ARTICOLO

Realizzare un fotolibro di grande impatto: tutti i segreti di David Noton

A top-down shot of Home Patch, David Noton's photobook created with Canon hdbook.
David Noton sceglie una foto dell'alba su Compton Pauncefoot, nel Somerset (Inghilterra) come immagine di copertina del suo fotolibro Home Patch, realizzato utilizzando il servizio dedicato hdbook di Canon. © David Noton Photography

Il fotografo paesaggista esperto David Noton ha pubblicato cinque libri di fotografia stampati, oltre ad alcuni e-book didattici e alla sua rivista online f11 Photography Magazine. A differenza delle raffiche di clic e dei Mi piace generati dai social media, un libro è qualcosa di tangibile, permanente e, proprio per questo, estremamente gratificante, spiega David. Se un libro è fatto bene, la pubblicazione del tuo lavoro offre anche numerosi vantaggi professionali.

Nei suoi 34 anni di lavoro nel settore, David si è fatto un nome viaggiando per ogni angolo sperduto del mondo per catturare viste mozzafiato. "E tuttavia", racconta, "alcune delle mie foto più memorabili sono state scattate a poche miglia da casa". Per la sua ultima pubblicazione, Home Patch, David ha concentrato la sua attenzione sul confine tra Somerset e Dorset, l'area dell'Inghilterra in cui ha vissuto per 25 anni. È un luogo che offre una fonte continua di ispirazione creativa. "Non c'è bisogno di andare in Nuova Zelanda o altro: appena fuori dalla porta ci sono splendide foto che aspettano solo di essere scattate", afferma.

Qui David parla della realizzazione di questo fotolibro, illustra i vantaggi di questa attività per un fotografo professionista e spiega come crearne uno da te con il servizio hdbook di Canon.

The Milky Way over a coastal arch.
"Appena fuori dalla porta ci sono splendide foto che aspettano solo di essere scattate". Questo libro contiene una spettacolare foto della Via Lattea scattata da David sopra Durdle Door, sulla Jurassic Coast dell'Inghilterra. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L III USM a 16 mm, 90 sec, F2.8 e ISO12800. © David Noton Photography
A double-page spread from David Noton's photobook Home Patch showing a panoramic coastal shot across both pages.
Le immagini panoramiche estese su entrambe le pagine aggiungono varietà e interesse al fotolibro di David, e rendono giustizia alla bellezza degli scatti originali, lasciando tutto lo spazio di cui hanno bisogno per risplendere. © David Noton Photography

1. Promuovi il tuo business

In ultima analisi, spiega David, un fotolibro soddisfa i tre criteri principali per un fotografo professionista. "Prima di tutto, è una vetrina eccezionale. In occasione di The Photography Show [un'importante fiera della fotografia che si tiene nel Regno Unito], durante i quattro giorni di contatti sociali potevo dire alla gente: 'Guarda, questo è il mio ultimo libro', e metterlo davanti ai loro occhi", spiega. "La gente risponde in modo diverso alle stampe, o a un libro, rispetto alle immagini sullo schermo. È uno strumento veramente efficace e vale la pena di farlo anche solo per quello".

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

In secondo luogo, è un prodotto commerciale esclusivo che David può vendere agli abbonati di f11. "Lo vendiamo esclusivamente agli abbonati di f11, per farli sentire parte di qualcosa di speciale. Ne abbiamo realizzati solo 50, con l'intento di farne un libro da collezione", spiega.

Terzo, la pubblicazione di Home Patch ha spinto David ad andare ancora oltre. "Per tutti i fotografi arriva il momento di chiedersi 'Perché lo faccio?'. Realizzare un fotolibro costituisce una motivazione enorme. È così gratificante. Non vedo l'ora di farne altri.".

David ha realizzato Home Patch tramite il servizio hdbook di Canon, che gli ha permesso di ottenere un libro stampato e rilegato in modo professionale. Desideroso di produrre qualcosa di speciale, ha collaborato con il team hdbook di Canon per realizzare un fotolibro con un layout completamente personalizzato, che ha progettato con Adobe InDesign. Questo servizio personalizzato viene offerto ai fotografi professionisti che desiderano più copie di un fotolibro, per motivi commerciali o per un cliente. Per richiedere questo servizio puoi contattare l'ufficio Canon locale.

In alternativa, puoi scaricare il software hdbook gratuito per creare un fotolibro rapidamente utilizzando una serie di modelli di pagina predefiniti. A tale scopo, devi semplicemente installare il software, accedere alle tue foto e creare l'hdbook utilizzando un'ampia gamma di modelli e strumenti di editing facili da usare, oppure utilizzare la funzione auto-flow per popolare velocemente il layout. Quando hai finito, puoi presentare l'ordine online e farti consegnare il libro a casa o ritirarlo presso il tuo partner locale preferito.

Puoi ordinare il numero di libri che desideri. David ne ordina cinque alla volta. "Aggiungo un messaggio e la mia firma personali su ciascun libro, così vengono personalizzati qui prima di essere inviati all'acquirente", spiega.

A panoramic image of green fields stretching down to the sea at dawn.
La scelta del formato A3 orizzontale per l'hdbook ha permesso a David di mostrare le sue immagini panoramiche "in grande", come le foto della Jurassic Coast scattate da Swyre Head sull'isola di Purbeck nel Dorset (Inghilterra). Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM a 100mm, 1/160 sec, F8 e ISO800. © David Noton Photography

2. Punta sul formato grande, per risultati stupendi

David stava tenendo una presentazione presso lo stand Canon, in occasione di Photokina 2018, quando ha avuto l'idea di pubblicare Home Patch come fotolibro. "Stavo mostrando le mie immagini su un enorme schermo 8K ad altissima risoluzione, e la qualità era stupefacente. Non avevo mai visto niente di simile prima di allora. Io creo le immagini, e le vedo in grande, ma quasi nessun altro lo fa. Questa è stata l'occasione di mostrare i miei scatti panoramici sul grande schermo."

Gli hdbook Canon sono disponibili in formato A3 orizzontale, A4 orizzontale, A4 verticale oppure quadrato da 21 x 21 cm o 30 x 30 cm. David ha scelto il più grande formato disponibile, A3 orizzontale, per poter estendere i suoi panorami su due pagine. "All'inizio mi preoccupava l'effetto della divisione fra le pagine, ma grazie alla rilegatura FlatSpread dell'hdbook [che impedisce di perdere anche il minimo dettaglio della foto nella separazione fra le pagine], funziona."

David Noton reading his photobook, Home Patch.
Home Patch, l'ultimo fotolibro realizzato da David con il servizio hdbook di Canon, mette in mostra la qualità della sua straordinaria fotografia paesaggistica. "Un fotolibro è una vetrina eccezionale", spiega David. "È uno strumento veramente efficace e vale la pena di farlo anche solo per quello." © Jeremy Walker
A sunset over the sea.

Scambiarsi il lavoro: sperimentare con la fotografia paesaggistica

Cosa succede quando i professionisti si scambiano i generi? David Noton illustra a un fotografo di matrimoni, una ritrattista e due fotografi sportivi come realizzare scatti di paesaggi.

3. Racconta la tua storia

Una volta identificato il tema, David ha deciso di strutturare il libro seguendo l'alternanza delle quattro stagioni. "Lavorare a un progetto come questo costituisce uno stimolo enorme per la creatività", dichiara. "Questo è uno dei vantaggi della realizzazione di un libro: ti fornisce un obiettivo chiaro."

Poiché c'erano vuoti temporali che desiderava coprire, l'autunno e l'inverno scorsi David ha realizzato altro materiale con le sue fotocamere Canon EOS 5DS R, Canon EOS 5D Mark IV e Canon EOS R. A causa della portata del libro, "la qualità era fondamentale", spiega. "Sapevo che la qualità di riproduzione sarebbe stata ottima, ma volevo avere la certezza che la qualità delle mie immagini sarebbe stata all'altezza delle aspettative. La nitidezza e la chiarezza fornite dalle fotocamere EOS 5DS R a 50 megapixel sono fenomenali, e questo si vede benissimo nel libro."

A double-page spread from David Noton's photobook Home Patch showing a picture of a fields at dawn, plus graphics and text.
Gli elementi grafici, le mappe e le didascalie informative nel fotolibro di David, realizzato con il servizio hdbook di Canon, aumentano il valore del libro agli occhi dei nuovi lettori. © David Noton Photography

4. Espandi il tuo pubblico

Poiché uno degli obiettivi di David per il libro era condividere alcune delle foto più belle della rivista f11 Photography Magazine, che avrebbero impressionato lettori vecchi e nuovi, insieme a ogni scatto ha incluso una didascalia esaustiva con informazioni tecniche che fornivano dettagli sull'ora del giorno, sulla posizione precisa e sulla direzione della fotocamera, oltre a indicare la fotocamera e l'obiettivo utilizzati. "Volevo cercare di illustrare il lavoro di pianificazione che accompagna ogni scatto. La gente pensa che la fotografia paesaggistica consista nell'uscire di casa, andare in giro e imbattersi casualmente in viste mozzafiato, ma questo non accade mai. C'è un lavoro di preparazione enorme".

David ha aggiunto anche alcuni elementi grafici per aumentare il carattere informativo del libro. Nell'ambito del suo servizio personalizzato, Canon ha fornito anche alcuni file Adobe InDesign di base già ottimizzati per i requisiti di produzione Canon. Il team creativo di David è stato pertanto in grado di inserire questi elementi grafici insieme alle foto e alle didascalie, senza problemi o ritardi.

"Quasi tutte le foto del libro sono accompagnate da un elemento grafico e da una mappa che mostra la direzione del sole e l'orientamento della fotocamera", spiega David. "Questo ha veramente alzato il livello del libro, facendone molto più di un album di fotografie".

Mist rising over fields and horses.
Immagini di ottima qualità meritano una riproduzione di ottima qualità, e la tecnologia di stampa ad alta definizione con 7 inchiostri di hdbook permette di riprodurre foto con dettagli stupendi, come l'immagine di una mattinata nebbiosa vicino a Milborne Wick, nel Somerset (Inghilterra), scattata da David. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM a 170 mm, 1 sec, F16 e ISO 100. © David Noton Photography

5. Rendi giustizia al tuo lavoro

David sentiva che le immagini ad alta qualità con un'incredibile risoluzione di 2.400 dpi prodotte dalla tecnologia di stampa Inkjet del servizio hdbook di Canon erano perfette per i suoi paesaggi panoramici. "La profondità del colore è semplicemente stupenda. Tenere in mano il libro è un'esperienza meravigliosa, completamente diversa dal guardare le foto su uno smartphone o un tablet".

Gli hdbook vengono stampati utilizzando la tecnologia di stampa fotografica Inkjet Canon, anziché utilizzare la tradizionale tecnologia basata sull'alogenuro d'argento. I microugelli della testina di stampa FINE (Full-Photolithography Inkjet Nozzle Engineering) spruzzano microscopiche goccioline d'inchiostro, assicurando una precisione di stampa fenomenale e gradazioni omogenee di colore. Il sistema a sette inchiostri utilizza ciano fotografico, magenta fotografico e grigio in aggiunta agli inchiostri CMYK, per riprodurre immagini vivaci con un'ampia gamma di colori dal controllo preciso.

La carta fotografica fronte-retro di qualità eccezionale Canon, con formulazione speciale, costituisce il complemento perfetto per questa tecnologia di stampa. Questa carta riceve l'inchiostro uniformemente, evitando qualunque sbavatura e assicurando una stampa ancora più precisa. David ha scelto una carta fotografica Canon con una finitura extra-lucida uniforme, per ottenere immagini caratterizzate da "livelli elevatissimi di saturazione del colore e nitidezza", capaci di trasmettere una sensazione impareggiabile. Con l'aggiunta di una splendida copertina rigida e di una rilegatura FlatSpread, il fotolibro artigianale di David si è rivelato una vera risorsa per il suo business.

"Per me questo è stato un viaggio di scoperta. Non sapevo dove sarei andato.", racconta David. "È il più grande formato disponibile per i libri, e ha anche un bel po' di pagine. Sapevo che sarebbe costato molto, ma ho pensato 'Realizziamo il miglior libro possibile e vediamo se qualcuno lo compra'. Ed è successo!"

Scritto da Rachel Segal Hamilton


Il kit di David Noton

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto di paesaggi

David Noton's kitbag, containing Canon camera bodies including an EOS R, plus a range of Canon lenses.

Fotocamere

Canon EOS 5DS R

La migliore qualità reflex, con una risoluzione di 50,6 megapixel e un filtro per l'annullamento dell'effetto passa-basso che ottimizza la nitidezza del sensore della fotocamera. "La nitidezza e la chiarezza sono fenomenali", afferma David.

Canon EOS R

Una fotocamera mirrorless full-frame all'avanguardia che definisce nuovi standard. Sensore full-frame da 30.3 megapixel con un impressionante livello di dettaglio, ottime prestazioni ISO e autofocus Dual Pixel CMOS. "Chiunque si occupi di fotografare paesaggi apprezzerà una fotocamera in grado di offrire una risoluzione full-frame in un sistema leggero e decisamente più compatto", afferma David.

Obiettivi

Canon EF 100-400 mm F4.5-5.6L IS II USM

Un obiettivo zoom compatto a elevate prestazioni. Stabilizzatore d’immagine a 4 stop e ottiche di qualità elevata garantiscono un'eccellente nitidezza. "È un obiettivo fantastico, con un'eccellente nitidezza e una portabilità ottima in rapporto alla lunghezza focale massima che può raggiungere", afferma David.

Obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L III USM

Un obiettivo zoom ultragrandangolare di altissima qualità che offre un'apertura massima costante di f/2.8 per garantire un'eccezionale qualità dell'immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione. "Utilissimo per la fotografia paesaggistica, soprattutto per attirare l'attenzione sul soggetto in primo piano", spiega David, "e anche per la fotografia del cielo notturno; l'apertura F2.8 permette di mantenere un'esposizione breve senza un'ISO elevata".

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora