STAMPA CREATIVA

Sfida all'insegna della creatività 4: decorazioni invernali

Nell'ultima edizione delle nostre sfide all'insegna della creatività, scopri come il graphic designer Chris Stenner e suo figlio Eli hanno creato decorazioni natalizie per l'albero.
Un'immagine dall'alto di una selezione di decorazioni natalizie su un tavolo di legno, insieme a modelli Creative Park stampati, carta per stampante Canon, coni di pino, spago e un ramo natalizio.

Nell'ambito della nostra PIXMA Papercraft Challenge, abbiamo incaricato creatori e famiglie di creare splendidi oggetti di carta per occasioni durante tutto l'anno.

Nell'ultimo capitolo di questa serie in quattro parti, abbiamo sfidato il graphic designer Chris Stenner e suo figlio Eli a creare decorazioni per le feste durante la stagione natalizia utilizzando modelli di Canon Creative Park e una stampante Canon PIXMA.

Sfida 4: decorazioni natalizie

Una stampante Canon PIXMA è posizionata su una piccola scrivania laterale, coperta da una selezione di decorazioni natalizie di carta e con un modello Creative Park nel vassoio della stampante.

Natale con i bambini spesso significa un'abbondanza di giocattoli in plastica e carta da regalo non riciclabile, quindi perché non fare un passo verso un Natale più semplice con decorazioni fatte a mano riciclabili che possono essere stampate a casa.

Che tu festeggi il Natale o meno, decorare la casa per l'inverno può essere un piacere per tutte le età. Creare le tue decorazioni è un modo conveniente per rendere la tua casa luminosa e colorata quando le giornate si fanno più scure. Inoltre, puoi riciclare i modelli di carta o conservarli per eventi futuri.

Che tu scelga gli stessi pezzi ogni anno seguendo la tradizione familiare o desideri creare un tema diverso per il tuo albero di Natale, Canon Creative Park offre una serie di modelli per le feste, dalle stelle rosse e dorate ai mini pupazzi di neve. Dopotutto, in passato a Natale, le decorazioni venivano sempre fatte con ciò che era disponibile invece di acquistarle nei negozi e intere famiglie si riunivano durante il periodo natalizio e trascorrevano le loro serate creando singoli oggetti per l'albero.

Tutti i modelli Creative Park sono disponibili per diversi livelli di abilità, il che significa che potete trovare qualcosa di adatto a tutti, indipendentemente dall'età o capacità.

Incontra la creatrice

Chi: Chris Stenner

Cosa: Graphic designer

Altri partecipanti: Eli

Lavorando in un settore creativo con attenzione a tutto ciò che riguarda l'arte e il design, Chris era interessato ad affrontare la sfida e fare qualcosa che lui ed Eli non avevano mai provato prima. "Mi è piaciuto molto creare questa alternativa alla plastica monouso", afferma. "È fantastico sapere che posso riciclarli una volta rotti o terminati, piuttosto che creare rifiuti. Se voglio cambiare il tema dell'albero, posso mantenere i modelli e creare altre decorazioni con uno schema di colori diverso".

Chris dice che consiglierebbe il paper crafting a chiunque, perché lo ha trovato davvero gratificante. "È bello fare qualcosa per mettersi alla prova e creare qualcosa da zero", afferma. "Eli adora colorare e disegnare personaggi dei cartoni animati, ma tagliare, incollare e attaccare insieme è un bel cambiamento rispetto a quello che facciamo di solito".

Occorrente

Scegli i modelli

Una mano tiene uno smartphone con un modello per una decorazione natalizia di carta sull'app Creative Park. Sullo sfondo c'è una stampante Canon PIXMA con un modello Creative Park nel vassoio di uscita

"Volevo un modello di una stella per il nostro albero di Natale perché abbiamo molte palline e stavo cercando una forma diversa", afferma Chris. "Ho cercato sotto "Decorazione" nella sezione di Natale e ho scelto i due colori che mi piacciono: rosso e oro".

Chris ed Eli hanno deciso di scegliere stelle e fiocchi di neve come tema principale per le loro decorazioni per l'albero di Natale. Per trovare i modelli, è sufficiente cercare "decorazioni" in Creative Park o cercare "Natale" in modo più ampio. Se nessuno dei modelli ornamentali ti piace, puoi scegliere il progetto desiderato e utilizzare una perforatrice per inserire una stringa per appenderlo all'albero. Puoi scegliere un tema farfalle non tradizionale e attaccare un pezzo di nastro a ciascuno di essi. Lascia che la tua creatività ti guidi.

I modelli Creative Park possono offrire un'attività divertente che sviluppa la concentrazione da fare insieme ad amici e familiari e possono essere un'attività serale artigianale durante le vacanze scolastiche per far entrare tutti nello spirito natalizio.

Stampare i modelli

Modelli di stelle di carta Creative Park che emergono da una stampante Canon PIXMA.

Chris ha configurato la stampante Canon PIXMA sulla sua rete Wi-Fi di casa, si è poi connesso utilizzando il suo smartphone e l'app Creative Park. Si tratta di un modo semplice per iniziare e, se sai che te ne servono altri, puoi stampare più di un modello, come Chris ha fatto per le stelle.

Le mani di un bambino che tagliano con cura un modello di stella di carta Creative Park.

I progetti più semplici, come queste stelle, sono ideali per coinvolgere i bambini, poiché richiedono solo una piccola quantità di taglio e incollaggio per creare un'accattivante decorazione rifinita.

È possibile connettersi alla stampante PIXMA utilizzando lo smartphone e stampare semplicemente i modelli dopo averli scaricati dall'app Creative Park o dal sito web. Assicurati di non stampare accidentalmente su entrambi i lati.

"Sono rimasto molto colpito dai colori della stampante PIXMA: sono venuti così vivaci e la texture del glitter sui modelli con le stelle era davvero realistica", afferma Chris.

Dopo aver selezionato e stampato i modelli scelti, è il momento di iniziare a tagliare: puoi usare forbici o un taglierino e un tappetino da taglio per i design più complessi. Quando tutti i tuoi disegni sono ritagliati, ripiegali accuratamente lungo le linee seguendo le istruzioni online per allenarti se hai bisogno di una piega da un lato e dall'altro. Calca lungo le linee utilizzando un righello in modo che i modelli si adattino perfettamente quando inizi a incollare. "Consiglierei sicuramente di calcare sui solchi", afferma Chris. "Le tue forme saranno molto più nitide e definite una volta fatto".

Una volta calcati, puoi incollare i modelli seguendo le istruzioni online. Puoi utilizzare punti di colla, colla stick, colla vinilica, una pistola per colla o un'alternativa ecologica, ma assicurati di lasciare asciugare i modelli prima di procedere. La colla utilizzata può anche determinare se potrai riciclare le decorazioni. Se stai lavorando con bambini piccoli, le pistole per colla possono diventare molto calde, quindi potresti utilizzare la colla vinilica per continuare a coinvolgerli. Tuttavia, è necessario tenere presente che l'asciugatura dei progetti richiederà un po' più di tempo.

Assemblare le decorazioni

Chris aiuta suo figlio a far passare lo spago attraverso un foro nella parte superiore della sua decorazione a forma di stella di carta.

Puoi anche trasformare la creazione di decorazioni di carta in una divertente gara per la famiglia e gli amici, con cioccolata calda e pane di zenzero per una serata festosa.

Due mani reggono una decorazione per l'albero a forma di Babbo Natale con un anello di corda a righe.

La stampa di decorazioni in carta come queste graziose figure di Babbo Natale è un'ottima alternativa agli ornamenti in plastica. I tuoi disegni preferiti possono essere riutilizzati anno dopo anno o riciclati facilmente.

Una volta montati e asciugati, puoi attaccare il nastro o la stringa ai tuoi pezzi. A tale scopo, puoi utilizzare una perforatrice o, se c'è spazio, infilare la stringa nella parte superiore del design. Puoi anche personalizzare ulteriormente le tue decorazioni decorandole con penna, vernice o adesivi.

"Attaccare la stringa alla nostra decorazione è stato davvero semplice", afferma Chris. "Pensavo che sarebbe stato complicato, ma abbiamo semplicemente fatto un buco e legato il filo. È stato davvero facile appenderlo all'albero". Chris ed Eli hanno utilizzato un filo a righe, ma puoi personalizzare le decorazioni con qualsiasi materiale, dallo spago marrone al nastro rosso o persino con un orpello sottile.

Chris ha descritto la creazione di modelli come un'esperienza piuttosto meditativa. "Ritagliare stelle e fiocchi di neve è una vera soddisfazione. È molto coinvolgente, dal taglio all'incollaggio delle creazioni finali".

Per Eli, questa è stata una delle fasi più difficili del processo, ma l'ha gestita con un piccolo supporto. "Alcune parti sono state difficili e un po' complicate come il ritaglio, ma papà mi ha aiutato", afferma.

Decora!

Un bambino appende la decorazione di una stella di carta su un albero di Natale.

Chris e la sua famiglia amano Natale, in genere lo trascorrono con i parenti di Bristol, nel Regno Unito, prima di dirigersi verso il Galles per rilassarsi. "Abbiamo due gatti in casa, che non ci piace lasciare da soli troppo a lungo perché è anche il loro Natale", ride.

Una stella di carta Canon Creative Park appesa a un albero di Natale, con luci sfocate sullo sfondo.

"Farei sicuramente delle decorazioni per alberi di Natale o per l'arredamento della casa tutto l'anno", afferma Chris. "La prossima volta passerò alla carta a tema primaverile, perché spero che le decorazioni natalizie dureranno per almeno un paio di anni".

Una volta completati i tuoi disegni con il nastro o gli anelli di corda, potrai iniziare a decorare l'albero di Natale sapendo che hai creato e realizzato le decorazioni da solo. Metti la tua decorazione preferita al posto d'onore: potresti anche fare un puntale per l'albero di Natale per completare il look.

"Penso che siano fantastici sull'albero", afferma Chris. "Le decorazioni sono davvero colorate e sapendo che le ho fatte con mio figlio le rende molto più significative delle decorazioni acquistate in un negozio. L'ho trovato davvero gratificante, non solo perché si decora l'albero con materiali riciclabili, ma anche perché li crei da zero con la tua famiglia. Non si tratta solo di mettere una stella su un albero, ma lo stai decorando con amore".

Un'immagine dall'alto di una fotocamera Canon posizionata sopra una stampante Canon PIXMA, con un collage di foto sullo sfondo.

CANON CLUB

Una community esclusiva dedicata ai creatori di contenuti come te. Persegui la tua passione e ricevi assistenza, ispirazione, vantaggi esclusivi e altro ancora. Partecipare è facile. Acquista un prodotto. Registrati. Unisciti a Canon Club.

Chris dice che ora non può fare a meno di realizzare progetti fai da te con la sua famiglia. "Lo faremo sicuramente di nuovo", afferma. "È stato fantastico passare quei momenti con mio figlio, sedermi al tavolo e creare qualcosa, piuttosto che perdersi al telefono". Eli ha inoltre apprezzato molto il processo e spera di creare più progetti Creative Park con suo papà.

Le decorazioni natalizie con la carta non sono solo divertenti per tutta la famiglia, ma ti regaleranno ricordi indimenticabili. Potresti persino regalare decorazioni con la carta ad amici e parenti: dopotutto, i regali fatti in casa sono spesso i regali più significativi.

Se ti piace l'idea di combinare l'artigianato con l'arredamento della casa, dai un'occhiata agli altri capitoli di questa serie per vedere cos'altro è possibile fare con i modelli Creative Park. Dai un'occhiata alla nostra pagina Pinterest per trovare ispirazione, e non dimenticare di condividere le tue creazioni utilizzando l'hashtag #MadeWithPixma!

Tamzin Wilks

Prodotti correlati

Articoli correlati