ARTICOLO

Pronti a tutto: i migliori obiettivi Canon per la street photography

Strane circostanze, incontri casuali… tre grandi professionisti rivelano i loro obiettivi preferiti per una street photography d'impatto.
Una turista di spalle che indossa un cappotto, uno zaino e un cappello di fronte a una vecchia strada acciottolata, di sera, con delle luci che scintillano su una collina buia sullo sfondo.

Il fotografo Markus Morawetz afferma che Canon EF 35mm f/2 IS USM è uno dei migliori obiettivi per la street photography. "La bassa apertura è perfetta per qualsiasi tipo di fotografia notturna. Qui il valore ISO è ancora molto basso, 400, e grazie all'apertura F2 posso mantenere lo sfondo fuori fuoco; la lunghezza focale mi dà inoltre la possibilità di catturare gran parte dell'intera scena". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 35mm F2 IS USM a 1/30 sec, F2 e ISO400. © Markus Morawetz

Quali sono i migliori obiettivi Canon per la street photography? Potresti pensare di aver bisogno di un unico obiettivo, discreto e versatile. Un'ampia gamma di obiettivi, però, può catturare bellissimi panorami urbani spaziando tra diversi generi, come rivelano tre fotografi di strada professionisti.

Il fotografo austriaco Markus Morawetz è noto soprattutto per la sua fotografia di matrimonio, ma si occupa anche di viaggi e reportage, per i quali effettua ritratti spontanei e tradizionali scatti urbani.

Il francese Jérôme Sessini, Canon Ambassador, fotoreporter e membro di Magnum Photos che ha documentato alcuni dei più significativi eventi di cronaca degli ultimi 20 anni, immortala le strade in modo completamente diverso, raccontando storie di migrazione e conflitto, tra cui il suo lungo studio sulla cultura messicana e i suoi scenari cittadini siriani.

Il fotografo e direttore creativo londinese Ejiro Dafé ha studiato pubblicità, ma la fotografia di strada è l'ambito in cui si è davvero fatto le ossa. Il suo approccio è diverso da quello della maggior parte dei fotografi: utilizza solo un obiettivo da 50 mm.

Tutti e tre questi fotografi di strada sanno quanto è importante scegliere l'obiettivo giusto. Qui condividono i loro obiettivi preferiti per la street photography, spiegando perché ognuno è particolarmente adatto a questo genere.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

Due passeggeri in uno scompartimento del treno. Uno sta dormendo, l'altra è rannicchiata sul sedile e si controlla un'unghia.

Jérôme Sessini ha utilizzato il suo obiettivo 35mm per catturare il piccolo scompartimento passeggeri, trasmettendo allo spettatore l'intimità dell'ambiente circostante per chi viaggia. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 35mm F2 IS USM a 1/125 sec, F2 e ISO6400. © Jérôme Sessini/Magnum Photos.

Madre e figlio che lavorano in un colorato mercato di strada.

"Quando viaggio, amo entrare in contatto con le persone", racconta Markus. "I ritratti di strada possono essere incredibilmente espressivi e raccontare molto di un Paese. Mi piace avere l'opportunità di ottenere un meraviglioso bokeh a F2 e di catturare comunque un'intera scena e raccontare una storia". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 35mm F2 IS USM a 1/400 sec, F2 e ISO1600. © Markus Morawetz

1. Canon EF 35mm f/2 IS USM

Il miglior obiettivo grandangolare Canon per la street photography

"L'obiettivo Canon EF 35mm F2 IS USM è uno dei miei preferiti da anni", afferma Markus. "La lunghezza focale mi permette di catturare tutto quello che mi serve in una scena. Non importa se si tratta di un paesaggio urbano, di un ritratto o di un dettaglio, questo è un obiettivo versatile che non delude mai. È un grandangolo, quindi devi pensare alla composizione dell'immagine e tenere conto di cosa si trova nell'inquadratura.

"Inoltre, grazie alla bassa apertura iniziale, l'obiettivo è perfetto per imparare a gestire situazioni di scarsa illuminazione ed è in grado di creare meravigliosi bokeh. È piccolo, leggero, discreto e ha una messa a fuoco rapida: tutto ciò che dovrebbe avere un obiettivo per reportage. Non esco mai di casa senza!".

Questo è anche l'obiettivo preferito di Jérôme. "L'obiettivo Canon EF 35mm F2 IS USM è quello che solitamente utilizzo per reportage e fotografia di strada", afferma. "È leggero, compatto e la velocità di messa a fuoco è impareggiabile".

Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe ed esperto di tecnologia degli obiettivi, aggiunge: "Si tratta di un obiettivo EF compatto, veloce e leggero che bilancia perfettamente dimensioni e prestazioni. Inoltre, la stabilizzazione dell'immagine integrata consente di scattare in diverse posizioni senza preoccuparsi di ottenere immagini sfocate".

Obiettivo Canon EF 35mm f/2 IS USM.

Canon EF 35 mm F2 IS USM

Un obiettivo grandangolare con prospettiva naturale e stabilizzatore d'immagine, ideale per fotografie senza cavalletto.

Un uomo che si fa tagliare i capelli alla luce della torcia di un telefono.

Jérôme fotografa un migrante, che ha viaggiato dall'America Centrale al Messico, mentre si fa tagliare i capelli alla luce di un cellulare. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 35 mm, 1/250 sec, F8 e ISO200. © Jérôme Sessini/Magnum Photos

2. Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Il miglior obiettivo zoom completo Canon per la fotografia di strada

"Se dovessi viaggiare con un solo obiettivo, sarebbe questo", afferma Jérôme. "Mi offre altissima qualità e versatilità allo stesso tempo. Mi permette di spaziare tra scatti spontanei, paesaggi e scene urbane senza dover cambiare obiettivo. Per alcuni aspetti, trovo che produca immagini di qualità superiore rispetto ad alcuni obiettivi a focale fissa: la sua capacità di catturare un'elevata definizione e precisione cromatica è unica, e adoro la texture e i colori tenui che si ottengono, particolarmente utili per la stampa".

Markus è d'accordo. "L'obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM offre un'ampia gamma di lunghezze focali utili per il reportage, in quanto puoi catturare una scena per intero con la focale da 24 mm e poi avvicinarti molto al soggetto con quella da 70 mm", afferma. "La nitidezza a f/2.8 è eccellente, ed è un'ottima scelta quando si viaggia perché puoi coprire una vasta gamma di lunghezze focali con un solo obiettivo ed essere sicuro di ottenere risultati di alta qualità".

Mike aggiunge: "Per la versatilità e la qualità dell'immagine che può competere con un obiettivo a focale fissa, Canon EF 24-70mm F2.8L II USM è l'obiettivo di cui la maggior parte dei professionisti non potrebbe fare a meno".

Obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM.

Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Un obiettivo zoom professionale serie L per tutti i giorni, che offre alta qualità dell'immagine con apertura di F2.8 costante.

Una coppia che si guarda negli occhi seduta sopra a un muro, con la luce del sole che splende tra le loro teste.

L'obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM è ideale in condizioni di scarsa illuminazione. "In questo scatto, l'ampia apertura aiuta a inquadrare bene la coppia, ammorbidendo lo sfondo dietro di loro", afferma Markus. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM a 1/8000 sec, F1.4 e ISO100. © Markus Morawetz

Un uomo di spalle sotto a un ombrello appoggiato a un parapetto di pietra di fronte a un parco alberato.

"Sono un grande fan del 'brutto' tempo, la combinazione di questa atmosfera malinconica, la calma del luogo e la possibilità di cogliere momenti completamente diversi", racconta Markus. "Canon EF 50mm F1.2L USM è così ben costruita che dà il meglio di sé anche nelle condizioni più difficili". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM a 1/8000 sec, F1.4 e ISO500. © Markus Morawetz

3. Canon EF 50mm F1.2L USM

Il miglior obiettivo Canon da strada per un bokeh da sogno

"Questo gioiellino è stato uno dei miei primi investimenti agli inizi della mia carriera", racconta Markus. "È semplicemente un obiettivo robusto e affidabile, ed è uno dei motivi per cui adoro lavorare con Canon. Ha molti fan tra i fotografi di strada professionisti, perché produce una magia indefinibile, di cui ti innamori molto rapidamente. Cerco obiettivi con carattere, e questo è uno di quelli che fa per me.

"L'AF è abbastanza preciso e veloce per le situazioni che fotografo per le strade, e mi piace anche il fatto che sia piccolo e resistente", aggiunge. "Sia che lo usi su Canon EOS R con un adattatore Canon EF-EOS R sia su Canon EOS 5D Mark IV, l'obiettivo si tiene comodamente in mano.

"La focale ridotta mi permette di utilizzare questo obiettivo in condizioni di scarsa illuminazione e mantenere il valore ISO relativamente basso, il che aumenta la qualità del risultato finale. Ma, soprattutto, mi dà la possibilità di far risaltare gli oggetti rispetto allo sfondo o all'ambiente circostante e di evidenziare alcuni elementi grazie a un meraviglioso e fluido bokeh. In poche parole, ti offre nuove possibilità per raccontare le tue storie".

Obiettivo Canon EF 50mm f/1.2 L USM.

Canon EF 50mm f/1.2L USM

Obiettivo USM professionale serie L con apertura F1.2, per condizioni di scarsa illuminazione e massimo controllo della profondità di campo.

4. Canon RF 24-105mm F4L IS USM

Il miglior obiettivo zoom completo Canon per la fotografia di strada

Utilizzi una fotocamera del sistema Canon EOS R? "Questo è un ottimo obiettivo con cui viaggiare", sostiene Jérôme. "È versatile, soprattutto per passare dai paesaggi ai ritratti con un solo obiettivo. È anche molto veloce e leggero, e l'apertura F4 è più che sufficiente per me. Mi piace lavorare con apertura F8, perché trovo che offra una buona profondità di messa a fuoco e perché uso spesso grossi flash, anche alla luce del giorno, quindi non mi serve un'apertura maggiore".

Anche secondo Markus si tratta di un'opzione versatile per la fotografia di strada. "Se sei alla ricerca di una maggiore lunghezza focale e puoi fare a meno di un'apertura F2.8, Canon RF 24-105mm F4L IS USM è un ottimo obiettivo nella linea RF. Lo stabilizzatore d'immagine integrato inoltre ti sarà d'aiuto in condizioni di scarsa illuminazione. Questa lunghezza focale è molto popolare per le riprese, per cui se realizzi sia foto che video questo obiettivo è una scelta molto conveniente".

Per ricapitolare, Mike dice: "Canon RF 24-105mm F4L IS USM è l'obiettivo multifunzione della famiglia RF. Con una gamma di lunghezze focali che comprende tutte le più comuni, una straordinaria messa a fuoco rapida e una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, questo obiettivo è pronto a tutto".

Obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM.

Canon RF 24-105mm F4L IS USM

Zoom 24-105mm F4 Serie L leggero e versatile, con messa a fuoco automatica rapida e silenziosa e stabilizzazione dell'immagine a 5 stop.

Un giovane che indossa una felpa appoggiato a un lampione di fronte a un parco urbano alberato.

Jérôme ha utilizzato il discreto obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM per questo ritratto di strada di un giovane vicino allo stadio di baseball Estadio Palillo a Città del Messico. L'obiettivo offre una prospettiva dall'aspetto naturale adatta allo stile documentaristico di Jérôme, mentre la stabilizzazione dell'immagine lo ha aiutato a catturare la scena in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/60 sec, F4 e ISO3200. © Jérôme Sessini/Magnum Photos

5. Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM

Il miglior obiettivo discreto Canon per la fotografia di strada

"Poco dopo aver integrato Canon EOS R nel mio flusso di lavoro, mi sono procurato l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM, perché 35 mm è una delle mie lunghezze focali preferite", afferma Markus. "Matrimoni, viaggi o reportage: con il 35 mm posso lavorare tutto il giorno senza sentire il bisogno di un'altra lunghezza focale. Le sue dimensioni sono un sogno perché mantiene leggera la fotocamera Canon EOS R, e quando scatti tutto il giorno è un particolare da non sottovalutare. Adoro lavorare con aperture inferiori a F2 e con questo obiettivo posso farlo senza alcuna limitazione. Nitidezza e uno splendido effetto bokeh, cosa potrei volere di più?

"La stabilizzazione dell'immagine mi permette di scattare foto incredibili a mano libera, essenziale per quando lavoro in ambienti affollati, e l'AF è molto veloce e preciso, affidabile al 100%", aggiunge Markus. "Questo obiettivo mi dà tutto ciò che è di fondamentale importanza per la fotografia di strada, è molto discreto eppure garantisce una qualità elevata".

"Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM è il più piccolo degli attuali obiettivi RF", osserva Mike. Con una lunghezza focale dall'aspetto naturale e un'apertura rapida, è un obiettivo ideale per la fotografia di strada per chi non vuole farsi notare".

Obiettivo RF 35mm F1.8 Macro IS STM.

Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM

Obiettivo macro 35mm F1.8 con ampia apertura per una prospettiva grandangolare, una messa a fuoco ravvicinata e stabilizzatore d'immagine ibrido.

Una modella che indossa un maglione senape e una giacca blu alza una mano in aria, creando un'ombra sul viso.

"Una cosa che ho sempre amato della lunghezza focale di 50 mm per la street photography è la sensazione di esserci proprio dentro, di essere dall'altra parte dell'obiettivo, quando guardi un'immagine", sostiene Ejiro. "Non era un'immagine scattata a distanza, dovevi davvero impegnarti per ottenere quell'inquadratura". Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/1250 sec, F4 e ISO100. © Ejiro Dafé

6. Canon RF 50mm F1.8 STM

Il miglior obiettivo per principianti Canon per la fotografia di strada

"Uso da molto tempo Canon EF 50mm f/1.2L USM, ma tornare a utilizzare un'apertura massima di f/1.8 con Canon RF 50mm F1.8 STM mi ha ricordato quanto sia facile lavorare con un obiettivo così compatto e poco appariscente", afferma Ejiro, che è stato uno dei primi fotografi a mettere le mani su questo versatile 50mm con innesto RF. "Ricordo che, quando ho iniziato con la street photography, la gente non faceva troppo caso alla fotocamera quando utilizzavo un obiettivo 50mm f/1.8.

"L'obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM è un'ottima opzione per la street photography. Puoi davvero trarre vantaggio dal peso e dalle dimensioni ridotte dell'obiettivo per realizzare scatti che risulterebbero più difficili con un obiettivo più grande, soprattutto con l'ulteriore vantaggio della ghiera di controllo sulla parte anteriore, che ti permette di non distogliere mai lo sguardo dal mirino per cambiare le impostazioni".

"La lunghezza focale di 50 mm produce immagini con una prospettiva dall'aspetto naturale e, grazie all'ampia apertura F1.8, puoi dare un tocco artistico", aggiunge Tibor Szövetes, Product Marketing Specialist di Canon Europe. "La versione RF di questo classico obiettivo non si basa sulla versione EF, ma su un design ottico completamente nuovo che include un elemento asferico. È anche uno degli obiettivi più convenienti di tutta la gamma RF".

Obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM.

Canon RF 50mm F1.8 STM

Un obiettivo compatto e leggero ideale per la fotografia di strada, ritratti spontanei e video.

Scritto da Natalie Denton


Articoli correlati

  • Best lenses for landscape photography

    ARTICOLO

    I migliori obiettivi Canon per la fotografia paesaggistica

    I consigli dell'esperto professionista David Noton sui migliori obiettivi Canon per la fotografia paesaggistica in tutte le sue declinazioni stilistiche.

  • Il fotografo Ejiro Dafé fotografa una donna in abiti scintillanti con una Canon EOS R6 e un obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM.

    SUGGERIMENTI SUL KIT

    Suggerimenti creativi per scattare con obiettivi 50 mm

    Ejiro Dafé sostiene che scattare utilizzando solo il 50 mm gli consente di essere più creativo. Scopri i suoi consigli per il successo con Canon RF 50mm F1.8 STM.

  • ARTICOLO

    Perché gli obiettivi RF sono perfetti per i video

    Scopri perché il design unico, la risoluzione ottica e la tecnologia all'avanguardia degli obiettivi RF li rendono strumenti formidabili per i filmmaker.

  • ARTICOLO

    Fotografare i canottieri con la triade di obiettivi RF di Canon

    Il fotografo Matthew Joseph racconta la sua esperienza con la triade di obiettivi F2.8 di Canon, che coprono un'escursione dello zoom da ultragrandangolare a teleobiettivo passando per la portata standard.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro