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Obiettivo luna: 10 suggerimenti per la fotografia lunare

Andrew Fusek Peters è sempre alla ricerca di modi nuovi ed entusiasmanti per fotografare la luna. Qui condivide i suoi consigli per scattare straordinarie fotografie lunari e spiega in che modo il kit giusto lo aiuta a realizzare la sua visione creativa.
La luna sorge sopra Manstone Rock nelle Stiperstones, nello Shropshire, Regno Unito.

Andrew Fusek Peters ha abbinato Canon EOS R5 a un obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM per realizzare questo scatto della luna che sorge sopra Manstone Rock, il punto più alto delle Stiperstones nello Shropshire, Regno Unito. "Un buon consiglio per chi vuole fotografare la luna è che si può fotografare durante il giorno, pochi giorni prima che sia piena, perché sorge nel tardo pomeriggio", spiega. "Se c'è una buona luce, si possono ottenere degli scatti fantastici". Scatto realizzato a 1/500 sec, f/9 e ISO100. © Andrew Fusek Peters

Che si tratti di uno splendente disco arancione appoggiato alla linea dell'orizzonte o di una sottile falce argentata sullo sfondo delle metropoli, la luna, il più grande e luminoso oggetto del cielo notturno, affascina i fotografi da sempre. La luna piena e fenomeni come la luna del raccolto, la luna blu, la luna rossa e le eclissi spesso vengono immortalati inondando i social network di scatti che le ritraggono. Si tratta per la maggior parte di ritratti ravvicinati della luna, ma chi cerca sfide più creative può trarre ispirazione dai suggerimenti e le tecniche di fotografia lunare indicati da Andrew Fusek Peters.

Il fotografo inglese, il cui lavoro viene regolarmente pubblicato su riviste e giornali, preferisce fotografare la luna come soggetto di scene più ampie per raccontare una storia. "Cerco sempre un primo piano interessante, per includere la luna in un paesaggio naturale o creato dall'uomo", spiega.

Ha sviluppato il proprio approccio con una maestria tale da far spesso credere erroneamente alle persone che usi la tecnica delle foto composite per realizzare i suoi scatti. In realtà, ogni elemento di ciascuna immagine viene acquisito tramite la fotocamera, in formato RAW. Non si tratta di un'impresa da poco: richiede molta pianificazione e la capacità di trovarsi al posto giusto al momento giusto. In questo articolo Andrew offre i suoi suggerimenti per scattare fotografie innovative e originali della luna in ogni periodo dell'anno.
Una luna piena dietro la stazione radar e il ricevitore telefonico a Titterstone Clee Hill, nello Shropshire.

Prova a immortalare l'ambiente circostante aggiungendo un interessante primo piano, come in questo scatto della luna che si staglia alle spalle di una stazione radar e di un ricevitore telefonico a Titterstone Clee Hill nello Shropshire, Regno Unito. "Potevo vedere la luna innalzarsi nel cielo oltre la torre, ma fin quando non ho iniziato le operazioni di post-produzione non sapevo ci fosse un fantastico riflesso dei dischi grigi circolari sul ripetitore e sulla superficie lunare", racconta Andrew. Scatto realizzato con Canon EOS 7D Mark II e obiettivo Canon EF 500mm f/4L IS II USM a 1/500 sec, f/4 e ISO 320. © Andrew Fusek Peters

1. Posizionati nel posto giusto

Il primo passo è sapere dove e quando la luna nascerà. Per farlo, in passato erano necessari noiosi calcoli: al giorno d'oggi però i software possono fare questo lavoro al posto tuo. Andrew utilizza Photographer's Ephemeris 3D, uno strumento di visualizzazione della luce usato da fotografi paesaggisti e specializzati in fotografie in esterni. "Il software permette di pianificare dove posizionarsi entro una linea di 50 metri, vedendo la luna nascere e la porzione di paesaggio dietro cui si nasconderà", spiega.
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2. Scegli il momento giusto

Potresti pensare che il momento migliore per fotografare la luna sia quando è piena, ma Andrew sottolinea come questo non sia sempre vero. "Scatta le fotografie un paio di giorni prima della luna piena", consiglia. "In questo modo non sarai costretto a riprendere l'immagine con la sola silhouette della luna, ma riuscirai a ottenere un paesaggio illuminato". Un buon esempio è il suo scatto del Castello di Clun nello Shropshire (in basso). "Nota come la luna è nella fase dei tre quarti, è nascente al crepuscolo e come la fotocamera è riuscita a catturare molti dei dettagli del paesaggio", spiega.
Una gibbosa crescente alta nel cielo dietro le rovine del castello di Clun, nello Shropshire.

La luna sopra il Castello di Clun nello Shropshire, Regno Unito. "Era novembre, periodo in cui è visibile una magnifica aura gialla", racconta Andrew. "C'è un'atmosfera molto autunnale in questo scatto. Adoro la struttura della costruzione ritratta con la luna. Qui iniziavo a pensare: "Non deve essere sempre una luna gigante, si può fare anche qualcosa di un po' più artistico". Scatto realizzato con Canon EOS 6D Mark II e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM a 1/80 sec, f/9 e ISO 100. © Andrew Fusek Peters

3. Pensa in fretta

Indipendentemente da quanto attentamente pianifichi la tua strategia, quando è il momento di realizzare lo scatto bisogna pensare in fretta, spiega Andrew. "La luna è come un animale selvatico", continua. "Bisogna capirne il comportamento. È incredibilmente timida e non appare mai quando credi che lo farà. Basta qualche nuvola per rovinare lo scatto".

L'immagine della superluna scattata da Andrew nel 2016 (qui sotto), che ha conquistato la copertina del Times, ha rischiato di non essere mai scattata. Le condizioni climatiche gli avevano remato contro, per cui aveva deciso di abbandonare l'impresa e stava tornando a casa. "Poi, all'improvviso, guidando in direzione della Chiesa di Stretton in Shropshire, ho visto un varco tra le nuvole", ricorda. "La luna era quasi direttamente dietro quella che ora so essere una struttura vulcanica chiamata Three Fingers Rock. Sono rimasto a bocca aperta".

"Con la mia fotocamera Canon EOS 7D Mark II, l'obiettivo Canon EF 500mm f/4L IS II USM e Canon Extender 2x III che mi dava la lunghezza focale di 1600mm, sapevo di avere tutta la portata possibile e immaginabile. Ho usato una siepe come treppiede e scattato tre fotografie di fila. Conoscendo il mio punto focale (anziché posizionare la luna al centro dell'immagine è meglio avere una linea guida), il primo scatto è stato quello definitivo".
Una superluna sopra Three Fingers Rock, nello Shropshire.

L'immagine di Andrew della superluna che si staglia alle spalle di Three Fingers Rock nello Shropshire, Regno Unito, si è aggiudicata la copertina del Times. "Ho avuto fortuna, non sapevo che la luna sarebbe stata così. Ho reagito molto velocemente: la cosa emozionante è stata tornare a casa e realizzare che non avevo applicato alcun ritaglio alla foto, che non sarebbe stato necessario fare altro che qualche piccola operazione di post-produzione", racconta. Scatto realizzato con Canon EOS 7D Mark II, obiettivo Canon EF 500mm f/4L IS II USM e Canon Extender EF 2x III a 1/60 sec, f/8 e ISO 800. © Andrew Fusek Peters

4. Tieni conto delle interferenze atmosferiche

Andrew ha imparato un'importante lezione dallo scatto della superluna realizzato per il Times. "Quando ho visto la foto scattata, la luna era molto tremolante e leggermente sfocata", ricorda. "Ho pensato: 'Ecco, è perché sono un pessimo fotografo'. Ma poi qualcuno mi ha detto: 'Non è così: quando la luna sorge, la sua luce debole viene influenzata molto dall'inquinamento atmosferico, ed è per questo che appare tremolante'. Quando la luna è alta nel cielo, la luce attraversa più facilmente l'atmosfera, risultando molto più nitida".

5. Non usare un treppiede

Se i treppiedi sono fondamentali per fotografare le stelle, è meglio scattare a mano libera quando il soggetto è la luna, spiega Andrew. "Il problema con un treppiede è che la luna potrebbe non essere esattamente dove vuoi", spiega. "Bisogna saper reagire molto rapidamente e cambiare posizione in modo da poter avere la luna esattamente nel punto desiderato dell'inquadratura, proprio come per i tramonti distanti sulle colline. Non hai mai molto tempo, perché la luce da immortalare è quella dell'ultima ora della giornata: la luce del crepuscolo. Di conseguenza, è meglio scattare a mano libera".

6. Le migliori impostazioni per la fotografia lunare

Quando si tratta di impostazioni, "spingi sempre la fotocamera al limite", suggerisce Andrew. "Per controllare le alte luci il mirino elettronico è particolarmente utile. Rifletti con estrema attenzione sull'esposizione. Come regola generale, in particolare per gli scatti realizzati al crepuscolo in cui c'è ancora della luce che illumina il paesaggio, è necessario regolare l'esposizione sulla luna e non sul paesaggio. In caso contrario, la luna sembrerà spenta".

"Ovviamente l'obiettivo è scattare con valori ISO più bassi possibili, ma anche ottenere un buono scatto", aggiunge. "Se questo significa scattare con una velocità dell'otturatore leggermente più elevata perché ad esempio si sta utilizzando un obiettivo lungo, allora è quello che bisogna fare".
Pareti rocciose del parco nazionale di Zion nello Utah (Stati Uniti) in uno scatto notturno. Luci sfocate corrono lungo la strada e la Via Lattea è visibile nel cielo soprastante.

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La sagoma di un uccellino appollaiato su un ramo davanti alla luna sfocata.

"Ho realizzato questo scatto al crepuscolo attorno alle 18 di un giorno di gennaio, dal mio giardino", ricorda Andrew. "Sono salito sul tetto della nostra veranda ed è stata una delle rare volte in cui l'uccello non è volato via. È possibile vedere la luna attraverso le piume della coda e il becco. È una delle migliori foto che abbia mai scattato". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 500mm f/4L IS II USM a 1/640 sec, f/8 e ISO 1600. © Andrew Fusek Peters

7. I migliori obiettivi per fotografare la luna

Quando fotografi la luna, la quantità di dettagli del paesaggio circostante che puoi catturare dipenderà in parte dalla qualità dell'obiettivo e in parte dalle prestazioni della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione.

Una domanda che viene sempre fatta è come fanno i fotografi a far sembrare la luna così grande. Un fattore importante è spesso il modo in cui un teleobiettivo comprime la prospettiva. Andrew utilizza gli obiettivi Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM ed EF 500mm f/4L IS II USM, abbinati a Canon Extender 2x III, che sono perfettamente adatti allo scopo grazie all'elevato fattore di ingrandimento e alla loro incredibile precisione. "Se vuoi ottenere una luna grande", spiega, "servono obiettivi grandi".

Di recente, tuttavia, ha avuto la possibilità di scattare con un obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM abbinato a Canon EOS R5. "È nitidissimo e la messa a fuoco è incredibilmente veloce. Cattura una quantità di dettagli incredibile", afferma Andrew, entusiasta. Lo stabilizzatore ottico d'immagine a 5 stop dell'obiettivo è anche un grande vantaggio per Andrew quando si tratta di fotografare la luna. "Ho potuto utilizzare velocità dell'otturatore piuttosto ridotte", afferma. "Ne avevo bisogno perché la luna si muove velocemente. La stavo letteralmente inseguendo, quindi avevo bisogno che funzionasse bene, e non mi ha deluso".
Una luna spettrale sorge sopra Devil's Chair, uno sperone roccioso nelle Stiperstones, nello Shropshire.

La luna sorge sopra Devil's Chair, lo sperone roccioso più grande e imponente delle Stiperstones, nello Shropshire, Regno Unito. "Se il paesaggio sta già diventando buio, la gamma dinamica di una fotocamera come EOS R5 ti permette di migliorarlo in post-produzione", afferma Andrew. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM a 1/500 s, f/8 e ISO100. © Andrew Fusek Peters

8. Le migliori fotocamere per fotografare la luna

Le fotocamere mirrorless full frame Canon EOS R5 ed EOS R6 offrono eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e Andrew è rimasto particolarmente colpito da EOS R5 quando l'ha abbinata al super teleobiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM. "È un notevole passo avanti", sostiene. "Cattura dettagli davvero incredibili. Il sensore full frame da 45 MP significa ti permette di ingrandire e ritagliare più volte senza che si perdano i dettagli".

Per fotografare la luna, l'EVF è stato un altro enorme vantaggio per Andrew: "L'EVF è semplicemente geniale, perché la luna deve essere esposta correttamente, e l'EVF ti permette di controllare l'esposizione", spiega. "Quando sto scattando a mano libera devo essere in grado di vedere cosa sta succedendo attraverso il mirino, cosa che sono stato in grado di fare molto, molto rapidamente".
Un primo piano della superficie della luna scattato con un super teleobiettivo e un moltiplicatore di focale.

Andrew è rimasto particolarmente colpito dalla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop del nuovo obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM, che gli ha permesso di scattare immagini notturne della luna a mano libera, anche quando utilizzava un moltiplicatore di focale. I super teleobiettivi Canon RF 600mm F11 IS STM e Canon RF 800mm F11 IS STM sono compatibili anche con i moltiplicatori di focale RF di Canon. Scatto realizzato con Canon EOS R5, obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM e Canon Extender RF 2x a 1.200 mm, 1/200 sec, f/10 e ISO400. © Andrew Fusek Peters

9. Come scattare immagini stabili della luna a lunghezze focali estese

Anche se i più recenti teleobiettivi, tra cui Canon RF 600mm F4L IS USM (e Canon RF 400mm F2.8L IS USM), presentano sistemi di stabilizzazione dell'immagine incredibilmente sofisticati che possono compensare le vibrazioni della fotocamera fino a 5 stop, è comunque necessaria una buona manualità se si vuole fotografare la luna a mano libera.

"Puoi sfruttare tre trucchi per una maggiore stabilità", spiega Andrew. "Innanzitutto, puoi usare la testa: tieni in equilibrio la fotocamera poggiandola contro la fronte. Poi, se ce n'è qualcuno nei paraggi, i pali delle recinzioni sono i migliori monopiedi che tu possa sfruttare. Terzo, puoi usare le ginocchia. Le ginocchia sono fantastiche: puoi sederti molto velocemente, appoggiare il gomito sinistro sul ginocchio e avere un po' di stabilità in più".

10. Dedica del tempo alla post-produzione

"Immortalare tutti i dettagli della luna e del paesaggio in formato RAW è solo una parte del lavoro", sottolinea Andrew. È necessario fare anche un cospicuo lavoro di post-produzione. "Pur impostando la giusta esposizione, la luna continua ad avere un aspetto abbastanza spento", spiega. "Presta attenzioni alle alte luci, ai bianchi e alle ombre, usa i filtri radiali [che ti consentono di apportare modifiche localizzate] e riuscirai a rivelare moltissimi dettagli. Ovviamente dovrai lavorare sul primo piano, il che implica lavorare con le ombre, ma potrebbe anche includere l'uso di vari filtri graduati".

Aggiunge: "Dovrai fare qualsiasi operazione possibile per far risaltare al massimo il file RAW che hai prodotto. Come recita la celebre frase del fotografo Ansel Adams, "il negativo è lo spartito e la stampa è la performance". Lo stesso concetto si applica alla fotografia lunare quando si parla di file RAW e file elaborati".

Scritto da Tom May and Phil Hall


Il kit di Andrew Fusek Peters

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Il fotografo Andrew Fusek Peters mentre regge una fotocamera Canon davanti agli occhi.

Fotocamere

Canon EOS-1D X Mark III

Il modello successivo a EOS-1D X usato da Andrew offre il non plus ultra delle funzionalità creative con eccezionali prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e video RAW 5.5K.

Obiettivi

Accessori

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