FOTOGRAFIA CREATIVA

7 giorni e 7 forme creative per sviluppare il tuo stile

Kym Moseley, appassionato tiktoker e fotografo e videomaker professionista, condivide i suoi suggerimenti per creare immagini indimenticabili.
Ritratto di un uomo con il suo volto trascinato sull'immagine in fase di post-elaborazione, su sfondo viola.

Espandere la creatività è la chiave per migliorare in fotografia. Imparare a sperimentare con lo stile e provare nuove tecniche può portare a risultati audaci e spesso sorprendenti. Kym Moseley crede molto nell'importanza di giocare con le idee, che condivide con i suoi numerosi follower su TikTok.

Di recente, Kym ha spinto la sua creatività al limite, dandosi ogni giorno per una settimana una sfida fotografica e documentando il tutto in un tutorial su TikTok. Qui, Kym condivide le sette diverse tecniche che ha utilizzato e rivela il processo creativo alla base di ciascuno dei suoi incredibili scatti finali.

1. Aggiungi un elemento astratto

Alcuni dicono che la fotocamera non mente mai, ma le app di editing possono certamente distorcere la realtà. "Le opere surrealiste di Salvador Dalí sono per me di grande ispirazione e volevo creare qualcosa di simile", dice Kym dell'immagine sbalorditiva in testa a questa pagina. "Non ero sicuro di quello che avrei fatto, per cui ho deciso di scattare un semplice autoritratto. L'app Canon Camera Connect è un'ottima soluzione, soprattutto perché puoi utilizzare la messa a fuoco automatica su te stesso mentre ti trovi davanti alla fotocamera, il che elimina qualsiasi incertezza.

"Per me, l'elemento chiave di un ritratto sono gli occhi", continua Kym. "Sono ciò su cui ti focalizzi, letteralmente, quando scatti, e sono proprio gli occhi a raccontare una storia. Credo che in un ritratto non ci sia qualcosa di peggio di un sorriso falso: riesco sempre a capire quando gli occhi non sorridono. Per creare qualcosa di completamente diverso in questo scatto, ho deciso di rimuovere del tutto gli occhi, eliminando ogni individualità e personalità. Ho trascinato una sezione del viso in fase di editing e trasformato lo scatto nel ritratto di una persona che potrebbe essere chiunque. Penso che come opera d'arte surrealista abbia colpito nel segno".

2. Per scattare un'immagine più grande, cambia l'angolazione

In una foto scattata da terra inquadrando verso l'alto, un uccello vola tra due grattacieli svettanti sul cielo azzurro.

"Fotografare gli edifici con un obiettivo ultragrandangolare e un'apertura di f/4.5 mi ha garantito una profondità di campo sufficiente per mantenere tutto nitido, insieme a una velocità dell'otturatore di 1/125 di secondo", dice Kym di questa immagine dal titolo Look Up. "È abbastanza veloce da consentire di scattare foto grandangolari a mano libera senza treppiede". © Kym Moseley

"Scatto principalmente ritratti e foto di persone, ma mi piace mettermi alla prova con qualcosa di diverso", afferma Kym. Per i ritratti non utilizzerebbe mai un obiettivo ultragrandangolare come RF 16mm F2.8 STM o Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM, ma ritiene che possano offrire una prospettiva dinamica per i paesaggi urbani, come quello qui sopra. "Per questo scatto, ho cercato di pensare a qualcosa di diverso dalle solite immagini di edifici, e ho avuto l'idea di scattare direttamente verso l'alto", spiega.

Kym utilizza Canon EOS R6, e con questa fotocamera si possono utilizzare gli obiettivi EF o EF-S tramite un adattatore Canon EF-EOS R.

"Mi piaceva il modo in cui i grattacieli sembravano piegarsi l'uno verso l'altro con questa prospettiva, ma mi sembrava davvero che servisse qualcosa al centro del cielo, come un uccello o un aereo. Non ho avuto fortuna, quindi ho ritagliato un uccello dallo sfondo di un vecchio scatto e l'ho incollato proprio dove volevo".

3. Libera la creatività con gli autoritratti

Ritratto di un uomo con caratteri cinesi proiettati sul viso.

Mentre le fotocamere mirrorless ti consentono di visualizzare in anteprima l'effetto dell'esposizione e le impostazioni del bilanciamento del bianco nel mirino elettronico, puoi sfruttare questi stessi vantaggi su tutte le reflex digitali Canon che dispongono della modalità Live View, componendo gli scatti sullo schermo posteriore. © Kym Moseley

"Adoro i ritratti scuri, cinematografici e dall'aspetto antico, come il fotogramma di un film", dice Kym parlando dell'ispirazione alla base degli straordinari risultati della sua terza tecnica. "Volevo che la maggior parte dell'inquadratura fosse buia e che solo una parte fosse illuminata in modo suggestivo. Per creare questo effetto, ho utilizzato una lampada a LED per illuminare leggermente lo sfondo. Poi ho collegato a un proiettore il telefono, dove ho scritto l'ideogramma cinese per 'amore', proiettandolo sul mio volto.

"Uso quasi sempre la modalità di esposizione manuale, così posso ottenere l'aspetto che voglio, soprattutto con le immagini scure", continua Kym. "Un po' di tempo fa sono passato da Canon EOS 6D Mark II a EOS R6 e, come per tutte le fotocamere mirrorless Canon, vedere un'anteprima in tempo reale dei livelli di esposizione e del bilanciamento del bianco nel mirino è di grande aiuto. Ho giocato con i colori della luce a LED e con i caratteri cinesi sul mio telefono fino a ottenere l'equilibrio desiderato, con uno sfondo nei toni del blu e il testo in quelli del rosso".

Per i ritratti, Kym predilige una profondità di campo ridotta per isolare il soggetto da uno sfondo sfocato. Per questo, è necessario un obiettivo con un'apertura rapida, il che rende Canon RF 50mm F1.8 STM ed EF 50mm f/1.8 STM due opzioni ideali e convenienti.

4. Sfrutta luci e ombre

L'ombra di una mano che porge una rosa a una seconda mano in attesa, anch'essa in ombra.

Kym ritiene che le forme semplici e audaci in controluce a volte siano più incisive di quelle colorate illuminate. "Questo scatto di due mani e un fiore simboleggia l'interazione umana", afferma. © Kym Moseley

"Gli scatti luminosi e soleggiati sono molto comuni, ma io amo giocare con ombre e sagome", afferma Kym. Per la sua immagine con le sagome di due mani e di un fiore contro una parete grigia, voleva mantenere le cose semplici ma suggestive. "Molte delle mie fonti di ispirazione sono immagini che ho visto nei film, in TV o su piattaforme come TikTok e Instagram. Questa si basa su qualcuno che mette un fiore nella mano di qualcun altro. Penso che sia un'immagine davvero forte, con un impatto emotivo".

Kym continua: "Ho scattato l'immagine all'interno, puntando la fotocamera verso la finestra e usando circa uno stop di sovraesposizione per eliminare qualsiasi dettaglio sullo sfondo luminoso. Ho realizzato due scatti separati, prima a una mano e poi all'altra. Sono le mie mani, quindi ho utilizzato l'app Canon Camera Connect per controllare tutte le impostazioni e visualizzare in anteprima le immagini da remoto sul mio telefono. Infine, ho unito le due foto in un'app di editing per creare un'immagine composita".

5. Sperimenta con la composizione

Uno skateboarder che si muove in un parcheggio multipiano buio.

Spesso si pensa che per congelare l'azione sia necessaria una velocità dell'otturatore elevata, ma Kym ha fatto il contrario, utilizzando una velocità dell'otturatore lenta di 1/30 di secondo per creare delle sfocature e dare un senso di movimento allo scatto. © Kym Moseley

"Adoro il fatto che così tante fotocamere Canon abbiano uno schermo orientabile. Puoi usarlo per comporre scatti da angolazioni insolite, tenendo la fotocamera in alto o in basso", spiega Kym. Per la sua immagine che ritrae uno skateboarder in un parcheggio buio, la fotocamera era al livello del suolo, il che ha creato una prospettiva interessante. "Sono riuscito a far sembrare il corpo dello skateboarder grande e piccolo esattamente nei punti che volevo, quindi il suo piede più vicino all'obiettivo sembra enorme e il resto del suo corpo si rimpicciolisce in lontananza", spiega. "Se avessi scattato da un'altezza normale, avrebbe perso tutto il suo impatto.

"La velocità di trasmissione super veloce di 20 fotogrammi al secondo di Canon EOS R6 è un altro grande aiuto per questo tipo di scatto", continua Kym. "Ho scattato una raffica di immagini in sequenza per poter essere sicuro di immortalare il momento giusto. Qualunque fotocamera utilizzi, è utile sfruttare il frame rate più elevato per questo tipo di immagine".

6. Addomestica la natura

Un piccione che vola via da una mano tesa con dei semi.

Per questa immagine, Kym ha utilizzato la messa a fuoco automatica con punto singolo, ma avrebbe anche potuto utilizzare la straordinaria modalità autofocus con rilevamento automatico degli uccelli basata sull'intelligenza artificiale deep learning di Canon EOS R6, presente anche in EOS R5 ed EOS R3. Questo sistema mette a fuoco in modo intelligente un uccello e ne segue i movimenti, rilevandone il corpo e focalizzandosi sulla testa e persino sugli occhi quando rientrano nell'inquadratura. "Adoro il fatto che EOS R6 è così intuitiva e facile da usare", afferma Kym. © Kym Moseley

Non devi fare un safari per ottenere delle incredibili immagini naturalistiche, puoi scattare splendide foto nel tuo giardino o, nel caso di Kym, in un parco. Della sua fotografia di un piccione che spicca il volo dopo aver mangiato, il tiktoker dice: "Sono sempre stato ispirato dalle foto di piccioni che si librano in volo o di persone che tengono in mano uccelli esotici. Ho deciso di combinare i due elementi con questa immagine.

"C'è un bar nel parco che vende mangime per uccelli per nutrire le anatre, ma va bene anche per attirare i piccioni. Semplicemente, con una mano tenevo la fotocamera mentre attiravo il piccione sull'altra. Ho utilizzato una velocità dell'otturatore elevata di 1/1600 di secondo per congelare il movimento quando il piccione volava via".

7. Raddoppia

Immagine a doppia esposizione in bianco e nero di un ragazzo con i capelli molto corti.

Kym afferma che non sarebbe stato possibile realizzare questa immagine a doppia esposizione senza la funzione di Canon EOS R6 che mostra un'immagine "fantasma" del primo scatto, sulla quale lui poteva sovrapporre l'anteprima del secondo scatto per allineare gli occhi. "È una fotocamera fantastica", dice. Questa funzione è disponibile anche in molte altre fotocamere Canon, tra cui EOS 90D, EOS 6D Mark II ed EOS RP. © Kym Moseley

"Questo è un altro scatto che si ispira parzialmente al lavoro di qualcun altro", dice Kym della sua memorabile fotografia finale. "Le doppie esposizioni attirano sempre l'attenzione, e volevo creare un'immagine in cui l'occhio sinistro e quello destro erano perfettamente sovrapposti nei due scatti separati", spiega. "Ho dovuto fare un po' di tentativi, perché ho scoperto che le pupille dovevano essere posizionate con estrema precisione.

"La modalità di esposizione multipla di Canon EOS R6 è stata di grande aiuto", continua Kym. "Dopo aver realizzato il primo scatto, questo viene visualizzato nel mirino o sullo schermo posteriore come una sorta di immagine 'fantasma', che puoi utilizzare durante la composizione per posizionare in modo preciso il secondo scatto".

Che tu sia in grado di affrontare una sfida lunga una settimana come Kym e provare una di queste tecniche diverse ogni giorno, oppure una ogni tanto, spingerti oltre i tuoi limiti come fotografo ti darà molte soddisfazioni. Non dimenticare di condividere i tuoi risultati con l'hashtag #FreeYourStory e di taggare @canonemea.



Autore: Matthew Richards

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Gocce di un liquido nebulizzate ad arco da un calice di vetro tenuto in una mano sollevata di fronte a un cielo arancione.

    FOTOGRAFIA CREATIVA

    Tecniche creative per i social media

    Due fotografi di TikTok condividono i loro migliori consigli per creare immagini senza pari.

  • Molteplici scie di luce colorata si intrecciano intorno a una modella che posa con le mani sui fianchi, su uno sfondo nero.

    FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

    Realizza ritratti astratti

    Sperimenta con esposizioni multiple, pittura con la luce, giochi di luce e ombra e tanto altro ancora.

  • Una donna con clip a farfalla nei suoi capelli fissa altri fermagli a farfalla a pezzi di cordino appesi a una barra argentata.

    PROGETTI CASALINGHI

    Immagini piene di ispirazione direttamente a casa tua

    Trasforma la tua casa in uno studio fotografico con i consigli della star di TikTok Michaela Efford.

  • STREET PHOTOGRAPHY

    Ritratti per le stampe

    Il fotografo e tiktoker Kym Moseley condivide i suoi consigli per catturare e condividere eccezionali scatti di sconosciuti.