STUDENT

Farsi strada nella fotografia: come presentare un progetto ai photo editor

Consigli da parte degli esperti del settore su come proporre un progetto di fotogiornalismo, distinguersi tra le altre proposte e ottenere incarichi da parte dei photo editor.
Due lavatrici e un'asciugatrice sono installate su un pallet ai piedi del versante polveroso di una montagna. Accanto a loro c'è un divano rosso, di spalle rispetto alla fotocamera, su cui sono seduti due uomini.

La fotogiornalista israeliana Naama Stern ritiene che sia fondamentale avere qualcosa di nuovo da dire quando si presentano le proprie fotografie ai photo editor, ma che bisogni anche essere in grado di situare il proprio lavoro all'interno di una storia più ampia. Il suo progetto documentaristico ADAMA mette in luce lo stile di vita degli agricoltori che vivono nelle montagne della Giudea e della Samaria. "Queste persone si sono fidate di me e mi hanno permesso di entrare nelle loro vite, che sono forse state mostrate al pubblico per la prima volta", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV a 35 mm, 1/500 s, f/16 e ISO 200. © Naama Stern

Presentare una proposta per un progetto fotografico può intimidire. Naturalmente vorresti fare un'ottima prima impressione e far sì che il frutto del tuo duro lavoro venga notato, ma può essere difficile emergere tra le decine, se non centinaia, di storie proposte ogni giorno ai photo editor. Se hai un'idea o hai già iniziato, e magari anche completato, un progetto, sai come intraprendere il percorso verso la pubblicazione?

Abbiamo parlato con numerosi fotografi e photo editor con decenni di esperienza collettiva alle spalle, durante i quali hanno ricevuto proposte da parte di fotografi, commissionato lavori e valutato portfolio. Ecco i loro consigli su cosa fare per migliorare le probabilità di successo nel momento in cui si presenta un progetto.

Una selezione di immagini del portfolio di vari studenti disposte su un tavolo.

Il Canon Student Development Programme offre interventi, workshop e coaching con alcune delle figure più esperte e influenti del settore. In questa fotografia, una selezione di immagini del portfolio di vari studenti è disposta su un tavolo, pronta per ricevere feedback professionali. © Paul Hackett

Assicurati che abbiano accesso alle tue immagini

Può sembrare scontato, ma se stai inviando le tue foto a un photo editor, è fondamentale che quest'ultimo possa accedervi, preferibilmente senza troppi sforzi. Se cerchi di dare una buona prima impressione, non inviare una tonnellata di foto sperando nel meglio.

"La visibilità di un progetto fotografico è molto importante". Carica il progetto sul tuo sito web oppure organizzalo in modo chiaro in un PDF", dice Naama Stern, fotogiornalista e fotografa documentarista israeliana che ha partecipato al Canon Student Development Programme (CSDP) nel 2022. "Nessuno perderà tempo ad aprire una serie di allegati alle e-mail che devono essere scaricati uno alla volta".

Fiona Shields, responsabile della fotografia presso The Guardian e mentore del CSDP, si trova d'accordo. "Per presentare le immagini, allega qualcosa di facilmente accessibile, come un PDF", consiglia. "È importante includere delle didascalie, per far sapere chi, cosa, quando e dove: in questo modo posso prendere rapidamente una decisione sulla qualità del lavoro e sulla rilevanza della storia, e da lì andare avanti".

Fai una selezione delle immagini da mostrare

Quando si tratta di scegliere cosa includere nella proposta, bisogna essere selettivi per offrire il meglio. Thomas Borberg, fotografo, insegnante, ex caporedattore della fotografia di Politiken, nonché mentore del CSDP, dice che in questo modo puoi aumentare le tue probabilità di successo.

"Penso che si debba vedere la fotografia come il cibo, in un certo senso", afferma. "Tutte queste immagini sono gli ingredienti, devi prendere i migliori, lasciarli cuocere e fare una bella presentazione. Presentali in un modo che mi incuriosisca... Pensa di avere solo 30 secondi o un minuto per servire il cibo che hai preparato".

Essere selettivi nella scelta delle immagini, però, non significa omettere il contesto o limitare la varietà delle composizioni. "Ricevo molte proposte di storie e trovo spesso che la gamma di immagini sia molto limitata", commenta Magdalena Herrera, ex responsabile della fotografia presso GEO France e mentore del CSDP. "Spesso non è nemmeno chiaro dove ci si trovi, il fotografo immortala esclusivamente le persone o l'attività. Non si vede il contesto: le case, le strade, l'ambiente in cui vivono le persone. Per creare un lavoro completo bisogna aggiungere più elementi visivi possibili in termini di inquadrature, ritratti, dettagli e diversi punti di vista".

Due persone con il capo chino mentre osservano la parte posteriore di una fotocamera Canon.

Studi fotografia o cinema?

Future Focus di Canon connette gli studenti di fotografia e cinema alla community dei professionisti.
Due ballerine con veste e fazzoletto in testa tendono le braccia per stringersi davanti a un casotto blu, con una serie di bandiere su asta in fila sullo sfondo.

La fotogiornalista tedesca-iraniana Shirin Abedi ha avuto come mentore Magdalena durante l'edizione 2020 del CSDP. Un assortimento di immagini tratte dalle storie di ciascun allievo è stato mostrato in un libro prodotto da Canon, intitolato Encourage. Questa immagine è tratta dalla serie "May I Have This Dance" di Shirin, che documenta i membri di un gruppo di danzatrici di Teheran, in Iran, che vogliono continuare a ballare nonostante le opposizioni da parte delle autorità. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) e obiettivo Canon EF 35mm f/2 IS USM a 1/100 s, f/2 e ISO 3200. © Shirin Abedi

Sfrutta l'approccio piramidale nelle tue proposte

Spesso il o la photo editor a cui ti rivolgi ha bisogno di sapere esattamente cosa stai proponendo nel più breve tempo possibile. Per rendere le cose più semplici, presenta la tua proposta usando una struttura piramidale. "Dai un titolo, poi una breve descrizione [o introduzione] e, successivamente, approfondisci e indica perché quella proposta è attuale e rilevante in quel particolare momento", spiega Fiona.

Naama adotta un approccio simile quando propone le sue immagini. "Consiglio di allegare all'e-mail il progetto finale come link o PDF, insieme a una foto della migliore immagine della serie. In questo modo si dà una piccola anteprima del progetto che può attirare l'attenzione della persona anche prima che apra l'e-mail", dice.

Includi una buona biografia

Una delle parti più importanti di un proposta di successo è una buona biografia che racconti chi sei come professionista, cosa hai fatto e cosa sei in grado di fare per una pubblicazione. "La biografia dovrebbe indicare le tue specializzazioni, ad esempio se sei un fotografo subacqueo. È utile sapere quali altre competenze puoi offrire", afferma Fiona.

Assicurati di aggiungere i tuoi contatti, compreso il numero di telefono e la posizione. "Mostra i lavori che hai già pubblicato, perché le pubblicazioni vogliono vedere se puoi adattarti al loro stile fotografico. Allo stesso tempo, mostra anche i lavori più rischiosi che potresti scegliere di fare, che dimostrino che sai pensare in modo originale", continua.

"Sta diventando sempre più 'vecchia scuola' presentare una storia documentata solo con scatti realizzati a mano libera e uno o due obiettivi," aggiunge Rickey Rogers, Global Editor presso Reuters Pictures e relatore del CSDP. Incorporare tecnologie come i droni, le fotocamere con comando a distanza, o persino i video VR è un buon modo per far risaltare il tuo lavoro tra tutti gli altri.

"È sempre più raro che assegniamo a fotografi senza drone e certificazione per pilotarlo storie relative a conflitti o disastri naturali", dice. "Dovresti stare al passo con le ultime tecnologie e includerle nella tua biografia e nel portfolio".

Un uomo sulla soglia di una sinagoga, in una zona agricola nelle montagne della Giudea e della Samaria.

Naama si è candidata all'edizione 2022 del CSDP per portare la propria carriera a un altro livello. "Sono stata fortunata di aver partecipato a questo percorso incredibile. Di aver avuto la possibilità di conoscere colleghi fotografi, di mostrare il mio lavoro e di farmi conoscere a livello internazionale", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV a 35 mm, 1/500 s, f/1.4 e ISO 125. © Naama Stern

Rendilo personale

"Non aver paura di mostrare chi sei", aggiunge Rickey. "La sindrome dell'impostore è un problema reale, ma ricorda di mostrare autenticità e di porti nel tuo contesto e nella tua realtà, e abbi fiducia".

Naama afferma: "A mio avviso, è importante espandere l'argomento che hai studiato e documentato come fotografo o fotografa. Il tuo progetto tocca probabilmente un argomento che ti interessa, ti sta a cuore o con cui hai un legame fisico o emotivo. Quando le persone possono immedesimarsi e identificarsi con il soggetto, mostrano maggiore interesse. Gli sta più a cuore e sono maggiormente attratte dalla storia. La cosa più importante è creare una connessione con chi mostra interesse a sentirti parlare del tuo progetto".

Personalizza la tua proposta

"I fotografi dovrebbero sempre dedicare del tempo a conoscere la pubblicazione a cui dirigono la propria proposta", sostiene Thomas. "A volte ricevo e-mail di massa con un'idea che potrebbe essere indirizzata a chiunque: una rivista, un giornale o persino una casa editrice. Mi viene voglia di rispondere: "Se vuoi che ti dedichi del tempo, inviami del materiale che desideri venga stampato o pubblicato da me, non da chiunque".

La fotografa armena Anush Babajanyan è membro della VII Photo Agency, esploratrice per la National Geographic, vincitrice dell'edizione 2019 del Canon Female Photojournalist Grant, nonché mentore del CSDP. "Battered Waters", il suo progetto a lungo termine che esplora la crisi climatica nell'Asia centrale, è stato nominato per il 2023 World Press Photo Contest. "Da fotografa, so quanto possa essere difficile continuare a proporre il proprio progetto e ricevere diversi rifiuti", dice. "Ma l'unico modo per avere successo è continuare a provarci. È importante capire quale tipo di storie vengono trattate da una specifica pubblicazione, per sapere se anche la tua potrebbe farne parte. Dovresti inoltre essere in grado di illustrarla in poche frasi, rendendo chiaro il perché deve essere raccontata in quel momento.

"Un esempio di proposta riuscita è stata quella che ho fatto alla pubblicazione Rest of World, in cui proponevo di fotografare e intervistare lavoratori del settore IT che si spostano dalla Russia all'Armenia fin dall'inizio della guerra in Ucraina", continua. "Questo approccio inusuale si adattava bene a una pubblicazione del settore tecnologico".

Tre giovani scout e un capo scout aspettano sul ciglio di una strada di campagna.

Questa immagine, "Waiting for the Next Task", è tratta dalla serie del fotoreporter ritrattista e documentarista Stephan Lucka "Das Gefühl, das nur wir kennen" (Il sentimento che solo noi conosciamo). Documenta la popolarità del movimento scout in Germania, di cui fanno parte 260.000 persone. Stephan ha partecipato al CSDP nel 2020. "Ho ricevuto consigli molto preziosi dal mio mentore, Daniel Etter, riguardo all'editing di uno dei miei progetti. Mi ha permesso di migliorare il mio portfolio e mi ha aiutato con le proposte", dice. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon EF 40mm f/2.8 STM a 1/800 s, f/7.1 e ISO 400. © Stephan Lucka

Fai che la tua proposta sia attuale

Rickey spiega che rimanere aggiornati su cosa accade nel mondo è di fondamentale importanza quando si propongono storie di fotogiornalismo. "Concentra gli sforzi sulle storie che sono pertinenti rispetto agli argomenti e alle notizie d'attualità più importanti, non quelli che sono già stati ampiamente documentati", dice. Bisogna essere accorti: questioni che fino a pochi mesi fa erano argomenti di discussione, ora potrebbero non esserlo più. "Fai sì che le tue proposte riguardino l'impatto su particolari gruppi di persone, le cui storie permettono di dare un volto alla notizia".

Assicurati di avere aspettative concrete

Le idee sono economiche, metterle in atto può essere decisamente più costoso. Va benissimo presentare un progetto ambizioso, ma devi essere in grado di metterlo in pratica.

"Apprezzo molto quando un fotografo mi suggerisce un'idea creativa che non ho mai sentito prima, un approccio diverso a un argomento che attirerà la mia attenzione", rivela Francis Kohn, ex direttore della fotografia di AFP e relatore nelle edizioni precedenti del CSDP. "Ma la storia deve anche essere concretamente realizzabile. A volte i fotografi ti chiedono di pubblicare storie un po' folli e non ben congegnate in termini pratici. Anche il budget può essere un problema, ma se è una buona storia, la questione può essere discussa".

Una fotografia in bianco e nero di un ragazzo seduto sul pavimento di un'aula, mentre compila un modulo sulle sue gambe e guarda in alto verso la fotocamera.

Questa immagine tratta dalla serie "Students of Ibadan" di Alabi mostra un ragazzo seduto sul pavimento durante un programma di leadership organizzato dalla Fashioned and Made for Excellence Foundation. Alabi dice di aver incoraggiato i suoi colleghi nigeriani a mandare la propria candidatura per il CSDP. "Ho potuto imparare, incontrare e conoscere persone meravigliose. È stata un'esperienza molto soddisfacente. Canon mi ha dato un'opportunità di cui sarò sempre grato", dice. Scatto realizzato con Canon EOS 250D e obiettivo Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM a 18 mm, 1/15 s, f/4 e ISO 800. © Alabi Samuel Anjolaoluwa

Usa i social media a tuo vantaggio

Alabi Samuel Anjolaoluwa ha partecipato all'edizione 2022 del CSDP, ricevendo consigli utili su come sviluppare la propria carriera da fotografo professionista e avendo come mentore la Canon Ambassador Ilvy Njiokiktjien. Consiglia di incorporare alle proposte i social media, come modo per mostrare ancora meglio il proprio lavoro. "Puoi usarli come portfolio aggiuntivo", dice. "È un sistema rapido e un'unica immagine può diventare virale. Non sai mai chi può star guardando e seguendo il tuo lavoro. A volta basta un messaggio, un'e-mail o una telefonata. Fai le cose a modo tuo!"

Naama concorda. "Non sorprende che oggigiorno i social network siano parte integrante delle nostre vite. Sono come una landing page che mostra chi siamo. È il modo in cui i fotografi e i photo editor comunicano, come i fotografi comunicano con altri fotografi e con il proprio pubblico. Di conseguenza, è importante mantenere i profili social aggiornati".

Anusha aggiunge: "Oltre a guardare le immagini che alleghi alla tua proposta, un photo editor può voler dare un'occhiata ai tuoi account social per avere un'idea migliore di come lavori".

I partecipanti del Canon Student Development Programme seduti attorno a un tavolo insieme allo staff della rivista Stern, ad Amburgo, in Germania.

Dietro le quinte del Canon Student Development Programme

Vorresti iscriverti al Canon Student Development Programme? Cinque partecipanti dell'edizione 2022 condividono i loro consigli per trarre il massimo da questa esperienza.

Candidati per una valutazione del portfolio e partecipa ai concorsi

La Canon Ambassador Gulshan Khan, fotoreporter sudafricana di Johannesburg, afferma che, se stai cercando il tuo primo incarico, è fondamentale rendere visibile il tuo lavoro. "Ciò che mi ha davvero aiutata sono state le valutazioni del portfolio", spiega. "Fai domanda per una valutazione del portfolio e per dei finanziamenti, come quelli delle Open Society Foundations, di Everyday Africa e di Women Photograph".

Fiona, che in passato ha lavorato come photo editor, mentore e giudice di vari premi fotografici, dice che i concorsi sono un ottimo modo per scoprire nuovi talenti. "Non avere paura di partecipare ai concorsi, perché spesso le giurie sono molto ampie e varie", dice. "Conoscerai photo editor di testate giornalistiche, ma anche curatori di mostre e musei, per cui c'è la possibilità di entrare anche nel mondo dell'arte".

Ascolta altri suggerimenti dei professionisti del settore in questo episodio del podcast Shutter Stories di Canon:

Un gruppo di adolescenti ride e balla all'esterno, stretti l'uno all'altro.

Dei giovani scout si divertono in questa immagine della serie "Das Gefühl, das nur wir kennen" (Il sentimento che solo noi conosciamo) di Stephan. Del suo progetto a lungo termine, che è stato selezionato per lo Student Award del Festival della Fotografia Etica, Stephan dice: "Gli scout formano un microcosmo socio-culturale tutto loro, osservandolo possiamo imparare qualcosa sulla società in generale. Su come vogliamo trattarci a vicenda e convivere". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM (ora sostituito da Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM) a 24 mm, 1/160 s, f/2.8 e ISO 4000. © Stephan Lucka

Sviluppa una rete di contatti e fai follow-up

Fiona aggiunge che può valer la pena di fare follow-up in modo professionale dopo aver inviato le proprie proposte. "È difficile parlare con noi al telefono, ma se non mi senti, di solito non è perché sono scortese o perché voglio scartare il tuo progetto, ma è perché non ho letto la tua e-mail. Suggerirei di chiedere gentilmente un riscontro".

Stephan Lucka ha partecipato al Canon Student Development Programme nel 2020 e oggi è un fotografo freelance che ha pubblicato i suoi lavori sulla rivista tedesca Stern e sul sito web di Der Spiegel. Il suo portfolio include un progetto fotografico che esplora il movimento scout in Germania, dal titolo "Das Gefühl, das nur wir kennen" (Il sentimento che solo noi conosciamo).

Stephan ha ulteriori consigli da offrire: "Cerca di realizzare il miglior portfolio possibile, breve o lungo che sia. Sii tenace. A volte non avrai successo, ma non frustrarti e cerca di instaurare delle relazioni con le persone. Non conta solo la qualità del lavoro, ma anche il legame umano".

Thomas aggiunge: "Apprezzo quando le persone adottano un approccio costruttivo se dico di no, chiedendomi 'Cosa avrei dovuto fare per renderla una storia interessante per te?' Può essere una questione di composizione, tempistiche o altro. Mi piace dare loro qualcosa che possano sviluppare in futuro, perché è utile a entrambi".

È il momento di proporre i tuoi progetti

Non esiste una ricetta segreta che garantisca di ottenere l'incarico. Tuttavia, prendere in considerazione questi consigli degli esperti aumenterà sicuramente le tue probabilità di successo, offrendoti una solida base di partenza su cui lavorare. Dimostra sempre educazione e professionalità, e tieni a mente che anche i fotografi più acclamati ricevono talvolta un rifiuto. E ora, via alle proposte!

David Clark, Emma-Lily Pendleton, Ashvin Tiwana and Will Salmon

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro