Samo Vidic è da circa 20 anni un fotografo sportivo professionista. È un Canon Ambassador e segue regolarmente i principali eventi sportivi per riviste e giornali oltre a realizzare ritratti di famose stelle sportive e campagne pubblicitarie per i marchi più importanti. Realizza foto sportive per Red Bull dal 2005.
Recentemente Samo ha immortalato il gruppo di parkour Storror a Istanbul, in Turchia, con immagini spettacolari degli atleti che saltano, volteggiano e corrono su superfici di diverse altezze. Gli abbiamo quindi chiesto quali suggerimenti può offrire ai fotografi che si apprestano a cimentarsi con la realizzazione di foto di freerunning e altri sport urbani ad alta adrenalina.
"La preparazione dello scatto è fondamentale, soprattutto negli sport rapidi e imprevedibili come il parkour", afferma Samo. "Sembra ovvio, ma prima di iniziare a scattare è necessario assicurarsi di disporre di tutta l'attrezzatura fondamentale, come gli obiettivi giusti, batterie cariche e una riserva di schede di memoria."
Il giorno in cui si realizzano gli scatti, Samo dice che è importante pianificare quello che si farà. "Prima di estrarre la mia Canon EOS-1D X Mark II dal kit, parlo con gli atleti e studio attentamente il luogo, in modo da sapere esattamente dove sono i punti di osservazione migliori per realizzare lo scatto perfetto", dice.
Anche scegliere gli obiettivi adatti è di importanza vitale. "Realizzare scatti con gli obiettivi più versatili e robusti è fondamentale, in quanto l'attrezzatura fotografica potrebbe essere sottoposta a urti durante l'utilizzo", spiega Samo.
"Per realizzare scatti di sport urbani dai movimenti rapidi, suggerisco di usare un obiettivo grandangolare come EF 16-35mm f/2.8L III USM di Canon per garantire stabilità e versatilità. Per fotografare a distanza, l'obiettivo EF 70-200mm f/2.8L IS II USM di Canon è un'opzione eccezionale poiché è perfetto per la messa a fuoco dei dettagli e per isolare un atleta dallo sfondo."
Gli atleti di parkour sono in costante movimento e questo rende tale sport difficile da immortalare con una fotocamera. Per ottenere i risultati migliori, Samo consiglia di tenere sotto controllo le impostazioni relative all'esposizione.