Era contento di essersi affidato all'obiettivo zoom Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM per produrre ritagli ravvicinati dei draghi da una distanza di sicurezza. "L'obiettivo presenta un'ottima stabilizzazione dell'immagine; c'era molta penombra nella foresta per cui la velocità dell'otturatore era inferiore rispetto a quella necessaria per fotografare in mancanza della stabilizzazione dell'immagine. Assicura anche una nitidezza notevole in tutta la portata dello zoom".
Oltre ad avere avuto a disposizione un teleobiettivo affidabile, Fergus ha apprezzato la fotocamera Canon EOS 5D Mark IV. "L'aumento della risoluzione rispetto a Canon EOS 5D Mark III (30 megapixel a fronte dei 22,3) è un fattore davvero apprezzabile perché offre molti più dettagli. Fantastico! Ti consente di ottenere immagini molto nitide con valori ISO elevati."
"La fotocamera conserva ancora il formato compatto, una caratteristica familiare perché utilizzo la serie 5D fin dal primo modello. È straordinario poterla prendere e iniziare subito a scattare senza dover regolare le impostazioni. Come i precedenti modelli 5D, la protezione contro gli agenti atmosferici è molto utile. L'ambiente in cui si trovavano i draghi di Komodo era molto polveroso, perciò è sempre confortante sapere che non devi preoccuparti troppo delle condizioni della fotocamera".
Fergus scatta quasi esclusivamente immagini RAW, che in un secondo momento modifica e salva in due versioni: in immagini JPEG di dimensioni minori per un utilizzo sul Web e in immagini JPEG ad alta risoluzione per le riviste e per stamparle per i clienti.