KIT

EOS R8 ed EOS R6 Mark II: un confronto tra le fotocamere full frame

Quali sono le differenze tra EOS R8 e EOS R6 Mark II? Quali caratteristiche hanno in comune e che cosa le distingue?
A sinistra, una fotocamera Canon EOS R8 su un tavolo con del verde sfocato sullo sfondo. A destra, una fotocamera Canon EOS R6 Mark II su un pezzo di legno grezzo, con una catasta di tronchi spaccati sullo sfondo.

EOS R8 è stata lanciata come la fotocamera full frame più leggera mai prodotta da Canon e, come Canon EOS R6 Mark II, è dotata di un sensore full frame da 24.2 MP, velocità di scatto di 40 fps e tecnologia AF intelligente.

La crescente gamma di fotocamere mirrorless del sistema EOS R di Canon offre a fotografi e creatori di contenuti una scelta più ampia che mai. Allo stesso tempo, però, le differenze tra i modelli possono sembrare meno nette.

Prendiamo due modelli full frame nella fascia da media a professionale, Canon EOS R8 e Canon EOS R6 Mark II. Confrontando le specifiche principali delle due fotocamere (megapixel, messa a fuoco automatica, capacità video, velocità di scatto continuo), i fattori di differenziazione sembrano pochi. Entrando più nel dettaglio, però, scopriamo alcune distinzioni chiave, che caratterizzano EOS R6 Mark II come la fotocamera ideale per i fotografi e i creatori di contenuti che desiderano le migliori prestazioni della categoria, indipendentemente dal genere, ed EOS R8 come uno strumento più adatto agli appassionati di fotografia che desiderano una fotocamera ibrida, leggera e full frame con funzionalità video avanzate e che badano più al risultato artistico che alla velocità di scatto o ad altre funzioni fotografiche professionali.

Quali sono le principali differenze e somiglianze tra EOS R8 ed EOS R6 Mark II? Ci avvaliamo delle conoscenze approfondite di Tibor Szövetes, Product Marketing Specialist di Canon Europe, e John Maurice, Product Marketing Manager, per aiutarti a decidere quale fotocamera è più adatta alle tue esigenze.

Persona che tiene in una mano all'altezza della vita una fotocamera Canon EOS R6 Mark II, con un microfono esterno montato sulla parte superiore.

Sia EOS R8 sia EOS R6 Mark II sono vere e proprie fotocamere ibride, con funzioni video di livello professionale e straordinarie funzioni fotografiche. Entrambe includono molte delle più recenti tecnologie Canon, tra cui la messa a fuoco automatica intelligente e il rilevamento del soggetto.

Canon EOS R8 con un flash Speedlite montato sulla parte superiore su un tavolo di legno, con una mappa, un taccuino e una penna e una pianta in vaso dietro di essa.

Entrambe le fotocamere sono dotate di una versatile slitta multifunzione progettata per ospitare e alimentare un'ampia gamma di accessori, tra cui microfoni esterni (come sulla fotocamera EOS R6 Mark II a sinistra) e flash Speedlite (come sulla fotocamera EOS R8 qui).

Dimensioni del sensore: qualità full frame

Il cuore pulsante di EOS R8 e EOS R6 Mark II è un sensore CMOS full frame da 24.2 MP che offre il perfetto equilibrio tra velocità e qualità dell'immagine. In entrambe le fotocamere, funziona in combinazione con il processore DIGIC X per produrre prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione.

Entrambe le fotocamere offrono i punti di forza del full frame e funzioni accessibili anche agli utenti che si avvicinano per la prima volta alla fotografia full frame, grazie alla loro utile modalità Interfaccia utente guidata. EOS R8 potrebbe facilitare il passaggio da una reflex digitale APS-C a una fotocamera mirrorless full frame per via delle sue dimensioni compatte. "EOS R8 ha dimensioni e peso simili a quelli di una reflex digitale APS-C", afferma John, "ma i vantaggi del full frame e le funzioni avanzate offrono un vero e proprio salto di qualità".

Canon EOS R8 accanto a Canon EOS R6 Mark II, viste dall'alto.

EOS R8 (a sinistra) è significativamente più piccola e leggera di EOS R6 Mark II (a destra) e su quest'ultima sono presenti alcuni controlli aggiuntivi, ma tutti i pulsanti e le ghiere principali sono facilmente raggiungibili su entrambe le fotocamere. Entrambe hanno un selettore di modalità foto/video sulla parte superiore, che rende semplice e veloce passare da una modalità all'altra.

Design, dimensioni e peso

Vedendo vicine EOS R8 ed EOS R6 Mark II, si nota subito che EOS R8 è una fotocamera più compatta. Anche la differenza in termini di peso è significativa: EOS R6 Mark II pesa 670 g e ha batteria e scheda di memoria, EOS R8 pesa solo 461 g. Infatti, EOS R8 è stata lanciata come la fotocamera full frame più leggera mai prodotta da Canon.

In parte, la differenza di dimensioni e peso tra le due fotocamere può essere attribuita alla batteria più grande di EOS R6 Mark II. È dotata di una batteria professionale LP-E6NH, che garantisce una maggiore durata, mentre EOS R8 utilizza una batteria più piccola LP-E17.

"EOS R8 ha ereditato il design del corpo macchina da EOS RP", spiega Tibor, "quindi ha dimensioni molto simili. La sua altezza è superiore solo di 1,1 mm a causa della presenza della slitta multifunzione in EOS R8, una caratteristica che condivide con EOS R6 Mark II".

"Il design di EOS R8 è incentrato sulle dimensioni ridotte e sulla praticità, mentre EOS R6 Mark II mira a dare ai semi-professionisti un accesso diretto alle funzioni di cui hanno bisogno", aggiunge John. "In EOS R6 Mark II, ad esempio, sono presenti due slot per schede, che consentono di avere un backup istantaneo. C'è anche un'ulteriore ghiera di controllo rapido e un multicontrollo che rende più veloce la gestione del punto AF".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
EOS R6 Mark II-Stills tracking

"Le due fotocamere sono in grado di identificare e seguire soggetti come veicoli o animali sia in modalità foto sia in modalità video", spiega Tibor. "Proprio come EOS R6 Mark II, EOS R8 è in grado di riconoscere cavalli, treni e aerei, ma anche persone, automobili, motociclette, gatti, cani e uccelli. Entrambe le fotocamere offrono anche la funzione Auto, il che significa che non è necessario impostare sulla fotocamera il soggetto che si desidera che riconosca: lo farà automaticamente".

Le prestazioni AF sono identiche, ma la modalità di selezione del punto AF è completamente diversa. Anziché avere un multicontrollo come EOS R6 Mark II, EOS R8 ha tasti a croce.

Tuttavia, come EOS R6 Mark II, EOS R8 supporta il Touch & Drag AF, per cui puoi spostare il punto AF con il pollice sul display posteriore mentre guardi nel mirino.

Una fotocamera Canon EOS R8 vista dall'alto, poggiata su foglie verdi dai colori accesi.

EOS R8, EOS R7 ed EOS RP a confronto

Gli esperti di Canon illustrano alcune delle principali differenze tra la fotocamera EOS R8 e i modelli più simili di fascia media della famiglia EOS R.
Border Collie in bianco e nero che salta per prendere un frisbee blu, fotografato a mezz'aria grazie all'otturatore con prima tendina elettronica di Canon EOS R8.

Grazie all'otturatore elettronico, sia EOS R8 sia EOS R6 Mark II possono scattare a fino a 40 fps con AF Servo completo, aiutandoti a ottenere lo scatto perfetto. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 100-400mm F5.6-8 IS USM a 214 mm, 1/1250 s, f/7.1 e ISO 800.

Ciclista che esegue un'acrobazia a mezz'aria, con le montagne visibili sullo sfondo, fotografato con Canon EOS R6 Mark II.

Inoltre, sia EOS R8 sia EOS R6 Mark II dispongono di una modalità Scatto continuo RAW. Questa ti consente di scattare a 30 fps con inseguimento AF, ma ha anche un'opzione di pre-scatto, che consente di salvare lo scatto a partire da mezzo secondo prima di premere completamente il pulsante di scatto, aumentando le possibilità di catturare il momento. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 70 mm, 1/2000 s, f/2,8 e ISO 100. © Teddy Morellec

Velocità di scatto continuo

Sia EOS R8 sia EOS R6 Mark II offrono lo scatto continuo ad alta velocità, catturando sequenze di immagini fino a 40 fps tramite l'otturatore elettronico silenzioso. In questo modo è più facile che mai catturare l'attimo perfetto, indipendentemente dal fatto che tu stia scattando foto a un evento o al tuo amico a quattro zampe.

Inoltre, entrambe le fotocamere sono dotate di un otturatore con prima tendina elettronica. Questo può ridurre il rischio di distorsione dell'immagine se devi scattare foto di azioni in rapido movimento, come l'elica di un aereo, l'oscillazione di una mazza da golf o sport motoristici in cui il soggetto si muove rapidamente nel campo visivo della fotocamera. La velocità dell'otturatore con prima tendina elettronica di EOS R8 è di 6 fps, mentre quella di EOS R6 Mark II è di 12 fps. Quest'ultima, pertanto, potrebbe essere una scelta particolarmente indicata per i fotografi professionisti che lavorano spesso con soggetti in rapido movimento e desiderano avere un numero particolarmente elevato di immagini tra cui scegliere per trovare lo scatto perfetto.

EOS R6 Mark II dispone anche di un otturatore completamente meccanico con la stessa velocità massima di 12 fps, che offre un'ulteriore opzione ai fotografi professionisti, qualora ne avessero bisogno.

Una donna guarda lo schermo della fotocamera Canon EOS R8 che tiene in mano.

Entrambe le fotocamere sono in grado di girare filmati con frame rate elevato di 180 fps, producendo effetti di super slow motion quando vengono riprodotti a frame rate normale, anche se EOS R6 Mark II è in grado di mantenere tali effetti per 60 minuti rispetto ai 20 minuti di EOS R8.

Canon EOS R6 Mark II vista di lato, con lo sportello laterale aperto per rivelare i due slot per schede.

A differenza di EOS R8, EOS R6 Mark II è dotata di due slot per schede. Ciò consente di registrare un backup all'interno della fotocamera, garantendoti la massima tranquillità quando gli eventi che immortali sono irripetibili. Puoi anche assegnare il video a una scheda e le foto all'altra oppure utilizzare il secondo slot per la registrazione video proxy.

Capacità video

EOS R8 e EOS R6 Mark II sono dei veri e propri ibridi, in grado di registrare in 4K a 60p a piena larghezza con oversampling grazie ai dati del sensore 6K, offrendo una risoluzione ancora più nitida rispetto alla registrazione 4K nativa, e in Full HD con un frame rate elevato a 180 fps per ottenere una riproduzione eccellente in slow-motion a frame rate standard.

Entrambe le fotocamere sono dotate di caratteristiche avanzate per il filmmaking, come Canon Log 3, HDR PQ, correzione elettronica del focus breathing, avviso sui falsi colori e funzione di pre-registrazione di 3 o 5 secondi, ma EOS R6 Mark II dispone di alcuni strumenti aggiuntivi che la rendono più adatta all'uso professionale. Per esempio, consente di girare video ProRes RAW 6K tramite HDMI su un registratore esterno", dice Tibor, "e di effettuare registrazioni proxy simultanee, grazie ai suoi doppi slot per schede".

"Anche la durata di registrazione è più lunga con EOS R6 Mark II rispetto a EOS R8. In teoria, con EOS R6 Mark II, è possibile registrare in 4K per un massimo di sei ore. EOS R8, invece, offre la durata di registrazione comunque considerevole di due ore".

Se hai bisogno di prestazioni ad alta sensibilità per registrare video in condizioni di scarsa illuminazione, EOS R8 (quando è impostata su 4K 50p/60p o quando si usa Canon Log 3) offre una sensibilità ISO estesa equivalente a ISO 51.200, mentre EOS R6 Mark II arriva fino all'equivalente di ISO 204.800.

Canon EOS R6 Mark II

Stabilizzazione dell'immagine

Una differenza chiave tra EOS R8 e EOS R6 Mark II è lo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS). Questo funziona in modo coordinato con gli obiettivi compatibili per offrire una stabilizzazione fino a 8 stop, sufficiente a garantire scatti nitidi quando si scatta a mano libera con tempi di esposizione fino a 4 secondi o video stabili quando si cammina lentamente con la fotocamera durante le riprese.

Anche senza IBIS, EOS R8 è in grado di offrire un elevato grado di stabilizzazione utilizzando lo stabilizzatore ottico d'immagine negli obiettivi dotati di IS durante le riprese o gli scatti, con l'aggiunta di Movie Digital IS per i video. Queste tecnologie, disponibili sia in EOS R8 sia in EOS R6 Mark II, sono ideali per gli scatti di foto a mano libera, per il panning o per brevi filmati a mano libera stabili, in cui le vibrazioni della fotocamera non rischiano di rovinare il tuo lavoro. "La maggior parte degli obiettivi della nostra gamma è dotata di uno stabilizzatore ottico d'immagine incorporato", osserva Tibor, "che è molto efficace, soprattutto quando unito all'opzione Movie Digital IS".

Una persona con uno smartphone in mano, con aperta l'app Canon Camera Connect e una fotocamera Canon EOS R8 di fianco su un tavolo di legno.

L'app Canon Camera Connect su smartphone o tablet consente di regolare le impostazioni della fotocamera e di attivare l'otturatore a distanza sia su EOS R8 sia su EOS R6 Mark II; inoltre, puoi rivedere e trasferire le immagini quando sei in giro utilizzando l'applicazione.

Connettività ad alte prestazioni

Entrambe le fotocamere sono dotate di Bluetooth e Wi-Fi integrati per una facile condivisione tramite le applicazioni Canon Camera Connect o image.canon. L'ultima versione dell'app Camera Connect consente anche il controllo remoto di EOS R8 ed EOS R6 Mark II in modalità wireless o tramite una connessione via cavo opzionale.

Per i professionisti, EOS R6 Mark II dispone di opzioni di connettività più avanzate, come il supporto WPA/WPA2-Enterprise e una connessione LAN wireless per trasferimenti FTP e MFT.

"Se sei un professionista che scatta in luoghi con molti segnali wireless diversi, la connettività Wi-Fi a 5 GHz di EOS R6 Mark II ti consente di passare a una banda meno affollata per una connessione più stabile", aggiunge John.

Acqua che scorre su rocce muschiose in una foresta, formando cascate multiple, immortalate da una fotocamera Canon EOS R8.

Su entrambe le fotocamere è disponibile un teleconvertitore digitale. Questo può essere assegnato a uno dei pulsanti personalizzabili che si possono premere per ottenere istantaneamente una lunghezza focale di 2x o 4x dell'obiettivo. Se si utilizza anche un obiettivo RF-S o EF-S, l'immagine verrà automaticamente ritagliata di 1,6x per ottenere l'ingrandimento effettivo di 3,2x o 6,4x. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM a 24 mm, 1/80 s, f/5.6 e ISO100.

EOS R8 ed EOS R6 Mark II a confronto: qual è la fotocamera giusta per te?

Confrontando EOS R8 ed EOS R6 Mark II, ci accorgiamo che condividono molte caratteristiche. Entrambe offrono tutti i vantaggi della fotografia full frame, eccezionali prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e una velocità di scatto continuo fino a 40 fps con otturatore elettronico. Entrambe dispongono dell'AF intelligente di Canon e del rilevamento del soggetto, anche se i controlli differiscono leggermente: su EOS R8 è possibile toccare lo schermo LCD posteriore per selezionare il soggetto da rilevare, mentre EOS R6 Mark II dispone di un multicontrollo e di una seconda ghiera di controllo rapido per spostare il punto AF oltre alla funzione Touch AF.

EOS R8 è la scelta ottimale per te se prendi sul serio la tua passione per la fotografia, hai usato una fotocamera APS-C e vuoi passare al full frame. Ti permetterà di avventurarti in nuovi territori creativi, offrendoti un campo visivo più ampio per i paesaggi, sfondi sfocati più artistici per i ritratti e una gamma dinamica più ampia per migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie alle sue funzioni video di livello professionale, è perfetta se vuoi concentrarti sul mondo del video e se hai bisogno di una fotocamera versatile e completamente ibrida per gli eventi e per tutti i tipi di creazione di contenuti.

Tuttavia, se usi la fotocamera soprattutto per foto e video d'azione, EOS R6 Mark II è più adatta alle tue esigenze. Grazie alla maggiore durata della batteria, allo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) e al doppio slot per schede, è pensata per servizi fotografici e video più impegnativi. Non è leggera come EOS R8, ma i fotografi d'azione o di ritratti e i videomaker potranno beneficiare di funzioni di livello professionale come lo scatto continuo a 12 fps (quando è necessario utilizzare l'otturatore meccanico anziché quello elettronico), l'uscita video RAW HDMI, l'opzione di registrazione proxy direttamente su una seconda scheda e le opzioni di connettività professionale, tra cui FTP e Wi-Fi a 5 GHz.

Stabilizzazione dell'immagine

Movie Digital IS + stabilizzatore ottico d'immagine dell'obiettivo
IS a 5 assi integrato: Movie Digital IS + stabilizzatore ottico d'immagine dell'obiettivo

Fino a 8 stop se usato con obiettivi RF compatibili

AF in condizioni di scarsa illuminazione

Fino a -6,5 EV[1]
Fino a -6,5 EV[1]

Velocità di ripresa continua (fps)

40 fps, 20 fps o 5 ps con AF Servo utilizzando l'otturatore elettronico,

scatto continuo RAW a 30 fps con AF Servo utilizzando l'otturatore elettronico,

6 fps con AF Servo utilizzando l'otturatore con prima tendina elettronica
40 fps, 20 fps o 5 ps con AF Servo utilizzando l'otturatore elettronico,

Scatto continuo RAW a 30 fps con AF Servo utilizzando l'otturatore elettronico,

12 fps con AF Servo utilizzando l'otturatore con prima tendina elettronica,

12 fps con AF Servo utilizzando l'otturatore meccanico

Video

4K 60p con oversampling dai dati del sensore 6K,

Full HD (180 fps)
4K 60p con oversampling dai dati del sensore 6K,

6K ProRes RAW esterno,

Full HD (180 fps)

Mirino

mirino elettronico OLED da 2,36 milioni di punti,

campo visivo 22 mm/ingrandimento 0,70x,

con frequenza di aggiornamento fino a 120 fps
Mirino elettronico OLED da 3,69 milioni di punti,

Campo visivo 23 mm/ingrandimento 0,76x,

Con frequenza di aggiornamento fino a 120 fps

Dimensione corpo (L x A x D) e peso (con batteria + scheda di memoria)

132,5 × 86,1 × 70,0 mm

461 g
138,4 × 98,4 × 88,4 mm,

670 g

Slot schede

1 schede UHS-II SD
2 schede UHS-II SD

Durata batteria

Con LP-E17, 220 scatti (EVF in modalità risparmio energetico), 370 scatti (LCD in modalità risparmio energetico), in base agli standard CIPA

ricarica USB tramite adattatore di alimentazione USB PD-E1
Con LP-E6NH, 450 scatti (EVF in modalità risparmio energetico), 760 scatti (LCD in modalità risparmio energetico),

Ricarica USB tramite adattatore di alimentazione USB PD-E1

[1] Scatto, punto AF centrale, se utilizzata con obiettivi f/1.2, esclusi gli obiettivi RF con rivestimento Defocus Smoothing

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro