RITRATTI

Perché scegliere un obiettivo per ritratti

Dalle foto ritratto che riempiono la cornice ai ritratti di strada grandangolari, la scelta di un obiettivo specializzato ti aiuterà a portare la tua fotografia ritrattistica a un livello superiore.
Un fotografo che immortala un soggetto inondato di luce viola e che tiene in mano il gambo di una pianta.

Molte fotocamere EOS includono un obiettivo standard adatto a diverse tipologie di fotografia, Tuttavia, per portare la tua fotografia a un livello superiore, vale la pena investire in una gamma di obiettivi vantaggiosi per il tuo genere preferito, come ad esempio la fotografia ritrattistica. Dalla lunghezza focale alla massima apertura, fino al peso e alle dimensioni, l'obiettivo scelto può fare una grande differenza per la qualità delle foto.

Quali sono le caratteristiche specifiche di un obiettivo per ritratti?

I principali elementi distintivi di un obiettivo per ritratti sono la lunghezza focale e l'apertura massima, ma ci sono molti altri fattori da considerare nella scelta del migliore obiettivo per ritratti Canon in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Compatibilità obiettivi

Innanzitutto, vale la pena considerare la fotocamera in uso e gli obiettivi compatibili con essa. Utilizzando una fotocamera Canon del sistema EOS R avrai la libertà di scelta per quanto riguarda gli obiettivi; grazie agli adattatori per l'innesto per obiettivi RF, è possibile scattare sia con obiettivi RF che EF.

L'innesto RF Canon è un ottimo punto di partenza quando si cerca un obiettivo per la fotografia ritrattistica. Qui obiettivi RF, presenti nelle fotocamere mirrorless Canon come Canon EOS R6 ed EOS RP, includono un collegamento a 12 pin tra obiettivo e fotocamera per una velocità e un'affidabilità di messa a fuoco automatica incredibilmente rapide. Le possibilità creative offerte dalla tecnologia mirrorless rendono l'innesto RF un ottimo investimento per l'hardware futuro, per accompagnarti nel tuo percorso nel mondo della fotografia.

Molteplici scie di luce colorata si intrecciano intorno alla testa e al busto di una modella, su uno sfondo nero.

Con una misura di soli 88,8 mm, l'obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è un'opzione versatile per la fotografia ritrattistica. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 44 mm, 8 sec, f/16 e ISO100.

Stabilizzazione dell'immagine

Quindi, ricorda che potresti non sempre volere o essere in grado di usare un treppiedi quando scatterai ritratti suggestivi. È qui che entra in gioco la stabilizzazione dell'immagine. Obiettivi quali Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, RF 85mm F2 MACRO IS STM e RF 24-105mm F4-7.1 IS STM sono tutti dotati di stabilizzazione dell'immagine, che garantisce immagini estremamente nitide quando si scatta a mano libera. Una maggiore stabilizzazione consente di rallentare la velocità dell'otturatore per far entrare ogni grammo di luce nelle tue immagini, offrendoti la versatilità necessaria per scattare in tutte le condizioni di illuminazione. L'effetto viene moltiplicato quando si abbina un obiettivo stabilizzato a una fotocamera con stabilizzazione dell'immagine (IBIS) incorporata, quale la fotocamera Canon EOS R6, dove è possibile ottenere una stabilizzazione fino a 8 stop.

Dimensioni e peso

Bisogna inoltre considerare le dimensioni, il peso e la versatilità. Per i ritrattisti che desiderano restare flessibili o utilizzare i propri obiettivi per diversi generi, un obiettivo piccolo e leggero è la scelta ideale. Gli obiettivi Canon RF 50mm F1.8 STM e RF 35mm F1.8 MACRO IS STM sono entrambi incredibilmente compatti, il che li rende perfetti e convenienti per i fotografi specializzati in ritratti di strada. E questo senza sacrificare il loro potenziale per i ritratti classici, grazie all'ampia apertura massima di f/1.8 per una splendida sfocatura dello sfondo e alla flessibilità della profondità del campo. Per la massima versatilità, tuttavia, quello che fa per te è l'obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM. Con la sua vasta gamma focale, questo obiettivo è un perfetto "tuttofare", ideale per quasi tutti i generi di fotografia, dagli scatti architettonici ultra-ampi a 24 mm ai foto ritratti in primo piano a 85 mm e primi piani a 105 mm scattati con teleobiettivo.

Apertura massima

Un'altra caratteristica chiave degli obiettivi per ritratti è l'apertura massima. Per apertura si intende la dimensione dell'apertura del diaframma al momento dello scatto, che determina la quantità di luce che entra raggiunge il sensore.

Ogni obiettivo ha la sua apertura massima, ad esempio F2.8 o F4. Nel caso degli obiettivi zoom, l'apertura massima dipende dalla lunghezza focale utilizzata, ed è quindi normalmente espressa in forma di intervallo, come ad esempio F4-7.1. Altri obiettivi zoom, tra cui gli obiettivi Canon RF 24-105mm F4 L IS USM e RF 24-70mm F2.8 L IS USM, offrono invece un'apertura massima fissa, per un'esposizione uniforme nella portata dello zoom. Questi obiettivi, con apertura massima costante e qualità di costruzione resistente agli agenti atmosferici tipici della serie L, sono perfetti per i fotografi che desiderano aggiornare il modello RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, o per coloro che vogliono semplicemente un obiettivo di livello professionale.

Profilo laterale di una modella con rossetto rosso scuro e il viso rivolto verso la fotocamera, con stringhe di luci sfocate sullo sfondo.

La lunghezza focale di 50 mm è applicabile a molti generi fotografici, mentre l'ampia apertura massima lo rende perfetto per ottenere una sfocatura lieve dello sfondo nei foto ritratti. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/125 s, f/1.8 e ISO1250. © Ejiro Dafé

Più piccolo è il valore, maggiore è l'apertura massima. Utilizzare aperture maggiori comporta diversi vantaggi nel caso dei ritratti.

Un'apertura maggiore consente di far entrare più luce attraverso l'obiettivo nella fotocamera, quindi obiettivi ad ampia apertura come i modelli Canon RF 50mm F1.8 STM e. RF 85mm F2 MACRO IS STM sono ideali per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione (come i ritratti in interni) e quando si ha bisogno di una certa flessibilità per giocare con la luce, come nei ritratti in bianco e nero o astratti. Scattare fotografie utilizzando l'apertura massima permette inoltre di sfocare maggiormente lo sfondo, un effetto ricercato da molti ritrattisti.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di scatti per ritratti realizzati con diverse aperture.

Composizione di tre primi piani di una figura che indossa un rossetto rosso brillante e un maglione dolcevita giallo. La parte sinistra presenta un soggetto nitido e uno sfondo sfocato, la parte centrale è intermedia e la parte destra presenta un soggetto nitido e uno sfondo nitido.

Queste tre immagini, tutte scattate alla stessa lunghezza focale con un obiettivo Canon RF 50mm f/1.8 STM, mostrano le dimensioni dell'apertura che variano da ampia (numero f basso) nel primo scatto a più stretta (numero f superiore) nel terzo scatto. Per eliminare o sfocare sfondi particolarmente invadenti nei ritratti, è fondamentale utilizzare obiettivi con aperture ampie. Nella prima immagine l'attenzione viene spostata dallo sfondo distraente al volto del soggetto, rendendola un ritratto decisamente più efficace. © Ejiro Dafé

Ciò non significa, tuttavia, che un obiettivo con un'apertura massima leggermente più stretta, come l'apertura pari a F4 del modello Canon RF 24-105mm F4 L IS USM, non sia in grado di creare una bellissima sfocatura, soprattutto con le lunghezze focali del teleobiettivo. Ciò è dovuto alla compressione dell'immagine (maggiore a lunghezze focali più lunghe), in cui l'obiettivo comprime la distanza, portando in modo efficace fuori fuoco gli sfondi più vicini al soggetto per creare l'effetto di una sfocatura dietro ad esso.

I migliori obiettivi Canon per primi piani e ritratti tradizionali

Un personaggio con barba in piedi nell'erba alta, con in braccio un bambino piccolo.

L'obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM è un'opzione conveniente per i fotografi mirrorless che desiderano un obiettivo per ritratti dedicato. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/800 sec, f/2 e ISO400. © Ilvy Njiokiktjien

Un ritratto di una persona anziana con capelli corti, che indossa un abito color foglia di tè chiaro.

Il modello RF 85mm F2 MACRO IS STM è in grado di offrire splendidi ritratti grazie alla lunghezza focale da teleobiettivo. È inoltre dotato di messa a fuoco automatica rapida e affidabile, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/800 sec, f/2 e ISO400. © Ilvy Njiokiktjien

La distanza focale è la distanza tra l'obiettivo e il sensore quando il soggetto è a fuoco, e si misura in millimetri. Nel caso degli obiettivi zoom la distanza focale viene indicata come un intervallo tra la lunghezza minima e quella massima, ad esempio 24-105 mm. In genere, un obiettivo per ritratti è un obiettivo con una lunghezza focale superiore a 85 mm, come ad esempio il modello Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM, che presenta una struttura leggera e una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop per ritratti a mano libera perfetti.

La lunghezza focale di un obiettivo per ritratti da 85 mm permette di dare al soggetto in primo piano di una composizione classica un look naturale, allo stesso tempo staccando il soggetto dallo sfondo. Su una fotocamera con sensore APS-C, un obiettivo da 50 mm produce all'incirca lo stesso campo visivo di un obiettivo da 85 mm su una fotocamera full-frame.

Se fosse stato usato un obiettivo più corto, come ad esempio un obiettivo da 24 mm, il volto sarebbe risultato distorto, e lo sfondo si sarebbe notato di più, distogliendo l'attenzione dal soggetto.

Un primo piano fuori fuoco di un personaggio con capelli corti, ricci e biondi, visto attraverso un vetro ricoperto di goccioline d'acqua.

L'obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM è un'ottima scelta per chi desidera allontanarsi dagli obiettivi in dotazione, acquistando un modello a focale fissa. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 50 mm, 1/200 sec, f/2.8 e ISO320.

Obiettivi di gamma focale media, come i modelli Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM e RF 50mm F1.8 STM, possono essere comunque un'ottima soluzione per i ritratti. Queste lunghezze focali distorcono meno le immagini rispetto agli obiettivi grandangolari, ottenendo immagini naturali, il che li rende perfetti come obiettivi per ritratti a figura intera, particolarmente utili per i fotografi di moda.

I migliori obiettivi Canon per ritratti di gruppo e ritratti di strada

Un ritratto di un venditore di fiori sorridente con in mano un bouquet di rose rosse.

Con una lunghezza focale massima di 105 mm, il modello Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM offre numerose opzioni di teleobiettivo per ritratti di strada o foto di gruppo. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 54 mm, 1/160 sec, f/5.6 e ISO400.

L'utilizzo di un obiettivo zoom versatile, come il modello Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, ti offre il meglio delle lunghezze focali sia ampie che teleobiettivo, nonché di tutta la gamma intermedia. Il campo visivo di questo obiettivo, con la sua ampiezza massima di 24 mm, si adatta anche ai ritratti di gruppo più grandi e a un'enorme varietà di contesti nei ritratti di strada situazionali, mentre la gamma superiore è ideale per i ritratti classici e i ritratti in primo piano.

Il grandangolo può essere utilizzato per creare un bellissimo effetto nei ritratti situazionali, dove l'ambiente circostante il soggetto gioca un ruolo fondamentale nella narrazione di una storia, e nei ritratti di gruppo, in cui più soggetti devono rientrare nella cornice.

Se desideri scattare ritratti di gruppo, l'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM è ideale. Se devi fotografare un gruppo in uno spazio relativamente ristretto, puoi realizzare un ottimo scatto con questo obiettivo ultragrandangolare.

I migliori obiettivi Canon per foto di bellezza

Un primo piano di profilo di un soggetto con rossetto lucido e trucco rosa.

Scopri da vicino gli splendidi dettagli dei tuoi ritratti con l'obiettivo grandangolare Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/200, f/2.8 e ISO200. © Guia Besana

Anche se potresti associare obiettivi macro a immagini ravvicinate di affascinanti insetti o appetitosi piatti, l'incredibile quantità di dettagli messi in luce li rende perfetti anche per i ritratti. Gli obiettivi macro vengono infatti comunemente utilizzati nella fotografia ritrattistica di moda e di bellezza, per accentuare i tratti del viso e mettere in evidenza prodotti di bellezza specifici.

Il modello Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM è dotato di una distanza di messa a fuoco minima di 35 cm, mentre il modello RF 35mm F1.8 MACRO IS STM può mettere a fuoco fino a 17 cm. Utilizzando un obiettivo macro e avvicinandosi al soggetto, è possibile mettere in risalto dettagli straordinari, mostrando e celebrando la bellezza individuale dei soggetti.

Scritto da Peter Wolinski

Prodotti correlati

  • Obiettivi RF

    RF 24-105mm F4-7.1 IS STM

    L'obiettivo per la fotografia a tutto tondo ideale per gli appassionati di mirrorless full-frame. Facile da usare, l'obiettivo RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è leggero e compatto, e ti consentirà di portare la tua fotografia a un livello superiore.

  • Obiettivi RF

    RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

    Obiettivo macro 35mm F1.8 con ampia apertura per una prospettiva grandangolare, una messa a fuoco ravvicinata e stabilizzatore d'immagine ibrido.

  • Obiettivi RF

    RF 85mm F2 MACRO IS STM

    L'obiettivo RF 85mm F2 MACRO IS STM offre la versatilità della messa a fuoco ravvicinata con la compressione tipica del teleobiettivo, oltre a una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, il tutto in un corpo leggero e compatto.

  • Obiettivo standard

    RF 50mm F1.8 STM

    RF 50mm è un obiettivo a focale fissa leggero silenzioso e con un'apertura ampia di F1.8, perfetto per dare sfogo alla tua visione creativa.

  • Obiettivi per EOS R

    RF 24-105mm F4 L IS USM

    Zoom 24-105mm F4 Serie L leggero e versatile, con messa a fuoco automatica rapida e silenziosa e stabilizzazione dell'immagine a 5 stop.

  • Obiettivi RF

    RF 24-70mm F2.8 L IS USM

    Dai un tocco professionale alla tua fotografia con un obiettivo zoom 24-70 mm dotato di un'ampia apertura e di una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop.

  • Articoli correlati

  • Molteplici scie di luce colorata si intrecciano intorno a una modella che posa con le mani sui fianchi, su uno sfondo nero.

    FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

    Realizza ritratti astratti

    Sperimenta con esposizioni multiple, pittura con la luce, giochi di luce e ombra e tanto altro ancora.

  • Una donna con clip a farfalla nei suoi capelli fissa altri fermagli a farfalla a pezzi di cordino appesi a una barra argentata.

    PROGETTI CASALINGHI

    Immagini piene di ispirazione direttamente a casa tua

    Trasforma la tua casa in uno studio fotografico con i consigli della star di TikTok Michaela Efford.

  • Ritratto di una donna che indossa una grande collana verde e un berretto blu su sfondo viola.

    PROGETTI CASALINGHI

    Crea uno studio fotografico a casa

    Scopri come dare sfogo alla creatività utilizzando il flash e crea ritratti mozzafiato anche con un budget limitato.

  • Una fiorista sorridente in un abito verde chiaro circondata da fiori colorati.

    STREET PHOTOGRAPHY

    Suggerimenti per ritratti di strada

    Scopri i consigli del fotografo professionista Julian Love per realizzare straordinari ritratti di strada.