FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

Molte generazioni in una foto: stampa un ritratto di famiglia da custodire come un tesoro

Impara a scattare e stampare un bellissimo ritratto dei tuoi cari, in bianco e nero, per creare vere e proprie opere d'arte da appendere ed esporre, da conservare per gli anni a venire.
Un'immagine in bianco e nero che ritrae i visi di tre generazioni di una famiglia, disposte in fila, dai più giovani ai più anziani, tutti di profilo.

Durante la pandemia da Covid-19, molte famiglie non hanno potuto vedersi come avrebbero voluto e le visite ai nonni, ad esempio, sono state ampiamente ridotte. La condivisione di foto di famiglia stampate è diventata più preziosa che mai. Gli scatti spontanei nei momenti speciali possono trasmettere molta gioia, ma un servizio fotografico pianificato varrà sempre lo sforzo in più.

Qui, condivideremo una tecnica per acquisire foto suggestive di ritratti generazionali e prepararle per la stampa, per creare un quadro da appendere alla parete o un regalo unico e che dura nel tempo. Fotografando ogni persona individualmente e poi riunendo i ritratti in un'unica immagine, è possibile creare un'elegante foto di gruppo che può essere stampata, per mostrare brillantemente le somiglianze e le differenze tra i visi della tua famiglia e può anche essere estesa, in futuro, per aggiungere nuove generazioni, come un cimelio che cresce nel tempo con la tua famiglia.

1. Il kit di cui hai bisogno

Un uomo tiene in mano una fotocamera Canon EOS R6.

Con l'innovativo sistema AF con rilevamento degli occhi e uno straordinario sensore da 20 MP, la fotocamera Canon EOS R6 è la scelta ideale per una ripresa verticale come questa.

Primo piano di un ombrello argentato e di uno Speedlite.

Speedlite e ombrello argentato sono strumenti ideali per illuminare il viso dei soggetti.

Hai bisogno di pochi semplici strumenti per questo tipo di lavoro: uno Speedlite o un'altra luce esterna per l'illuminazione, un cavalletto e un ombrello argentato o un softbox. Un trasmettitore wireless per il flash può essere utile. Una fotocamera come il modello Canon EOS R6 con un obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM ti offre un ottimo controllo dell'esposizione e di altre impostazioni e garantisce ottimi dettagli di ombre e luci.

Per quanto riguarda, la stampa, una stampante come Canon serie PIXMA TS7450 è l'ideale, con gli inchiostri economici a cartuccia FINE e la connettività wireless intuitiva, che semplifica la stampa direttamente dal computer o dallo smartphone. Per stampe ancora più durature, il sistema a sei inchiostri di Canon serie PIXMA TS8350, che include l'eccezionale tecnologia ChromaLife 100 di Canon, è perfetto per creare foto vivaci e nitide con neri intensi.

La carta fotografica Canon dedicata garantisce stampe straordinarie che durano nel tempo. Entrambe le stampanti supportano tantissime tipologie di carta, tra cui semi-lucida e lucida per un'elegante finitura professionale, come i transfer a caldo per tessuti chiari o tessuti scuri e la carta fotografica magnetica, perfetta per creare regali e decorazioni originali di cui i membri lontani della famiglia faranno sicuramente tesoro.

2. Pose di soggetti singoli

Un bambino seduto al buio con un flash e un ombrello argentato che gli illuminava il viso.

Sperimenta la collocazione della fonte luminosa. Più indietro la collochi, più la luce diventa forte e le ombre nitide. Come regola generale, cerca di impedire che la luce cada sull'orecchio rivolto verso la macchina fotografica.

Un uomo visto di profilo, con solo il viso illuminato. La parte posteriore del capo e il resto dell'inquadratura sono in ombra.

Riprendi ogni membro della famiglia di lato, con il viso di profilo. Scatto realizzato con Canon EOS R6, obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM e Canon Speedlite 430EX II a 1/200 sec, f/11 e ISO100.

Fotografare separatamente i membri di una famiglia significa che puoi scegliere lo scatto più adatto a ogni persona, ma anche allineare i soggetti nel modo che preferisci per la tua stampa finale. Inoltre, questo significa che non è necessario che tutti si trovino contemporaneamente nello stesso posto.

Prepara un telo o uno sfondo scuro per lo sfondo. Chiedi a ogni soggetto di sedersi su un lato, con le spalle all'indietro e il viso leggermente inclinato verso l'alto. Quando fotografi i bambini più piccoli, fatti aiutare da un membro della famiglia per attirare il loro sguardo in un determinato punto o per tenerli fermi in posizione di scatto, assicurandoti di rimanere fuori dall'inquadratura.

Un flash aiuterà a garantire la coerenza dell'illuminazione. Attacca il flash a un softbox o a un ombrello argentato. Questo produce un'illuminazione più morbida e diffusa, più efficace per la realizzazione di ritratti. Posiziona il flash su un supporto, su un lato e leggermente indietro rispetto a dove è seduto il soggetto, in modo che riprenda il profilo del suo viso.

Se non puoi utilizzare un flash, utilizza una lampada potente, reperibile in casa, o un sottile fascio di luce proveniente da una finestra, all'interno di una stanza buia, con il soggetto posizionato in modo che la luce arrivi leggermente dietro al viso.

3. Impostazioni fotocamera e flash

Il retro di una fotocamera Canon EOS R6 che mostra le impostazioni di esposizione, con un uomo seduto davanti a un flash sullo sfondo.

Quando si usa un flash esterno, spesso è meglio impostare prima l'esposizione manuale, quindi regolare la potenza del flash in modo che funzioni con le impostazioni scelte.

Se possibile, attiva il flash in modalità wireless utilizzando una fotocamera e un flash compatibile oppure un trasmettitore e un ricevitore wireless. Per quanto riguarda le impostazioni della fotocamera, un ottimo punto di partenza è quello di impostarla in modalità di esposizione manuale (M) con velocità dell'otturatore di 1/200 sec, apertura f/11 e ISO100, quindi regola a seconda delle necessità. Se la fotocamera offre l'opzione, impostala in modo da salvare gli scatti in formato RAW+JPEG in questo modo potrai ottenere un file JPEG gestibile, da condividere rapidamente, e un file RAW che contiene il maggior numero di informazioni sull'immagine, per una maggiore flessibilità di modifica.

Imposta lo Speedlite in modalità di alimentazione manuale a piena potenza (1/1). Realizza uno scatto di prova, quindi regola la potenza del flash secondo le necessità fino a quando l'esposizione del viso non sarà corretta. È inoltre possibile regolare la luminosità spostando la luce più vicino o più lontano rispetto al viso del soggetto.

4. Regolazione e combinazione delle immagini

Un'immagine del viso di un uomo di profilo che viene modificata con Digital Photo Professional di Canon grazie agli strumenti di regolazione del colore.

Utilizza gli strumenti del pannello Area di regolazione nel software Digital Photo Professional (DPP) di Canon, per scurire in maniera precisa tutte le parti chiare dello scatto che non siano il viso, poi converti l'immagine in monocromatica.

Una volta che avrai ottenuto gli scatti che desideri, è il momento di prepararli. Se non hai familiarità con l'editing delle immagini, puoi convertire le immagini in bianco e nero, ritagliare gli scatti come desideri e disporre le immagini su carta quando stampi usando le semplici opzioni Easy-PhotoPrint Editor di Canon. Consulta la sezione successiva per saperne di più.

Se invece sei in grado di effettuare l'editing delle immagini, puoi avere un maggiore controllo manuale di questi passaggi. Avvia il software gratuito Digital Photo Professional (DPP) di Canon e apri le immagini che hai selezionato. Innanzitutto, assicurati che siano visibili solo i visi e che il resto di ciascuna immagine sia completamente in nero. Se la luce si diffonde altrove, passa al pannello Area di regolazione, colora le aree che desideri rimuovere, quindi trascina verso il basso i cursori della luminosità per scurire tali aree.

Per enfatizzare lo stile ad alto contrasto degli scatti, abbiamo scelto di convertirli in bianco e nero. A tale scopo,vai al pannello Colori immagine e fai clic sul pulsante Monocromo. Utilizza i cursori per regolare le conversioni fino a quando non avrai un set completo di ritratti in bianco e nero. Se preferisci, puoi saltare questo passaggio e mantenere i colori.

Successivamente, puoi unire le immagini in modo che le aree luminose di un ritratto siano visibili attraverso quelle scure di un'altra immagine. Su DPP, apri il set di immagini e scegli il primo ritratto. Quindi, vai su Strumenti e scegli lo strumento Avvia composizione.

Scegli un altro ritratto dall'elenco Immagini in primo piano, poi imposta il Metodo di composizione su Schiarisci. Usa le frecce per spostare il secondo viso a lato del primo. Fai clic su Salva, quindi carica l'immagine salvata e ripeti il processo con un altro viso fino a quando non le avrai combinate tutte.

5. Prepararsi per la stampa

Un'immagine di due ritratti in bianco e nero di profilo che viene modificata utilizzando lo strumento Composizione nel software Digital Photo Professional di Canon.

Utilizza lo strumento Composizione in DPP per unire le parti luminose dei tuoi ritratti.

Un'immagine di una serie di visi in bianco e nero di profilo che viene ridimensionata e stampata con Canon DPP.

Quando vuoi stampare il tuo ritratto, vai su File > Stampa con le impostazioni dettagliate.

Se utilizzi DPP, fai clic sull'icona di avviso Mostra luci/ombre nella parte inferiore della finestra e utilizza i cursori tonali per assicurarti che lo sfondo sia completamente nero e che le luci sui visi non vengano sfocate. Successivamente, utilizza il pannello Dettagli immagine per rendere più nitida la foto. Infine, seleziona File > Stampa con le impostazioni dettagliate. Oltre a scegliere le impostazioni di stampa, qui è possibile ridimensionare l'immagine per adattarla alle dimensioni di stampa preferite.

In alternativa a tutte queste modifiche, è possibile utilizzare Easy-PhotoPrint Editor sullo smartphone, sul tablet o sul computer. Nella schermata Nuovo, seleziona Layout foto, scegli un modello con cui iniziare e usa l'editor di layout libero per disporre i tuoi ritratti separati fianco a fianco. Specifica il formato della carta e seleziona le foto da includere.

Dagli strumenti di modifica, seleziona lo strumento Ritaglia, per rimuovere le parti indesiderate di ciascuna immagine, lasciando in ciascuna solo il viso. Utilizza le opzioni Modifica elemento, per regolare la posizione e le dimensioni di ogni viso e aggiungere o modificare qualsiasi viso. Se scegli di convertire gli scatti in bianco e nero, utilizza le opzioni Filtri creativi o aggiungi un effetto vintage.

6. Stampare ed esporre

Una stampante Canon serie PIXMA TS8350 che produce un ritratto di gruppo bianco e nero, con una fotocamera Canon e carta fotografica sulla scrivania accanto.

Crea stampe fotografiche professionali di alta qualità con la stampante Canon serie PIXMA TS8350 combinata con la carta fotografica Photo Paper Plus Glossy II. Gli inchiostri e le carte Canon sono progettati per funzionare insieme, al fine di ottenere risultati perfetti.

Un ritratto di famiglia in bianco e nero con visi di profilo, incorniciato e appeso a una parete.

Grazie a sviluppi come la tecnologia dell'inchiostro ChromaLife 100 di Canon, le tue preziose foto di famiglia non solo avranno un aspetto meraviglioso sulla parete, ma supereranno anche la prova del tempo.

Quando stampi foto in bianco e nero, scegli l'impostazione predefinita Stampa in bianco e nero, seleziona il tipo di carta corretto e imposta la qualità su Ottimale. In questo modo, le stampe offrono ombre ricche di dettagli e luci delicate.

Il tuo ritratto di famiglia composito diventerà uno straordinario quadro da appendere al muro o un meraviglioso regalo da inviare ai membri della famiglia lontani. Ma questo è solo l'inizio. Puoi stampare ritratti singoli o di gruppo selezionati su una stampante compatta Canon SELPHY o creare biglietti d'auguri personalizzati per compleanni, anniversari o altre occasioni familiari. Easy-PhotoPrint Editor semplifica la creazione di oggetti personalizzati, come calendari, che tutta la famiglia può utilizzare, per divertirsi ogni mese dell'anno.


Scritto da James Paterson

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Uno Speedlite su un treppiede con una scatola di cartone montata davanti, che getta una luce delicata su un bambino.

    PROGETTI

    Tre accessori fotografici fai da te

    Crea un softbox, un faretto per indirizzare la luce e una beanbag per stabilizzare la fotocamera.

  • Stampe in bianco e nero di bambini e famiglie disposte a griglia sul pavimento.

    STAMPA CREATIVA

    Foto e stampe: consigli su come esporle

    Scopri come trasformare la tua casa con splendide stampe di qualità fotografica, in stile galleria, dei tuoi ritratti di famiglia.

  • Mani che tengono una fotografia danneggiata di un neonato che dorme.

    RESTAURO FOTO

    Restaurare preziosi ricordi su foto

    Scopri il progetto che aiuta le vittime dell'alluvione in Belgio a restaurare le loro foto danneggiate dall'acqua.

  • Tre bambini seduti su un letto insieme a guardare le foto di famiglia stampate.

    STAMPA CREATIVA

    Stampa la storia della tua famiglia

    Stampa e crea con le foto dei momenti più belli della tua famiglia.