IBRIDO

Canon EOS R8: sfida ibrida full frame nel cuore di Parigi

La creatrice di contenuti Alexandra Andreeva ha portato la fotocamera Canon EOS R8 a Parigi per affrontare quattro sfide realizzando foto e video progettate per mettere alla prova le funzionalità della fotocamera ibrida, celebrare la sostenibilità della città e perfezionare le sue tecniche nel passaggio al full frame.
Alexandra Andreeva tiene in mano una fotocamera Canon EOS R8, con un grande edificio sfocato dietro di lei.

La creatrice di contenuti Alexandra Andreeva è abituata a usare un vecchio modello di reflex digitale con sensore APS-C, quindi ha accettato con entusiasmo l'opportunità di passare al full frame e di dare sfogo alla sua creatività usando la fotocamera mirrorless ibrida Canon EOS R8.

Alexandra Andreeva è un medico qualificato e un cardiochirurgo tirocinante che ama la fotografia come fuga dalle pressioni del suo lavoro quotidiano, anche se documenta le procedure chirurgiche con la macchina fotografica. È diventata la prima creatrice di contenuti a scattare con EOS R8, l'ultima fotocamera ibrida mirrorless di Canon.

Per il suo lavoro personale, Alexandra si è affidata a una vecchia reflex digitale APS-C Canon, che adora. "Quando ci si abitua a una macchina fotografica, si conoscono le impostazioni da scegliere per far sì che l'immagine appaia esattamente come l'avevamo immaginata", dice. "Ma ovviamente il fattore di ritaglio di un sensore APS-C è limitante per molte cose".

Quindi, che differenza farebbe per Alexandra l'eliminazione di queste limitazioni? Per consentirle di esplorare le opportunità offerte da una moderna fotocamera mirrorless full frame, ha messo alla prova la fotocamera EOS R8 in un servizio fotografico a Parigi, affrontando una serie di sfide, realizzando foto e video, stabilite dal Canon Ambassador Martin Bissig.

Canon EOS R8 sfida 1: utilizzare la profondità di campo ridotta

Per il suo primo incarico, Martin voleva che Alexandra esplorasse le opportunità creative dello scatto con una profondità di campo ridotta. Alexandra disponeva di un obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM che, in combinazione con il sensore full frame della fotocamera EOS R8, offre solo una minima nitidezza e una sfocatura morbida quando viene utilizzato alla massima apertura.

Il luogo di questa sfida era un giardino sul tetto urbano, dove Alexandra ha fotografato i giardinieri che si occupavano del raccolto. "L'idea è quella di consegnare la frutta e la verdura solo ai ristoranti della zona, in modo da essere green e sostenibili", spiega.

L'avanzato AF con rilevamento degli occhi di EOS R8 è davvero utile quando si scatta alla massima apertura dell'obiettivo. "Quando si scatta con una profondità di campo così ridotta, è necessario che la messa a fuoco sia sempre corretta, altrimenti le immagini saranno inutilizzabili", spiega Martin.

Alexandra ha iniziato fotografando Julie, la direttrice della fattoria. "Ho approfittato dell'AF con rilevamento degli occhi perché volevo parlare con Julie mentre lavoravamo e dirle cosa fare", spiega. "La fotocamera ha gestito da sola la messa a fuoco in modo fantastico, così ho potuto concentrarmi sull'inquadratura e sulla composizione senza preoccuparmi se Julie sarebbe stata nitida o meno.

"La tecnologia dietro la fotocamera è incredibile. Julie si muoveva molto velocemente tra le file di piante, il vento le faceva volare i capelli davanti al viso e io stavo scattando attraverso le foglie, ma la fotocamera ha fatto il suo dovere".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Una donna con un abito colorato che sbircia attraverso i cespugli fioriti guarda direttamente la fotocamera, scatto realizzato con Canon EOS R8.

La messa a fuoco automatica con rilevamento occhi avanzata di EOS R8 ha garantito che la messa a fuoco nelle foto di Alexandra rimanesse dove voleva, anche quando utilizzava l'opzione di scatto continuo ad alta velocità a 40 fps della fotocamera. "La profondità di campo ridotta ha reso il primo piano gradevole e sfocato", ha detto Martin rivedendo le immagini, "e ha dato alle immagini un effetto tridimensionale". Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/1000 s, f/4 e ISO1600. © Alexandra Andreeva

Una fragola appesa a un cespuglio alla luce del sole con schizzi d'acqua, scatto realizzato con Canon EOS R8.

"Alexandra mi ha inviato via e-mail una serie di scatti della sfida del giardino sul tetto", racconta Martin. "È stato fantastico il fatto che abbia potuto collegare il suo smartphone in modalità wireless a EOS R8, utilizzare l'app Canon Camera Connect sul telefono e inviare direttamente le foto, così ho potuto rivederle e sapere che era sulla strada giusta". Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/400 s, f/3.5 e ISO160. © Alexandra Andreeva

Canon EOS R8 sfida 2: effettuare scatti più ampi

La sfida successiva di Alexandra è stata quella di realizzare un ritratto ambientale del botanico Patrick Blanc, pioniere dei giardini verticali.

"Siamo andati a trovarlo a casa sua, che era davvero straordinaria", racconta Alexandra. "All'inizio sembra una normale casa parigina, ma una volta entrati nel soggiorno, ci si accorge che c'è qualcosa di veramente particolare: in alto ci sono uccelli che volano e le due pareti dietro il tavolo sono praticamente foreste pluviali tropicali. L'acqua scende costantemente in un enorme acquario sotto ai piedi, in cui si possono vedere i pesci che nuotano sotto la scrivania di Patrick".

Questa sfida ha dimostrato il vantaggio creativo che il sensore full frame di Canon EOS R8 offre in questo tipo di situazioni. "Era uno spazio molto limitato ma alto ed era tutto vicino", spiega Martin. "L'unico modo in cui Alexandra poteva catturare tutto in uno scatto era utilizzare la combinazione del sensore full frame e un obiettivo ultragrandangolare, in questo caso Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM. Era anche abbastanza buio lì dentro, quindi ha dovuto aumentare un po' il valore ISO".

Il potente stabilizzatore d'immagine a 5.5 stop dell'obiettivo e l'eccezionale capacità di messa a fuoco automatica in condizioni di scarsa illuminazione della fotocamera EOS R8 si sono rivelati utili anche in questo ambiente.

"È stato un ambiente molto impegnativo in cui lavorare ed è stato difficile far capire il suo aspetto a chi non era nella stessa stanza", racconta Alexandra. "Ma la fotocamera ha fatto davvero un ottimo lavoro. Nonostante l'ISO fosse impostato su valori elevati, almeno ISO16000 per la maggior parte del tempo, la qualità delle immagini era ottima. Il sensore full frame è ciò che rende ogni scatto automaticamente bello, giusto? Amplia tutte le possibilità".

6 funzionalità principali della fotocamera Canon EOS R8

Scopri sei modi in cui EOS R8 porterà le tue foto e video in nuovi territori della creatività.
Un uomo scende alcuni gradini in una stanza che sembra una foresta pluviale al coperto, con il suo riflesso visibile in una pozza d'acqua, scatto realizzato con Canon EOS R8.

Alexandra ha utilizzato la prospettiva estrema dell'obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM per immortalare il botanico Patrick Blanc nella sua giungla urbana al coperto. "Il sensore full frame di EOS R8, combinato con questo obiettivo, crea un angolo molto più ampio rispetto a un sensore crop", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 15 mm, 1/640 s, f/5.6 e ISO12800. Vertical Garden di Patrick Blanc. © Alexandra Andreeva

La fotografa Alexandra Andreeva si trova in una strada di Parigi e fotografa un edificio ricoperto di edera con Canon EOS R8.

Alexandra è scesa in strada per scattare foto grandangolari di uno dei muri vegetali di Patrick. "È stato interessante vedere il suo lavoro e come si adatta perfettamente alla città", dice. "Ci sono tutte queste facciate classiche parigine, poi all'improvviso c'è un muro ricoperto da una foresta verde". Vertical Garden di Patrick Blanc.

Canon EOS R8 sfida 3: realizzare video

La sfida successiva ha visto Alexandra realizzare un cortometraggio su Benjamin Benmoyal, un paracadutista franco-israeliano diventato stilista. Benjamin è diventato famoso grazie a collezioni che utilizzano un tessuto unico ottenuto da vecchie videocassette e audiocassette. "È incredibile, non solo dal punto di vista del design, ma anche dal punto di vista del riciclo e della sostenibilità", commenta Alexandra.

Tenendo a mente la moda, Martin spiega quali funzioni video di Canon EOS R8 sarebbero particolarmente utili. "Abbiamo potuto sfruttare lo slow motion a 180 fps per catturare il movimento di una modella", spiega, "e utilizzare il 4K con oversampling per mostrare la maggior quantità di dettagli possibile, oltre a scattare in Canon Log 3 per consentire un color grading professionale nel nostro processo di editing".

Alexandra non aveva esperienza di riprese video. Ma anche come principiante, ha trovato facile riprendere in slow motion e Canon Log 3. È rimasta molto colpita anche dalla qualità dei video 4K 60p della fotocamera EOS R8, in quanto l'oversampling dal sensore in 6K produce un output di qualità superiore rispetto ai video registrati in modo nativo alla risoluzione 4K.

"Volevo che il film iniziasse con Benjamin che mette il nastro su una bobina in modo da poterlo usare nella macchina per realizzare il tessuto, e finisse con una modella che indossa capi realizzati con questo materiale", spiega Alexandra. Ha sfruttato il touch screen orientabile di EOS R8 per catturare il processo da angolazioni creative. "Ciò significa che non ho dovuto arrampicarmi in alto o abbassarmi mentre riprendevo il tessuto che veniva tagliato o gli spilli che venivano inseriti nel manichino", spiega l'autrice.

La possibilità di riprendere ad alta frequenza fotogrammi a 180 fps per riprendere la modella mentre si muoveva ha migliorato le riprese. "Indossava un enorme poncho fatto con il tessuto del nastro", racconta Alexandra. "Le ho chiesto di fare delle giravolte, che hanno fatto brillare il materiale al sole. L'effetto era fantastico, soprattutto al rallentatore: sembrava un mare di tessuto che fluttuava".

Video che mostra due immagini su sfondo nero di una donna incorniciata dal fogliame che indossa una tunica colorata a motivi floreali.

Canon EOS R8 sfida 4: scattare in condizioni di scarsa illuminazione

La prova del potenziale di EOS R8 in condizioni di scarsa illuminazione è stato la sfida finale pensata da Martin. Poiché le riprese si sono svolte di notte a Montmartre, nel cuore di Parigi, Martin ha voluto sfidare Alexandra a scattare a mano libera, sfruttando il sensore full frame e aumentando l'ISO.

"Quando si tratta di elevate prestazioni ISO, i sensori full frame sono di gran lunga migliori dei sensori APS-C", afferma. "Il sensore full frame da 24.2 MP di EOS R8 offre eccellenti capacità in condizioni di scarsa illuminazione, che consentono di essere creativi e di scattare in condizioni senza precedenti".

Una donna che cammina sulla strada acciottolata di Rue Saint-Rustique a Montmartre, di notte, con la Basilica del Sacré-Cœur visibile in lontananza, scatto realizzato con Canon EOS R8.

Con il suo sensore full frame da 24.2 MP, il processore d'immagine DIGIC X e l'avanzata funzione di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II efficace a livelli di luce fino a -6,5 EV, EOS R8 è eccezionale nell'acquisizione di foto e video nitidi e a basso rumore di notte. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/125 s, f/2 e ISO6400. © Alexandra Andreeva

Una strada acciottolata di Parigi fotografata di notte con Canon EOS R8.

Alexandra usa la modalità manuale per impostare l'esposizione, perché dice di poter ottenere rapidamente l'aspetto che desidera. "I comandi di EOS R8 sono posizionati in modo un po' diverso rispetto a quelli della reflex digitale a cui sono abituata", dice, "ma sono molto intuitivi, e sono anche riuscita a passare molto facilmente dalle foto ai video, il che è stato fantastico". Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/250 s, f/2 e ISO6400. © Alexandra Andreeva

Alexandra ammette di non aver mai provato nulla di simile in precedenza, poiché si concentra soprattutto sulla fotografia naturalistica e paesaggistica. "L'intero viaggio è stato una grande sfida per me, perché non sono abituata a scattare in città", aggiunge. "Ma questa sfida in condizioni di scarsa illuminazione è stata la più interessante dal punto di vista tecnico. Alla fine ho scattato con impostazioni fino a ISO8000 o ISO16000.

"Eravamo vicini al Sacré-Cœur. Era una strada parigina bella e classica, ma molto buia, con le luci della città in lontananza. Ho realizzato alcuni scatti di una ragazza che attraversava una strada con tutte le luci del traffico dietro di lei, che hanno aggiunto un po' di colore".

La messa a fuoco automatica di EOS R8 funziona con livelli di luce fino a -6,5 EV, superando persino alcune fotocamere professionali. "Adoro la fotografia notturna, ma questo tipo di prestazioni mi mancano davvero con una reflex digitale", dice Alexandra. "Qui non sono stata affatto limitata. Ho catturato tutto ciò che volevo".

Una donna attraversa una strada di notte, con automobili e un segnale stradale sullo sfondo.

Alexandra è rimasta colpita dalle immagini pulite di EOS R8 scattate con ISO elevati. "Sono abituata ai limiti di fotocamere APS-C più datate, ma anche se è fisicamente più piccola, EOS R8 può fare migliaia di altre cose anche molto meglio", dice. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/125 s, f/2.2 e ISO8000. © Alexandra Andreeva

Martin Bissig e Alexandra Andreeva sono seduti a un tavolo, con una stampa di una donna con un vestito colorato e una fotocamera Canon EOS R8 sul tavolo.

Martin ha sorpreso Alexandra con le stampe in formato A2 di alcune delle sue foto, realizzate con Canon imagePROGRAF PRO-1000. "Sono rimasto davvero sbalordito dalla quantità di dettagli che si ottengono grazie al sensore da 24.2 MP", afferma. "Scattiamo in digitale, elaboriamo in digitale e consumiamo la maggior parte delle nostre immagini su dispositivi digitali. Ma stampare uno scatto su carta, tenerlo in mano, guardare i dettagli, osservare la composizione è una sensazione diversa e mi piace molto".

Versatilità della funzione video

Alexandra ha trovato la leggera fotocamera Canon EOS R8 facile da maneggiare e comoda da usare per un'intera giornata e notte di riprese. "Ora c'è la libertà di portare con sé una fotocamera full frame senza preoccuparsi che sia troppo pesante", dice, "e sapendo che i risultati saranno ottimi".

Alexandra riassume la sua esperienza con Canon EOS R8 come un'esperienza di completa libertà. Ha ritenuto che le funzioni avanzate e le capacità ibride della fotocamera EOS R8 full frame l'abbiano liberata dalle limitazioni a cui era abituata con la sua precedente fotocamera APS-C e le abbiano aperto nuove possibilità creative.

"Mi ha dato la sensazione di poter fare e scattare tutto ciò che voglio. Che si tratti di registrare video, scattare di notte, usare una profondità di campo molto ridotta o di scattare un ritratto in un ambiente molto attivo, si può fare tutto".

Scopri di più sull'esperienza di Alexandra sul podcast Shutter Stories:

Marcus Hawkins

Il kit di Alexandra Andreeva

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Fotocamera

Canon EOS R8

Il sensore CMOS full frame da 24.2 MP della fotocamera Canon EOS R8 apre un mondo di opportunità creative per fotografi e videomaker. "Sono rimasta sorpresa da quanto la fotocamera fosse piccola e leggera", racconta Alexandra. "È il formato perfetto da portare con sé in un viaggio di un fine settimana, ma offre comunque la qualità full frame".

Obiettivi

Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM

L'obiettivo zoom ultragrandangolare e ultrasilenzioso per fotocamere full frame RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM è dotato di uno stabilizzatore d'immagine a 5.5 stop e di una ghiera di messa a fuoco e controllo dell'obiettivo personalizzabile che consente di regolare le impostazioni della fotocamera senza perdere d'occhio la scena.

Canon RF 24-50MM F4.5-6.3 IS STM

Compatti, leggeri e convenienti, gli obiettivi della fotocamera Canon EOS R8 sono perfetti per la fotocamera EOS full frame più leggera. La sua versatile portata dello zoom la rende un'opzione estremamente pratica per foto e video paesaggistici, di tutti i giorni e ritratti.

Canon RF 50mm F1.8 STM

Alexandra si è affidata a questo obiettivo veloce e compatto per il controllo creativo della profondità di campo quando ha scattato ritratti a Parigi, ma è anche un obiettivo meraviglioso per la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. L'elemento asferico e il rivestimento Super Spectra assicurano immagini nitide in tutti i punti giusti e il motore STM veloce e pressoché silenzioso la rende una scelta eccellente per i video.

Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM

Un obiettivo RF compatto e leggero che fa risaltare i tuoi soggetti e permette di scoprire splendidi dettagli, offrendo una sottile prospettiva del teleobiettivo, una messa a fuoco macro e uno stabilizzatore d'immagine a 5 stop per un'eccellente versatilità.

Accessori

Microfono stereo direzionale Canon DM-E1D

Il microfono stereo direzionale DM-E1D registra un segnale digitale per un audio più pulito e si innesta sulla slitta multifunzione della fotocamera senza cavi per una connessione affidabile e sicura, lasciandoti libero di concentrarti sulla scena da immortalare.

Articoli correlati

  • Una fotocamera Canon EOS R8 vista dall'alto, poggiata su foglie verdi dai colori accesi.

    KIT

    EOS R8, EOS R7 ed EOS RP a confronto

    Gli esperti di Canon illustrano alcune delle principali differenze tra la fotocamera EOS R8 e i modelli più simili di fascia media della famiglia EOS R.

  • Il pilota di motocross Tom Pagès esegue un'acrobazia a mezz'aria con le montagne sullo sfondo. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM da Teddy Morellec.

    SPORT E AZIONE

    Le 4 volte in cui il sistema EOS R ha risolto il problema

    Il fotografo e regista Teddy Morellec rivela i momenti in cui il suo kit del sistema EOS R lo ha aiutato a ottenere immagini e video incredibili in situazioni difficili.

  • Un uomo plana su una valle con la sagoma di un aereo in lontananza. Scatto realizzato da Samo Vidic con Canon EOS R5.

    KIT

    Gestisci al meglio il passaggio alle mirrorless

    I Canon Ambassador Pie Aerts, Samo Vidic e Ingo Leitner parlano delle funzioni chiave del sistema EOS R che devi provare dopo il passaggio alle mirrorless.

  • ARTICOLO

    Risposte alle 12 domande più frequenti sul sistema Canon EOS R

    La fotocamera mirrorless full-frame è adatta a te? Mike Burnhill di Canon risponde a 10 domande frequenti sui sistemi EOS R ed EOS RP e sugli obiettivi RF.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro