TECNICHE DI FOTOGRAFIA NOTTURNA

Come fotografare la superluna: 8 suggerimenti per scattare fotografie della luna mozzafiato

Utilizza queste tecniche degli esperti per fotografare la luna e scopri come immortalare uno degli spettacoli più straordinari del cielo notturno.
Canon Camera
La Luna è sempre un soggetto che affascina i fotografi di tutto il mondo, soprattutto nei rari periodi in cui appare come superluna o addirittura come luna rossa. Tuttavia, può essere difficile fotografarla in modo da renderle giustizia. È impegnativo fotografare un soggetto luminoso molto lontano in condizioni di scarsa illuminazione, nonché inquadrare e mettere a fuoco a lunghe distanze focali. Ma con il kit fotografico e le impostazioni di esposizione giusti, puoi scattare foto alla luna e paesaggi lunari ricche di atmosfera e dettagli. Qui ti mostriamo come fare.

1. Consigli per fotografare la Luna: tieni d'occhio il calendario

La Luna in una notte limpida con i rami di un albero in primo piano.

I movimenti della Luna sono regolari, ma il tempo è imprevedibile. Una notte limpida è l'ideale per fotografare la Luna, quindi controlla le previsioni prima di uscire. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5.-7.1 L IS USM a 400 mm, 30 sec, f/11 e ISO100.

Una Luna piena che si innalza sopra una linea di alberi.

Tra il 2021 e il 2025, ci saranno quattro superlune all'anno, quindi non mancheranno le opportunità per catturare questo fantastico evento. Ci saranno Lune rosse a maggio 2021 e 2022, a novembre 2022, a marzo 2025 e a settembre 2026 e, in alcuni casi, richiederanno dei viaggi per essere viste. Scatto realizzato con Canon EOS RP, obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5.-7.1 IS USM ed Extender RF 1.4x a 700 mm, 2 sec, f/10 e ISO1000.

In alcuni momenti durante la sua orbita di 27,322 giorni, la Luna si trova più vicino alla Terra. Quando questo coincide con una Luna piena, il periodo del mese in cui il sole, la Luna e la Terra sono allineati, possiamo ammirare una Luna piena di grandi dimensioni o superluna. Una Luna rossa è ancora più rara. Questo avviene quando una normale superluna coincide con un'eclisse lunare totale. Ciò significa che la Terra impedisce alla luce solare diretta di raggiungere la Luna e dunque rimane solo la luce rifratta dall'atmosfera terrestre, che fa apparire la Luna di un tenue colore rosso.

2. Pianifica per tempo

Una fotocamera EOS RP con teleobiettivo su un treppiede, impostata per fotografare la Luna che sorge sopra la linea degli alberi intorno a un lago.

Che tu voglia scattare una foto di una luminosa Luna piena alta nel cielo o di una piccola falce, puoi pianificare le date in base al ciclo lunare per ottenere esattamente ciò che stai cercando.

La Luna fotografata attraverso gli alberi, la sua luce si riflette su un lago in primo piano.

Pianificare per tempo ti permette di scegliere la composizione in anticipo, che tu voglia che la Luna si trovi sopra un castello locale o che si rifletta in un lago. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5.-7.1 L IS USM a 300 mm, 1/40 sec, f/6.3 e ISO500.

Fotografare la Luna non è solo un modo divertente per mettere alla prova le tue abilità fotografiche, ma è anche un modo affascinante per conoscere i movimenti della Terra e del suo satellite. Sappiamo esattamente dove sorgerà la Luna, dove attraverserà il cielo e dove tramonterà, ogni sera per gli anni a venire. Sono disponibili diverse app molto utili per il telefono che possono aiutarti a pianificare con precisione le angolazioni; puoi inoltre monitorare le fasi della luna online. Come guida approssimativa, la Luna piena sorgerà direttamente di fronte al sole al tramonto.

3. Impostazioni per fotografare la Luna

Una persona regola lo schermo orientabile di Canon EOS RP mentre fotografa la Luna.

Fotografare un soggetto così luminoso immerso nel buio può causare problemi di esposizione, quindi prova a impostarla manualmente.

Lo schermo di Canon EOS RP che mostra le impostazioni di peaking.

Se fai fatica a mettere a fuoco la Luna, prova la messa a fuoco manuale. Utilizza Live View e abilita il focus peaking per assicurarti che i dettagli siano nitidi.

Le modalità di esposizione automatica potrebbero non funzionare in modo uniforme quando fotografi la Luna, quindi è meglio utilizzare l'esposizione manuale. In sostanza, l'intensità della luce solare che colpisce la Luna rimane la stessa, quindi esiste una semplice regola di esposizione che possiamo utilizzare come guida. Imposta l'apertura su f/11 e abbina la velocità dell'otturatore all'inverso dell'ISO, per esempio a ISO100 sarebbe di 1/100 sec, a ISO200 di 1/200 sec e così via. Tuttavia, non è una regola fissa: puoi variare la velocità dell'otturatore e l'apertura finché l'immagine non appare corretta.

4. Quale obiettivo usare per fotografare la Luna?

Un fotografo che regola la sua fotocamera EOS RP montata su un treppiede con un obiettivo RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM.

Un obiettivo zoom come Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM ti offre numerose opzioni per paesaggi lunari più ampi o dettagli ravvicinati.

Un paesaggio lunare sopra un'autostrada, con i fari delle macchine che diventano scie luminose a causa di una lunga esposizione.

Gli elementi in primo piano possono anche essere un modo per includere un'altra sorgente luminosa, come questo scatto in cui i fari delle macchine diventano scie luminose a causa di una lunga esposizione, che è un ottimo modo per aggiungere contrasto alle immagini. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5.-7.1 IS USM a 100 mm, 8 sec, f/10 e ISO250.

Un obiettivo lungo è essenziale per realizzare dei primi piani della Luna, ma una lente veloce e costosa non è essenziale, perché la Luna è abbastanza luminosa da non richiedere l'apertura più ampia degli obiettivi top della gamma. Anche uno zoom standard come Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM può andare bene: potrebbe non consentirti di riempire l'inquadratura, ma potrai sempre ritagliare in un secondo momento. È qui che le fotocamere ad alta risoluzione, come Canon EOS RP da 26.2 MP, mostrano il loro valore.

5. Aumenta la portata

Un fotografo che regola il suo obiettivo Canon RF 800mm F11 IS STM su una fotocamera EOS RP montata su un treppiede.

Con obiettivi unici come Canon RF 800mm F11 IS STM, non dovrai spendere una fortuna per scattare foto della Luna estremamente dettagliate.

Un primo piano di una Luna quasi piena in una notte limpida.

In questo caso abbiamo abbinato l'obiettivo Canon RF 800mm F11 IS STM con un teleconvertitore 2x, che offre un'incredibile portata di 1600 mm per ottenere foto della luna estremamente dettagliate. Scatto realizzato con EOS RP, obiettivo Canon RF 800mm F11 IS STM ed Extender RF 2x a 1600 mm, 1/50 sec, f/22 e ISO100.

6. Scatta al momento giusto

Una Luna piena color giallo brillante vista attraverso gli alberi.

Se desideri inquadrare degli oggetti davanti alla Luna con un obiettivo lungo, dovranno essere ad almeno 800 metri di distanza perché le proporzioni siano adatte. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5.-7.1 IS USM a 500 mm, 0,5 sec, f/8 e ISO100.

La sagoma di un aereo che vola di fronte alla Luna piena.

Se calcoli con precisione il momento potrai scattare foto spettacolari come questo aereo che vola di fronte alla Luna. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 800mm F11 IS STM a 1/1000 sec, f/11 e ISO1600. © Tibor Szövetes

Una superluna è più maestosa quando inizia a sorgere all'orizzonte. La luce deve viaggiare lateralmente attraverso l'atmosfera terrestre, quindi la Luna assume una calda tonalità rossastra. È anche il momento in cui la Luna sembra più grande, anche se si tratta di un'illusione: le dimensioni restano le stesse per tutta la notte, ma la curvatura dell'atmosfera funge da lente d'ingrandimento.

7. Fotografa la Luna con elementi in primo piano

Una fotocamera Canon EOS RP montata su un treppiede per fotografare la Luna su un lago. Un vecchio trampolino sull'acqua.

Incorporare i dettagli in primo piano nelle tue fotografie lunari può aiutare a inquadrare la Luna, rendendo l'immagine più interessante.

La Luna che si riflette su un lago. Un vecchio trampolino sull'acqua.

Utilizzando un treppiedi e riducendo la velocità dell'otturatore a un secondo o più, puoi realizzare foto della Luna e paesaggi eterei che sembrano quasi scattate alla luce del giorno. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 46 mm, 2,5 sec, f/5.6 e ISO800.

Con le nostre composizioni lunari possiamo creare contenuti creativi includendo dettagli accattivanti all'orizzonte. Tuttavia, devi essere già in posizione e agire rapidamente: in pochi minuti, la Luna si sarà alzata dall'orizzonte e si sposterà verso l'alto nel cielo.

8. Dimentica la Luna piena

Un primo piano della Luna che mostra le caratteristiche e i dettagli della sua superficie.

Una gibbosa calante o crescente (piena per circa tre quarti) è il momento ideale per catturare i dettagli della superficie. Scatto realizzato con Canon EOS RP, obiettivo Canon RF 800mm F11 IS STM ed Extender RF 2x a 1600 mm, 1/50 sec, f/22 e ISO100.

Anche se la Luna piena è suggestiva, potrebbe non essere il momento migliore per fotografarla se vuoi catturare le caratteristiche della superficie, come i crateri. Come accade per il flash a comparsa di una fotocamera, la luce del sole frontale durante una luna piena elimina molte ombre. In altri momenti del mese la luce solare è più laterale e crea così le luci e le ombre necessarie per mostrare i dettagli del paesaggio lunare.

Porta la tua fotografia della luna a un livello superiore prendendo ulteriori consigli e ispirazione dal fotografo professionista Andrew Fusek Peters*.

*Disponibile solo in alcune lingue.


Scritto da Phil Hall

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Come fotografare cieli stellati

    FOTOGRAFIA ALL'APERTO

    Come fotografare cieli stellati

    Scopri questi consigli utili per catturare il cielo stellato.

  • Suggerimenti per la fotografia notturna

    FOTOGRAFIA NOTTURNA

    Suggerimenti per la fotografia notturna

    Quando le luci calano, nuove opportunità fanno capolino all'orizzonte.

  • FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA

    Alla ricerca dell'aurora boreale

    Unisciti a Markus Morawetz e alla sua famiglia in un viaggio di 9.000 km con Canon EOS R.

  • Get creative in your garden: three techniques to master

    FOTOGRAFIA IN GIARDINO

    Libera la tua creatività in giardino: tre tecniche da padroneggiare

    Scopri divertenti tecniche da provare a casa, dal dipingere con la luce a immortalare le stelle.