguire routine di manutenzione. Queste stampanti MAXIFY sono inoltre completamente compatibili con Apple AirPrint per iOS e Mopria per Android.

"Utilizziamo WhatsApp per interagire con i clienti che a volte ci inviano immagini o documenti in questo modo, quindi è molto utile avere la possibilità di stampare direttamente dai nostri telefoni", afferma Ian. "Utilizziamo anche un tablet, perciò, se stiamo discutendo di qualcosa con un cliente, possiamo stampare facilmente un documento o un disegno e poi realizzare degli schizzi su di esso. Avere le scansioni di copie cartacee su una chiavetta USB è anche un metodo di archiviazione più efficace rispetto a conservare grandi quantità di documenti cartacei".

È utile anche per le persone che lavorano fuori sede, per poter creare stampe in ufficio da condividere o firmare. "PIXMA Cloud Link ti consente di stampare da qualsiasi luogo tramite l'app Canon PRINT", aggiunge Zubair. "È inoltre possibile eseguire la scansione di documenti da remoto, utilizzando la fotocamera del tuo dispositivo smart, e stamparli alla base, oppure eseguire la scansione di documenti in ufficio, utilizzando la stampante, e inviarli a uno smartphone".

5. Ridotto costo di proprietà

Un architetto, seduto alla sua scrivania in un ufficio, esamina delle carte.

I risparmi sui costi aziendali possibili grazie a queste due stampanti MAXIFY sono dovuti principalmente al design MegaTank, che utilizza flaconi di inchiostro a resa elevata anziché normali cartucce.

Un primo piano di una stampante Canon MAXIFY, nella cui parte anteriore sono visibili i serbatoi di inchiostro.

"Da una stampante business a getto d'inchiostro, normalmente ci si aspetta di ottenere da 1.000 a 1.500 pagine da un set di cartucce a resa elevata", afferma Zubair. "Da queste stampanti MAXIFY GX, si ottengono fino a 14.000 pagine², o fino a 21.000 pagine se si passa alla modalità risparmio³. Anche se stampi 1.000 pagine al mese, per oltre un anno non dovrai preoccuparti di sostituire gli inchiostri. Consente di risparmiare tempo e fatica, oltre a ridurre i rifiuti di plastica".

I vantaggi principali di GX7050 e di GX6050 sono i ridotti costi di gestione e il basso costo totale di proprietà. "Li abbiamo suddivisi nel costo medio per pagina e nel costo totale per l'azienda nel corso di circa cinque anni, includendo il prezzo della stampante stessa e dei materiali di consumo", spiega Zubair. "Entrambi sono molto bassi, nel caso di queste stampanti. Puoi aspettarti un risparmio medio dell'85% sul costo totale di proprietà rispetto alle prime 10 stampanti laser e a getto d'inchiostro".

Si tratta di un'ottima novità per le aziende come quella di Ian. "Siamo davvero felici che GX7050 ci consenta di risparmiare così tanto", afferma.

Autore: Matthew Richards
  1. La velocità di stampa dei documenti è la media di ESAT (Word, Excel, PDF) in base ai test della categoria ufficio per la modalità solo fronte predefinita, ISO/IEC 24734.

    Le velocità di stampa possono variare in base a configurazione del sistema, interfaccia, software, complessità del documento, modalità di stampa, copertura della pagina, tipo di carta utilizzato e così via.

  2. La resa per pagina dei flaconi d'inchiostro utilizzati per la configurazione iniziale è inferiore rispetto a quella dei flaconi di ricambio, poiché parte dell'inchiostro viene utilizzata per riempire le testine di stampa durante la configurazione. La resa per pagina è un valore stimato in base al metodo di valutazione di Canon utilizzando lo standard ISO/IEC 24712 a colori e simulando la stampa continua con flaconi d'inchiostro di ricambio dopo la configurazione iniziale.

    I valori di resa per pagina degli inchiostri nero e a colori non sono da considerare combinati.

    La resa per pagina varia notevolmente a seconda dei contenuti stampati e di altri fattori.

  3. La modalità risparmio riduce il consumo di inchiostro abbassandone la densità: rispetto alla modalità standard, permette di stampare il 50% di pagine in più
  4. Risparmio medio stimato per la stampa di pagine di 1,000 al mese su cinque anni in base al costo iniziale di acquisto dell’hardware più i costi dell’inchiostro o del toner. I modelli di confronto per il risparmio sul costo totale di proprietà (TCO) includono le 10 stampanti laser a colori e le 10 stampanti a getto d'inchiostro più vendute secondo IDC EMEA Hardcopy Tracker (dati dal 1° trimestre 2020 al 3° trimestre 2020). Vedi il sito di Canon per maggiori dettagli.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Sei motivi per cui ti serve una stampante MegaTank

    Le stampanti Canon MegaTank dispongono di serbatoi d'inchiostro ricaricabili in grado di stampare più di 7.000 pagine. Scopri di più su questa gamma ricca di funzionalità.

  • Due operai edili stampano i documenti su Canon PIXMA TR150. Un caschetto arancione è sul tavolo accanto a loro.

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Stampa ovunque ti trovi con PIXMA TR150

    Scopri come una stampante portatile può contribuire alla crescita delle aziende mobili.

  • Stampa creativa con l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    App Easy-Photo Print Editor

    Impara a usare al meglio la divertente app intuitiva Canon Easy-PhotoPrint Editor.

  • Get-Inspired-PIXMA-TR8550

    STAMPA

    Stampa wireless

    Passa al wireless nel tuo ufficio domestico e stampa ovunque tu sia – la configurazione è semplice.