Al centro di recupero, Cat e Michael hanno scelto di non fotografare gli animali nei loro recinti. "Evita di fotografarli dietro le sbarre", afferma Michael. "Riprendendo la storia di un particolare animale, puoi coinvolgere le persone e potenzialmente creare interesse per tutti gli animali nel centro di recupero".
Anche scegliere un'angolazione che evidenzi i tratti caratteristici che ispirano affetto è una buona idea. Questo vale soprattutto per gli animali salvati, perché potrebbe aiutarli a trovare una nuova casa. "Mettili leggermente di lato e, se possibile, falli guardare sopra la spalla", continua Michael.
La posa in cui vuoi fotografare l'animale dipende interamente dalle sue dimensioni. "Se lavori con un cane piccolo, per esempio, potresti provare a sollevarlo con qualcosa", afferma. "Se si tratta di un cane davvero attivo che non riesce a stare fermo, potresti realizzare un paio di scatti d'azione, ma normalmente fotografo cani di questo genere al guinzaglio". Si consiglia di fotografare i cani senza guinzaglio solo se riescono a obbedire ai comandi e a stare seduti fermi.
Avvicinarti può anche creare immagini sorprendenti. Cat incoraggia a scattare dal basso, sul pavimento, in modo da non intimidire l'animale. Se riesci, metti a fuoco gli occhi, questo darà più emozione alle immagini. L'AF con rilevamento degli occhi di Canon EOS R6 è un'ottima soluzione.
In alternativa, se vuoi uno scatto dinamico, scatta da sopra l'animale. Questo non è sempre consigliato per gli animali salvati, che potrebbero essere nervosi a essere fotografati dall'alto, ma è ideale per i propri animali domestici, se sono a loro agio.
"Una volta instaurato un rapporto, se tieni un premietto vicino all'obiettivo o fai muovere una palla, puoi inclinarti e fotografarlo mentre guarda verso di te. Potresti creare un'immagine davvero coinvolgente", afferma Cat.
Se non hai un aiutante o un'angolazione è particolarmente difficile, prova a scattare a distanza, ma non forzare mai lo scatto se vedi che il soggetto sta diventando irrequieto o agitato. "Se stanno diventando troppo agitati o stressati, non continuare", spiega Cat. "Anche se devi perdere quello scatto e semplicemente passare a un'altra cosa, fallo. Un animale deve sentirsi rilassato per mostrare la sua personalità".