Marc: Non vedo l'ora di vedere i risultati di questo viaggio. Quali fotocamere e obiettivi porterai con te?
Christian: Porterò le fotocamere Canon EOS R5. Sono più piccole! Lavoro con queste da sei mesi e la qualità è eccellente. Per me, è importante che la fotocamera sia anche molto silenziosa.
Marc: Certo, perché per scattare fotografie ravvicinate devi essere silenzioso.
Christian: Sì! A causa dell'umidità della foresta, cerco di non cambiare spesso gli obiettivi. Utilizzo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, il grandangolo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM, Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM, e Canon RF 24-105mm F4L IS USM per scatti generici dello sfondo. Ho anche cinque flash. Mi piace usare il flash con i soggetti piccoli. Mi sembra che anche tu lo usi spesso.
Marc: Dipende. Mi piace fotografare serpenti e rane, questo tipo di animali, quindi la maggior parte delle volte non uso il flash, a meno che non abbia luce o voglia una foto speciale. Se è possibile, per fare in fretta, li fotografo con la luce naturale.
Christian: Ok. Io uso spesso il flash, ma con un'impostazione di compensazione dell'esposizione flash di -1 o -1,2 per ridurne l'intensità, solo per aggiungere un po' di luce. Penso che alla maggior parte degli animali come le rane non dia fastidio il flash.
Marc: No, è vero. Sono andato in Costa Rica a febbraio e ho scattato la maggior parte delle foto di notte.
Christian: Le ho viste. Belle inquadrature. Il Costa Rica è uno dei miei posti preferiti. Dove sei stato?
Marc: Grazie. È stato fantastico. Siamo andati nella parte centrale del Costa Rica e nelle foreste, poi siamo andati nel Corcovado. Ho fotografato molto durante la notte, usando il flash, ma era la prima volta che ci andavo, quindi non siamo stati molto fortunati nel trovare gli animali. Forse avrei dovuto provare a utilizzare una fototrappola.
Christian: Io uso le fototrappole da 25 anni. Ho inventato la prima fototrappola digitale per il National Geographic nel 2004. Ho un nuovo sistema con Canon EOS 6D Mark II e un obiettivo Canon EF 17-40mm f/4L USM. È un bel sistema e lo proverò in Congo, perché devono rimanere lì per due o tre anni. Per l'illuminazione utilizzo una cassetta di sicurezza per fototrappole personalizzata con tre flash e un monitor Wi-Fi commerciale. È tutto wireless, senza cavi ed è totalmente impermeabile. Spero che sopravviva al primo anno!
Marc: Quelle fotocamere resteranno là fuori per tre anni? Rimangono installate?
Christian: Sì. Ho un assistente lì che farà manutenzione una volta al mese, per cambiare la scheda di memoria, e la batteria al litio dura da cinque a sei settimane. Ho visto su Instagram che utilizzi le fototrappole.
Marc: Sì, ma le ho usate solo di notte, per quattro o cinque ore. Non ho molta esperienza perché ogni volta che le ho provate non ho avuto molto successo.
Christian: È normale. Penso che venga male il 99% degli scatti. Capita a tutti, ma quando va bene è davvero incredibile. È per questo che le uso. Devo documentare creature sconosciute, e forse ottengo solo una o due foto in un anno, ma quando escono bene sono molto speciali, perché si tratta di animali che non sono mai stati fotografati prima.