PRINT

Passerella vs. street fashion: dallo scatto alla stampa

A Leo Faria piace realizzare foto schiette di street photography tanto quanto ama i servizi alle sfilate di alta moda. Qui spiega il suo approccio a ciascun genere e perché realizzare stampe di grande formato è una componente fondamentale del processo.
Due donne contro un muro, ai due lati di un angolo. Una indossa vestiti neri per tutti i giorni con un gilet e una sciarpa dai colori accesi, mentre l'altra indossa un lungo abito da sera bianco. Scatto realizzato con Canon EOS R5 dal fotografo di moda Leo Faria.

La street photography di moda pone sfide diverse rispetto alle foto scattate durante le sfilate, ma Leo Faria ha imparato a adattare il suo ritmo a seconda della situazione. "Voglio definirmi rapido e deciso", dice. "Mi piacciono i momenti unici, imprevedibili". Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM (ora sostituito da Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM) a 75 mm, 1/5000 s, f/2.8 e ISO100. © Leo Faria

Dai modelli che sfilano in passerella ai giornalisti e gli influencer in posa sul pavé, le fashion week sono l'occasione di immortalare sia le sfilate d'alta moda che i chiacchierati stili di street fashion dei partecipanti.

Il fotografo brasiliano di moda Leo Faria apprezza entrambi i generi e le sue foto gli sono valse un grande seguito, oltre a diversi lavori di alto profilo. Il suo lavoro, però, non si esaurisce con il servizio fotografico: Leo è convinto che il processo creativo sia completo solo quando una foto viene trasformata in una sensazionale stampa di grande formato. "Do alla collezione stampata la stessa importanza di quella digitale, ed è proprio alle stampe che sono particolarmente legato", dice.

A woman wearing a black jacket, yellow and black chequered skirt and sunglasses walks down the street. Taken on a Canon EOS R5 by fashion photographer Leo Faria.

"Using a telephoto lens gives me a certain distance from the scene, allowing me to go unnoticed by subjects," Leo explains. "There's nothing more frustrating for me than someone noticing me and deciding to stop walking!" Taken on a Canon EOS R5 with a Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM lens at 140mm, 1/3200 sec, f/2.8 and ISO320. © Leo Faria

Una donna sfila in passerella alla New York Fashion Week. Scatto realizzato con Canon EOS R5 dal fotografo di moda Leo Faria.

Durante la New York Fashion Week, Leo non ha avuto dubbi e ha scelto impostazioni ISO elevate per questo scatto. "Conosco gli strumenti che uso, le loro qualità e i loro limiti", spiega. "Mi preparo per le situazioni estreme e le risolvo tutte nel giro di pochi secondi". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM (ora sostituito da Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM) a 28 mm, 1/400 s, f/2.8 e ISO2000. © Leo Faria

Al momento Leo sta passando dalle fotocamere digitali reflex alle fotocamere mirrorless Canon: "Ho capito che siamo di fronte all'alba di una nuova era", afferma. Utilizza una fotocamera Canon EOS R5 con un adattatore e con i suoi zoom serie L preferiti, dall'apertura ampia, che gli consentono di seguire con facilità i modelli in movimento e di passare in un istante dai primissimi piani alle panoramiche. "Di solito uso un obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM per la street photography e un obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM o Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM per le sfilate, dove gli spazi sono più ridotti", dice.

Nelle foto di Leo si può percepire una distanza intenzionale, legata alla sua scelta di adottare lunghezze focali maggiori. "Non voglio essere notato", spiega. "Nel mio kit non possono mai mancare una fotocamera veloce e un obiettivo zoom luminoso, che mi permetta di mantenere una certa distanza".

A woman wearing a black top, red bottoms, red jacket, black gloves and sunglasses looks at the camera. Taken by fashion photographer Leo Faria using the Canon EOS R5.

Leo is a master at capturing a candid, contemporary moment and says he would never work in Auto mode. "I don't want to miss anything and give up having manual control of my camera. I solve all aperture, speed and ISO variables in seconds." Taken on a Canon EOS R5 with a Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM lens at 95mm, 1/5000 sec, f/2.8 and ISO320. © Leo Faria

Una modella sfila in passerella con un abito verde scuro plissettato e rifinito con piume. Scatto realizzato con Canon EOS R5 dal fotografo di moda Leo Faria.

L'approccio di Leo è sempre lo stesso, sia per la street photography che per le foto delle sfilate di moda. Scatta sempre dal punto di vista del pubblico, cercando di immortalare l'autenticità del momento. "Il mio linguaggio fotografico risiede nella spontaneità", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L II USM a 33mm, 1/800 sec, f/2.8 e ISO1600. © Leo Faria

Fotografare sfilate da spettatore

Anche se fotografare una sfilata di moda al chiuso è molto diverso da realizzare ritratti all'aperto, Leo punta a ottenere un risultato simile. "Considero le foto in passerella un'estensione del mio stile di street photography", sostiene. "Entrambi i generi catturano con naturalezza e spontaneità i movimenti reali e il momento, e io realizzo i miei lavori dal punto di vista di uno spettatore tra il pubblico o di un passante per strada".

Leo realizza i suoi scatti in modalità Esposizione manuale, senza lasciare nulla al caso. "La maggiore o minore frenesia della strada influenza in misura significativa il mio flusso di lavoro", dice. "Per strada, arrivo a scattare più di 3.000 volte in un giorno, e non accetto di commettere errori. Non posso perdere nemmeno uno scatto, perché quel momento non tornerà mai più indietro".

Ovunque realizzi scatti e filmati, quando possibile Leo fa affidamento sulla luce naturale. "Non interferisco con l'ambiente e provo a ricreare un risultato che sia il più fedele possibile alla realtà", dice. Non ha il minimo dubbio sulla capacità ISO e sulla messa a fuoco automatica fino a -6EV della fotocamera EOS R5, che gli permettono di scattare durante le sfilate foto in condizioni di scarsa illuminazione ma dalla ricchissima gamma dinamica, tutte senza flash.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

Imparare a fidarsi del proprio istinto

Quando Leo sa che le foto realizzate a un evento saranno stampate, pianifica con cura le impostazioni della fotocamera. "Una volta, quando ero a Hong Kong a realizzare le foto per l'editoriale di una rivista" ricorda "mi è stato detto che le impostazioni ISO che stavo utilizzando non erano l'ideale per una certa risoluzione, ma io ero perfettamente consapevole di ciò che stavo facendo.

"La foto con le impostazioni ISO che 'in teoria' non andavano bene per quella pagina di non oltre 22x31cm è stata poi trasformata in una stampa alta più di tre metri, esposta allo stand di Canon della Fotografar Fair di San Paolo, in Brasile".

Nel 2017 è inoltre valsa a Leo il Prêmio Abril de Jornalismo per la miglior fotografia di moda.

"Non mi attengo mai alle regole perché diventano obsolete molto in fretta", spiega. "La tecnologia cambia tutto, di continuo".

Il fotografo di moda Leo Faria, in piedi accanto a una stampante per grandi formati Canon, esamina con indosso guanti bianchi la stampa di una delle sue fotografie.

Attento a non lasciare impronte, Leo indossa un paio di guanti bianchi Canson® Infinity per controllare le tonalità di una stampa. "Per me la sola cosa che conta è la storia che voglio raccontare", dice. "Sfrutto al massimo texture, finiture e tutto quello che la stampante e il tipo di carta mi mettono a disposizione".

Una modella sfila in passerella con un abito lungo tempestato di paillettes e rifinito con piume. Scatto realizzato con Canon EOS R5 dal fotografo di moda Leo Faria.

Molti fotografi fanno ritocchi in fase di post-produzione per migliorare la fedeltà della tonalità dell'incarnato e dei colori, ma nelle sue foto Leo preferisce un risultato autentico, sia in quelle scattate in strada che in quelle realizzate in passerella. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM a 35 mm, 1/800 sec, f/2.8 e ISO1600. © Leo Faria

Dare vita alla passerella e alla strada con la stampa

Leo ha una passione per le stampe di grande formato delle foto: per questo ha una stampante per grandi formati Canon imagePROGRAF PRO-4000, che consente di realizzare stampe sensazionali da 44 pollici (112 cm), e una stampante fotografica desktop A2 imagePROGRAF PRO-1000. Entrambi i modelli sono dotati di un sistema a 12 inchiostri, che offre neri intensi e colori vibranti, e funzionano perfettamente con l'assortimento Canson® Infinity di stampe artistiche digitali e carta fotografica.

"E mi piacerebbe molto avere anche una Canon imagePROGRAF PRO-6100", aggiunge Leo. "Mi piace la materialità delle stampe di qualsiasi dimensione e formato, ma ho una passione particolare per quelle di grande formato, e questo forse viene dal mio desiderio di integrare la foto nella realtà di altri luoghi. La foto stampata mi dà la sensazione di poter spostare tutto in un luogo diverso".

Per predisporre il lavoro alla stampa, Leo utilizza Adobe Photoshop, ma preferisce non ritoccare in modo significativo l'incarnato e i colori per mantenersi fedele alla realtà o creare un effetto particolare. "Credo che sia nella fotocamera che si decide il momento, che deve affondare le radici nella sua realtà", sostiene. "Per me, qualsiasi interferenza sulla foto è una sorta di attacco alla sua storia".

Al passo con le tendenze grazie alla tecnologia all'avanguardia

Il fotografo di moda Ian Hippolyte racconta come il passaggio al sistema EOS R mirrorless di Canon lo ha aiutato a innamorarsi di nuovo della fotografia.

Scegliere la carta giusta

C'è invece un altro modo in cui Leo controlla il risultato della stampa: scegliendo con cura la carta fotografica. In qualità di brand ambassador di Canson® Infinity, utilizza l'intero assortimento Digital Fine Art & Photo.

"Concepisco la scelta della carta come quella del tessuto per confezionare un abito", afferma. "Ci sono tessuti non adatti per realizzare un blazer – la seta, per esempio –, mentre altri sono perfetti. Al momento attuale sto usando molto la linea ARCHES® di Canson® Infinity, un tipo di carta lanciato di recente, il cui collaudo è durato molto".

Jane Dixon, Vice President Marketing di Canson® Infinity, spiega: "Ci sono diversi modi di definire i tipi di carta digitale, e ciascun elemento ha un impatto sul risultato di stampa finale. La finitura della carta – opaca, semi-lucida, lucida – influenza la percezione dell'immagine da parte degli spettatori. C'è poi la struttura della carta: da quella ultra-liscia, senza alcuna grana, fino a quella per acquerelli, molto ruvida.

"Usare un tipo di carta liscia conferisce morbidezza all'immagine, mentre quella ruvida rende quasi tridimensionali i paesaggi. Anche l'elemento tattile di una stampa tenuta tra le mani influenza la percezione dell'immagine finale da parte degli spettatori, a seconda che la stampa sia al 100% in cotone, in un mix di cotone e alfa cellulosa o con rivestimento in resina".

Leo seleziona il tipo di carta più indicato per creare un certo effetto e trasmettere una certa sensazione nell'immagine finale. "Per le sue fotografie di moda, che spesso presentano colori intensi e vibranti, sarebbe indicato Baryta Prestige II, un tipo di carta lucida che accentua i neri intensi e i colori vividi", dice Jane. "Per opere più schiette di street photography, un tipo di carta liscia come ARCHES 88 sarebbe l'ideale per far emergere dettagli e sfumature dell'immagine senza che la struttura o la grana della carta rappresentino una distrazione".

Affinando il suo kit e la scelta dei tipi di carta Canson® Infinity e facendo affidamento sul suo intuito creativo, Leo è in grado di creare belle stampe di moda, che appaiono al tempo stesso spontanee e immortalate con attenzione. "Sia in passerella che in strada, il mio stile mi consente di documentare i diversi modi in cui è possibile comunicare attraverso l'abbigliamento", spiega. "Bisogna conoscere i propri strumenti e portarli all'estremo, perché è per questo che sono stati creati".

Adobe e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Lauren Scott

Il kit di Leo Faria

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Una stampante Canon ImagePROGRAF PRO-1000 su uno sfondo magenta.

Fotocamera

Canon EOS R5

Questa fotocamera mirrorless ibrida è in grado di realizzare foto eccezionali da 45 MP a 20 fps e di girare riprese video RAW in 8K a 12 bit. "È la mia fotocamera principale, ma non vedo l'ora di usare il modello EOS R3, che sarà presto disponibile in Brasile", esclama Leo.

Obiettivi

Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM

Il successore dell'obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM usato da Leo è l'ideale per praticamente ogni genere: per questo è uno dei teleobiettivi zoom preferiti dai fotografi. "Lo utilizzo per la street photography perché è un obiettivo luminoso, che mi permette di realizzare scatti in condizioni di luminosità molto diverse", spiega. "Riesco ad aprire e chiudere con facilità la composizione delle foto senza dover cambiare obiettivo".

Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM

Obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura pari a f/2.8 su tutto il campo focale. "È perfetto per realizzare scatti in spazi ridotti, come la prima fila di una passerella", spiega Leo. "È un obiettivo molto versatile".

Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM

Questo obiettivo vanta un'apertura costante di f/2.8, che consente di sfruttare al massimo la luce che si ha a disposizione. "Questo zoom grandangolare è l'ideale quando fotografo le sfilate e sono molto vicino al centro dell'azione. L'apertura ampia, inoltre, è utile a scattare in condizioni di scarsa illuminazione", afferma Leo.

Stampanti e accessori

Canon imagePROGRAF PRO-4000

Questa stampante è in grado di realizzare stampe sensazionali di grande formato da 44 pollici. "Ho due stampanti della linea Canon imagePROGRAF, per i progetti di fine art", dice Leo. "Il modello imagePROGRAF PRO-4000 presenta una bocca larga 1,10 m ed è compatibile con la carta in rotolo".

Canon ImagePROGRAF PRO-1000

Crea splendide stampe dei tuoi scatti, dai colori vivaci e dettagli nitidi, con lo straordinario formato A2. Grazie a 12 cartucce d'inchiostro separate e alle emissioni di anidride carbonica ridotte, puoi realizzare foto professionali dal tuo computer desktop con un notevole risparmio energetico.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro