FOTOGRAFIA DI ANIMALI DOMESTICI

Come scattare fantastici ritratti dei tuoi animali a Natale

Scopri come scattare foto stupende dei tuoi animali a Natale con questi semplici suggerimenti, trucchi e tecniche fotografiche.
Canon Camera
Gli animali domestici sanno essere incredibilmente adorabili e molti di noi spesso prendono la fotocamera per immortalare le loro strambe acrobazie, espressioni buffe e bizzarre abitudini. Il Natale, però, è il periodo perfetto per cercare di realizzare un ritratto del tuo amato animale. Una fotografia in posa del tuo gatto, cane o criceto agghindato a festa è un’immagine divertente per un biglietto di auguri fai da te o può essere incorniciata per un regalo personalizzato.

La vera sfida sta nel fatto che alla maggior parte degli animali non interessa affatto essere fotografati. Anzi, alcuni faranno tutto ciò che è in loro potere per rovinarti i piani e batterti in scaltrezza. Perciò, avrai bisogno di qualche trucchetto per attirare la loro attenzione. Il giusto mix di abilità fotografiche, trucchi per le pose e una manciata di croccantini dovrebbe darti il vantaggio necessario per questa battaglia.

1. Prepara la scenografia

Uomo con felpa senape che decora un albero di Natale.

Un albero di Natale crea uno sfondo vivace e colorato per realizzare un servizio fotografico a tema a un animale domestico.

Gatto rosso tigrato che fa capolino da un cappello di Natale rosso e bianco.

Oggetti di scena, cappelli e sciarpe possono aggiungere un tocco di colore e dare un po' di carattere allo scatto rendendolo più divertente e natalizio.

Un albero di Natale è un bellissimo sfondo per i ritratti natalizi dei tuoi animali domestici. Dona alle fotografie colori vivaci e punti di luce. Sono perfetti anche oggetti di scena come cappelli e sciarpe da Babbo Natale, a patto che il tuo fido animale sia disposto a indossarli. Se possibile, scegli una stanza con ampie finestre per i tuoi scatti. La luce naturale è perfetta per i ritratti di animali, dato che è tenue e riempie delicatamente le zone in ombra, mentre il flash potrebbe spaventarli. Posiziona il tuo animale domestico rivolto verso la finestra, con l'albero di Natale e le luci alle spalle.

2. Metti in posa l'animale

Donna distrae un gatto rosso tigrato con un giochino mentre questo viene fotografato in una stanza con decorazioni natalizie.

Per realizzare questi servizi, è utile avere un'assistente che possa agitare un giochino mentre scatti.

Uomo con felpa senape con in mano una ciotola di crocchette sopra la sua Canon EOS 850D.

Se vuoi realizzare un servizio fotografico a un animale domestico, ricordati di portare un giochino che gli piace, del cibo o qualsiasi cosa che attragga la sua attenzione. In questo caso, agitare la ciotola di crocchette sopra l'obiettivo si è rivelato utile.

Di solito è più facile far mettere in posa i cani rispetto ai gatti, perché non serve molto per suscitare il loro interesse. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente fare un fischio, gridare "dov'è il gatto?" o fare un rumore buffo. Ogni animale ha il proprio carattere, ma in generale si può dire che i gatti sono meno inclini ad accontentarci. Serve pazienza e forse dovrai aspettare un po' prima che il gatto si rilassi. Cerca di farlo sistemare in una posizione, ad esempio su una sedia comoda o su uno sgabello (puoi anche prendere la cuccia). Tieni a portata di mano il suo giocattolo preferito o una ciotola di cibo e picchiettali delicatamente sopra l'obiettivo per attirare la sua attenzione. Se non fa ciò che vuoi, preparati a cambiare approccio. Dopo tutto, se essere distaccato fa parte del suo carattere, perché non immortalarlo?
Gatto rosso tigrato con cappello di Babbo Natale con la testa poggiata a terra.

Se riesci a fare stare il tuo amico a quattro zampe in una sola posizione, è tutto più facile. Se invece il tuo amico non è molto collaborativo, devi essere tu ad adattarti al suo umore.

3. Regola l'esposizione

La schermata di impostazione di Canon EOS 850D.

Se pensi che il tuo cane riesca a stare piuttosto fermo, una velocità otturatore di circa 1/200 secondi è perfetta. Consigliamo anche di selezionare un'apertura ampia e di impostare l'ISO su Auto.

L'impostazione di scatto continuo ad alta velocità su Canon EOS 850D.

Lo scatto continuo ad alta velocità consente di realizzare più fotogrammi in rapida successione (sette fotogrammi al secondo con EOS 850D) e quindi di avere maggiori probabilità di catturare le adorabili ma fugaci espressioni degli animali domestici.

Scegli un’impostazione dell'esposizione che puoi impostare e dimenticare, così potrai concentrarti sulla posa e sull'inquadratura. Il modo più semplice per farlo è impostare la fotocamera in modalità di esposizione manuale (M).

La velocità dell'otturatore deve essere abbastanza alta da immortalare l'azione. Una velocità di circa 1/200 s è ideale se l'animale è piuttosto statico, ma dovrà essere maggiore se si muove molto. Ti consigliamo anche di usare un'apertura ampia (f/5.6 in questo caso), poiché separerà l’oggetto dallo sfondo creando un piacevole effetto bokeh.

Impostare la sensibilità ISO su Auto significa che si adatterà alle condizioni circostanti. In una stanza con molta luce naturale, il valore ISO dovrebbe aggirarsi intorno a 800-1600. In questi intervalli, una fotocamera che rende bene in condizioni di scarsa illuminazione, come Canon EOS 850D, ti consentirà di realizzare scatti relativamente privi di rumore. Se il tuo obiettivo è dotato di stabilizzazione dell'immagine, come nel caso di Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM, è consigliabile attivarla.

4. Metti a fuoco

Punti AF sul muso di un gatto rosso tigrato in modalità Live View di Canon EOS 850D.

La modalità Live View può essere utile per la messa a fuoco: tocca lo schermo per fissare i punti di messa a fuoco sull'occhio più vicino alla macchina.

La messa a fuoco può rivelarsi una della maggiori sfide quando si realizzano questi ritratti, perché devi mettere perfettamente a fuoco gli occhi dell'animale, che in qualsiasi momento può muovere la testa o scappare.

Per questo motivo, è inevitabile che alcuni scatti non siano nitidi, ma se hai una fotocamera estremamente reattiva ai movimenti dell’oggetto avrai maggiori chance di successo. Imposta la modalità di messa a fuoco della tua Canon su AI Servo. In questo modo la macchina fotografica seguirà il movimento del soggetto e modificherà le impostazioni per mettere a fuoco i suoi cambiamenti di posizione. Una messa a fuoco precisa è fondamentale quando si scattano primi piani, perciò mettere semplicemente a fuoco il muso potrebbe non bastare. Piuttosto, cerca di passare a un punto singolo di messa a fuoco e indirizzalo sopra l'occhio più vicino alla fotocamera.

5. Aumenta l'effetto bokeh sullo sfondo

Un golden labrador a circa un metro di distanza da un albero di Natale.

Il cane si trova a circa un metro dall'albero e lo sfondo è piuttosto disordinato.

Golden labrador posizionato a distanza da un albero di Natale. In questo caso, le luci sono sfocate.

Allontanare il cane dall'albero consente di realizzare un effetto bokeh più deciso e di creare uno sfondo più interessante.

Di solito è meglio usare un'apertura ampia per ritrarre i tuoi animali domestici, poiché in questo modo gli scatti avranno una profondità di campo ridotta e lo sfondo sarà fuori fuoco. Per scatti festivi come questi, usare un'apertura ampia ti dà un altro vantaggio: le luci sfocate dell'albero di Natale daranno vita a un meraviglioso effetto bokeh. L'effetto bokeh sarà più forte se riesci a mantenere una certa distanza tra l’oggetto e l'albero, perciò posiziona il tuo animale domestico il più lontano possibile dall'albero. Anche una maggiore lunghezza focale può aumentare la sfocatura; prova ad arretrare e ad avvicinarti usando lo zoom dell'obiettivo.

6. Aggiungi un effetto bokeh in primo piano

Ritratto di un gatto rosso tigrato circondato da lucine sfocate.

Possiamo aggiungere un effetto bokeh sfocato in primo piano ai nostri ritratti di animali tenendo una serie di luci vicino all'obiettivo e scattando attraverso una fessura tra i fili.

Uomo che fotografa un gatto rosso tigrato tra le luci natalizie.

Questa tecnica è semplice e può essere realizzata anche utilizzando lucine colorate o decorazioni natalizie.

Oltre a mettere lo sfondo fuori fuoco, puoi anche aggiungere un effetto bokeh in primo piano. Tieni alcune lucine natalizie davanti all'obiettivo e trova uno spazio vuoto attraverso cui scattare. Con la giusta angolazione si possono ottenere stupendi punti di luce fuori fuoco che circondano il soggetto e aggiungono ulteriore profondità alla scena.

7. Abbassati

Uomo steso sul pavimento di un soggiorno fotografa un gatto rosso tigrato che passeggia davanti a un divano.

Stendersi a terra per scattare mette soggetto e osservatore sullo stesso livello.

Un gatto rosso tigrato fotografato ad altezza occhi.

Stare alla stessa altezza del soggetto rende la foto più d'impatto.

Che tu stia fotografando i tuoi animali domestici o i tuoi amici, ritrarre il soggetto all'altezza degli occhi aiuta a creare una connessione, poiché posiziona lo spettatore sullo stesso livello. Certamente con i ritratti degli animali domestici questo può significare dover strisciare sul pavimento per abbassarsi quanto serve, ma può mostrare meglio il punto di vista dell'animale.

Ti divertirai parecchio mentre cerchi di realizzare lo scatto perfetto, anche se il tuo animale domestico non sarà sempre collaborativo. Che tu cerchi di realizzare un ritratto a Natale o in qualunque altro periodo dell'anno, questa è un'ottima opportunità per esercitarti dal punto di vista tecnico e migliorare le tue abilità fotografiche.

Scritto da James Paterson

Articoli correlati

  • Un biglietto di auguri di Natale fai da te accanto a decorazioni fatte a mano e alla carta matte fronte-retro Canon sopra una stoffa decorata con alberi di Natale.

    STAMPE E CREAZIONI

    Stampa di biglietti natalizi

    Realizza un servizio fotografico a tema e stampa biglietti di auguri natalizi personalizzati.

  • FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

    10 suggerimenti per realizzare foto di Natale

    Cattura lo spirito del Natale seguendo questi suggerimenti per realizzare ritratti naturali e divertenti della tua famiglia.

  • Bokeh photography tips

    LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

    Suggerimenti sulla fotografia "bokeh"

    Segui questi consigli per aggiungere una nuova dinamica alle tua fotografie.

  • CREAZIONI DI CARTA

    Questo Natale dedicati a stampe e creazioni

    Le feste sono alle porte! Realizza decorazioni, regali e giochi natalizi fai da te.